Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 4327
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
    Martedì 10 Lug 2018, 21:16:28


    Prefazione di Don Rosa

    Le Storie: L'Argonauta del fosso dell'Agonia Bianca di Don Rosa

    L'Argonauta del fosso dell'Agonia Bianca

    Le Storie: Zio Paperone e i Guardiani della Biblioteca perduta di Don Rosa

    Zio Paperone e i Guardiani della Biblioteca perduta

    Le Storie: Il miliardario di Colle Fosco di Don Rosa

    Il miliardario di Colle Fosco

    Le Storie: Paperino... da Paperopoli a Lillehammer

    Paperino... da Paperopoli a Lillehammer





    « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2018, 21:18:38 da Uncle Carl »

    *

    Giovino
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 24
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #1: Mercoledì 11 Lug 2018, 16:58:29
      Bel numero, belle storie e anche belle relazioni ed editoriali.
      La mia impressione è però che la carta sia più scadente dei numeri precedenti.

      Giovino

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1127
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #2: Mercoledì 11 Lug 2018, 17:17:28
        Il  D.Lgs del 2/07/2018 n.41 votato e approvato dalla camera dei deputati ha imposto per le pubblicazioni dedicate ai collezionisti e minuziosi osservatori della carta stampata l'utilizzo di una determinata grana, possibilmente ricavata dal riciclo e ad impatto zero.*

        Fonte: il mio fumettaro di fiducia.






        *Che tradotto significa: ma che stai a dì??
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2119
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #3: Giovedì 12 Lug 2018, 10:51:13
          Buon indice, soprattutto per la biblioteca perduta.
          Il 7 e l'8 li ho saltati perché contenevano solo storie della Saga, di questo a memoria le ho tutte ma penso di prenderlo.

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #4: Domenica 5 Ago 2018, 19:23:06
            Ho pubblicato la recensione, un po' in ritardo ma il periodo estivo lo consente!
            Tritumbani fritti!

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #5: Martedì 7 Ago 2018, 12:03:51
              Per tre quarti si tratta di un ottimo numero, le due storie della $aga sono di fondamentale importanza nell'economia generale della vicenda, e le storia delle GM è veramente bella, costruita con attenzione, cura e studio dei particolari, e poi come non plaudire al colpo di genio di Don Rosa: capovolge il simbolo "barksiano" delle GM (un J tra due W, che sta per Junior Woodchucks of the World) e lo fa diventare una ristilizzazione del simbolo di Thoth, divinità egizia della conoscenza... chapeau!

              Peccato per l'ennesimo colpo di censura "politically correct", che stavolta ha colpito il vago e generico riferimento religioso che la madre di Paperone faceva dialogando col marito mentre entrambi salutano i figli in partenza per l'America, alla fine del capitolo 9 (per chi fosse interessato, ne parlo più diffusamente qui); nulla di che anche l'ultima storia, solita diatriba Paperino-Gastone, solita prevaricazione del secondo sul primo a mezzo fortuna, finale moraleggiante dove Gastone viene squalificato dalle gare e Paperino successivamente punito solo per l'intenzione di frodare il cugino (aveva applicato un dispositivo agli sci, ma non se ne serve, e tuttavia va poi tutto a rotoli proprio a causa di questo dettaglio).
              Tritumbani fritti!

              *

              Toluk
              Brutopiano
              PolliceSu   (3)

              • *
              • Post: 49
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #6: Martedì 7 Ago 2018, 12:24:57
                Per tre quarti si tratta di un ottimo numero, le due storie della $aga sono di fondamentale importanza nell'economia generale della vicenda, e le storia delle GM è veramente bella, costruita con attenzione, cura e studio dei particolari, e poi come non plaudire al colpo di genio di Don Rosa: capovolge il simbolo "barksiano" delle GM (un J tra due W, che sta per Junior Woodchucks of the World) e lo fa diventare una ristilizzazione del simbolo di Thoth, divinità egizia della conoscenza... chapeau!

                Peccato per l'ennesimo colpo di censura "politically correct", che stavolta ha colpito il vago e generico riferimento religioso che la madre di Paperone faceva dialogando col marito mentre entrambi salutano i figli in partenza per l'America, alla fine del capitolo 9 (per chi fosse interessato, ne parlo più diffusamente qui); nulla di che anche l'ultima storia, solita diatriba Paperino-Gastone, solita prevaricazione del secondo sul primo a mezzo fortuna, finale moraleggiante dove Gastone viene squalificato dalle gare e Paperino successivamente punito solo per l'intenzione di frodare il cugino (aveva applicato un dispositivo agli sci, ma non se ne serve, e tuttavia va poi tutto a rotoli proprio a causa di questo dettaglio).

