Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1001
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #360: Sabato 3 Gen 2015, 11:58:28
    Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1382#1382 date=1420282243

    Se è per questo allora abbiamo anche visto questo

    Ma ce la vedi Paperina che perde il reggiseno?  :-?
    No, finchè gli sceneggiatori avranno paura a farlo.

    I bambini e i cartoni giapponesi ci sono arrivati già da 40 anni, invece, e non si torna indietro, anche se ai dinosauri farebbe comodo

    Guardatevi l`episodio 37 di Creamy, una storia quasi horror, in cui risate e barzellette sono escluse del tutto, eppure è un episodio bellissimo, ben fatto e adatto a tutti.

    E quel che è peggio (per voi) è che i bambini ci sono cresciuti, e oggi l`asticella deve tenere conto anche di queste cose.

    E parliamo di Creamy, non di Ranma 1/2 o del "Cuneo dell`amore"

    http://www.dailymotion.com/video/x10shi1_l-incantevole-creamy-37-gli-occhi-di-marion_shortfilms
    « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 19:41:58 da inthenight »
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #361: Sabato 3 Gen 2015, 11:58:29
      Ehm... eh?

      Topolino per risollevarsi dovrebbe mostrare squartamenti, sesso spinto e tragedie greche? Allibisco  :o

      Concordo che un mondo troppo ovattato sia deleterio, ma il fumetto Disney ha le sue regole, che lo vogliono fruibile dagli 0 ai 99 anni. Così come è regola di Tex che non si faccia scrupoli a difendersi a pistolettate nei cuori altrui, è regola di Topolino che invece non spari mai con l`intenzione di uccidere!

      Rifarsi alla realtà per Topolino vuol dire farlo alla maniera di Martina nella storia "Paperino e le uova ribelli": http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+56033-A

      Abbiamo un trafficante d`armi, due terroristi bombaroli, una rivoluzione, Paperone che si compra le elezioni a suon di frittate e fa nepotismo con Paperino promettendogli un posto di lavoro in comune in cambio di un favore, furti, satira politica, folle inferocite e linciaggi.

      Secondo me questa storia è pienamente godibile anche oggi senza morti e sesso.

      *

      Micio Nero
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 162
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #362: Sabato 3 Gen 2015, 12:03:47
        Sono d`accordo con Gancio, snaturare troppo il fumetto sarebbe solo deleterio... e` un po` come nelle serie televisive, che quando cominciano a perdere spettatori vengono modificate per cercare di riattirarli: quasi mai funziona, perche` il pubblico affezionato non accetta i cambiamenti.

        Cambiare radicalmente i fumetti Disney italiani significa mettere a rischio i lettori che ancora si hanno, senza realmente sapere se ne arriveranno di nuovi... e non dimentichiamo che la Disney stessa (la casa madre americana) impone dei limiti ben precisi su quello che si puo` e quello che non si puo` fare con i personaggi.

        Comunque di certo dev`esserci qualcosa nella cultura italiana (e in come sia cambiata negli ultimi decenni) che fa si` che il fumetto Disney non venga piu` apprezzato, e posso essere d`accordo che anime e manga abbiano contribuito a questo cambiamento di gusti.
        Qui in Finlandia, come ho detto in precedenza, il settimanale Aku Ankka vende ben oltre le 200mila copie, con una popolazione di soli 5 milioni e mezzo, e le storie proposte non sono di certo piu` "moderne", anzi...

        « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 12:04:08 da Micio_Nero »
        Alla barba spaziale!

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #363: Sabato 3 Gen 2015, 12:03:59
          Citazione
          Topolino per risollevarsi dovrebbe mostrare squartamenti, sesso spinto e tragedie greche? Allibisco

          A parte il fatto che lo ha sempre fatto (da Ub Iwerks in poi, passando per Biancaneve ecc. ...), ma... sì.
          perchè oggi è questo che i bambini (con i dovuti modi) vogliono.
          E se non lo trovano nel Topo, se lo vanno a leggere altrove sicuri di trovarlo

          L`episodio di Creamy l`ho postato qua sopra, vedetevelo, se non lo ricordate.
          È tutto giocato sull`atmosfera, sulla paura, ma non succede nulla; la cosa più splatter è uno spruzzo di liquido rosso, da un calice di vino.

          Perfetto anche per Topolino, se solo non avessero paura di scontentare il vaticano e i suoi bigotti fuori dal mondo
          « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 12:25:14 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #364: Sabato 3 Gen 2015, 11:47:13
            Citazione da: pkthebest link=1193576647/1376#1376 date=1420281107
            Per me resta troppo da vedere nin salsa Disney.
            In salsa Disney abbiamo visto questo
               

               

            Che differenza c`è con questo?

