Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Acquisti Online sito Panini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
    Risposta #30: Mercoledì 27 Ott 2021, 01:02:15
    E' una mail arrivata a parecchie persone, compresa gente con account mai utilizzati.

    Inutile segnalare in massa di aver ricevuto l'email. Non resta che attendere novità, soprattutto chi ha ordini in corso...

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 466
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Acquisti Online sito Panini
      Risposta #31: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:55:26
      Voglio segnalare un disservizio che ho avuto con il sito Panini.
      Proprio ieri nel tardo pomeriggio ho ricevuto un'email automatica dal sito Panini (la ritengo genuina e non spam/phishing) avente oggetto "Cancellazione del tuo account".
      Il testo (non integrale) è il seguente:
      Citazione
      abbiamo iniziato la procedura di eliminazione del suo account.
      Se non ha richiesto l’eliminazione dell’account, riceve questa e-mail per una delle motivazioni seguenti:
          il suo account era inattivo da almeno 54 mesi
          il suo account (utente minore) non era associato a un tutore
          il suo account (utente minore) non è stato abilitato da un tutore entro 72 ore
          non ha verificato la mail entro 72 ore
          non ha completato la registrazione entro 72 ore
      I Dati Personali da lei forniti e quelli da noi elaborati sulla base delle informazioni ricevute saranno cancellati [...]
      La cosa incredibile è che non ho richiesto la cancellazione, non sono minorenne, l'account è stato creato e verificato più di un anno fa ed è usato regolarmente (proprio 2 giorni fa ho fatto un ordine).
      Oltretutto la mail è di carattere perentorio nel senso che non ammette scappatoie come "se vuoi annullare la cancellazione, clicca qui".
      Ho rapidamente preso l'iniziativa di contattare il servizio clienti che purtroppo è accessibile solo per mezzo di una form, per quel che so non c'è nessun numero di telefono. Ho chiesto spiegazioni e soprattutto li ho pregati di interrompere la procedura di cancellazione.
      A complicare la situazione c'è anche il fatto che uno dei miei è ordini è ancora in fase di elaborazione e, dati i ritardi accumulati da alcune testate, potrebbe ritardare ancora. Cosa succederebbe al mio ordine in caso di cancellazione dell'account e quindi di tutti i miei dati incluso l'indirizzo di spedizione?
      Purtroppo ad oggi nessuna risposta anche se devo dire che l'account funziona ancora.
      C'è qualche altro "paperino" nella mia situazione? Qualcuno ha risolto il problema?
      Grazie in anticipo.

        Re:Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
        Risposta #32: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:58:44
        Avevo appena scritto in un altro thread per lo stesso problema. Ci sono anch'io tra in cancellati, evvai!
        Per chi non avesse ricevuto risposte dopo la compilazione della form consiglio di controllare la propria cartella di spam. A me la loro risposta era proprio finita lì dentro.

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 634
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Acquisti Online sito Panini
          Risposta #33: Mercoledì 27 Ott 2021, 20:02:50
          panini ha detto di non tenere conto di questo messaggio è un errore tennico

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1858
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
            Risposta #34: Giovedì 28 Ott 2021, 22:44:52
            Anche a me è arrivata la mail di cancellazione dell'account... E il bello è che mesi fa avevo scritto chiedendo di cancellarlo (non lo usavo un granché), ma alla fine la procedura non era andata in porto. Pensavo avessero "risolto" solo adesso, e invece è tutta un'altra storia! :)
            Venendo a noi, e mi scuso per l'OT, ho visto che nella live di oggi Bertani ha annunciato lo slittamento delle uscite prossime a causa di problemi con l'approvvigionamento delle materie prime (problema per vari settori dell'editoria, non solo Panini). Voi sapete niente di questa storia?
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Ott 2021, 22:51:05 da Dippy »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
              Risposta #35: Giovedì 28 Ott 2021, 22:52:54
              Anche a me è arrivata la mail di cancellazione dell'account... E il bello è che mesi fa avevo scritto chiedendo di cancellarlo (non lo usavo un granché), ma alla fine la procedura non era andata in porto. Pensavo avessero "risolto" solo adesso, e invece è tutta un'altra storia! :)
              Venendo a noi, e mi scuso per l'OT, ho visto che nella live di oggi Bertani ha annunciato lo slittamento delle uscite prossime a causa di problemi con l'approvvigionamento delle materie prime (problema per vari settori dell'editoria, non solo Panini). Voi sapete niente di questa storia?
              Ot dell'Ot.  SmRoll
              Parliamone qui: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13610.msg592628.html#msg592628 ;)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Acquisti Online sito Panini
                Risposta #36: Sabato 20 Nov 2021, 11:29:08
                Di acquisti on line ne faccio diversi in diversi siti ma riguardo Panini devo dire che, trovando tutto in edicola e fumetteria, essi sono molto rari. Però giorni fa, non vedendo arrivare in edicola DD8 ad una settimana dalla sua uscita ufficiale e sapendo che in fumetteria i cartonati arrivano sempre in ritardo, ho deciso di fare un doppio acquisto (DD8 Definitive Extra + Isola dei Misteri DeLuxe) che, superati i 19,90 euro di spesa complessiva, ha pure la spedizione gratis (oltre ad uno sconto di circa 50 cent per ogni articolo rispetto al prezzo originale).