                Sarebbe interessante sapere l'opinione di Don Rosa a riguardo....  :-\


                  Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #7: Martedì 7 Ago 2018, 13:08:06
                  Il che mette parecchi rabbia. Tanto più che si era promessa un'edizione federe all'originale.
                  Anche perché... pochi capitoli prima la tematica dell'aldilà e si era già trattata...
                  Volendo anche omettere il gioco di parole intraducibile in italiano la soluzione adottata in precedenza non mi sembrava male. Anche perché sarà che subito dopo arriva il duca Quaquarone ma la prima volta che lessi la saga associa a lui quel "qualcuno" e non all'inquilino del piano di sopra.
                  Certo tirare in ballo la religione in maniera gratuita fa sembrare lo Zione come predestinato ad una grande missione al pari dei patriarchi e profeti biblici... insomma per quel che lo Zione fa vederlo come "eletto" è forse un briciolo fuori contesto/luogo(per un fumetto disney)... ma era anche il suo bello...


                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #8: Martedì 7 Ago 2018, 13:22:48
                    Ho pubblicato la recensione, un po' in ritardo ma il periodo estivo lo consente!

                    Ottima recensione che mi trova d'accordo su tutti i punti.
                    L'opera omnia continua su ottimi livelli. Diciamolo piu' che convinti che è proprio una bella pubblicazione !
                    Io non sono un fanatico di Don Rosa, ma in generale di nessuno (a parte D10S Diego... ::) ::)), ma questa cronologia ragionata e spiegata direttamente dall'autore in questione mi sta "aiutando" a capire ed apprezzare ancora di più la sua arte.
                    Forse è proprio questa la strada da percorrere per il futuro.
                    Puntare sempre di più su opere monografiche che affianchino le storie con dei validi apparati redazionali, meglio ancora se scritti di pugno dall'autore in questione.
                    La storia sulle GM poi, come evidenziato da Gancio, è davvero interessante e coinvolgente. Prende spunto da tante situazioni ma le delinea tutte nella migliore maniera.
                    Insomma bene così e non aspettiamo altro che di vederne la conclusione con buona pace di tutti !

                    P.S. A proposito...Ciao Gancio !
                    Non volendoti tirare per la giacchetta, ma desidero/iamo una tua presenza più costante e attiva come sempre.
                    Delle tue recensioni e dei tuoi pensieri c'è sempre bisogno  ;) !
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #9: Martedì 7 Ago 2018, 19:52:34
                      Tanto più che si era promessa un'edizione federe all'originale.
                      Come no...

                      Volendo anche omettere il gioco di parole intraducibile in italiano la soluzione adottata in precedenza non mi sembrava male.
                      Non sono certo la persona adatta a dare lezioni di lingua inglese, eppure mi è stato assicurato che la vecchia versione fosse tra le più fedeli possibili in italiano; inoltre, tenuto conto che il riferimento religioso era così vago e generico che ognuno poteva, in fin dei conti, leggervi quel che voleva, davvero non si è potuto fare a meno di questa modifica?

                      Certo tirare in ballo la religione in maniera gratuita fa sembrare lo Zione come predestinato ad una grande missione al pari dei patriarchi e profeti biblici... insomma per quel che lo Zione fa vederlo come "eletto" è forse un briciolo fuori contesto/luogo(per un fumetto disney)... ma era anche il suo bello...
                      Era anche l'intenzione originale dell'autore (che ha sempre visto i suoi personaggi, seppur paperi, come degli umani a tutti gli effetti, non dimentichiamolo), e poi comunque la madre si limitava ad accennare ad un futuro positivo, nulla di particolarmente epico ma semplicemente ciò che ogni genitore vorrebbe per il figlio.

                      Luciano, grazie dei complimenti!  :)
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Eucube
                      Allegro Castoro
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 1
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #10: Martedì 21 Ago 2018, 13:09:20
                        Ciao a tutti,vorrei una delucidazione,il mio volume si conclude subito dopo l'ultima storia senza nessuna rubrica o copertina extra come nei precedenti volumi...è un errore di stampa della mia o sono tutti così?

                        *

                        gianni21031
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 199
                        • Compero la città intera e ti licenzio!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Topopedia
                        PolliceSu   (1)
                          Re:The Don Rosa Library 9 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #11: Martedì 21 Ago 2018, 13:59:04
                          Ciao a tutti,vorrei una delucidazione,il mio volume si conclude subito dopo l'ultima storia senza nessuna rubrica o copertina extra come nei precedenti volumi...è un errore di stampa della mia o sono tutti così?

                          Confermo, anche la mia copia è così ;)
                          Topopedia - Il mondo dei fumetti Disney - Bellissimamente.it

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)