Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

asp
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 526
  • Ciminiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #135: Lunedì 30 Dic 2013, 13:11:43
    Citazione da: Registrone link=1193576647/769#769 date=1388404149
    Io proporrei di aprire un sondaggio per vedere quali sono almeno secondo i paperseriani le principali cause del calo di vendite di Topolino, così ragioniamo con dei dati numerici. Che ne dite? :)
    A che cosa servirebbe?

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #136: Lunedì 30 Dic 2013, 13:34:36
      Citazione da: Floyd75 link=1193576647/770#770 date=1388404723
      Che sarebbero dati numerici inutili, dato che quello del Papersera non sarebbe un campione rappresentativo :)
      Beh... ma non è che i dati numerici debbano sovvertire il programma della redazione, pensavo che il sondaggio potesse sintetizzare in un certo senso l`opinione del Papersera in merito al calo di vendite, argomento tanto discusso in questo topic.
      Un po` come è stato fatto in questo caso...

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #137: Lunedì 30 Dic 2013, 13:46:24
        Citazione da: Registrone link=1193576647/772#772 date=1388406876
        Beh... ma non è che i dati numerici debbano sovvertire il programma della redazione, pensavo che il sondaggio potesse sintetizzare in un certo senso l`opinione del Papersera in merito al calo di vendite, argomento tanto discusso in questo topic.
        Un po` come è stato fatto in questo caso...
        Ecco, questo dei dati di vendita e della crisi di vendite di topolino e dei fumetti in generale è un altro di quegli argomenti ricorrenti... ::)
        Ci sono fior di topic sull`argomento, a che serve adesso il sondaggio? Per ripetere ancora una volta le stesse cose?

        *

        Sean Leduck
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 69
        • Rookie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #138: Domenica 12 Gen 2014, 13:36:59
          Anche perché, come ha già scritto qualcuno, un sondaggio qui su Papersera lascia il tempo che trova.
          Noi siamo un sottogruppo dei lettori di Topolino, non costituiamo uno spaccato del pubblico che lo legge!

          Usando un ragionamento "a contrario", a giudicare dalle rubriche che vengono pubblicate e dalle lettere che compaiono nella posta, il pubblico di riferimento è (e mi sembra un bel segnale) giovane.

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2218
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #139: Martedì 14 Gen 2014, 14:27:01
            A novembre 2013 vendite in calo per Topolino rispetto al mese precedente:
             http://www.primaonline.it/2014/01/13/177189/il-corsera-e-il-quotidiano-piu-diffuso-a-novembre-con-464mila-copie-tra-carta-e-digitale-seguono-repubblica-e-sole-24-ore/

            Il "totale vendite cartacea + digitale" scende a 113.152 copie (-5.225) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 116.434 (-6.671).
            Rispetto al novembre 2012 le cose vanno peggio: la "diffusione media" registra -13.260 e il "totale vendita" -5.675.






            « Ultima modifica: Martedì 14 Gen 2014, 14:27:32 da gongoro »

            *

            Toplino
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 193
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #140: Giovedì 16 Gen 2014, 21:05:45
              A questo punto, anche il vecchio toplino non ha che da lasciar parlare le cifre. Grazie per l`aggiornamento Gongor.

              Prossimo obiettivo...80.000 copie. Topoconcordia verso il disastro con i motori al massimo. E la Panini che fa?

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #141: Sabato 20 Apr 2013, 15:24:56
                Io la penso sia come toplino (ovvero che si tenda a sopravvalutare le storie di questi ultimi anni) sia come voi, ovvero che c`entrino comunque tanti altri fattori.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1789
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #142: Giovedì 13 Gen 2011, 19:56:51
                  Citazione da: Dollarone_89 link=1193576647/90#96 date=1294944702
                  Non avete provato a pensare che fra coloro che abbandonano il Topo ci siano per la maggiorparte persone che una volta entrate in adolscenza o in fase più adulta smettono di essere appassionati ai fumetti, indipendentemente dalle storie pubblicate?
                  Dopotutto questa è una cosa che succede da sempre, anche quando sul Topo c`erano Scarpa e Martina. L`hanno fatto i miei genitori, i miei zii, e lo faranno buona parte dei bambini di oggi che diventeranno adulti domani.

