Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #435: Sabato 3 Gen 2015, 18:34:01
    Mi piacerebbe capire cosa sarebbe questo "sesso" che si chiede per fare più "adulto" Topolino.

    Paperino e Paperina che trombano? Due pere piumate una sopra l`altra davvero attirerebbero più lettori?  :-?

    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #436: Sabato 3 Gen 2015, 18:34:24
      A parte il fatto che la Disney non permetterebbe mai e poi mai sesso nei suoi fumetti (perlomeno non in quelli di Topolino, Paperino e compagnia bella), io comunque non ce lo vedrei, perche` e` proprio estraneo alla tradizione di questo fumetto... certo, allusioni leggere possono certamente starci, e sono certamente state fatte anche in passato.

      Forse andrebbe rivoluzionato il modo di offrire i fumetti al pubblico attuale... e lo so che tutti amiamo la versione cartacea (io, collezionista fin da ragazzino, ci starei malissimo se Topolino non uscisse su carta!), ma perche` ad esempio non pensare ad un modello tipo Spotify o Netflix, dove con un tot di euro al mese si potrebbero leggere, su computer, tablet o smartphone, le storie Disney? Ogni settimana potrebbero pubblicarne alcune nuove, e potrebbero lasciare quelle vecchie sempre disponibili... non per sostituire la rivista, ma per offrire qualcosa in piu` ed attirare nuovi clienti che poi magari comprerebbero anche l`edizione cartacea. Io pagherei volentieri 10 euro al mese se potessi facilmente trovare e leggere, per esempio, tutte le storie degli ultimi 20-25 anni...
      Alla barba spaziale!

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #437: Sabato 3 Gen 2015, 18:41:43
        Ipotesi bellissima che porterebbe alla chiusura di tutte le ristampe, vale a dire tutte le attuali pubblicazioni Disney eccetto Topolino

        *

        Pothole McDuck
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 148
        • Sì! Il fiume era così fangoso che...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #438: Sabato 3 Gen 2015, 18:44:49
          il discorso di Fa.Gian (al netto dei fastidiosi toni assolutisti) mi vede abbastanza d`accordo, il punto è che non vedo fattibili molti degli spunti che propone. Cioè, Paperina che perde il reggiseno al 99% farebbe questo effetto:



          un misto tra lo strano e l`inquietante.

          Ho sempre molto criticato il buonismo di alcune storie pubblicate anche recentemente (ottimo l`esempio di quella sui cibi in scadenza), ma va detto che la linea seguita negli ultimi anni mi sembra volta a ridurre questa componente e a dare spazio a trame decisamente più adulte. Doubleduck, Topalbano, PK, Ratkill e Hyde sono solo alcuni esempi. Poi certo, si potrebbe essere più espliciti da diversi punti di vista.. ma il punto, come fatto notare da altri, è che si tratta sempre di animali antropomorfi. Che si sono sempre mossi all`interno di limiti al di fuori dei quali risulterebbero solo ridicoli, temo.

          ps: il fatto, poi, che un (ulteriore) innalzamento del target corrisponda ad un aumento delle vendite non è affatto automatico, anzi.. come fatto giustamente notare da molti, è proprio il fumetto in generale ad essere in forte e forse irreversibile crisi. Questo oltre ad una serie di considerazioni (demografiche ad esempio) molto complesse, che io personalmente non mi ritengo in grado di affrontare in modo sistematico.
          « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 19:06:08 da Pothole »

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #439: Sabato 3 Gen 2015, 18:54:10
            Citazione da: Micio_Nero link=1193576647/1429#1429 date=1420306464
            A parte il fatto che la Disney non permetterebbe mai e poi mai sesso nei suoi fumetti (perlomeno non in quelli di Topolino, Paperino e compagnia bella), io comunque non ce lo vedrei, perche` e` proprio estraneo alla tradizione di questo fumetto... certo, allusioni leggere possono certamente starci, e sono certamente state fatte anche in passato.

