Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aumenti di Prezzo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
    Risposta #150: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:37:49
    Le mie perplessità riguardo l' aumento di prezzo del Topolino riguarda il fatto che questo aumento, se pur piccola cosa, lo ritroviamo moltiplicato per 4 nel mese e sommato ai mensili che sono aumentati mi sembra tutti anche loro di 20 centesimi ho paura che qualche testata non proseguirà perché ci saranno dei lettori che magari taglieranno qualcosa.
    Anche i quotidiani stanno aumentando, Repubblica e la Stampa sono già passati a 1,70 euro.

    *

    Paperin1k
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
      Risposta #151: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:45:52
      Le mie perplessità riguardo l' aumento di prezzo del Topolino riguarda il fatto che questo aumento, se pur piccola cosa, lo ritroviamo moltiplicato per 4 nel mese e sommato ai mensili che sono aumentati mi sembra tutti anche loro di 20 centesimi ho paura che qualche testata non proseguirà perché ci saranno dei lettori che magari taglieranno qualcosa.
      Anche i quotidiani stanno aumentando, Repubblica e la Stampa sono già passati a 1,70 euro.
      Fare l'abbonamento, laddove possibile

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
        Risposta #152: Mercoledì 16 Feb 2022, 22:21:54
        Le mie perplessità riguardo l' aumento di prezzo del Topolino riguarda il fatto che questo aumento, se pur piccola cosa, lo ritroviamo moltiplicato per 4 nel mese e sommato ai mensili che sono aumentati mi sembra tutti anche loro di 20 centesimi ho paura che qualche testata non proseguirà perché ci saranno dei lettori che magari taglieranno qualcosa.
        Anche i quotidiani stanno aumentando, Repubblica e la Stampa sono già passati a 1,70 euro.

        A me sembra che a volte ci si voglia andare a complicare la vita per forza oppure si voglia dibattere sul nulla. Gli aumenti di prezzi ci son sempre stati. Sempre. Crisi o non crisi, covid o non covid.
        Ora è aumentato tutto. TUTTO. Ora sembra una tragedia ma col passare dei mesi la cosa diventerà normalità assoluta.
        Abbiamo cibo e bollette più salate, accetteremo pure i fumetti a un prezzo un po' più caro.

        Io penso che nessun affezionato, semplice lettore o accanito collezionista che sia, vada a fare dei tagli per quattro spicci in più. Nessuno interromperebbe una collezione seguita per mesi o anni unicamente per questa ragione.
        Comprando solo il Topolino l'aumento ti costerà soltanto 0,80/ 1 euro al mese in più.

        Chi segue tutte le testate (o quasi tutte) vuol dire che i soldi per il pane ce li ha, di problemi economici non ne ha e quindi molto probabilmente, se è una persona che ragiona, se fino a ieri era disposto a spendere 100 euro al mese per fumetti (cifra sparata random, eh), non saranno 5 euro in più a fargli dire "no ok, sto spendendo troppo ora".
        Magari l'aumento irrisorio di prezzo per qualcuno potrebbe essere soltanto la goccia che fa traboccare il vaso. Ultimo sciocco (seppur validissimo) motivo per poter dire "adesso basta, è giunto il momento di smettere di comprare X, già non mi piaceva più, ora colgo la palla al balzo e approfitto di questa situazione per convincermi a non comprarlo più"

        Perché sì, è vero che anche 5 euro di spesa mensile in più, apparentemente una cosa da niente, se vai a vedere bene la situazione, diventano 60 euro all'anno. Ma, come già detto, chi va ad accumulare una cifra così alta di "spesa addizionale" vuol dire che, alle spalle, ha già una grossa spesa. Sempre facendo l'esempio di prima, di chi spende 100 euro al mese per fumetti, vuol dire che all'anno spenderebbe comunque 1200 euro. E secondo me, per chi spende 1200 euro all'anno per fumetti, beni non di prima necessità, delle 60 euro in più non gliene può fregare di meno. O meglio, gliene fregherà ma se ne farà una ragione. Fatto 30 si fa 31.
        Se sto contrattando per l'acquisto di una macchina usata di pari importo e, tutto d'un colpo, chi me la vuole vendere mi viene a chiedere altri 60 euro, non saranno quest'ultimi a farmi desistere dall'acquisto.

