Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2120
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
    Risposta #75: Martedì 13 Ago 2019, 09:48:39
    Per quanto la testata possa essere valida, me la ristampano qui e non su uscite collezionistiche...
    Bah.
    -ilFu
    proprio quello, Gus...
    Secondo me invece e' lodevole.
    Anch'io la vorrei ristampata nei Grandi Classici, ma pubblicandola su una testata "da lettore medio" si allarga la proposta di storie "collezionistiche" e questo e' positivo.

    *

    Gus Goose
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 178
    • Disneyano ritrovato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
      Risposta #76: Martedì 13 Ago 2019, 13:42:12
      Quanto hai ragione... Io infatti conosco solo il "Mistero di Marte", purtroppo...  :(
      -ilFu

      Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a recuperare anche le altre, certo il massimo sarebbe un volume unico dedicato alle storie disneyane di Pedrocchi, ma temo
      che sia assai improbabile che venga pubblicato. Purtroppo ormai da tempo esiste una sorta di tabu' nei confronti delle storie più vecchie, si teme che il lettore possa sentirsi a disagio nel vedere i personaggi così come erano resi graficamente agli inizi.... questa idea demenziale si è talmente radicata da far sì che "La grande dinastia dei paperi" nel 2008, "Gli anni d'oro di topolino" nel 2010 e persino "Popeye" nel '17/18 furono impostate partendo dal periodo considerato "classico" per poi recuperare negli ultimi numeri della serie le primissime storie.
      A parer mio è una impostazione che parte da considerazioni del tutto sbagliate, nel '70 quando la Mondadori pubblicò "Il Topolino d'Oro" iniziò come si doveva iniziare, dalla prima storia ed era proprio questo che i lettori volevano e che vorrebbero anche oggi, non cronologie con assurdi salti temporali....
      Onore al Boschi e agli altri curatori delle summenzionate collane, ma per favore basta con queste fisime

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
        Risposta #77: Martedì 13 Ago 2019, 13:52:01
        Grazie per l'"in bocca al lupo", Goose.
        Ho notato anch'io questa... mentalità? e la trovo molto stupida. Ci vorrebbe una discussione apposita...
        I Grandi Classici in autunno (periodo dove i temi per le Superstar non sono scontati - niente feste, avvenimenti...) potrebbero ristampare alcune storie di Pedrocchi come quelle citate da Gus Goose... Utopia?
        -ilFu
        « Ultima modifica: Martedì 13 Ago 2019, 14:23:01 da ilFumettista »

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
          Risposta #78: Martedì 13 Ago 2019, 14:00:40
          Quanto hai ragione... Io infatti conosco solo il "Mistero di Marte", purtroppo...  :(
          -ilFu

          Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a recuperare anche le altre, certo il massimo sarebbe un volume unico dedicato alle storie disneyane di Pedrocchi, ma temo
          che sia assai improbabile che venga pubblicato. Purtroppo ormai da tempo esiste una sorta di tabu' nei confronti delle storie più vecchie, si teme che il lettore possa sentirsi a disagio nel vedere i personaggi così come erano resi graficamente agli inizi.... questa idea demenziale si è talmente radicata da far sì che "La grande dinastia dei paperi" nel 2008, "Gli anni d'oro di topolino" nel 2010 e persino "Popeye" nel '17/18 furono impostate partendo dal periodo considerato "classico" per poi recuperare negli ultimi numeri della serie le primissime storie.
          A parer mio è una impostazione che parte da considerazioni del tutto sbagliate, nel '70 quando la Mondadori pubblicò "Il Topolino d'Oro" iniziò come si doveva iniziare, dalla prima storia ed era proprio questo che i lettori volevano e che vorrebbero anche oggi, non cronologie con assurdi salti temporali....
          Onore al Boschi e agli altri curatori delle summenzionate collane, ma per favore basta con queste fisime
          Sì e no...certamente le strisce di Topolino sono eccellenti e godibili fin dall'inizio, ma non dobbiamo dimenticare che il primo volume di ogni omnia è di presentazione per chi non conosce quella produzione e, di conseguenza, è importante che sia rappresentativo di quel che uscirà nel corso dell'opera. La gallina fischione africana, del 1928/29, per quanto sia una pietra miliare del fumetto umoristico, per la sua grafica e per la mancanza iniziale di Popeye non è affatto adeguata allo scopo, e rischia di far desistere dall'acquisto dando impressioni sbagliate a chi si avvicina per la prima volta. Così pure L'oro del pirata, Pluto salva la nave, Paperino e i corvi e Paperino e il Gorilla possono essere del tutto fuorvianti riguardo l'opera di Barks, per chi non la conosce.

