Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dinamite Bla
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 122
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #600: Giovedì 12 Lug 2012, 15:29:02
    Condivido in toto queste ultime considerazioni di Mr.Bunz, per cui la butto lì, un`altra chiacchera da bar, e se il problema fosse proprio la gestione diretta delle testate di fumetti da parte della Walt Disney?

    Se ci fosse un licenziatario esterno, come ai tempi di Mondadori, svincolato, almeno in parte, dalle priorità, dalle logiche commerciali e di budget della multinazionale americana, il cui unico interesse e business fosse la vendita di fumetti ini Italia?

    Non potrebbe migliorarne la logica industriale, promozionale e distributiva a favore di un rilancio delle copie vendute?
    Non dico che sia impresa facile trovare un editore italiano interessato a tale discorso, ma in linea di principio a me sembra una possibilità

    Mi astengo volutamente da ogni discorso sui contenuti e la qualità, per quelle ritengo che ogni buon professionista, sia dipendente disney o esterno, lavori sempre al massimo delle sue capacità e perchè condivido i discorsi fin qui fatti che lo sforzo creativo e di qualità del giornale incide pochissimo sulla resa commerciale.

    *

    DonaldPaperinik
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #601: Venerdì 19 Set 2014, 17:33:56
      Beh, mi sembra chiaro che il paragone non andasse fatto col Giugno scorso, ma con gli ultimi mesi. Infatti, se le vendite di Topolino rimanevano costanti, a prescindere dal periodo, ed erano andate costantemente diminuendo negli ultimi tempi, il paragone non va fatto col Giugno scorso (che poi, +88.000 non sono decisamente bruscolini), ma con Marzo-Aprile di quest`anno. Ed un +160.000 rispetto ad Aprile, a casa mia, è un risultato eccezionale. Tutto sta a vedere se sarà possibile cavalcare l`onda per mantenere quei lettori.
      Ma solo Toplino, che conosciamo per essere prevenuto per chissà quali ragioni, avrebbe potuto interpretarlo come un fiasco. Che poi...uno che si scrive da solo che il pubblico applaude [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]
      siamo scemi noi che gli andiamo dietro. Non ci avevano spiegato che alle persone patetiche ed evidentemente bisognose d`attenzione, non si da` retta? E` riuscito a farmi piacere decisamente una delle vignette di Tang, normalmente le considero odiose

        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #602: Venerdì 19 Set 2014, 17:39:21
        Citazione da: alexthereader link=1193576647/1177#1177 date=1411140836
        Beh, mi sembra chiaro che il paragone non andasse fatto col Giugno scorso, ma con gli ultimi mesi. Infatti, se le vendite di Topolino rimanevano costanti, a prescindere dal periodo, ed erano andate costantemente diminuendo negli ultimi tempi, il paragone non va fatto col Giugno scorso (che poi, +88.000 non sono decisamente bruscolini), ma con Marzo-Aprile di quest`anno. Ed un +160.000 rispetto ad Aprile, a casa mia, è un risultato eccezionale. Tutto sta a vedere se sarà possibile cavalcare l`onda per mantenere quei lettori.
        Ma solo Toplino, che conosciamo per essere prevenuto per chissà quali ragioni, avrebbe potuto interpretarlo come un fiasco. Che poi...uno che si scrive da solo che il pubblico applaude [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif] [smiley=facepalm.gif]
        siamo scemi noi che gli andiamo dietro. Non ci avevano spiegato che alle persone patetiche ed evidentemente bisognose d`attenzione, non si da` retta? E` riuscito a farmi piacere decisamente una delle vignette di Tang, normalmente le considero odiose

        Bisogna considerare però che il Topo col gadget vende mediamente di più, ergo fare un confronto con i mesi immediatamente precedenti trova il tempo che trova nel senso che sarebbe stato sicuramente più alto come venduto.
        Il dato riportato allo stesso periodo dell`anno scorso (e quindi col gadget) è un dato più che significante, dato che ci viene detto che quest`anno le vendite sono incrementate parecchio a parità di condizioni.