                  Questo succede da sempre, ma io mi riferisco a quelli che continuano a restare o grandi o occasionali amatori di fumetti disney.
                  Infatti nel mio esempio ho aggiunto che una categoria importante è quella dei futuri adulti, cioè quelli che oggi sono bambini e leggono QQQblog. Le probabilità che in futuro vogliano comprare dei volumi stile Storia e Gloria per ricordare queste "belle" storie, sono nulle.
                  Al contrario quindi di Storia e Gloria, di cui hanno fatto diverse edizioni. Non parlo di quella su Tesori, che è una testata regolare, ma della più variegata TuttoDisney, che ha dedicato quel volume rosso lussuoso sulla saga. Ritengo che fossero giustamente inclusi soprattutto gli appassionati maturi.
                  Credi mai che faranno un volume lussuoso con articoli di approfondimento che riguardi QQQblog?
                  E comunque gli amici a cui chiedo di Topolino, sono ancora appassionati di fumetto e alcuni disegnatori, quindi...
                  Uno di loro ad esempio è stato folgorato dalla lettura casuale, a casa della fidanzata, de L`Inferno di Topolino, e ancora se lo ricorda. Mentre il suo giudizio sul Topo attuale continua ad essere lo stesso, quando gli capita.
                  « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 19:58:56 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4909
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #143: Giovedì 13 Gen 2011, 20:06:43
                    Citazione da: Sam_Spade link=1193576647/90#97 date=1294945011
                    Credi mai che faranno un volume lussuoso con articoli di approfondimento che riguardi QQQblog?
                    Probabilmente no, data la chiara natura di prodotto appositamente scritto e pensato per i bambini odierni. Se in futuro però raccogliessero queste storie in albi per bambini potrebbro avere successo tra quel pubblico, chi lo sa.

                    Al contrario, in volumi cartonati corredati di articoli potrebbero finirci le storie di Casty, i Milioni di Paperone e altre saghe di questo stampo uscite in questi ultimi anni... per non parlare de La Vera Storia di Novecento che già dispone di una prestigiosa edizione da libreria.

                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 20:08:44 da Dollarone_89 »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1789
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #144: Giovedì 13 Gen 2011, 20:10:03
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1193576647/90#98 date=1294945603
                      Probabilmente no, data la chiara natura di prodotto appositamente scritto e pensato per i bambini odierni. Se in futuro però raccogliessero queste storie in albi per bambini potrebbro avere successo tra quel pubblico, chi lo sa.

                      Al contrario, in volumi cartonati corredati di articoli potrebbero finirci le storie di Casty, i Milioni di Paperone... per non parlare de La Vera Storia di Novecento che già dispone di una prestigiosa edizione da libreria.


                      Appunto, nel mio post facevo appunto notare come oggi ci sia questa differenziazione e stratificazione. Mentre prima il livello e il target erano uguali.
                      Se veniva varato un ciclo più commerciale, non è che di colpo la qualità e il target scendevano di botto, il pubblico di riferimento era lo stesso di tutte le altre storie. Anzi chiamavano Guido Martina per sceneggiare le storie. Un tempo appunto in iniziative come queste nasceva Storia e Gloria, oggi invece vengono lanciati i lookalike dei vip. Anche prima c`erano i vip, ma cose del genere non succedevano, oggi Topolino si adagia troppo su questo trend.

                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 20:12:15 da Sam_Spade »
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Sasuke
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 790
                      • Sasuke
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #145: Giovedì 13 Gen 2011, 20:19:14
                        Citazione da: Sam_Spade link=1193576647/90#99 date=1294945803
                        Anche prima c`erano i vip, ma cose del genere non succedevano, oggi Topolino si adagia troppo su questo trend.

                        Verissimo, e spiace dirlo ma... un adulto (o comunque un non bambino, che sia adolescente o ragazzo) cosa dovrebbe trovare di interessante nel prossimo numero di Topolino? Papertotti e TopoGattuso in copertina con una storia indirizzata ad un pubblico di under 12 come minimo. Cioè, secondo me quelle non sono storie per tutti ma solamente per bambini... poi magari sbaglio, e ad un appassionato di calcio piacciono pure, ma io che di calcio sono digiuno le trovo proprio inutili.
                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2011, 20:19:25 da Sasuke_it »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #146: Giovedì 13 Gen 2011, 20:21:01
                          Sì, ma non penso affatto che Martina scrivesse le sue storie con la consapevolezza di fare anche un buon prodotto per adulti, semplicemente il gusto della gente di allora verteva su questo. A quei tempi non si faceva tanta distinzione tra prodotti per piccoli e grandi, c`era molta meno targettizzazione. I ragazzini di allora usavano le armi, correvano per strada, leggevano libri più impegnati. Oggi invece durante l`intervallo si scambiano le figurine, leggono Twilight e giocano col Nintendo DS.* Di conseguenza penso ci sia molta più selezione e distinzione oggi che ai tempi de L`Inferno di Topolino.

