Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il cerchio del tempo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino e il cerchio del tempo
    Risposta #30: Domenica 30 Ott 2022, 08:48:55
    Qualcuno di stanza a Lucca chieda anche se è previsto il terzo capitolo prima o poi  :P
    Se devono farlo, meglio realizzarlo subito, così magari lo vediamo pubblicato per il centenario di Mickey :crazy:

    *

    Nigel_de_Zoster
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 139
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino e il cerchio del tempo
      Risposta #31: Sabato 5 Nov 2022, 14:33:47
      Qualcuno ha già letto questa storia? Se sì, quali sono i vostri pareri a riguardo? Vale 16,90€ di spesa e cinque anni di trepida attesa da parte di noi appassionati disneyano? Grazie mille
      La storia è ottima. Valeva la pena di aspettare (anche se chiaro che i barlumi di possibilità si sono avuti solo lo scorso anno).
      Ho provato a leggerla di seguito al Fiume del tempo. Le differenze, stilistiche e tematiche, ci sono tutte, ma sono due storie figli di tempi diversi. Questa è sicuramente più matura, ma scorre benissimo e ti tiene in sospeso fino all'ultimo.
      L'apparato redazionale spiega molto sulla genesi e sullo sviluppo, e ci sono anche la fasi di lavorazione di Masta.
      vale tutto, insomma.

      *

      appelkurt
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 61
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e il cerchio del tempo
        Risposta #32: Sabato 12 Nov 2022, 16:33:26
        È strano che non ci siano più commenti su questa bellissima storia. Si tratta di un capolavoro (forse la storia più bella dell´anno 2022) che tematizza i cambiamenti nelle nostre vite. Mi è piaciuto anche tanto il fatto che riprende personaggi (Kat Nipp, Barnacle Bill) da tempo non usati. L´unica cosa difficile da comprendere è perché non era possibile di pubblicare questa storia per così tanto tempo. Comunque spero che anche Topolino e la città senza cielo di Casty viene pubblicato almeno in una delle collane pensate per un pubblico più maturo.

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 250
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e il cerchio del tempo
          Risposta #33: Domenica 13 Nov 2022, 14:09:46
          Letta anch'io. Ottima, dall'inizio alla fine. Personaggi usati magistralmente, gag efficaci, ritmo ottimo, disegni e colori... vabbè che lo dico a fare. Trovo sempre il formato Deluxe inutilmente alto, ma ci passo sopra per avere una delle migliori storie degli ultimi anni. Rivedere personaggi vecchi tirati a lucido, modernizzati proprio come lo stesso Topolino a suo tempo (di cui però vedemmo il passaggio anno per anno, al contrario di Nip) è stato emozionante. Il prezzo può sembrare un po' altino, e ammettiamolo, per il numero di pagine lo è, si è un po' approfittato del fatto che si trattasse di un'inedita, ma va bene così, ne vale la pena. Resta da capire perché non fu possibile pubblicarla all'epoca... salsicce?

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1950
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e il cerchio del tempo
            Risposta #34: Domenica 13 Nov 2022, 14:17:38
            A me sembra palese che fosse impubblicabile per un comportamento di Topolino assolutamente fuori dai "canoni Disney": quasi sembra bullizzare Nip, e questo non va sicuramente bene.
            Non credo ci fosse alcuna problematica riguardo le salsicce, tanto più che la carne è tornata...
            Ovviamente io non ne so nulla, sono solo ipotesi.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e il cerchio del tempo
              Risposta #35: Lunedì 14 Nov 2022, 07:31:15
              riguardo alle censure..si intravede gia' qualcosa nella splash page pubblicata all'epoca in anteprima e ripresentata nella prima pagina di questo numero: topolino lì incendiava la parte sotto di Gambadilegno, ora si limita a fargli un gavettone d'acqua ..quindi credo che questo sia il focus: un topolino troppo irriverente per essere tollerato e così oltre ad addolcirlo un attimo evitare di passarlo sulla testata ammiraglia.

              Detto questo, ho letto la storia, e mi è piaciuta davvero tanto ..più del fiume del tempo, che col tempo (appunto) e le innumerevoli ristampe aveva quasi cominciato a rompermi.

              ricordo che all'epoca si parlò di una trilogia, cosa che credo/temo che dopo il blocco della storia su Topolino potrebbe avere ricevuto una battuta di arresto...spero di sbagliarmi

              *

              paolo87
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 822
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino e il cerchio del tempo
                Risposta #36: Venerdì 18 Nov 2022, 14:37:01
                Una storia stupenda. Mi ha fatto venire quasi un groppo in gola e non perché, di per sé, sia particolarmente commovente, ma perché ci si ritrova quella straordinaria capacità di Tito Faraci di rendere lo scorrere del tempo nelle nostre vite e il senso di nostalgia per gli anni perduti. Una capacità che si trova anche in Topolino e il fiume del tempo e Anderville solo che... lessi quelle storie da giovanissimo e non conoscevo letteralmente questo aspetto della vita. Oggi lo conosco e posso capire a fondo questo stato d'animo.
                Trovo, inoltre, geniale come gli autori siano riusciti a costruire un trama non complessa ma comunque con una sua articolazione partendo da quella storia di Gottfredson che si caratterizza proprio per non averne nessuna e siano riusciti a dare un background e un'evoluzione a personaggi nati apposta per non averne. Un'operazione di alchimia narrativa straordinaria.

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2218
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino e il cerchio del tempo
                  Risposta #37: Venerdì 18 Nov 2022, 16:13:16
                  riguardo alle censure..si intravede gia' qualcosa nella splash page pubblicata all'epoca in anteprima e ripresentata nella prima pagina di questo numero: topolino lì incendiava la parte sotto di Gambadilegno, ora si limita a fargli un gavettone d'acqua ..quindi credo che questo sia il focus: un topolino troppo irriverente per essere tollerato e così oltre ad addolcirlo un attimo evitare di passarlo sulla testata ammiraglia.

                  in verità non è cambiato granché rispetto alla storia che non vide pubblicazione 4 anni fa, non sono sicuro sia stata la rappresentazione di Topolino il problema ma non mi stupisco più di nulla ormai  :-)
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino e il cerchio del tempo
                    Risposta #38: Venerdì 18 Nov 2022, 18:52:42
                    in verità non è cambiato granché rispetto alla storia che non vide pubblicazione 4 anni fa, non sono sicuro sia stata la rappresentazione di Topolino il problema ma non mi stupisco più di nulla ormai  :-)
                    Io invece in base ad uno stralcio del documentario "Topolino - La storia di un Topo", rilasciato oggi su Disney+, penso proprio che il motivo principale sia quello...

                    La storia è molto godibile, ma sono giorni che mi riprometto di leggerla subito dopo Topolino e il fiume del tempo per apprezzarla ancor di più, pur non essendo una complementare all'altra.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)