Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #420: Mercoledì 9 Apr 2014, 19:04:01
    Citazione da: piccolobush link=1193576647/867#867 date=1397044138
    all`ingresso c`era una macchina con una ragazza che distribuiva gratis a genitori e bambini copie dell`album "cucciolotti" (o qualcosa di simile) con un paio di bustine in omaggio.

    Per quanto riguarda i "Cucciolotti", mi diceva un`amica con bambini che vanno alle elementari, l`album viene fatto perchè invogliato dall`insegnante e su questo, a volte, dà da studiare: pare che sia fatto bene e il bambino impari molto sugli animali e sulle scienze in generale.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #421: Mercoledì 9 Apr 2014, 19:59:38
      Citazione da: Delta link=1193576647/868#868 date=1397049018
      Praticamente una terapia d`urto, come quella che ebbe durante l`infanzia il sottoscritto, il giorno in cui trovò in soffitta il Super Almanacco Paperino N.3 del 1980 e iniziò la sua avventura Disneyana con una storia di Barks, precisamente Paperino contro l`uomo d`oro ...fu amore a prima vista e da quel giorno l`edicola divenne terra di conquista, mentre prima non me ne poteva fregar di meno, preferivo un pallone o la bicicletta!!! Potrebbe funzionare anche per i pargoli 2.0 odierni, no?!?
      Potrebbero chiudere "Uack" e pubblicare Barks su Topolino. Del resto, è da qualche settimana che il tedesco "Micky Maus" pubblica Barks con regolarità! ::)

      Scherzi a parte, pensando sempre al "Micky Maus", non c`è settimana che non abbia un allegato (ovviamente si va dalle cose carine alle cose più pacchiane)!

      La politica dell`allegato non invoglierebbe all`acquisto una fetta maggiore di pubblico? Sarebbe così dispendiosa?

      Ricordo che quand`ero piccolino, nei primi anni `90, la maggior parte dei numeri di TL usciva blisterata con qualcosa (fischietti, francobolli, figurine, tappi...). E ricordo che le settimane in cui usciva senza niente non lo compravo. Cioè, mi interessava più il gadget che il fumetto! ;D
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2014, 20:03:28 da iuventuri »

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #422: Mercoledì 9 Apr 2014, 20:05:55
        Citazione da: iuventuri link=1193576647/871#871 date=1397066378
        Potrebbero chiudere "Uack" e pubblicare Barks su Topolino. Del resto, è da qualche settimana che il tedesco "Micky Maus" pubblica Barks con regolarità! ::)

        Scherzi a parte, pensando sempre al "Micky Maus", non c`è settimana che non abbia un allegato (ovviamente si va dalle cose carine alle cose più pacchiane).
        La politica dell`allegato non invoglierebbe all`acquisto una fetta maggiore di pubblico? Sarebbe così dispendiosa?

        Ricordo che quand`ero piccolino, nei primi anni `90, la maggior parte dei numeri di TL usciva blisterata con qualcosa (fischietti, francobolli, figurine, tappi...). E ricordo che le settimane in cui usciva senza niente non lo compravo. Cioè, mi interessava più il gadget che il fumetto! ;D

        Uhm…è vero in effetti, TL ormai da tempo esce quasi sempre senza blister… se escludiamo le occasioni in cui regala figurine, che credo diventeranno sempre più numerose ;)

          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #423: Mercoledì 9 Apr 2014, 22:35:45
          Anche a me gli allegati invogliavano molto all`acquisto. Non è stato un caso che ho cominciato a comprare Topolino con regolarità quando ho trovato le carte da poker con i vari personaggi nel lontano 1993 nel Topo 1951

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #424: Giovedì 10 Apr 2014, 00:15:15
            Citazione da: New_AMZ link=1193576647/870#870 date=1397063041