          Riguardo invece l'opera di Pedrocchi, è vero che finora è stata poco considerata, ed al momento credo che I Grandi Classici siano la sede possibile per rimediare. Consiglio, comunque, l'eccellente ristampa della Comic Art di Paperino Giornale in 6 volumi, che consente di recuperare  quasi tutte le storie e nella loro versione originale.

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
            Risposta #79: Martedì 13 Ago 2019, 17:03:55
            Francamente non capisco su quali basi uno possa affermare con sicurezza cosa vogliono i lettori, se non per un mero gusto personale.
            Penso che siamo tutti d'accordo che le opere migliori di Gottfredson e Barks (non mi esprimo su Segar perchè non lo conosco bene) non siano state certamente quelle dei primissimi anni, e ci mancherebbe pure, visto che un autore dotato migliora col tempo, sia per quanto riguarda l'abilità nel disegno che nella sceneggiatura.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Gus Goose
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 178
            • Disneyano ritrovato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
              Risposta #80: Martedì 13 Ago 2019, 18:44:43
              Quanto hai ragione... Io infatti conosco solo il "Mistero di Marte", purtroppo...  :(
              -ilFu

              Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a recuperare anche le altre, certo il massimo sarebbe un volume unico dedicato alle storie disneyane di Pedrocchi, ma temo
              che sia assai improbabile che venga pubblicato. Purtroppo ormai da tempo esiste una sorta di tabu' nei confronti delle storie più vecchie, si teme che il lettore possa sentirsi a disagio nel vedere i personaggi così come erano resi graficamente agli inizi.... questa idea demenziale si è talmente radicata da far sì che "La grande dinastia dei paperi" nel 2008, "Gli anni d'oro di topolino" nel 2010 e persino "Popeye" nel '17/18 furono impostate partendo dal periodo considerato "classico" per poi recuperare negli ultimi numeri della serie le primissime storie.
              A parer mio è una impostazione che parte da considerazioni del tutto sbagliate, nel '70 quando la Mondadori pubblicò "Il Topolino d'Oro" iniziò come si doveva iniziare, dalla prima storia ed era proprio questo che i lettori volevano e che vorrebbero anche oggi, non cronologie con assurdi salti temporali....
              Onore al Boschi e agli altri curatori delle summenzionate collane, ma per favore basta con queste fisime
              Sì e no...certamente le strisce di Topolino sono eccellenti e godibili fin dall'inizio, ma non dobbiamo dimenticare che il primo volume di ogni omnia è di presentazione per chi non conosce quella produzione e, di conseguenza, è importante che sia rappresentativo di quel che uscirà nel corso dell'opera. La gallina fischione africana, del 1928/29, per quanto sia una pietra miliare del fumetto umoristico, per la sua grafica e per la mancanza iniziale di Popeye non è affatto adeguata allo scopo, e rischia di far desistere dall'acquisto dando impressioni sbagliate a chi si avvicina per la prima volta. Così pure L'oro del pirata, Pluto salva la nave, Paperino e i corvi e Paperino e il Gorilla possono essere del tutto fuorvianti riguardo l'opera di Barks, per chi non la conosce.

              Riguardo invece l'opera di Pedrocchi, è vero che finora è stata poco considerata, ed al momento credo che I Grandi Classici siano la sede possibile per rimediare. Consiglio, comunque, l'eccellente ristampa della Comic Art di Paperino Giornale in 6 volumi, che consente di recuperare  quasi tutte le storie e nella loro versione originale.

              Salve Max, credo che tu abbia analizzato perfettamente le motivazioni alla base delle scelte del Boschi ecc... Sono scelte che si inquadrano in un modo di pensare ormai generalizzato  e che si estende anche al discorso della programmazione televisiva Rai e non, per cui ad esempio il b/n è quasi bandito per non parlare del cinema muto. Se penso che nell'estate del '72, in prima serata, Rai1 proponeva un ciclo di lungometraggi di Buster Keaton e se raffronto ciò a quello che viene offerto oggi non posso che notare un impoverimento assoluto, dettato dalla presunzione di conoscere in anticipo cosa piacerà ai telespettatori e di voler "andare sul sicuro".

