Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
4 | |
Uack! 38 - Vita da Paperi 4 - Recensione di scrooge4

In pieno clima vacanziero, Vita da Paperi raggiunge gli accaldati lettori di fine luglio con un numero che ripropone una buona parte dei contenuti del Vacation Parade pubblicato nello stesso mese del 1950. L'albo, primo di una serie di cinque annuali giant (considerati tali in virtù della loro foliazione, non per il formato) confezionati dall'editore Dell negli USA, introduce, con una cover di Carl Buettner (riciclata in Italia su sfondo verde in un Albo d'Oro Speciale dell'anno dopo), tre storie di Carl Barks.
A spiccare è certamente la prima, Paperino in vacanza, nota per la sua peculiarità di essere la più lunga tra le storie realizzate dall'Uomo dei Paperi, che ci presenta un Donald, seppur in parte incline alle sue tipiche isterie del tempo, particolarmente sensibile e attento nel rispettare l'ambiente che lo ospita, insieme ai nipoti, per una vacanza a contatto diretto con la natura. La storia, totalmente ambientata in una foresta, regala alcuni scorci e vedute particolarmente suggestivi, come la verde foresta in fiamme scorta da Paperino sulla testa del cervo e la grigia desolazione successiva al passaggio della furia distruttrice del fuoco, resi ottimamente in questa colorazione originariamente proposta nella ristampa su Zio Paperone 56 del 1994.
Ben più sprovveduto il Donald della breve storia successiva, Paperino consulente di campeggio, mentre tenta invano di dimostrare ai nipoti la propria dimestichezza con la vita all'aria aperta, a cui segue I tre nipotini e Nonna Papera, prima apparizione di Ciccio in una storia di Barks (testi di Chase Craig) e suo esordio presso la fattoria di Elvira Coot in veste di nipote-garzone. Qui Barks propone quella distonia generazionale tra nonna e nipoti molto simile a quella vista negli stessi anni nella produzione sindacata di Bob Karp e Al Taliaferro. Dal medesimo albo estivo vengono qui riproposti anche tre ulteriori contenuti, tutti editi in Italia, tra i quali il più interessante è certamente un simpatico gioco da tavola a doppia pagina ispirato a Paperino in vacanza e riadattato già nel dicembre del 1950 per l'Albo d'Oro speciale di fine anno intitolato Almanacco di Topolino 1951.
L'ultima parte dell'albo è dedicata alla prosecuzione, in ordine cronologico, delle ten pages di Barks per Walt Disney's Comics and Stories. È questo il turno di Paperino e il radar e Paperino e gli investigatori, pubblicate rispettivamente sui numeri 60 e 61 del mensile. Dai medesimi albi vengono qui riprese una tavola domenicale e due strisce giornaliere disegnate da Al Taliaferro. Da sottolineare come lo stuka (bombardiere in picchiata) costruito dai nipoti, reso come "stukas" nell'unica precedente edizione italiana della sunday page nel volume Paperino 365 sketches 1936-1945 storie per un anno del 1975, era semplicemente un "dive-bomber" non meglio definito nella versione originale.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Uack! 38 - Vita da Paperi 4

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu   (4)

• Barks The Best!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Uack! 38 - Vita da Paperi 4
    Lunedì 23 Lug 2018, 17:16:08
    Tempo di vacanze (di Luca Boschi)

Da Vacation Parade 1

Trail the Truants
    Paperino in vacanza
    Donald Duck's Vacation Time Game
    Paperino consulente di campeggio
    I tre Paperini e Nonna Papera
    Vacation Snapshots

La vacanza è finita (di Luca Boschi)

Paperi, strumenti e segugi (di Alberto Becattini)

Da WDC&S 60

Paperino — Realtà e immaginazione
    Paperino e il radar

Da WDC&S 61

Paperino autostoppista
    Un premio per Paperino
    Paperino e gli investigatori

Portfolio: Paperino al volante (di Luca Boschi)

Marco Travaglini

*

ventinofatale
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Uack! 38 - Vita da Paperi 4
      Risposta #1: Lunedì 23 Lug 2018, 17:38:14
      ottimo numero, storie di livello (per forza !!) e copertina molto bella, consigliato

*

Garalla
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
        • Mostra profilo
        • La soffitta di Camera Mia
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 24 Lug 2018, 12:42:01
        Mi fa piacere sapere che il primo numero che ho tagliato della testata sia in effetti un tutto Barks.
        Ironico pensare che abbia tagliato perché la testata era sempre meno Barks-centrica...
        Per il resto molto carina la storia principale (Paperino va in vacanza) e strana la storia di Nonna Papera (mi sa che mi sono perso un passaggio per quanto riguarda... i colli).
        La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
        Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

Gus Goose
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Disneyano ritrovato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 24 Lug 2018, 20:54:02
          e strana la storia di Nonna Papera (mi sa che mi sono perso un passaggio per quanto riguarda... i colli).

strana?

