Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ho un po` di confusione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marcosferruzza
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 227
  • Il silenzio è d'oro...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ho un po` di confusione
    Sabato 15 Mag 2004, 16:20:51
    Conosco la Disney per necessità dal 1988 (prima non ero nato!) dunque non so e non capisco nulla sulla produzione Mondadori, soprattutto per quanto riguarda le pubblicazioni mensili.
    Anche ora non ne capisco la logica: a parte la testata madre Topolino, a le pubblicazioni "a tema" (Zio PAperone, i Maestri Disney, Paperinik, serie inedite in formato PK, ...) ci sono (o c`erano):
    -Mega Almanacco (poi Mega 2000 e mega 3000)
    -PAperino Mese (poi PAperino)
    -I classici disney
    -i grandi classici
    -le (Im)perdibili (non ho mai capito a che serve!)
    Andando indietro nel tempo:
    -ALmanacco Topolino
    -Albi d`oro
    -ALbi della Rosa
    -Albi di Topolino
    -Superalmanacco paperino


    INDUCKS mi ha aiutato un po` ma sono confuso: c`e una logica perché una storia venga stampata o ristampata su una testata o un`altra? C`è differenza tra una ristampa e un`altra?
    Aiutatemi a riempire questa vergognosissim lacuna! :-[
    grazie

    *

    marcosferruzza
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 227
    • Il silenzio è d'oro...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ho un po` di confusione
      Risposta #1: Domenica 16 Mag 2004, 16:05:05
      Grazie!  :) Inizio a capire un po`. Dunque L`almanacco topolino ospitava storie inedite su 4 strisce, giusto?
      Ora l` "erede" Mega 3000 pubblica storie inedite provenienti dall`estero.
      Il superalmanacco Paperino (1° serei? 2° serie?) invece cos`era?

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ho un po` di confusione
        Risposta #2: Domenica 16 Mag 2004, 16:09:14
        Citazione da: marcosferruzza  link=1084630851/0#2 date=1084716305
        Il superalmanacco Paperino (1° serei? 2° serie?) invece cos`era?


        Ristampa di storie da Albo d`oro e Almanacco Topolino. Queste storie (e altre) verranno poi riprese fino al 110 circa di Paperino Mese.

        Ciao.

        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1600
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ho un po` di confusione
          Risposta #3: Domenica 16 Mag 2004, 17:36:42
          Citazione da: marcosferruzza  link=1084630851/0#2 date=1084716305
          Il superalmanacco Paperino (1° serei? 2° serie?) invece cos`era?


          Per quanto riguarda le storie, ti ha già risposto New Amz.
          In più ti posso dire che la prima serie del Super Almanacco Paperino non era, per così dire, una testata "autonoma", in quanto ogni numero era "ufficialmente" solo un supplemento ad un altra testata Disney (di volta in volta all`Almanacco Topolino, agli Albi di Topolino, a Topolino stesso...). Di questa prima serie fanno parte 17 numeri, usciti tra il 1976 e il 1980, con cadenza non regolare.
          Nel luglio 1980 nasce quindi il nuovo Super Almanacco Paperino (graficamente identico al precedente), questa volta come testata "autonoma"... Dal quel mese la testata è continuata ad uscire con regolarità ogni mese, cambiando però denominazione prima in Paperino Mese, e poi semplicemente in Paperino.
          Fra pochi mesi la testata taglierà il traguardo dei 300 numeri (attualmente è in edicola il numero 287)!
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

          Fabrizio De Andrè - Via del campo

          *

          marcosferruzza
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 227
          • Il silenzio è d'oro...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ho un po` di confusione
            Risposta #4: Mercoledì 19 Mag 2004, 15:35:46
            Grazie!  :) Grazie a tutti!  :D
            Penso di aver lavato la mia onta  ;D

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1600
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ho un po` di confusione
              Risposta #5: Sabato 15 Mag 2004, 17:29:42
              Allora, facciamo un po` di chiarezza.

              Delle testate che tu hai ricordato:
              - Paperino Mese (ora Paperino) discende direttamente dalla seconda serie del Super Almanacco (di) Paperino, iniziata nel luglio 1980...Da allora la testata ha subito varie trasformazioni (sia per quanto riguarda il nome sia per il "formato" adottato) fino ad arrivare all`odierno Paperino
              - Mega Almanacco (poi Mega 2000 e mega 3000)  discende invece dall`Almanacco Topolino. Anche qui nel corso degli anni, oltre al nome, è cambiato anche il formato
              - Albi della Rosa e Albi di Topolino sono in pratica la stessa testata...Anche qui nel corso degli anni è cambiata la denominazione. La testata ha definitivamente chiuso col numero 1430, uscito nel 1982.
              Dal 1993 fino a qualche anno fa è uscita una nuova serie degli albi di Topolino, con la numerazione che ripartiva però da zero...
              - Nei Grandi Classici in teoria andrebbero ristampate le grandi saghe (o comunque le storie lunghe che non trovano comunemente posto nei Classici)
              - Le Imperdibile dovrebbero, in teoria, le più belle storie dell`Almanacco Topolino, ma in formato ridotto.
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)