              Ciao e Buon Ferragosto




              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                Risposta #81: Martedì 18 Feb 2020, 17:22:04
                Paperfantasy 13, l'ultimo numero uscito della testata ha meno pagine dei precedenti e costa €0,10 in più. Ma è uno scherzo?
                Comunque, è presente il primo episodio della saga Q-Galaxy: io non l'avevo mai letta, ma questo primo episodio l'ho trovato orripilante. Qualcuno che ha letto tutta la saga mi sa dire se è così brutta anche in tutti gli altri episodi?
                « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2023, 18:12:56 da Pacuvio »

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1034
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                  Risposta #82: Martedì 18 Feb 2020, 18:41:08
                  Peggio
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                    Risposta #83: Lunedì 24 Feb 2020, 13:16:51
                    L'ho sfogliato ieri in edicola; a parte i giudizi sulla qualità delle storie, trovo davvero preoccupante il rapporto foliazione-prezzo. Ormai quasi ogni testata ha visto ridursi le pagine, ma francamente qui siamo oltre ogni livello accettabile...

                    *

                    MirkoFMP
                    Evroniano
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 91
                    • Pkers
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                      Risposta #84: Lunedì 28 Set 2020, 22:12:26
                      Solo io sto notando un "assottigliamento" dell'albo ed una sempre più scadente scelta di storie?
                      Peccato perchè questa collana mi stava piacendo, era ben fatta, con quel poco di redazionale che comunque attirava anche il lettore più attento ai particolari.

                      *

                      Mayo25
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 165
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                        Risposta #85: Martedì 29 Set 2020, 11:17:18
                        Solo io sto notando un "assottigliamento" dell'albo ed una sempre più scadente scelta di storie?
                        Peccato perchè questa collana mi stava piacendo, era ben fatta, con quel poco di redazionale che comunque attirava anche il lettore più attento ai particolari.

                        Non sei il solo...albo sempre più sottile e netto calo della qualità delle storie...
                        Mario

                        collezione INDUCKS - Mayo25

                        *

                        il grillo atomico
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 508
                        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                          Risposta #86: Venerdì 2 Ott 2020, 19:02:10
                          Tutto cio dimostra che invece di fare molte testate lasciandole poi languire in uno stato di crisi - vedasi DISNEY BIG-bisognerebbe curare le gia esistenti
                          come faccio a mettere immagine qui

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                            Risposta #87: Lunedì 15 Feb 2021, 11:13:08
                            Paper Fantasy 19
                            Indice:
                            Copertina
                            Wizards of Mickey - Episodio 1 - Il grande torneo
                            Wizards of Mickey - Episodio 2 - La palude dei dolmen
                            Zio Paperone e il giornale di... domani
                            Zio Paperone e la fattoria orbitale
                            Zio Paperone e l’imprevista duplicazione




                            L'albo ha 148 pagine (compresa copertina, seconda terza e quarta di copertina) e costa €4,20. Da segnalare un editoriale di Alessandro Sisti in cui intervista lo Stupendevole Autore ( :P).

                            Mannaggia... Neanche il tempo di digerire i Q-Galaxy che ecco i WoM...  :P

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2023, 18:13:04 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                              Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                              Risposta #88: Lunedì 15 Feb 2021, 11:32:21
                              A mio modesto avviso le prime serie di WoM non erano malvage, anzi
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paper Fantasy (Panini 2018) - Discussione Generale
                                Risposta #89: Lunedì 15 Feb 2021, 16:17:36
                                L'albo ha 148 pagine (compresa copertina, seconda terza e quarta di copertina) e costa €4,20.
                                Quindi il prezzo è aumentato dall'ultimo numero (non seguo la serie ma ho visto da Inducks che fino a Dicembre costava €4).

                                Zio Paperone e l’imprevista duplicazione
                                Questa è davvero spassosa con un Paperone che, per via di un incidente, si ritrova una sua copia identica che pensa e agisce come il vero Zione.  ;D
                                Storia molto gradevole con spunti originali e divertenti!

                                Da segnalare un editoriale di Alessandro Sisti in cui intervista lo Stupendevole Autore ( :P).
                                Intendi Ambrosio?  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)