            Forse andrebbe rivoluzionato il modo di offrire i fumetti al pubblico attuale... e lo so che tutti amiamo la versione cartacea (io, collezionista fin da ragazzino, ci starei malissimo se Topolino non uscisse su carta!), ma perche` ad esempio non pensare ad un modello tipo Spotify o Netflix, dove con un tot di euro al mese si potrebbero leggere, su computer, tablet o smartphone, le storie Disney? Ogni settimana potrebbero pubblicarne alcune nuove, e potrebbero lasciare quelle vecchie sempre disponibili... non per sostituire la rivista, ma per offrire qualcosa in piu` ed attirare nuovi clienti che poi magari comprerebbero anche l`edizione cartacea. Io pagherei volentieri 10 euro al mese se potessi facilmente trovare e leggere, per esempio, tutte le storie degli ultimi 20-25 anni...
            Lo dissi anch`io, precedentemente.
            Comunque, se Topolino, come sostengono assiduamente Fa. Gian. e Toplino, fosse davvero sull`orlo del fallimento (perché, in verità, non lo è), IMHO si potrebbe non solo fare quello che suggerisci tu, ma anche un sistema di stampa grazie al quale ognuno sceglie le storie da inserire nel suo bel volumetto, compra e glielo si spedisce a casa, come fa lulu.com (con il quale stampiamo anche il Premio Papersera), ovviamente in una soluzione molto costosa e adatta solo ai collezionisti, comunque, quindi, in grado da avere una controparte "da edicola" e una digitale (con annessa app per Android, cosa che sogno da un paio d`anni).
            In questo modo il fumetto Disney italiano sarebbe rivalutato, in quanto:
            -È accessibile anche tramite gli smartphone, che ormai si sono impossessati del pubblico giovanile (devo ammetterlo, anch`io);
            -I collezionisti sarebbero in grado di stamparsi le "opere omnie" di ogni sceneggiatore/disegnatore;
            -Continuerebbe, per le "vecchie pietre" e per i lettori occasionali, ad essere stampato per le edicole, anche se, in caso, solo per le storie più lette, usando i lettori digitali come tester;
            -Consentirebbe di capire cosa davvero vogliono i lettori, in quanto nel formato digitale sarebbe possibile anche votare le storie, e magari modificare il voto con il tempo.
            « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 18:54:36 da Giordanduck »

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1635
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #440: Giovedì 10 Apr 2014, 00:26:29
              Giustissimo. le scuole (elementari) sono un terreno fertile. Ho un cugino di 8 anni al quale hanno dato, a scuola, l`album dei cuccioli, e lo sta facendo anche perchè le maestre ne parlano.
              Anche ai miei tempi (cielo, mi sento vecchio :P ) ci davano album gratuitamente all`entrata, e poi ci entravamo in fissa, facevamo spendere soldi su soldi ai nostri genitori per comprare le figurine e ce le scambiavamo (ricordo con nostalgia l`album dei dinosauri... chissà se ce l`ho ancora ::) )
              fare la stessa cosa con un album di Topolino? In cui magari le figurine sono allegate a Topolino? O distribuire dei giornaletti, che so, di una 50 ina di pagine, una tantum, con storie particolarmente accattivanti per i pargoli?

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #441: Giovedì 10 Apr 2014, 17:30:28
                Citazione da: L94 link=1193576647/875#875 date=1397082389
                O distribuire dei giornaletti, che so, di una 50 ina di pagine, una tantum, con storie particolarmente accattivanti per i pargoli?
                Rivogliamo gli Albi di Topolino! [smiley=cheerleader2.gif]

                *

                Toplino
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 193
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #442: Venerdì 11 Apr 2014, 13:45:04
                  Qualcuno sa come fare per sapere le vendite dei mensili Bonelli?

                  Su Prima Comunicazione (riferito al sito online), si possono avere i dati del Topo scaricando le vendite dei settimanali, ma tra i mensili non figurano Tex e gli altri albi.


                  Grazie.

                  *

                  PX
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 224
                  • Space Traveler
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #443: Sabato 12 Apr 2014, 20:22:50
                    Citazione da: Angelo85 link=1193576647/869#869 date=1397061636
                    Resta il fatto che più di 2700 persone abbiano smesso di comprarlo in un solo mese... :o
                    Scusate, eh... Ma vorrei segnalare che Topolino, essendo distribuito il mercoledì, a gennaio è uscito in edicola con 5 numeri, mentre a febbraio solo 4...
                    Il dato tra i due mesi quindi non è confrontabile, a mio parere. :/

                    Anzi, se dividiamo il totale mensile per il numero di uscite, vediamo che settimanalmente le vendite sono nettamente aumentate :P



                    Citazione da: Lucandrea link=1193576647/873#873 date=1397075745
                    Anche a me gli allegati invogliavano molto all`acquisto. Non è stato un caso che ho cominciato a comprare Topolino con regolarità quando ho trovato le carte da poker con i vari personaggi nel lontano 1993 nel Topo 1951
                    Oh My God...
                    Se la scorsa estate non vendevano il Topo senza auto Topo-Race nella mega-confezione, la mia copia sarebbe rimasta in edicola.
                    Del resto, anche per il rimpianto Witch è grazie ai gadgets che ho rinunciato a comprarlo dopo pochi numeri (il lucidalabbra glitterato proprio non ho potuto comprarlo ::)).
                    Casomai, gadget a scelta, ma io preferisco prendere l`albo sfuso senza plastiche e intralci, come qualsiasi altro fumetto.