*

Garalla
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 25 Lug 2018, 09:38:25
            e strana la storia di Nonna Papera (mi sa che mi sono perso un passaggio per quanto riguarda... i colli).

strana?

E' lunga nel suo incipit per poi risolversi un po' in fretta. Senza contare la cosa dei colli che non ho capito.

*

Topdetops
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Amante del Disney classico
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 25 Lug 2018, 09:44:55

strana?

E' lunga nel suo incipit per poi risolversi un po' in fretta. Senza contare la cosa dei colli che non ho capito.
              Nonna Papera non vuole che i nipotini abbiano i colli sporchi, e per questo motivo Ciccio glieli fa lavare.
              Però Ciccio si dimentica di lavarselo, e viene ripreso.
              Tuttavia c'e' un errore di colorazione: il colorista si e' dimenticato di aggiungere la patina marrone/nera ai colli, e per questo motivo la scena può sembrare senza senso.
              Almeno, io l'ho vista cosi'.
              Appassionato del Topolino Giornale

*

Garalla
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Giovedì 26 Lug 2018, 11:15:07

strana?

Nonna Papera non vuole che i nipotini abbiano i colli sporchi, e per questo motivo Ciccio glieli fa lavare.
                Però Ciccio si dimentica di lavarselo, e viene ripreso.
                Tuttavia c'e' un errore di colorazione: il colorista si e' dimenticato di aggiungere la patina marrone/nera ai colli, e per questo motivo la scena può sembrare senza senso.
                Almeno, io l'ho vista cosi'.

Il problema mio è a monte.
                Perché lavare solo i colli? Perché Nonna Papera vuole c'ha questa fissa? Da dove nasce? Dove arriva? Perché attualmente non ce l'ha più?

*

Tapirlongo Fiutatore
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

• Orrido bestio!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Giovedì 26 Lug 2018, 12:38:52

Perché lavare solo i colli? Perché Nonna Papera vuole c'ha questa fissa? Da dove nasce? Dove arriva? Perché attualmente non ce l'ha più?

La gag nasce dalla prima strip di Taliaferro in cui compare. Per il resto... Garalla, si tratta di una battuta, è inutile porsi tante domande.  ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 12 Set 2018, 10:51:07 da Tapirlongo Fiutatore »
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Garalla
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Giovedì 26 Lug 2018, 12:47:34

La gag nasce dalla prima strip di Taliaferro in cui compare. Per il resto... Garalla, si tratta di una gag, è inutile porsi tante domande.  ;)

Ok, è una gag (c'ero arrivato). Però... che significa? Quale elemento dovrebbe suscitarmi la risata? Quasi sicuramente è qualcosa che si è perso nel corso degli ultimi 70 anni.

*

Tapirlongo Fiutatore
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

• Orrido bestio!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Giovedì 26 Lug 2018, 13:12:59

La gag nasce dalla prima strip di Taliaferro in cui compare. Per il resto... Garalla, si tratta di una gag, è inutile porsi tante domande.  ;)

Ok, è una gag (c'ero arrivato). Però... che significa? Quale elemento dovrebbe suscitarmi la risata? Quasi sicuramente è qualcosa che si è perso nel corso degli ultimi 70 anni.

In quegli anni, chi magari non aveva l'acqua in casa, usava lavarsi le parti visibili per fare bella figura. Per il resto, l'elemento comico direi che è bene evidente (Ciccio costringe i nipotini a lavarsi il collo per non farli cazziare da Nonna Papera, si dimentica di lavarselo lui e la nonna lo sgrida). Che poi non faccia ridere (non suscita ilarità nemmeno a me) è un altro discorso.
                      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Gus Goose
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                      • Disneyano ritrovato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 26 Lug 2018, 18:51:27

In quegli anni, chi magari non aveva l'acqua in casa, usava lavarsi le parti visibili per fare bella figura. Per il resto, l'elemento comico direi che è bene evidente (Ciccio costringe i nipotini a lavarsi il collo per non farli cazziare da Nonna Papera, si dimentica di lavarselo lui e la nonna lo sgrida). Che poi non faccia ridere (non suscita ilarità nemmeno a me) è un altro discorso.

Il vignettone dove Ciccio si becca la strigliata da Nonna Papera l'ho sempre trovato divertente, penso per questioni anagrafiche... poiché ricordo le strigliate che si prendevano un tempo e le nonne vecchio stile

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)