            Per quanto riguarda i "Cucciolotti", mi diceva un`amica con bambini che vanno alle elementari, l`album viene fatto perchè invogliato dall`insegnante e su questo, a volte, dà da studiare: pare che sia fatto bene e il bambino impari molto sugli animali e sulle scienze in generale.
            E` abbastanza ben fatto, questo sì: non che ci siano chissà quali nozioni e anzi molte pagine ne sono del tutto prive, però è molto vario e con diverse tipologie di figurine (persino delle card per giocare), ma preferivo quello dell`anno prima dove c`erano anche le figurine che si vedevano al buio (assai fiocamente per la verità) :P

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4025
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #425: Mercoledì 12 Gen 2011, 16:21:39
              Molte e utili opinioni, per le quali in generale sono d`accordo.
              Vorrei solo dire che i mitici 70 e 80, o in generale il passato, ci ha dato si storie meravigliose, ma non erano tutti capolavori.
              Al solito, come per il cinema, si ricordano tanti film e storie buone ed essi segnano un periodo d`oro. Ma ci dimentichiamo tutte le schifezze che comparivano nella massa.

              Sono i capolavori ad essere ricordati, e non le schifezze. Allo stesso modo con topolino. Pensate alla messe di storie straniere che c`erano, poche carine e le altre orrende (dalle brasiliane alla semplicita delle storie di strobl), e le poche storie per numero nel periodo dal 1000 al 1600, che erano buone tanto quante quelle di adesso (guardatevi i vari topooscar, con delle ottime storie). A livello di acquisto singolo, non c`e paragone tra le ultime decadi e quelli degli anni precedenti.

              Insomma, ricordiamo solo quello che ci va, dimenticando il resto.Il problema, ed ha ragione il Maestro Vitaliano, e che il pubblico si riduce, le abitudini cambiano, e il fumetto non e piu una passione forte come un tempo.

              Non compro piu topolino da 5 anni, ma noto come sia migliorato negli ultimi tre anni, e spero di ricominciare un giorno, quando tornero in italia. Avevo smesso per mancanza di tempo e di spazio, e per un po di delusione dal periodo Muci. Ma ho grande fiducia, e penso che Topolino si assestera su una buona qualita. Rendendoci conto che, difficilmente, il fumetto riotterra l`antica valenza.

                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #426: Mercoledì 12 Gen 2011, 16:36:04
                Citazione da: Amedeo link=1193576647/75#77 date=1294845699
                (...) Rendendoci conto che, difficilmente, il fumetto riotterra l`antica valenza.

                Non si troppo pessimista? Non so, Topolino fa talmente parte della nostra cultura che mi sembra impossibile non torni ad un periodo di gloria, soprattutto per chi è saturo di computer, Ipod, Ipad, Iquelcheè, e ancora subisce il fascino della carta (o non vuole dare il pad al figlio piccolo: non si sa mai...).

                Mi passate un paragone televisivo (che Vitaliano mi smonterà, come ho fatto io con i suoi... e farà pure bene a darmi una lezione! ;))?

                Qualche anno fa, dopo un attacco frontale di Affari Tuoi, Striscia la Notizia sembrava destinata a sparire. Riportata sui suoi giusti binari, Striscia è tornata alla grande, e dei pacchi non si parla quasi più.

                Ecco, io credo che il topo farà come Striscia, se lo si saprà riportare sul giusto binario di essere un fumetto davvero per tutti, come ho cercato di spiegare prima!

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3479
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #427: Mercoledì 12 Gen 2011, 16:38:08
                  Citazione da: piccolobush link=1193576647/60#73 date=1294838513
                  ... tremo al pensiero di quanti futuri lettori adulti possano essere andati perduti durante la gestione muci

                  Consoliamoci: più di un iscritto ha elogiato quel periodo in cui c`erano sette storie e non solo quattro o cinque!
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4025
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #428: Mercoledì 12 Gen 2011, 16:51:59
                    Citazione da: pkthebest link=1193576647/75#78 date=1294846564
                    Non si troppo pessimista? Non so, Topolino fa talmente parte della nostra cultura che mi sembra impossibile non torni ad un periodo di gloria, soprattutto per chi è saturo di computer, Ipod, Ipad, Iquelcheè, e ancora subisce il fascino della carta (o non vuole dare il pad al figlio piccolo: non si sa mai...).