                Dopo neanche tre giorni mi è arrivato un pacco con dentro i due volumi in perfette condizioni per cui, a ragior di logica, questi acquisti on line dovrebbero ripetersi con più regolarità, non solo per me ma per tutti gli acquirenti, considerando che:

                - a)  alcune testate in edicola escono spesso con ritardi di giorni o più di una settimana dalla data ufficiale;
                       (quando non arrivano proprio in alcune zone d'Italia)
                - b)  tutte le testate in fumetteria arrivano sempre con ritardi di diversi giorni o più di una settimana dalla data ufficiale;
                       (quando le fumetterie ci sono, visto che ancor oggi molte zone d'Italia ne sono sprovviste)
                - c)  i prezzi dei volumi sono sempre scontati (anche se di poco) rispetto al prezzo fisso di edicole e fumetterie;
                - d)  si ha la possibilità di avere questi volumi con diversi giorni di anticipo rispetto a molte edicole e a tutte le fumetterie
                        (quasi una Anteprima);
                - e)  i volumi sono intonsi, perfetti, a differenza di qualche numero che si trova nelle tradizionali sedi di vendita.

                E' anche vero che l'emozione di andare in edicola/fumetteria, di sfogliare l'albo in questione con la curiosità di vedere alcune cose prima di comprarlo nel caso si avessero dei dubbi, sono tutte cose che un acquisto on line non permette. Ma chi è sicuro dell'acquisto che fa e non vuole perdere tempo, aspettare e, aggiungo, pagare qualcosina (ina-ina) in più, non vedo perché non debba farlo on line.

                Credo che da ora in poi farò più spesso acquisti sul sito Panini, quando vedrò combinati dei volumi che mi interessano mettendoli sul carrello, considerando tutti i vantaggi elencati prima. Certo, se un bel giorno mi dovesse arrivare un albo fallato, potrei tornare all'idea di scegliermelo in edicola/fumetteria, anche se con un certo ritardo. Immagino che la Panini cambierebbe l'albo rovinato con una nuova spedizione gratuita, ma a questo punto, tra una spedizione e l'altra, il fumetto in questione arriverebbe prima in edicola/fumetteria.   :)
                « Ultima modifica: Sabato 20 Nov 2021, 19:50:04 da Cornelius Coot »