                          *vi prego, ho scritto solo degli esempi, non venitemi a scrivere le vostre esperienze corredate di "non è vero, mio nipote non è così" etc... ;D

                          *

                          Schroeder
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 363
                          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Tiratura Topolino
                            Risposta #147: Domenica 28 Ott 2007, 14:04:07
                            Non so se esista già un topic del genere...
                            Ad ogni modo, volevo sapere: qual`è l`attuale tiratura di Topolino?
                            Sui numeri più vecchi che ho è scritto nelle ultime pagine; mi piacerebbe sapere, ad esempio, come varia la tiratura, e quindi il gradimento del pubblico (come per l`auditel) in relazione alle varie idee e proposte: saghe (WOM, Tutti i milioni di Paperone), copertine (ad esempio, avrà venduto di più Topolino con Johnny Depp o Zac Efron in copertina? Spero di no!), gadget (castello di WOM, aeroplano i Paperinik), strilli i copertina, ecc.
                            Visto che molto spesso alcune scelte sono discutibili, vorrei sapere se qualcuno che le apprezza c`è davvero oppure no.
                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #148: Domenica 28 Ott 2007, 14:18:39
                              C`e` un grafico da qualche parte all`interno del topic sulla "decadenza disney Italia".

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #149: Martedì 30 Dic 2014, 17:16:37
                                Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1319#1319 date=1419951516
                                Tutto vero, ma non c`era la diffusione che c`era oggi.

                                A me questo non risulta. Nella mia infanzia l`intrattenimento tecnologico era diffusissimo.

                                Numeri alla mano, la Playstation 2, uscita nel 2000, ha venduto più di 150 milioni di pezzi risultando la console per videogiochi di maggior successo di sempre. Nel 2000 Topolino vendeva 3 volte quello che vende adesso.

                                Il Nintendo 64, uscito nel 1997, ha totalizzato vendite per 33 milioni.

                                La leggendaria Playstation, uscita nel 1995, ha venduto più di 100 milioni di unità.

                                Il Game Boy uscito nel 1989 ha venduto 118 milioni di pezzi.

                                Mi sembrano cifre che parlano da sole. Oltretutto, il fatto che non tutti avessero i videogiochi non ha alcuna importanza, perchè oggi è la stessa cosa. Io ad esempio non avevo il Game Gear, ma quando lo portava mio cugino ci giocavamo per ore e ore. E andavo spesso a casa di amici che avevano il Nintendo 64.
                                Era diffusa allora come oggi la pratica del "Andiamo a casa di Tizio che c`ha l`Xbox e giochiamo".

                                Citazione
                                Chi è nato negli anni 80 è nato fondamentalmente senza videogiochi e internet, io le mie prime ricerche le facevo con il libro delle 1001 domande risposte, le micro machines e i Lego erano ancora i giocattoli più gettonati.

                                Potrebbero esserlo ancora oggi. I bambini molto piccoli non sono in grado ne hanno interesse ad usare i videogiochi. Come scritto sopra, il Game Boy è uscito che avevo 2 anni, ma ovviamente non l`ho mai avuto ne utilizzato prima di averne 6 o 7. Che avrei dovuto farci a 2 anni? Non sarei stato neanche in grado di tenerlo in mano. Ovvio che si usavano costruzioni e macchinine, ma credo che quelle vadano anche oggi.

                                Citazione
                                Il videogioco è entrato nelle case intorno a fine decennio `90 e già da subito per gli altri giochi è stato il panico. C`erano anche prima, ma era una realtà distante, elitaria se vogliamo, nel `95 avevo 8 anni e c`era un solo ragazzo in classe mia che aveva i videogiochi.

                                 :o
                                Scusa ma a me questa cosa non risulta affatto. Sia per esperienza personale, sia per una questione di date. I videogiochi esistono da prima che noi nascessimo, e se magari all`inizio non erano così ossessivamente presenti nelle case, ma più che altro erano roba da sale giochi, negli anni `90 erano già diffusissimi.
                                Non nego l`esperienza della tua classe, ma a parte il fatto che 8 anni potrebbe anche essere presto per una console di videogiochi di un certo livello, la mia è totalmente diversa : la maggior parte dei bambini aveva un qualche genere di intrattenimento videoludico a casa.
                                Chi si faceva il figo sfoggiando la nuova e costosa Playstation, chi aveva un vecchio Nintendo ereditato da un fratello maggiore, chi il piccolo Game Boy.

                                E chi non aveva niente, comunque aveva il cugino o l`amico da cui andare a giocare.

                                Ora, sinceramente, questi discorsi che parlano degli anni `90 come se fossero la preistoria con al massimo sassi e bastoni per giocare, mi sembrano sinceramente assurdi. E non aiutano a capire le vere ragioni del crollo delle vendite.

                                A me sembra invece che uno della mia età, se non voleva leggere Topolino, aveva una quantità immensa di diverse opportunità per non farlo.

                                Riguardo ad Internet, è vero che all`epoca non era così presente, ma il computer era già una realtà nella maggior parte delle abitazioni. E se un bambino certo non andava su Internet, poteva sempre essere utilizzato come piattaforma per giocare. Io ad esempio negli anni `90 passavo le giornate a giocare al gioco del Re Leone per PC.
                                Ed ero comunque abbonato a Topolino...
                                « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2014, 17:19:31 da Sergio_di_Rio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)