               

               
            « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 11:53:49 da Fa.Gian. »
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 930
            • Just another brick in the wall
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #365: Sabato 3 Gen 2015, 12:08:14
              Le argomentazioni di Fa.Gian centrano un punto focale.
              Ma se vale, e credo molto, il discorso del rispetto per il lettore attraverso tematiche più adulte, davvero siamo convinti che Topolino si risolleverebbe con immagini sexy e violente?

              Perchè mai in Topolono dovrei cercare paperi e topi nudi? A chi interessano pareri e topi nudi o che discorrono alla american pie?  :-? :-? :-?
              Pure la violenza, io non capisco... se voglio vedere gente che si mena leggo i manga... il fumetto Disney ha una modalità diversa di porsi al pubblico, e deve trovare il suo spazio senza sessualità e violenza.
              Il lavoro è così doppiamente duro ma quando imponi a qualcosa di andare contro la sua natura la condanni a morte certa.
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #366: Sabato 3 Gen 2015, 11:50:43
                Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1379#1379 date=1420282033
                In salsa Disney abbiamo visto questo

                ...

                Che differenza c`è con questo?

                ...


                Se è per questo allora abbiamo anche visto questo



                Ma ce la vedi Paperina che perde il reggiseno?  :-?
                « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 11:52:38 da Angelo85 »
                Tritumbani fritti!

                *

                Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 193
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #367: Sabato 5 Apr 2014, 13:43:42
                  No, ma visto che tutti amiamo il Topo (com`era) anziché fare apologie senza senso potremmo, con garbo e un po` di costruttiva ironia, muovere critiche perché qualcosa cambi in meglio, in quanto, se le cose vanno avanti così, rischiamo davvero, come qualcuno ha scritto sensatamente in questo forum (mi scuso se non lo cito, ma non ho voglia di andare a rivedermi i post), Topolino rischia di diventare magari prima quindicinale, poi mensile e poi...più niente, o quasi...
                  « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2014, 13:45:33 da toplino »

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #368: Sabato 5 Apr 2014, 13:55:15
                    Citazione da: toplino link=1193576647/847#847 date=1396698222
                    No, ma visto che tutti amiamo il Topo (com`era) anziché fare apologie senza senso potremmo, con garbo e un po` di costruttiva ironia, muovere critiche perché qualcosa cambi in meglio, in quanto, se le cose vanno avanti così, rischiamo davvero, come qualcuno ha scritto sensatamente in questo forum (mi scuso se non lo cito, ma non ho voglia di andare a rivedermi i post), Topolino rischia di diventare magari prima quindicinale, poi mensile e poi...più niente, o quasi...
                    Che critiche vuoi fare? E` tutto il mondo del fumetto che sta sparendo lentamente, Topolino (solo l`edizione italiana) a livello mondiale è ancora una delle riviste più vendute.

                    Al mese fa circa 400.000 copie. Tex ne fa la metà ed è il secondo italiano. I primi due fumetti venduti in TUTTI GLI USA sono Walking Dead (150.000) e Batman (100.000).
                    Quando Topolino vendeva 4 milioni al mese in Italia, Superman negli USA ne vendeva 3 con la saga della sua morte. Quei numeri ormai sono irraggiungibili per chiunque a prescindere dalle politiche editoriali, solo il Giappone resiste a livelli di milioni di copie vendute, ma anche lì è un drastico calo rispetto agli anni `80.

                    Una spiegazione molto semplice ed irrisolvibile è quella demografica: i bambini potenziali lettori di fumetti sono molti meno oggi rispetto a qualche decennio fa, in Italia come in tutto il mondo occidentale.

                    Questa sotto è la piramide delle età italiana. Come vedete la fascia più numerosa è quella dei 30-50 enni, vale a dire il boom demografico degli anni `60. Gente che leggeva Topolino negli anni `70 e `80 e `90 ma ormai ha smesso di leggerlo e i `sostituiti` nati nei decenni dopo non sono altrettanto numerosi.