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1801
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Acquisti Online sito Panini
                  Risposta #37: Sabato 20 Nov 2021, 14:28:06
                  Se posso , Cornelius, vorrei fare un piccolo appunto.Non è una critica a quanto hai descritto,ma un allaccio, anche perché parli chiaramente di volumi magari difficili da reperire, che arrivano spesso in ritardo...É solo un mio pensiero,una riflessione inerente ai volumi più "facili" da trovare.
                  Io, nel limite del possibile, cerco sempre di acquistare in edicola (fumetteria meno perché mi è più scomoda, ma recentemente ho provato a fare acquisti anche lì ) anche perché mi rendo conto che sempre più persone acquistano on line, e vedendo saracinesche chiudersi ogni giorno, e commercianti in affanno, se posso cerco di contribuire all'anima del quartiere, perché mi mette sempre un po' di tristezza sapere che chi ha creduto in un progetto debba rinunciarci.
                  Certo non sarà un mio acquisto a cambiare il mondo.La maggior parte delle famiglie oramai acquistano on line, ma lo sconto applicato da Panini (che penso sia una normativa nazionale applicare al massimo un 5% sui libri e fumetti - sconti particolari a parte) è poco per avere un vero risparmio,come magari si può avere con gli abbonamenti, ad esempio.
                  Quindi se non si è impossibilitati magari ad uscire, con edicole e fumetterie scomode o per altri mille motivi che si possano avere,io preferisco sempre l'acquisto fisico, a parità di prezzo ancora di più.
                  « Ultima modifica: Sabato 20 Nov 2021, 14:31:17 da Anapisa »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2416
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Acquisti Online sito Panini
                    Risposta #38: Sabato 20 Nov 2021, 16:28:50
                    Se posso , Cornelius, vorrei fare un piccolo appunto.Non è una critica a quanto hai descritto,ma un allaccio, anche perché parli chiaramente di volumi magari difficili da reperire, che arrivano spesso in ritardo...É solo un mio pensiero,una riflessione inerente ai volumi più "facili" da trovare.
                    Io, nel limite del possibile, cerco sempre di acquistare in edicola (fumetteria meno perché mi è più scomoda, ma recentemente ho provato a fare acquisti anche lì ) anche perché mi rendo conto che sempre più persone acquistano on line, e vedendo saracinesche chiudersi ogni giorno, e commercianti in affanno, se posso cerco di contribuire all'anima del quartiere, perché mi mette sempre un po' di tristezza sapere che chi ha creduto in un progetto debba rinunciarci.
                    Certo non sarà un mio acquisto a cambiare il mondo.La maggior parte delle famiglie oramai acquistano on line, ma lo sconto applicato da Panini (che penso sia una normativa nazionale applicare al massimo un 5% sui libri e fumetti - sconti particolari a parte) è poco per avere un vero risparmio,come magari si può avere con gli abbonamenti, ad esempio.
                    Quindi se non si è impossibilitati magari ad uscire, con edicole e fumetterie scomode o per altri mille motivi che si possano avere,io preferisco sempre l'acquisto fisico, a parità di prezzo ancora di più.
                    Sono pienamente d'accordo con te, Anapisa.
                    Anch'io preferisco di gran lunga l'acquisto fisico, il recarmi in edicola, il toccare l'albo che mi può interessare con le mani, il rapporto diretto ed umano con l'edicolante...
                    Fondamentalmente ricorro agli acquisti on line (anche se finora non ho mai utilizzato il sito Panini) solamente per recuperare dei volumi già usciti in passato e che, all'epoca, non ho avuto possibilità di acquistare.
                    Ma se dovessi scegliere tra l'acquisto fisico e quello digitale non avrei alcun dubbio nel propendere per il primo.
                    Certo, il servizio Panini può essere utile per chi non riesce a trovare determinati albi nelle edicole della sua zona, ma nel mio caso ho sempre trovato tutto ciò che mi serviva nella mia edicola di fiducia.
                    Ed a quella rimango fedele.  ;)

                    *

                    Davison
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 147
                    • Lettore e lurkatore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Acquisti Online sito Panini
                      Risposta #39: Domenica 26 Dic 2021, 13:36:59
                      Ma possibile che sul sito Panini metà della roba appena uscita (che vorrei comprare ma che non trovo nelle edicole dalle mie parti) risulti non disponibile??

                      Cercavo la statuina natalizia di Zio Paperone e, ovviamente, risulta non disponibile.
                      Poi nel carrello avevo l'ultimo almanacco e, ovviamente, ora risulta non disponibile.

                      Sottolineo poi che le statuine natalizie te le spammano pure nel banner in home, poi ci clicchi e scopri che nessuna delle tre non è disponibile. La prima (quella con Qui, Quo e Qua elfi) e quella di Zio Paperone non sono mai state disponibili sul sito, mentre quella di Pippo lo è stata fino a qualche giorno fà ma ora non più.

                      Sarà mai possibile? Le cose appena uscite dovrebbero sempre essere facilmente reperibili sul sito, a meno che non siano cose speciali, edizioni limitatissime o pezzi da collezione imperdibili.
                      Ma come fa a non essermi più disponibile un Almanacco che compriamo in 20 persone in tutta Italia (ovviamente questa è un'esagerazione ironica)
                      Spero che qualcuno riesca a darmi delucidazioni!

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Acquisti Online sito Panini
                        Risposta #40: Domenica 26 Dic 2021, 14:28:50
                        Ma possibile che sul sito Panini metà della roba appena uscita (che vorrei comprare ma che non trovo nelle edicole dalle mie parti) risulti non disponibile??

