Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Spirou e Fantasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SilverPK
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 250
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Spirou e Fantasio
    Domenica 20 Mag 2018, 15:47:00
    Salve a tutti! Ultimamente mi stavo interessando a Spirou (o Spirù) e Fantasio, e vorrei qualche delucidazione in merito alla pubblicazione italiana ma anche al fumetto in sé.

    Prima di tutto, vorrei capire cosa è stato pubblicato in Italia. A quanto mi è parso di capire, andando in ordine di autori, da Franquin in poi: di quest'ultimo sono stati pubblicati 4 numeri dell'opera omnia (che corrispondono ai numeri dall1 all'8 più dal 13 al 15 e due numeri che raccolgono storie precedenti ) da Linea Chiara (RW), i numero 14 e 17 da Alessandro Editore più numeri un po' a casaccio su Il Corrierino, Il Messaggero dei Ragazzi e Il Corriere dei Piccoli a puntate.
    Di Fournier sono stati pubblicati due volumi da Pleneta DeAgositini che contengono entrambi 3 numeri (ossia 20, 21 e 22 il primo, 23, 25 e 26) e il 26 da parte di Alessandro Editore.
    Di Nic e Cauvin nulla.
    Di Tom e Janry il primo numero dell'omnia di nuovo da Linea Chiara che comprende i numeri 33, 34, 35 e 38, più il numero 39 da Alessandro Editore.
    Di Morvan e Munuera tutto da parte di Pleneta DeAgostini.
    Di Yoann e Vehlmann nulla.
    Ricapitolando:
    0-8 Linea Chiara
    14 e 17 Alessandro Editore
    20-26 DeAgostini
    26 anche da Alessandro Editore
    33-35 e 38 Linea Chiara
    29 Alessandro Editore
    47-50 DeAgostini
    Più altri a caso su Corrierino e simili.
    Giusto?
    E qui sorge la prima domanda: verrà mai completata la serie in Italia?
    Linea Chiara sembra la più recente ad aver pubblicato qualcosa (dal 2013 al 2015), ma mi sembra ormai ferma pure lei.
    Pensate possa mai uscire una versione integrale (perlomeno degli autori favoriti, Franquin e Tom e Janry) dalla Gazzetta come I Puffi, Asterix e Lucky Luke?

    Sulla serie in sé poi avrei queste domande:
    1) Secondo voi vale la pena recuperare le storie degli altri autori?
    2) Cosa distingue la serie "regolare" da "Un'avventura di Spirou e Fantasio per..."? Si, in alcuni casi si nota uno stile ben diverso, ma leggo in giro che "Le tombeau des Champignac" è scritta e disegnata proprio come i classici (e apprezzata per questo).
    3) Come mai gli unici autori che sembrano aver cercato di cambiare radicalmente la serie (parlo dei soli disegni. Non avendo letto nulla, non posso certo parlare della sceneggiatura!) sono Morvan e Munuera?
    Grazie in anticipo per le risposte :)

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)