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4024
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #603: Venerdì 19 Set 2014, 18:06:11
          Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1176#1176 date=1411134568
          Solo qui fai errori... Dracula l`hanno pubblicato in maniera integrale, con contenuti speciali, ed era una serie particolare.
          Per il resto... Bravo, complimenti!

          Grazie mille a tutti per questa ridda di complimenti, non me l`aspettavo affatto  :)

          Riguardo a questo passaggio Giordanduck, in parte hai ragione. Quello che forse andava meglio specificato era che mai si erano pubblicate con cura ed attenzione, addirittura una testata ad hoc, serie di storie coinvolgendo anche gli autori. E con serie si intende proprio un elenco di storie legate tra loro, ma non necessariamente storie a puntate.

          Dracula aveva avuto spazio, ma era una storia a puntate, così come Moby Dick. Non mi riesce di considerarla una serie come Fantomius, Pippo Reporter o Darkenblot (anche se quest`ultimo è un po` un ibrido, una trilogia di storie a puntate). Cose comunque diverse da un totem decapitato o da Papernovela, per dire.

          Ammetto che avrei voluto specificare meglio come tante innovazioni risalissero da tempi precedenti (in fondo tesori è una versione di lusso e un po` "vecchia" della definitive collection, in teoria), ma non c`è stato spazio. Ho però voluto rendere merito alla De Poli, che ha tracciato la strada ben prima di panini.

          A questo punto, condividete al massimo anche l`articolo ;)

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #604: Martedì 23 Dic 2014, 07:55:09
            Citazione da: toplino link=1193576647/1281#1281 date=1419292730
            Per esempio...io ho spesso scritto che ad autori come Faraci e il mio amico Artibani è stato dato uno spazio negato ad altri bravi professionisti.

            Ovviamente, non sto dicendo che "non" bisognava dare spazio a questi due autori, che sono comunque bravi, ma che si poteva anche provare con qualcun altro che poi magari, quanto a vendite, avrebbe anche finito col fare peggio di loro (possibilissimo, ma anche no).

            Ho anche evidenziato che sia Kylion che MM non hanno avuto successo quanto a vendite, ma...attenzione...

            spesso i redattori intervengono in  maniera anche pesante sul progetto di un autore, snaturandolo e, quel che è peggio, questi redattori non sono autori, ma giornalisti o pubblicisti che non hanno mai...scritto una sceneggiatura in vita loro o sono comunque sceneggiatori di esperienza ben inferiore a quella degli autori sui cui lavori vanno a intervenire.

            Quindi...non sarebbe giusto imputare Faraci e Artibani come i soli responsabili dello scarso successo delle precitate testate. Spesso, in questi casi, potrebbe (condizionale) anche esserci lo zampino (infelice) di qualche redattore. Ho detto "potrebbe", come..."non potrebbe"...

            Dico questo anche per rispondere a quanto mi accusano di "avercela" con Faraci, Artibani o altri autori. Come vedete, quando è il caso, sono anche (ben) disposto a difenderli.

            Può essere vero, ma ne dubito.
            Tu chi proporresti? ::)