                        Cercavo la statuina natalizia di Zio Paperone e, ovviamente, risulta non disponibile.
                        Poi nel carrello avevo l'ultimo almanacco e, ovviamente, ora risulta non disponibile.

                        Sottolineo poi che le statuine natalizie te le spammano pure nel banner in home, poi ci clicchi e scopri che nessuna delle tre non è disponibile. La prima (quella con Qui, Quo e Qua elfi) e quella di Zio Paperone non sono mai state disponibili sul sito, mentre quella di Pippo lo è stata fino a qualche giorno fà ma ora non più.

                        Sarà mai possibile? Le cose appena uscite dovrebbero sempre essere facilmente reperibili sul sito, a meno che non siano cose speciali, edizioni limitatissime o pezzi da collezione imperdibili.
                        Ma come fa a non essermi più disponibile un Almanacco che compriamo in 20 persone in tutta Italia (ovviamente questa è un'esagerazione ironica)
                        Spero che qualcuno riesca a darmi delucidazioni!
                        Ciao,io non posso darti delucidazioni perché non so come funzioni, ma se può essere d'aiuto, io ho visto in qualche edicola in questi giorni le statuine allegate al Topolino,anche oltre la data di uscita degli albi,perché ultimamente le copie con gli allegati non vanno subito in reso ma rimangono in edicola per un tot tempo.
                        Se non ti mette male andare fisicamente in edicola potresti provare a chiamare per vedere se ne hanno ancora.
                        Per quanto riguarda l'almanacco anche io ho notato una difficile distribuzione, non sempre tutte le edicole lo hanno disponibile, sembrerebbe quasi ne stampino di "contati" proprio per non incorrere nei troppi resi.Ma questa è un'ipotesi.

                        PS.aggiungo anche che le statuine sono molto belle, più piccole di quelle degli scorsi anni ma sembrano qualitativamente migliori

                          Re:Acquisti Online sito Panini
                          Risposta #41: Domenica 26 Dic 2021, 14:43:58
                          Ma possibile che sul sito Panini metà della roba appena uscita (che vorrei comprare ma che non trovo nelle edicole dalle mie parti) risulti non disponibile??

                          Cercavo la statuina natalizia di Zio Paperone e, ovviamente, risulta non disponibile.
                          Poi nel carrello avevo l'ultimo almanacco e, ovviamente, ora risulta non disponibile.

                          Sottolineo poi che le statuine natalizie te le spammano pure nel banner in home, poi ci clicchi e scopri che nessuna delle tre non è disponibile. La prima (quella con Qui, Quo e Qua elfi) e quella di Zio Paperone non sono mai state disponibili sul sito, mentre quella di Pippo lo è stata fino a qualche giorno fà ma ora non più.

                          Sarà mai possibile? Le cose appena uscite dovrebbero sempre essere facilmente reperibili sul sito, a meno che non siano cose speciali, edizioni limitatissime o pezzi da collezione imperdibili.
                          Ma come fa a non essermi più disponibile un Almanacco che compriamo in 20 persone in tutta Italia (ovviamente questa è un'esagerazione ironica)
                          Spero che qualcuno riesca a darmi delucidazioni!

                          Diciamo che non devi fare troppo affidamento sulle defezioni di questi giorni perchè sono frutto di una doppia problematica: la cronica mancanza di carta che non sta permettendo di stampare e distribuire tutto ciò che era in programma più il periodo festivo che per una 15ina di giorni blocca o muove a singhiozzo la distribuzione.
                          Dopo il 6 Gennaio credo che tornerà tutto "quasi" alla normalità (nonostante la mancanza di carta sembra che non stenti ad interrompersi...).
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 466
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Acquisti Online sito Panini
                            Risposta #42: Domenica 26 Dic 2021, 14:59:35
                            A volte ho l'impressione che per alcuni prodotti sottostimino la tiratura. Ci sono degli albi che nel giro di pochissimo tempo diventano non disponibili sul sito perché finiscono subito. PK è il caso più eclatante.
                            E quando finiscono (almeno per quello che ho visto io) non tornano mai più.
                            Curiosamente in questi ultimi 2 o 3 giorni, un sacco di prodotti che prima erano disponibili sono improvvisamente finiti. Praticamente un'ecatombe!
                            Non so se dipende dal Natale, dato che per riceverli in tempo bisogna ordinarli una settimana prima.
                            Comprando con una certa frequenza sul sito ho imparato che non bisogna temporeggiare ma comprare il prima possibile, anche in "prenotazione" se necessario.