        Mentre per chi già di suo prende poca roba (ad esempio io che seguo in maniera davvero costante solamente Topolino, Almanacco e Club dei Supereroi) già di per sé deve fare fronte a una modica cifra fissa da sborsare mensilmente. E non sarà certo quel paio di euro in più a farmi smettere di comprare  ;D

        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Feb 2022, 22:35:33 da Davison »

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 775
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
          Risposta #153: Mercoledì 16 Feb 2022, 22:48:05
          Inevitabile l 'aumento di prezzo ma li pago anche volentieri per 'mantenere' il mio amato giornale. Sulla carta ho già espresso altrove parere negativo, fatico a pensare che non sia un modo per contenere i costi per carta più economica ma magari costa uguale eh .
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
            Risposta #154: Giovedì 17 Feb 2022, 05:31:46
            Un aumento del 6,7% per la prima volta in quasi tre anni non mi sembra proprio un dramma, anche visto il fatto che l'inflazione in Europa al momento è oltre il 5% annuo.

            Sarò vecchio, ma io mi ricordo i tempi quando il prezzo veniva alzato un paio di volte l'anno...
            Alla barba spaziale!

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 775
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
              Risposta #155: Giovedì 17 Feb 2022, 07:44:41
              Un aumento del 6,7% per la prima volta in quasi tre anni non mi sembra proprio un dramma, anche visto il fatto che l'inflazione in Europa al momento è oltre il 5% annuo.

              Sarò vecchio, ma io mi ricordo i tempi quando il prezzo veniva alzato un paio di volte l'anno...

              su un topolino no sicuro ma se lo sommi a tutto il resto e lo paragoni agli aumenti di stipendio (quando ci sono) per alcuni è proprio un dramma già qui nel forum qualcuno ha giustamente fatta la personale considerazione che ne comprerà meno.
              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 250
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                Risposta #156: Giovedì 17 Feb 2022, 07:45:45
                Il prezzo è aumentato per anni di 10 centesimi ogni 2 anni circa. A 2,50 è rimasto per 4 anni per diventare 2,70. Nemmeno un anno dopo sale a 3. Ora 3,20 dopo 3 anni. Diciamo che se non ci fossero stati quei 30 centesimi in più troppo ravvicinati all'aumento precedente sarebbe meglio, ma vabbé.
                La carta però, si sfoglia meglio è vero, ma è fin troppo sottile per i miei gusti. Siamo ai livelli di Papersera, quando il settimanale meriterebbe la carta de I Grandi Classici.

                *

                Micio Nero
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 162
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                  Risposta #157: Giovedì 17 Feb 2022, 10:25:38
                  Ma il sommario del numero?

                  Immagino sarà aperto un thread a parte per discutere il numero di questa settimana, questo thread serve solo a lamentarsi o meno dell'aumento di prezzo e della qualità della nuova carta.  ;D
                  Alla barba spaziale!

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 731
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                    Risposta #158: Giovedì 17 Feb 2022, 10:48:50
                    La carta è superiore non c'è che dire, la qualità si sente. Chi si lamenta del prezzo aumentato troppo in fretta vive nel mondo che conosciamo oppure vive a paperopoli? Sta aumentando tutto, tutto, per penuria di materie prime. Basta accendere la tv. Purtroppo non era possibile fare altrimenti e credo che comunque sia stato calmierato un prezzo che poteva essere anche di gran lunga più alto.


                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2734
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                      Risposta #159: Giovedì 17 Feb 2022, 10:58:26
                      La carta è superiore non c'è che dire, la qualità si sente. Chi si lamenta del prezzo aumentato troppo in fretta vive nel mondo che conosciamo oppure vive a paperopoli? Sta aumentando tutto, tutto, per penuria di materie prime. Basta accendere la tv. Purtroppo non era possibile fare altrimenti e credo che comunque sia stato calmierato un prezzo che poteva essere anche di gran lunga più alto.

                      c'è comunque una differenza, i prezzi dei generi alimentari o dei carburanti che sono aumentati in questi mesi, con una certa e minore elasticità poi scenderanno quando l'inflazione si sarà assestata su livelli inferiori e intorno al 2% (come vorrebbe la BCE).
                      Il prezzo del Topolino non credo verrà abbassato tra sei mesi.

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Aumenti di Prezzo
                        Risposta #160: Giovedì 17 Feb 2022, 11:01:10
                        Dal 2012 a oggi il Topo è passato da 2.40 a 3.20, con un aumento del 33%.
                        Secondo alcune stime, l'inflazione cumulata in questo decennio è stata pari al 14% circa.