            *

            Dante_94
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 110
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #605: Mercoledì 26 Set 2012, 21:54:03
              Adoro lo stile con cui voi tutti "colleghi" del forum avete di argomentare le vostre risposte. Siete di un garbo, di una acutezza e di una simpatia unica. In più di fronte alla vostra cultura enciclopedica rimango allibito .... Siete grandi!
              Comunque io pur essendo un lettore abbastanza giovane ( anche se avrei già superato di un po` gli standard classici di Topolino ) ho avuto ben modo di conoscere il periodo di cui si discute. La mia "cultura" fumettistica l`ho infatti costruita sui fascicoli di mio zio e in secondo luogo sulle uscite inedite. Ho avuto in passato un`opportunità che ritengo importante, ossia poter fare un raffronto tra autori passati e quelli contemporanei. L`immensa differenza tra i fumetti dei ruggenti `70 e quelli dell`alba del nuovo secolo ho iniziato a notarla abbastanza recentemente. Come è infatti giusto se da bambino mi interessavo più della situazione comica rispetto al valore anche artistico che la storia poteva assumere. Da grandicello, diventando un po` filologo delle storie, ho fatto attenzione bene a quello che trovavo nei fumetti recenti. Ho scoperto uno stupendo uso delle storie mute ( per me appassionato del cinema d`altro tempi mi sembrano poeticissime ) o l`audacia di alcune parodie come la già citata "Dracula"  o ancora la splendida sensibilità femminile della Ziche. Accanto ad alcune storie del tutto trascurabili ( dispiace dirlo, ma ci sono ) ho trovato uno spirito di rinnovamento più che apprezzabile nel Topolino odierno ( pensate all`omaggio ad Hemingway, ad esempio ) ... Con il mio commento non penso di aver aggiunto nulla a quello che chi mi ha preceduto ha argomentato meglio di me, volevo aggiungere che per chi ha potuto fare un raffronto diretto tra le 2 epoche del Topo, quindi con una prospettiva più ampia rispetto all`utente così ipercritico, i cambiamenti sono alla fine di tutto positivi. Certo capolavori come l`inferno di topolino rimangono tali, ma non pregiudicano tutto quello che viene dopo.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3646
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #606: Mercoledì 26 Set 2012, 22:27:09
                Citazione da: heavymetalfilippo link=1193576647/405#405 date=1348586886
                ...ormai questo nuovo Topolino non ha piu` niente a che vedere con quello storico e classico che leggevo negli anni 70...
                E meno male! Se non fosse così, avrebbe già chiuso da un pezzo!

                (Breve commento, che non potevo fare a meno di scrivere! Però, ha pienamente ragione Artibani...)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #607: Mercoledì 26 Set 2012, 22:44:53
                  A me piacerebbe molto, per completare il quadro dei delusi e traditi, leggere il post di un novantenne amareggiato, qualcuno che dica: "Ai miei tempi sì che Topolino era un bel giornale! C`erano Gottfredson, Cino e Franco, Saturno contro la Terra! Non quelle boiate degli anni Cinquanta e Sessanta. Collodi Nipote! Quello sì che era un direttore!"


                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4727
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #608: Mercoledì 26 Set 2012, 10:51:58
                    Scusate, indipendentemente da tutte le risposte che state dando... ma non sembra... er.. "particolare" anche a voi che questo tipo di giudizi ed affermazioni provengano tutti da persone che dichiarano di aver letto Topolino da bambini e che ora **non lo leggono più** da anni?

                    A parte il fatto che se hanno smesso 10-15-20-30 anni fa significa che già allora Topolino non era più di loro gradimento, quello che non riesco a tollerare comprendere è il fatto che pur non conoscendo il Topolino di oggi ne danno un giudizio completamente negativo, inappellabile ed irrevocabile!

                    Peggio dei luoghi comuni: quando uno dice "una volta qui era tutta campagna", si suppone che si trovi in un posto dove abbia l`orizzonte pieno di palazzi & centri commerciali, e che quindi abbia degli elementi a conforto della sua affermazione... qui si esprimono giudizi dopo aver sfogliato (in prestito) "un po` di albi recenti"....

                    Nessuno pretende che i giudizi vengano espressi solo dopo una "splendida fatica che mi portò a creare, dopo intensa meditazione, non dissociata da moti commossi dell`animo..ecc ecc ecc...", ma pretendere di avere la verità in tasca con così pochi elementi di giudizio (n.b.: sto criticando gli elementi di giudizio, non la capacità di giudizio, sono due cose diverse!)... bè... mi sembra per lo meno sbagliato.