                            *

                            Davison
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 147
                            • Lettore e lurkatore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Acquisti Online sito Panini
                              Risposta #43: Domenica 26 Dic 2021, 17:36:51
                              Ma possibile che sul sito Panini metà della roba appena uscita (che vorrei comprare ma che non trovo nelle edicole dalle mie parti) risulti non disponibile??

                              Cercavo la statuina natalizia di Zio Paperone e, ovviamente, risulta non disponibile.
                              Poi nel carrello avevo l'ultimo almanacco e, ovviamente, ora risulta non disponibile.

                              Sottolineo poi che le statuine natalizie te le spammano pure nel banner in home, poi ci clicchi e scopri che nessuna delle tre non è disponibile. La prima (quella con Qui, Quo e Qua elfi) e quella di Zio Paperone non sono mai state disponibili sul sito, mentre quella di Pippo lo è stata fino a qualche giorno fà ma ora non più.

                              Sarà mai possibile? Le cose appena uscite dovrebbero sempre essere facilmente reperibili sul sito, a meno che non siano cose speciali, edizioni limitatissime o pezzi da collezione imperdibili.
                              Ma come fa a non essermi più disponibile un Almanacco che compriamo in 20 persone in tutta Italia (ovviamente questa è un'esagerazione ironica)
                              Spero che qualcuno riesca a darmi delucidazioni!
                              Ciao,io non posso darti delucidazioni perché non so come funzioni, ma se può essere d'aiuto, io ho visto in qualche edicola in questi giorni le statuine allegate al Topolino,anche oltre la data di uscita degli albi,perché ultimamente le copie con gli allegati non vanno subito in reso ma rimangono in edicola per un tot tempo.
                              Se non ti mette male andare fisicamente in edicola potresti provare a chiamare per vedere se ne hanno ancora.
                              Per quanto riguarda l'almanacco anche io ho notato una difficile distribuzione, non sempre tutte le edicole lo hanno disponibile, sembrerebbe quasi ne stampino di "contati" proprio per non incorrere nei troppi resi.Ma questa è un'ipotesi.

                              PS.aggiungo anche che le statuine sono molto belle, più piccole di quelle degli scorsi anni ma sembrano qualitativamente migliori

                              Ma le statuine le ho, tranne quella di Zio Paperone.
                              Abitando in un paese minuscolo con poco più di 1.000 abitanti, per lavoro vado sempre in un altro paesello limitrofo con due edicole. In entrambe copie di Zio Paperone con relativa molletta non sono arrivate.
                              Ordinare all'edicolante non se ne parla, figuratevi che una volta provai a ordinare un numero de I Grandi Classici e, pochi giorni dopo, mi disse che non poteva reperirlo.
                              Le uniche cose che arrivano regolarmente sono Topolino e I Classici. Tutte le altre testate si trovano casualmente, un mese sì e cinque no  :P

                              Mi duole soprattutto non aver preso l'Almanacco che stavo seguendo con costanza.

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Acquisti Online sito Panini
                                Risposta #44: Domenica 26 Dic 2021, 17:47:22
                                Citazione
                                Ma le statuine le ho, tranne quella di Zio Paperone.
                                Abitando in un paese minuscolo con poco più di 1.000 abitanti, per lavoro vado sempre in un altro paesello limitrofo con due edicole. In entrambe copie di Zio Paperone con relativa molletta non sono arrivate.
                                Ordinare all'edicolante non se ne parla, figuratevi che una volta provai a ordinare un numero de I Grandi Classici e, pochi giorni dopo, mi disse che non poteva reperirlo.
                                Le uniche cose che arrivano regolarmente sono Topolino e I Classici. Tutte le altre testate si trovano casualmente, un mese sì e cinque no  :P

                                Mi duole soprattutto non aver preso l'Almanacco che stavo seguendo con costanza.

                                 ??? ??? ??? Cavolo mi spiace..io in effetti avevo visto tante statuine allegate a  SmMickey , quella con zio Paperone penso sia più difficile da trovare..figuriamoci l'almanacco se trattasi di un'edicola di paese piccolo..Centri commerciali ne hai vicini? Alle volte ci sono pubblicazioni "dimenticate" tra la zona edicola,nascoste da valanghe di giornali..Potrebbe esserci forse disponibilità sul sito Panini quando le copie dall'edicola vanno in reso,ma io non ci prendo quasi mai li quindi qualcuno più esperto di me magari lo sa

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)