                    « Ultima modifica: Sabato 5 Apr 2014, 13:59:34 da Pandrea »

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #369: Sabato 5 Apr 2014, 13:58:47
                      Citazione da: toplino link=1193576647/845#845 date=1396697309


                      Perché...le vendite di Topolino sono aumentate?
                      Un settimanale che scende ai suoi livelli minimi (100.000 da 500.000) secondo te è ben gestito??
                      Diciamo che io il rapporto lo vedo tra "il rivolterò il giornale come un calzino" (che dimezza le vendite in breve tempo) e il "Topolino della rinascita" (che continua ad infilare un record negativo dopo l`altro sempre in fatto di vendite).
                      Forse, se questo forum cominciasse a dire (dati alla mano) semplicemente che le cose così come stanno non vanno perché il Topo continua a perdere colpi (evidentemente perché non piace più ai lettori) renderebbe al settimanale un servigio migliore di quanto non faccia continuando a vagheggiare rinascite e geni inesistenti.

                      Si tratta di due cose diverse, l`Unità è in calo per ragioni politiche e perchè malgestito, Topolino per tanti altri fattori.

                      Comunque non so dove le vedi le apologie, a me pare che nessuno nasconda il crollo di vendite che ci è stato negli ultimi anni, una tiratura che è meno di un quarto di quella di 15 anni fa.
                      Topolino non vende più come una volta, ed è abbastanza evidente.
                      E se leggi il forum, qui le critiche non vengono affatto risparmiate, quando le merita...e della situazione del settimanale e di tutte le possibili cause del declino, se ne è discusso abbondantemente, sia qui che in svariati altri topic.

                      Ma il punto è, noialtri, a parte far notare cosa non va (secondo il nostro parere, che non è la verità rivelata) che altro possiamo fare?

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1545
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #370: Sabato 5 Apr 2014, 14:11:35
                        E comunque se una cosa piace a me ed agli altri no poco ci posso fare. Se vendono molto di più i Wizards of Mickey o i Q-galaxy o Papertotti rispetto all`ultima avventura di Artibani o gli ombronauti di Casty (e non so se sia effettivamente così):
                        - ne prendo atto
                        - se ci sono i secondi compro la rivista altrimenti no
                        - preferisco tutta la vita che ci siano i secondi che, per me, produconp un grande lavoro di qualità
                        Se questo non basta a risollevare l`editoria e Topolino inveirò contro la cultura imperante dell`idiozia e il disamore per il fumetto. Certo, preferirei che questi "campioni" fossero più presenti.
                        « Ultima modifica: Domenica 1 Giu 2014, 01:32:42 da teoo »

                        *

                        Avv.Photomas
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #371: Sabato 5 Apr 2014, 14:25:51
                          Citazione da: toplino link=1193576647/847#847 date=1396698222
                          No, ma visto che tutti amiamo il Topo (com`era) anziché fare apologie senza senso potremmo, con garbo e un po` di costruttiva ironia, muovere critiche perché qualcosa cambi in meglio, in quanto, se le cose vanno avanti così, rischiamo davvero, come qualcuno ha scritto sensatamente in questo forum (mi scuso se non lo cito, ma non ho voglia di andare a rivedermi i post), Topolino rischia di diventare magari prima quindicinale, poi mensile e poi...più niente, o quasi...

                          Perdonami, Toplino, ma il tuo Topolino di riferimento qual è? Se ti lamenti di Artibani, Gagnor, Panaro, Radice, Sisti, Ziche, Cavazzano, De Vita, Gatto, Turconi, Chierchini e tutti gli altri che non nomino solo per brevità, cosa vuoi e chi vuoi leggere sul settimanale?

                          È questo che proprio mi sfugge... :-?

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #372: Martedì 11 Gen 2011, 21:10:17
                            Citazione da: MACCHIA_NERA link=1193576647/60#63 date=1294774965
                            sono veramente d`accordo con te "pkthebest", io credo che i peggioramenti più grandi per quanto riguarda le storie siano stati fatti negli ultimi 5 o 6 anni. Certo già nel 2005 le storie non erano più come le mitiche degli anni 60 o 70 però almeno c`era qualcosa di carino ,ora veramente il livello si è totalmente abbassato!!! Anche personaggi mitici come macchia nera o paperinik stanno divantando demenziali, io voglio il ritorno del diabolico vendicatore, quello è il paperinik che voglio! Ho preso questo personaggio perchè credo sia l`esempio lampante del decadimento! Da vendicatore a "semi supereroe per bambini" mah! >:(
                            Qui però mi sa che si scade molto nella demagogia, eh. Il Paperinik non più vendicatore ma supereroe all`acqua di rose non è degli anni 2000 ma c`è dagli anni `80, tanto per dire.
                            E se provi a farti un giretto nel TopoOscar di quest`anno vedrai quante storie meritevoli e fruibilissime con gusto anche da un adulto ci sono state nel solo 2010, e in generale come dice pkthebest