                        Tenendo conto anche del fatto che oggi, rispetto a 10 anni fa, si siano moltiplicati i gadget (e i loro prezzi) e che praticamente non ne esistano più di gratuiti, quel 19% di differenza mi fa dire che il nostro caro Topo, purtroppo e nonostante certi entusiasmi, non se la sta passando affatto bene. :(
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 775
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3456 con aumento di prezzo
                          Risposta #161: Giovedì 17 Feb 2022, 11:19:31
                          La carta è superiore non c'è che dire, la qualità si sente. Chi si lamenta del prezzo aumentato troppo in fretta vive nel mondo che conosciamo oppure vive a paperopoli? Sta aumentando tutto, tutto, per penuria di materie prime. Basta accendere la tv. Purtroppo non era possibile fare altrimenti e credo che comunque sia stato calmierato un prezzo che poteva essere anche di gran lunga più alto.

                          Abbia pazienza ma il 'non c'è che dire' io la qualità la sento...perduta e a prescindere dalle sensazioni 'personali' faccio molta fatica a pensare che in periodo di crisi abbiano fatto un cambio carta per aumentare la qualità e che siano riusciti a farlo allo stesso prezzo o addirittura con un costo inferiore (per poter ridurre l aumento). 
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Luca255
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 199
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Aumenti di Prezzo
                            Risposta #162: Giovedì 17 Feb 2022, 19:54:52
                            Riguardo alla carta, io non l'ho trovata di qualità inferiore, anzi!, finalmente un Topolino che è morbido, tiene aperto da solo, e soprattutto si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale! :P Poi, è vero: le pagine tendono a formare delle curve e il fumetto non rimane piatto... ma questo non succedeva neanche prima. Vediamo tra qualche giorno, e dopo la lettura, come si comporta... ai posteri l'ardua sentenza! (Devo dire però che un po' mi dispiace non sentirlo scricchiolare) ;D

                            Concordo soprattutto per il fatto che "si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale". Dopo 3 giorni dall'apertura prima del cambiamento era già difficile aprirlo bene, mentre oggi che ho il 3456 da 3 giorni posso dirti che si sfoglia bene come la prima volta. Poi sì, la qualità della carta in sé può darsi che sia peggiorata, ma per quanto mi riguarda passa in secondo piano rispetto al fatto di poterlo sfogliare degnamente. :)

                            *

                            Paperin1k
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 268
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Aumenti di Prezzo
                              Risposta #163: Giovedì 17 Feb 2022, 23:46:44
                              Riguardo alla carta, io non l'ho trovata di qualità inferiore, anzi!, finalmente un Topolino che è morbido, tiene aperto da solo, e soprattutto si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale! :P Poi, è vero: le pagine tendono a formare delle curve e il fumetto non rimane piatto... ma questo non succedeva neanche prima. Vediamo tra qualche giorno, e dopo la lettura, come si comporta... ai posteri l'ardua sentenza! (Devo dire però che un po' mi dispiace non sentirlo scricchiolare) ;D

                              Concordo soprattutto per il fatto che "si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale". Dopo 3 giorni dall'apertura prima del cambiamento era già difficile aprirlo bene, mentre oggi che ho il 3456 da 3 giorni posso dirti che si sfoglia bene come la prima volta. Poi sì, la qualità della carta in sé può darsi che sia peggiorata, ma per quanto mi riguarda passa in secondo piano rispetto al fatto di poterlo sfogliare degnamente. :)
                              Concordo, finalmente si può sfogliare e goderselo appieno anche dopo giorni, mesi e speriamo anni

                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 775
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Aumenti di Prezzo
                                Risposta #164: Venerdì 18 Feb 2022, 09:25:10
                                Riguardo alla carta, io non l'ho trovata di qualità inferiore, anzi!, finalmente un Topolino che è morbido, tiene aperto da solo, e soprattutto si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale! :P Poi, è vero: le pagine tendono a formare delle curve e il fumetto non rimane piatto... ma questo non succedeva neanche prima. Vediamo tra qualche giorno, e dopo la lettura, come si comporta... ai posteri l'ardua sentenza! (Devo dire però che un po' mi dispiace non sentirlo scricchiolare) ;D

                                Concordo soprattutto per il fatto che "si riescono a leggere le vignette incastrate nella rilegatura senza rischiare di sfasciare il giornale". Dopo 3 giorni dall'apertura prima del cambiamento era già difficile aprirlo bene, mentre oggi che ho il 3456 da 3 giorni posso dirti che si sfoglia bene come la prima volta. Poi sì, la qualità della carta in sé può darsi che sia peggiorata, ma per quanto mi riguarda passa in secondo piano rispetto al fatto di poterlo sfogliare degnamente. :)

                                son 40 anni che leggo topolino e non ho mai 'sfasciato' il giornale ne trovato difficoltà tanto meno ora che ogni topolino è finito in mano ai miei figli che se ne leggono a 4/5 al giorno (nonostante le mie proteste). il dubbio è appunto con una carta più 'velina' sulla durata negli anni non certo nei giorni
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)