Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la valle dei fantasmi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino e la valle dei fantasmi
    Martedì 17 Lug 2018, 17:49:46
    Cari ragazzi miei,
    è con grande soddisfazione e felicità che annuncio che finalmente ho fra le mani Topolino nella valle dei fantasmi nella sua unica ristampa su Albi della Rosa, risalente al 1959.
    Il prezzo che ho pagato fra costo dell'albo (10 euro) e spedizione (5 euro) equivale a poco più del prezzo che avrei pagato comprando 3 nuovi Grandi Classici ma, visto che ormai ho perso ogni speranza che certe storie vengano ristampate, con i soldi risparmiati nel non comprarli, ho deciso di orientarmi verso questo tipo di acquisti.
    La storia in questione è disegnata da Perego, Artista che so non essere amato dalle nuove generazioni dei lettori ma che, per un vegliardo come me, rappresenta, se non altro per le sue innumerevoli copertine, un punto di riferimento imprescindibile.
    La trama, velocemente riepilogata, vede Topolino e Pippo investigare in un maniero pieno di fantasmi con lo scopo di comprendere cosa realmente si celi dietro al mistero.
    Nel leggerla si nota - come accade in altre innumerevoli storie - quanto sia stata importane e abbia fatto scuola, Topolino e il mistero di Macchia Nera ma anche Topolino e Orazio nel castello incantato e Topolino nella casa dei fantasmi.
    Se si vuole contestualizzarla, basta dire che segue di pochissimo tempo Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera ed è dunque inseribile in un periodo, dove non ci si faceva certo scrupoli nel parlare di morti ammazzati. Altre scene poi oggi assolutamente impensabili e improponibili nel contesto bigotto in cui la produzione italiana della Disney è costretta, mi fanno comprendere il perché non sia stata più riproposta da allora.
    Questa mia affermazione mi fa meditare sul fatto di come la censura su Topolino sia assolutamente inversamente proporzionale a quella che la RAI TV, ha avuto nel corso del tempo e ... anche questa la dice lunga su quello che in questi decenni è accaduto, in casa Disney italiana.
    Si può dire, a giusta ragione dal mio punto di vista, che mentre la società in generale ha conosciuto in questi ultimi 60 anni un processo di emancipazione, la testata di Topolino è andata incontro a innumerevoli restrizioni, alcune certamente giustificate ma tante altre veramente insopportabili al punto che non si può che definirle vere e proprie censure, con i risultati che tutti vediamo e leggiamo settimanalmente.
    « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2018, 17:53:59 da doppio segreto »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3837
    • Innamorato di Bill Walsh
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino e la valle dei fantasmi
      Risposta #1: Sabato 21 Lug 2018, 10:21:18
      Non l'ho letta, ma mi ispira.
      Per quanto riguarda Perego, ammetto senza pudore che la prima tavola presente sull'inducks è di ottima fattura

      Nel leggerla si nota - come accade in altre innumerevoli storie - quanto sia stata importane e abbia fatto scuola, Topolino e il mistero di Macchia Nera ma anche Topolino e Orazio nel castello incantato e Topolino nella casa dei fantasmi.
      Nessun riferimento a "casa mia"?

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino e la valle dei fantasmi
        Risposta #2: Giovedì 26 Lug 2018, 16:48:42
        Nessun riferimento a "casa mia"?
        Scusami se ti rispondo solo ora. ma ho notato in questo momento il tuo intervento.
        Premesso che la tua casa, dal mio punto di vista, rimane irraggiungibile, nel senso che è la più "bella" casa di fantasmi di tutta la storiografia Disney  e di quella di Topolino in particolare, non ho notato riferimenti direttili.

        Rileggendomi però, ho dimenticato di dare un alto riferimento che mi ha colpito immediatamente e che non riguarda l'intreccio del canovaccio ma il finale assolutamente spassoso di Topolino contro Wolf il terribile brigante del West con Pippo alla sua prima apparizione.
        Ebbene, Martina in questa storia, in un contesto completamente diverso, fa fare a Pippo un ragionamento molto simile a quello.
        « Ultima modifica: Giovedì 26 Lug 2018, 19:50:35 da doppio segreto »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)