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #444: Sabato 12 Apr 2014, 20:58:43
                      Citazione da: toplino link=1193576647/877#877 date=1397216704
                      Qualcuno sa come fare per sapere le vendite dei mensili Bonelli?
                      I dati dei Bonelli non sono presenti su Prima Comunicazione.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Andreinik
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 443
                      • Un pò di Supereroismo...e coraggio papero!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #445: Sabato 12 Apr 2014, 23:29:33
                        Citazione da: PX link=1193576647/878#878 date=1397326970
                        Scusate, eh... Ma vorrei segnalare che Topolino, essendo distribuito il mercoledì, a gennaio è uscito in edicola con 5 numeri, mentre a febbraio solo 4...
                        Il dato tra i due mesi quindi non è confrontabile, a mio parere. :/

                        Anzi, se dividiamo il totale mensile per il numero di uscite, vediamo che settimanalmente le vendite sono nettamente aumentate.

                        Effettivamente,facendo la divisione si nota che il topo,uscito 5 volte a gennaio,Settimanalmente ha raggiunto le 22.000 copie all`incirca...
                        Mentre A Febbraio,il topo,uscito 4 Volte nel mese,settimanalmente ha raggiunto le 28.000 copie circa.


                        « Ultima modifica: Sabato 12 Apr 2014, 23:30:17 da Andreinik »

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2219
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #446: Domenica 13 Apr 2014, 12:23:21
                          No, i dati riportati sono la media per numero del mese considerato.
                          Topolino non è ridotto così male da vendere 22.000 o 28.000  copie a numero! ::)

                          *

                          Toplino
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 193
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #447: Domenica 13 Apr 2014, 17:04:20
                            Citazione da: gongoro link=1193576647/858#858 date=1396954800
                            Continua purtroppo il trend discendente a febbraio 2014:
                             http://www.primaonline.it/2014/04/07/182029/diffusione-stampa-quotidiani-e-settimanali-a-febbraio-mensili-a-gennaio-tabelle/

                            Il "totale vendite cartacea + digitale" di Topolino scende a 112.181 copie (-2.715 rispetto a gennaio) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 115.314 (-2.958).
                            Rispetto a febbraio 2013 la differenza è -10.530 per il "totale vendite cartacea + digitale" e -12.123 per il "totale diffusione cartacea + digitale".









                            Restando al cartaceo, abbonamenti compresi, 6.200 copie perse in 5 mesi (da Ottobre 2013 a Febbraio 2014), quindi, una media di 12.400 in 10 mesi e 15.000 in un anno (una media di quasi 50.000 in tre anni). La rinascita della De Poli continua a tutta birra!! Solidamente supportata dai "geni" Casty, Artibani, Faraci, Ziche...e tutti gli altri! Il futuro del Topo, grazie ai suoi straordinari (a dir poco) redattori e autori è roseo!

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1635
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #448: Domenica 13 Apr 2014, 17:27:00
                              Citazione da: toplino link=1193576647/882#882 date=1397401460


                              Restando al cartaceo, abbonamenti compresi, 6.200 copie perse in 5 mesi (da Ottobre 2013 a Febbraio 2014), quindi, una media di 12.400 in 10 mesi e 15.000 in un anno (una media di quasi 50.000 in tre anni). La rinascita della De Poli continua a tutta birra!! Solidamente supportata dai "geni" Casty, Artibani, Faraci, Ziche...e tutti gli altri! Il futuro del Topo, grazie ai suoi straordinari (a dir poco) redattori e autori è roseo!


                              Il problema è che i geni (come li chiami tu) somo pochi. Perché per ogni genio ci sono tanti (troppi) mediocri che mantengono bassa la qualità media.
                              Ma il grande callo è una redazione che non riesce a mettere in luce le storie davvero belle.
                              Se i "panini" con altre testate le favessero quando hanno storie davvero belle (e non storielle-evento con qualche vip) le vendite ne gioverebbero.
                              Se pensiamo che vengono fatti servizi, copertine ed editoriali per storie mediocri, e nulla di ciò per i capolavori (la marea dei secoli passò in sordina) appare tutto più chiaro...

                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #449: Giovedì 13 Gen 2011, 02:07:12
                                Si sarei d`accordo anche se sinceramente non credo mi cambi la vita o la cambi a qualcuno, io trovo che bisogna migliorare perchè come ha detto se non erro piccolobush nella gestione muci si son fatti dei danni ma anche prima e secondo il mio modesto parere anche adesso non si sta dando il massimo!! Però è impossibile che topolino muoia!! Un mito non può mai tramontare! Bastano solo nuove trovate, nuove grandi storie(facile a dirsi) e noi non saremo più qui a fare questi discorsi! Speriamo!!! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)