                    Sono d`accordo con te, Topolino non morira mai, ma non avra quella patina che un tempo aveva. Una volta c`era solo quel passatempo, ora e accompagnato da altri, anche validi. Topolino non calera, restera un capisaldo, validissimo e potente, ma che non abbraccera tutta la comunita.

                    *

                    Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 831
                    • Catalogatore insaziabile
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #429: Mercoledì 12 Gen 2011, 17:03:23
                      Citazione da: Dippy_Dawg link=1193576647/60#72 date=1294838161
                      A Natale, stavo quasi per comprarmi una scatola di Lego... che dici, avrei fatto bene? :P

                      Magari trovassi le scatole del vecchio Meccano di metallo :`(

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #430: Mercoledì 12 Gen 2011, 22:37:44
                        Bellissima discussione! :) (anche se non riesco a starvi dietro)

                        Citazione da: Bonzo link=1193576647/60#74 date=1294841773
                        Nel solerte elenco stilato da Dippy manca, a mio parere, una categoria di acquirenti di Topolino.
                        I bambini.
                        Sasuke ha capito bene il mio punto di vista; in effetti, non credo che siano molti i bambini sotto i 12 anni che, con i soldi della loro paghetta, decidono autonomamente di andare all`edicola e comprare Topolino; io stesso, credo di non averne mai comprati prima dei 15 anni... ma erano altri tempi (e altre paghette, soprattutto!)...

                        Naturalmente, visto il tuo lavoro e la tua vicinanza ai lettori, probabilmente ci puoi dire qualcosa di più reale e concreto delle mie supposizioni... ;)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3647
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #431: Mercoledì 12 Gen 2011, 23:04:51
                          Citazione da: piccolobush link=1193576647/60#73 date=1294838513
                          ...da piccolino leggevo braccio di ferro (non quello di siegel ovviamente)...
                          Erroraccio!!! ;D ;)

                          Anch`io ho cominciato con Soldino, Geppo & C., poi sono passato a Topolino e al Giornalino, che mi seguito fino alla maggiore età; ho provato poi a leggere qualche Bonelli quando ho fatto il militare (oltre ad altri fumetti dei quali non è il caso di parlare qui! :P ), ma sono tornato subito a Topolino! (mi erano capitati quelli sbagliati, perché dopo qualche anno mi sono rifatto...)

                          Penso che tu abbia ragione, ma si tratta sempre di un discorso soggettivo; considera che Topolino (o, più in generale, il mondo Disney) lo conoscono praticamente tutti: è quasi impossibile che qualcuno non abbia mai letto almeno una storia Disney in vita sua! Quindi, è possibile che qualcuno non legga fumetti per anni e poi, per caso o per nostalgia, si accorga che vale la pena di ricominciare! E, qui, torniamo sempre sullo stesso discorso:

                          Citazione da: piccolobush link=1193576647/60#73 date=1294838513
                          Topolino svolgeva egregiamente questo compito di "guida", una sorta di virgilio dei fumetti, proprio perchè era per tutti (non solo nelle storie ma anche nell`impostazione della rivista). L`ultimo anno è stato in fin dei conti buono ma non si può abbassare la guardia, tremo al pensiero di quanti futuri lettori adulti possano essere andati perduti durante la gestione muci
                          ...e, ovviamente, sono d`accordo! :)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #432: Mercoledì 12 Gen 2011, 23:53:54
                            A questo punto volevo porvi una domanda: siete favorevoli o contrari a far ricomparire su Topolino la tiratura del numero precedente come avveniva qualche anno fa?

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3838
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #433: Sabato 3 Gen 2015, 18:10:18
                              Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1425#1425 date=1420304633
                              Proprio l`ultima battuta di Minni.
                              "Mentre tu stavi a flirtare" sarebbe un`allusione al sesso? Ma dai...

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #434: Sabato 3 Gen 2015, 18:19:36
                                Citazione da: Anton_Rebeliot link=1193576647/1426#1426 date=1420305018
                                "Mentre tu stavi a flirtare" sarebbe un`allusione al sesso? Ma dai...
                                In mancanza di qualcosa realmente tale...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)