Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la pietra di Sbilenque

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e la pietra di Sbilenque
    Mercoledì 21 Mar 2018, 16:51:35

    Personalmente non ho niente contro gli alieni. Tuttavia, se devono comparire, preferirei che la loro natura rimanga avvolta nel mistero e che i loro contatti con i terrestri non abbiano caratteristiche ordinarie, ma siano rari e rivestiti di fascino. Meglio ancora, se la loro presenza non è direttamente mostrata, ma solo suggerita in modo ambiguo. Che poi, è esattamente cosa succeda in questa storia:
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2250-1

    Durante il prologo, all'arrivo del notaio, mi sono sentito come quando ho visto il primo incontro fra Topolino ed Eta Beta: ovvero ho avuto la sensazione di stare assistendo a qualcosa di importante.
    Da notare che il notaio (Unzpapper, dello studio Unzpapper & Unzpapper, similmente al notaio Timbreton, dello studio Timbreton, Timbreton & Timbreton del penultimo dei mohicani, entrambi fra l'altro londinesi) inizialmente spiega dettagliatamente e precisamente poi, sbolognata l'eredità, si allontana rispondendo con un "Boh, fate voi".

    Malgrado l'introduzione e l'epilogo occupino diverse pagine, l'avventura vera e propria non risulta compressa.
    Nel corso di essa si ha infatti il tempo di fare conoscenza con il protagonista, immergerci in un inedito scenario e tessere una trama ricca di mistero.
    Ci si ritrova fra gli antichi maya dove De Tops viene creduto un essere soprannaturale ed incontra l'assistente del sacerdote, Pipotepec, il quale somiglia molto a Pippo non solo fisicamente: infatti le sue convinzioni riguardo il baronetto inglese ricordano da vicino quelle del nostro verso Nocciola.

    Alla fine delle peripezie non avremo una risposta. De Tops afferma di non avere avuto più la possibilità di tornare in quei luoghi. Quindi, ha viaggiato nel tempo? La popolazione dei maya era invece ancora esistente ai suoi giorni? E quale oscura fine avranno fatto Pipotepec e gli altri?

    Una storia decisamente importante, firmata da due autori nel loro periodo più florido.

    PS: ma Topolino e Pippo sono freddolosi? Nella prima scena, in spiaggia, sono gli unici a stare vestiti, mentre i bagnanti sullo sfondo sono in costume?
    « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2022, 21:26:24 da Maximilian »

    *

    Sir Top de Tops
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 986
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Le Tops Stories: Topolino e la pietra di Sbilenque
      Risposta #1: Mercoledì 21 Mar 2018, 17:13:01
      Grande storia, il bello è proprio quello di lasciare il dubbio. Sono partiti per lo spazio o la forma delle rovine è solo un caso?

      PS: ma Topolino e Pippo sono freddolosi? Nella prima scena, in spiaggia, sono gli unici a stare vestiti, mentre i bagnanti sullo sfondo sono in costume?
      Forse perchè a petto nudo avrebbe dovuto disegnare troppi capezzoli a Pippo



      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3838
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le Tops Stories: Topolino e la pietra di Sbilenque
        Risposta #2: Giovedì 22 Mar 2018, 16:31:03
        Non avevo dubbi che avresti apprezzato
        Sono partiti per lo spazio o la forma delle rovine è solo un caso?
        Credo di sì, sarebbe una coincidenza troppo grossa... Il punto è: una volta partiti, che fine hanno fatto? Hanno raggiunto Ixtilcochil? Si sono persi? Oppure sono ancora vivi e stanno ancora vagando nello spazio?

        Fra l'altro ricordo che per tutto il giorno in cui ho letto questa storia ho avuto un leggero mal di testa; a fine lettura mi sono accorto che era scomparso
        Citazione
        Forse perchè a petto nudo avrebbe dovuto disegnare troppi capezzoli a Pippo
        Perchè, non ne ha due come tutti?
        « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2022, 21:26:47 da Maximilian »

          Re:Le Tops Stories: Topolino e la pietra di Sbilenque
          Risposta #3: Venerdì 23 Mar 2018, 00:41:26
          Credo di sì, sarebbe una coincidenza troppo grossa... Il punto è: una volta partiti, che fine hanno fatto? Hanno raggiunto Ixtilcochil? Si sono persi? Oppure sono ancora vivi e stanno ancora vagando nello spazio?
          In fin dei conti è meglio non sapere cosa sia successo veramente, lasciare il dubbio rende la storia piu realistica

          Citazione
          Forse perchè a petto nudo avrebbe dovuto disegnare troppi capezzoli a Pippo
          Perchè, non ne ha due come tutti?
          I cani ne hanno di più  ;D



            Re:Le Tops Stories: Topolino e la pietra di Sbilenque
            Risposta #4: Venerdì 23 Mar 2018, 02:17:34
            Il bello delle TS erano proprio questi finali apertissimi, che nella migliore tradizione dei racconti del Mistero non danno risposte definitive su cosa il protagonista abbia vissuto.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3838
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Le Tops Stories: Topolino e la pietra di Sbilenque
              Risposta #5: Sabato 24 Mar 2018, 16:37:19
              In fin dei conti è meglio non sapere cosa sia successo veramente, lasciare il dubbio rende la storia piu realistica
              Lo so, stavo solo formulando le ipotesi che trovo più interessanti

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3838
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino e la pietra di Sbilenque
                Risposta #6: Venerdì 23 Set 2022, 21:28:09
                Ma veramente originariamente il personaggio doveva chiamarsi Topolino De Tops? Una banalità simile non mi sarei aspettato da Pezzin.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)