                      - Paolo
                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 10:52:15 da Paolo »

                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #609: Mercoledì 26 Set 2012, 16:38:41
                      Io ritengo che la scala di valutazione di un numero di Topolino dipende tutto dagli autori. Sin dal primo numero uscito in edicola si sono susseguiti nel corso degli anni storie di autori discreti, bravi, ottimi e Maestri (di quest`ultimi non ce manco bisogno di elencarne qualcuno, vero?). Poi, è vero, capita di leggere volumi a cui noi diamo un giudizio basso, questo penso sarà capitato a tutti, ma ciò non vuole affatto significare che il settimanale sia caduto del tutto di qualità. Ha, semplicemente, i suoi alti e bassi (come ogni altra pubblicazione, mi verrebbe da dire).

                      A prescindere da tutto ciò io penso che ogni numero di Topolino vale la pena di custordirlo in una teca di vetro dove poterlo ritovare ogni volta che lo si vuole leggere e rileggere, con la stessa cura e amore con cui Paperone protegge la sua monetina.

                      Tinti.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 16:42:58 da Tinti »

                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #610: Mercoledì 26 Set 2012, 21:11:40
                        Comunque il meccanismo è sempre lo stesso; uno passa, tira un petardo, e tutti giù a commentare.

                        Bisognerebbe evitare di cadere in certi tranelli e sarebbe apprezzabile se l`utente hmf argomentasse meglio (se uno vuole partecipare a un forum di discussione - e peraltro è al suo primo post in assoluto - dovrebbe avere la cortesia e la pazienza di fermarsi a discutere perchè le sentenze e le certezze incrollabili in questo spazio, secondo me, non servono a proprio a niente).

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #611: Lunedì 19 Nov 2012, 18:59:55
                          Citazione da: inthenight link=1193576647/450#454 date=1353333749
                          Sono numeri che non evidenziano picchi estivi, ma solo un lento e regolare calo. :-/
                          In due anni circa il 30% dei lettori è stato comunque perso, nonostante la qualità della testata.
                          L`unico piccolo spiraglio lo vedo nel fatto per cui i dati del 2012 sono discontinui e non in regolare diminuzione.

                          Detto questo, non so se nei lettori mancanti vadano inseriti gli abbonamenti digitali, che migliorerebbero lo stato di salute di Topolino.

                          I numeri del 2010 e 2011 sono medie annuali (es. luglio 2011 è la media del perodo agosto 2010 - luglio 2011).
                          A partire da quest`anno si hanno medie mensili per cui luglio 2012 indica le copie medie solo di questo mese (che è appunto quello del gadget estivo).
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 19:01:47 da gongoro »

                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #612: Lunedì 19 Nov 2012, 22:20:56
                            Certo è che se si va avanto così tra 3-4 anni Topolino chiude per forte calo di vendite. Speriamo di no

                            *

                            Cornelius Coot 1818
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #613: Lunedì 19 Nov 2012, 22:31:02
                              Citazione da: inthenight link=1193576647/450#454 date=1353333749
                              Detto questo, non so se nei lettori mancanti vadano inseriti gli abbonamenti digitali, che migliorerebbero lo stato di salute di Topolino.

                              E anche gli abbonamenti normali (in una discussione precedente stipati sugli 80.000) a meno che non siano già inclusi in queste cifre. Se così non fosse la media delle vendite anche per quest`anno non scenderebbe sotto le 200.000

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #614: Lunedì 19 Nov 2012, 23:43:05
                                Come già detto, la diffusione comprende anche gli abbonamenti, che a settembre 2012 erano 65.776, mentre la tiratura era di 202.844 copie, con una resa di 69.595 copie.

                                http://www.primaonline.it/2012/11/07/111110/settimanali-settembre-2012/
                                 
                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 23:43:28 da gongoro »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)