Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
    Giovedì 15 Mar 2018, 17:49:10
    Dopo aver visto la copertina dell'ultimo numero di Topolino mi è sorta una piccola curiosità che vorrei soddisfare rivolgendomi ad utenti più esperti di me. Da quando ho cominciato a leggere Topolino da bambino, nei primi anni 2000, ho notato che sono state diverse le copertine e storie dedicate ai calciatori e alle squadre di calcio. In particolare, ciò ha riguardato soprattutto tre clubs italiani: Inter, Milan e Roma. Della prima, oltre alla copertina dell'ultimo numero del Topo con Icardi, ricordo anche storie dedicate a Mourinho, Ronaldo e una copertina con un imprecisato giocatore dell'Inter che fronteggia Cristiano Ronaldo. Del Milan, oltre alla copertina e i ciak dedicati a Donnarumma l'anno scorso, ricordo anche copertine dedicate a Kakà, Pato e Gattuso, che è comparso anche in ben due storie. Della squadra romana è sufficiente citare Papertotti. Invece mi pare che negli ultimi anni non ci sia mai stato nulla su Topolino riguardante la mia squadra del cuore (oltre alla più tifata d'Italia), ovvero la Juve, se non al massimo qualche intervista ai suoi calciatori. Non sto prendendo in considerazione tutte le storie dedicate alla nazionale (per esempio Buffon è comparso spesso in storie o copertine ma sempre come portiere dell'Italia e in compagnia di altri giocatori).Fatto questo lungo preambolo, vorrei chiedere se in passato siano mai state dedicate copertine, storie o ciaks alla Juve o ai suoi calciatori, soprattutto in riferimento agli anni pre 2000, escludendo tutte le storie con protagonista la nazionale italiana e tutte le storie in cui ci sono personaggi secondari con nomi storpiati simili a quelli di juventini e con un ruolo marginale nella trama (per esempio ricordo un BelPiero che compariva in alcune vignette in una storia con Paperino, ma non vi era alcuna somiglianza grafica con Del Piero). Al momento mi viene in mente solo una copertina con Rockerduck degli anni 70 o 80, se non ricordo male.

    *

    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 492
    • Orrido bestio!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
      Risposta #1: Giovedì 15 Mar 2018, 18:06:55
      La copertina che ricordi è questa: https://inducks.org/story.php?c=IC+TL+1102

      C'è poi questa brasiliana, che, grazie alla traduzione italiana, vede Paperino e Paperoga andare a vedere una partita tra Corino e Rubentus: https://inducks.org/story.php?c=B+810107
      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

        Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
        Risposta #2: Venerdì 16 Mar 2018, 09:27:57

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1898
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
          Risposta #3: Venerdì 16 Mar 2018, 12:49:53
          Se ben ricordo, qui le squadre in lizza erano Jupaper e Rockerlan. A memoria, direi che le maglie rispecchiavano i nomi, ma potrei sbagliarmi.

          *

          Tapirlongo Fiutatore
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 492
          • Orrido bestio!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
            Risposta #4: Venerdì 16 Mar 2018, 14:38:17
            Se ben ricordo, qui le squadre in lizza erano Jupaper e Rockerlan. A memoria, direi che le maglie rispecchiavano i nomi, ma potrei sbagliarmi.

            No, le maglie non corrispondono: quella della Jupaper è rossoblu
            Sérait-t-il impossible de vivre debout?

              Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
              Risposta #5: Venerdì 16 Mar 2018, 17:06:58
              Vi ringrazio per le risposte.
               
              La copertina che ricordi è questa: https://inducks.org/story.php?c=IC+TL+1102
              Esattamente, proprio questa, noto ora che essa faceva parte di un ciclo di copertine dedicate a tutte le squadre di serie A, e per noi fu scelto il personaggio forse più antipatico del lotto, ossia Rockerduck.
              Segnalo questa: https://inducks.org/issue.php?c=it/TLS3034
              Mi ero scordato di questa iniziativa di alcuni anni fa, probabilmente perché non si trattava di Topolino ma di un suo supplemento. Almeno qua alla Juve sono stati assegnati Nonna Papera e lo stesso Topolino.
              Se ben ricordo, qui le squadre in lizza erano Jupaper e Rockerlan. A memoria, direi che le maglie rispecchiavano i nomi, ma potrei sbagliarmi.
              Credo di avere un vago ricordo di tale storia, però in ogni caso della Juve vi era ben poco se non un nome storpiato e poco altro.
              Comunque sia, mi pare di capire che su Topolino sia stato dedicato ben poco alla Juve, nonostante sia la squadra più tifata in Italia. Probabilmente molto dipende dal fatto che la redazione si trovi a Milano e quindi ciò ha portato ad omaggiare di più le due squadre cittadine rispetto alla loro rivale torinese.