                            Citazione da: pkthebest link=1193576647/60#62 date=1294762363
                            Ora le cose sembrano migliorare, ci sono storie più fruibili anche per gli adulti, ed è su questo, ribadisco, che bisogna puntare, secondo me: fare qualcosa che sia davvero per tutti, come Topolino è sempre stato. O l`esperienza delle PKfrittole non ha insegnato proprio nulla?
                            Diciamo da un due-tre anni il miglioramento lo noto eccome. In generale io vedo molto buoni gli anni `90, poi un decadimento con il periodo Muci nei 2000, ma con segnali di ripresa sempre più potenti di anno in anno anche grazie all`arrivo della De Poli. Ma prendendo questi anni di per sè, non confrontandoli con gli anni 50-60-70-80, con il passato mitico ecc, perchè più che stare a dire che erano anni migliori o peggiori direi che erano anni diversi, che portano a strategie diverse.
                            Da un paio d`anni ecco così lo spionaggio non in senso blando come la PIA di Figus ma in senso più serio (pur perfettibile) nel progetto DoubleDuck, ecco autori come Faraci, Casty, Vitaliano, Radice, Gagnor che sanno imbastire ottime storie che sono davvero ottime per tutte le età... è vero, c`è anche il vippume forse troppo spinto (che in misura più discreta non trovo fastidioso), ma può essere un dazio accettabile a fronte di storie comunque dalla alta qualità.
                            Lo dice uno che non segue il "Topo" regolarmente, ma che si informa ogni settimana sull`indice e che quando lo compra per una storia di Casty specie si diverte a leggere anche le altre. L`equilibrio a cui allude pkthebest io lo vedo già attuato.

                            Infine spezzo una lancia per Pk Frittole: in confronto a PKNA e Pk2 era ovviamente palese il calo di target a cui ci si rifaceva, ma preso in assoluto ritengo che presentasse più spesso di quanto si ricordi o si voglia ricordare storie dai temi adulti e profondi che sul coetaneo "Topolino" difficilmente si sarebbero visti... che poi la formula della riduzione di tavole, dell`azzeramento della continuity precedente costruendo un what if e la semplicizzazione di alcuni elementi fosse presente sono il primo a non nasconderlo, ma il progetto si è fregiato anche di storie molto buone e con tematiche interessanti e trattate in modo abbastanza buono.
                            « Ultima modifica: Martedì 11 Gen 2011, 21:15:55 da Everett_Ducklair »

                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #373: Martedì 11 Gen 2011, 22:14:14
                              non scherziamo per niente! Esiste dagli anni 80 è veroe le prime storie erano anche carine, ma adesso, forse sarò io ma trovo assolutamente non dico brutte perchè non sarei sincero, però cavoli il livello è sceso, e anche di parecchio!! Penso sia impossibile dire il contrario!

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2088
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #374: Martedì 11 Gen 2011, 22:17:31
                                Citazione da: Dippy_Dawg link=1193576647/60#60 date=1294761363
                                Secondo me, bisognerebbe proprio puntare sui lettori adulti (che, tra parentesi, sono quelli che spendono di più...), e il target è una stupidaggine da marketing che non dovrebbe esserci...

                                Di questo se ne sono accorti tutti quegli editori, quali RCS e Repubblica/L`Espresso, che hanno realizzato in questi anni opere a fumetti di pregio in più volumi e di varia natura (fumetto disneyano, bonelliano, supereroistico, antologico, ...) che hanno riscosso un successo spesso di gran lunga superiore alle aspettative. Si è dimostrato che quando si punta sull`appassionato in senso stretto, il mercato può pagare, e anche molto.

                                Certo Topolino ha tutto un altro ruolo, ci mancherebbe. Ma queste iniziative testimoniano che, nonostante la crisi, la pletora di alternative possibili, il mutamento di gusti, ecc., il suo pubblico di appassionati il fumetto continua ad averli.

                                Citazione da: MACCHIA_NERA link=1193576647/60#65 date=1294780454
                                non scherziamo per niente! Esiste dagli anni 80 è veroe le prime storie erano anche carine, ma adesso, forse sarò io ma trovo assolutamente non dico brutte perchè non sarei sincero, però cavoli il livello è sceso, e anche di parecchio!! Penso sia impossibile dire il contrario!

                                Sono diminuite le "storie da ricordare", quelle che ti viene voglia di rileggere continuamente.
                                Quest`anno, IMHO, ce ne sono state due, entrambe di Casty: Topolino e il mondo di Tutor e Topolino e l`isola di Quandomai.
                                « Ultima modifica: Martedì 11 Gen 2011, 22:22:05 da scrooge4 »
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)