              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1898
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
                Risposta #6: Lunedì 19 Mar 2018, 11:04:24
                Credo di avere un vago ricordo di tale storia, però in ogni caso della Juve vi era ben poco se non un nome storpiato e poco altro.
                Direi vari nomi storpiati. Non ho mai seguito molto il calcio, ma (sempre andando a memoria) credo che il nome dell'allenatore della Jupaper fosse una storpiatura di quello della Juventus dell'epoca; e sospetto che anche vari giocatori della Jupaper avessere la loro controparte reale proprio nella Juventus (e non in altre squadre).

                Effettivamente e' strano che la squadra con piu' tifosi appaia poco. Sempre da profano: non e' che la Juventus sia anche quella su cui convergono piu' odii? Se si', allora il vantaggio di attirare le simpatie dei suoi tifosi con storie e/o copertine avrebbe potuto essere inferiore allo svantaggio di allontanare tutti gli altri.

                In ogni caso, scrivere queste righe mi ha fatto tornare in mente questo. Non seguii la rivista, che non mi interessava; ma lessi il primo numero perche' allegato a Topolino 1513. Mi sentirei abbastanza sicuro che all'interno ci fosse una storia a fumetti con protagonisti umani del mondo reale (dalla copertina su INDUCKS, direi "Bobby Gol") e in cui compariva tutta la squadra della Juve (il protagonista, un giornalista sportivo, li seguiva in un tour in Indocina e ricordo Platini che si esibiva in qualche prodezza col pallone).

                  Re:Copertine e storie di Topolino dedicate alla Juve
                  Risposta #7: Lunedì 19 Mar 2018, 16:33:49
                  Mi sentirei abbastanza sicuro che all'interno ci fosse una storia a fumetti con protagonisti umani del mondo reale (dalla copertina su INDUCKS, direi "Bobby Gol") e in cui compariva tutta la squadra della Juve (il protagonista, un giornalista sportivo, li seguiva in un tour in Indocina e ricordo Platini che si esibiva in qualche prodezza col pallone).
                  Interessante, non ne sapevo nulla.
                  Effettivamente e' strano che la squadra con piu' tifosi appaia poco. Sempre da profano: non e' che la Juventus sia anche quella su cui convergono piu' odii? Se si', allora il vantaggio di attirare le simpatie dei suoi tifosi con storie e/o copertine avrebbe potuto essere inferiore allo svantaggio di allontanare tutti gli altri.
                  Anche io ho pensato a questa cosa: ma spero proprio che non sia questo l'unico motivo. Alla fine lo scopo delle copertine con i vip è quello di catturare soprattutto i lettori occasionali, cioè coloro che non comprano quasi mai il topo. Così come la copertina con Icardi potrebbe aver spinto molti interisti a comprare il topo questa settimana, allo stesso modo una copertina eventuale con Dybala o Buffon potrebbe attrarre molti juventini occasionali. Un lettore occasionale non juventino e non interista non acquisterà nessuno dei due numeri semplicemente perché non compra quasi mai Topolino e non per la copertina. Per quanto riguarda i lettori assidui, se qualche antijuventino decide di smettere di leggere Topolino o di saltare un numero solo per una copertina juventina, evidentemente non è così affezionato alla testata e ci sono altri motivi che prescindono da quelli calcistici. Se non avessi avuto l'abbonamento avrei comunque acquistato il numero di questa settimana, pur essendoci Icardi in copertina, dato che vi sono Casty e PK. Ora ciò mi interessa pochissimo(preferisco sicuramente copertine e storie non vip), ma da piccolo sarei stato molto contento di vedere una copertina o una storia dedicata ad un giocatore della Juve e negli ultimi anni ciò non è mai successo, escludendo le storie della nazionale. In ogni caso non ho mai pensato di disdire l'abbonamento per la presenza di Mourinho, interisti o milanisti perché comunque mi piaceva leggere il topo, a prescindere dai vip omaggiati.

                  « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2018, 16:41:54 da Donald112 »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)