Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #75: Giovedì 26 Gen 2012, 12:48:00
    Citazione da: Paperinika link=1281115497/480#493 date=1327577781


    Mettetevi tranquilli (e soprattutto se dovete citare qualcosa citatela nella sua interezza, e non estrapolando dal contesto  [smiley=sm.gif]).

    Beh avessi avuto il Topolino avrei citato correttamente la frase per intero, ma siccome non sono io la fonte iniziale di quella frase non potevo inventarmi le cose :)

    Quindi tutto risolto, ti ringazio per aver chiarito la cosa perchè mi sembrava alquanto strana (anche se mi pare che non sia mai stata effettuata la ristampa di PK2)..

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
      Risposta #76: Venerdì 27 Gen 2012, 19:10:40
      Mi sono posto alcune domande:
      1) Impossibile per ora il TuttoRosa? Aspetterò
      2)Non fattibile ilTuttoScarpa? Non piango...
      3)Invendibile il TuttoTaliaferro? Pazienza...

      Ma è proprio necessario che RCS esca proprio con QUALCOSA? Se non si può far nulla di valore ASSOLUTO, per ora potrebbero attendere... ;)
      Dopo TuttoBarks e TuttoGott (per me è già un miracolo che li abbiano pubblicati) resta, in fondo, ben poco a tale livello...forse un improponibile TuttoGonzales...
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 19:14:03 da alec »

        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
        Risposta #77: Venerdì 27 Gen 2012, 19:28:35
        Dal 6 FEBBRAIO



        Lo posto pure qui perchè non si sa mai.

        E dopo il TuttoPk? Ai paperseriani l`ardua sentenza! xD
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 19:30:46 da Marco »

          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
          Risposta #78: Giovedì 2 Feb 2012, 12:11:08
          Citazione da: Grrodon link=1281115497/585#585 date=1328179548
          Ogni cosa che tu dici avviene, ma in modo graduale. Scusa ma me lo ricordo solo io il Topolino ingenuo e tenerone che continua a comportarsi in modo assolutamente fuori luogo mentre tutti ad Anderville lo trattano come se fosse un alieno?
          Per me quella è quasi una maschera sclerotizzata, come se fosse quella la facciata fasulla del personaggio del "Topolino MM".

          Diciamo che la trovo una concessione forzata, quasi che l`abbiano messa per accontentare coloro che pensano che Topolino fosse stato "perfettino" fino a quel momento, ma in realtà ad Anderville tira fuori il suo vero io.

          Ecco questo "vero io" mi è parso così DIAMETRALMENTE opposto, a tal punto che mi è parso davvero in contrasto col personaggio di Topolino, perfino con quello propositivo e avventuroso di Gottfredson.

          Per avere nel suo subconscio tutto quel cinismo e capacità guerresche, Topolino dovrebbe essere più schizofrenico di Bruce Wayne, altro che PK  ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2012, 12:36:20 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
            Risposta #79: Domenica 29 Gen 2012, 21:23:50
            Citazione da: hendrik link=1281115497/510#517 date=1327863267
            Nessuno ti obbliga a leggerli, ma direi che i commenti di prima siano quanto meno stati poco lusinghieri.
            Ripeto che trovo PK un ottimo fumetto, ma non condivido l`estremismo dei molti che, qui dentro, lo reputano l`unica cosa degna di essere letta.
            E ripeto che trovo questa ristampa inutile, consumismo sfrenato. Ecco, forse in questo sono vecchio, lo ammetto. Per il resto... le espressioni che usi mi disgustano.
            Ti quoto. Non che l`abbia con Vito, che spesso si dimostra molto competente. Stavolta, però, pigia troppo sul pedale del modernismo, come se tutto ciò che è stato fatto nel passato sia obsoleto e da dimenticare, anche se poi è un grande estimatore delle DuckTales, che gli ricordano la sua infanzia (non solo per questo, spero). Non voglio dilungarmi eccessivamente, ma più di un secolo fa Winsor McKay disegnò un certo "Little Nemo", ancor oggi ammirato e ristampato.

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
              Risposta #80: Domenica 29 Gen 2012, 21:26:35
              Le DuckTales hanno un nutrito gruppo di estimatori e nerd in tutto il mondo, altroché. Tra cui un certo George Lucas. :P

              Cmq vabbè continuate a mettermi in bocca cose che non ho detto, per cui la pianto qui e me ne ritorno nel lurkaggio.
              « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2012, 21:27:42 da Dollarone_89 »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                Risposta #81: Domenica 29 Gen 2012, 21:47:54
                Vedi? E continuano a reggere dopo tanti anni. Io potrei essere definito un nerd dello xerox, ma chi mi potrebbe contestare"La carica dei 101" o "Il libro della giungla"? Vediamo se PKNA sarà ancora in voga fra 30-40 anni o se verrà giudicato obsoleto...di certo, Le storie di Barks e di Gottfredson   oggi, nel 2012,non lo sono.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                  Risposta #82: Mercoledì 1 Feb 2012, 00:11:49
                  Citazione da: Fa.Gian. link=1281115497/570#575 date=1328039983
                  MMMM non mi aveva conquistato all`epoca e anche ora che ho recuperato gli albi successivi al primo, non mi ha entusiasmato

                  Ho sempre pensato che nonostante il magnifico lavoro di Cavazzano nel primo episodio, l`ambientazione fosse TROPPO (volutamente o meno) estranea, quasi "out-of-character".

                  Paragonare questo esperimento, col Topolino avventuroso anni `30 è, IMHO, improponibile, è come dire che il Mickey Mouse di Gottfredson avesse delle somiglianze con i romanzi di Dashiel Hammet
                  FORSE ci si ispiravano Walsh e Co., ma sempre in maniera molto indiretta e assai più soft.

                  Ecco, MMMM era Hammet quando il Topolino di Gottfredson si era sempre tenuto distante da quel concetto di giallo-avventuroso.
                  Quoto.
                  Tutto.
                  Parola.
                  Per.
                  Parola.

                  C`ho provato a farmelo piacere, ma quel Topolino disincantato non era lui. Punto.
                  E una sensazione molto ma molto simile me lo ha dato sempre anche PK. Oh se c`ho provato a farmelo piacere. Ma non sono mai riuscita ad apprezzarlo "sinceramente".
                  (ma già io non stravedevo per Paperinik anche prima...)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                    Risposta #83: Mercoledì 1 Feb 2012, 02:10:34
                    PKNA e MM sono due capolavori, secondo me. Che si fanno apprezzare anche al di là dei puntigli personali. E sono uno dei pochi che non ha problemi a metterli nello stesso file mentale dove tengo i must assoluti tipo appunto le due colonne. Tuttavia se per organicità della sceneggiatura Vertighel ha ragione da vendere non direi proprio che MM batta Gottfredson in quanto a varietà di situazioni. Proprio no, eh.
                    IMHO i punti di forza dell`epopea a strisce stanno proprio nel fatto che, come MM, si trattasse di un fumetto grosso, adulto, e che si prendeva sul serio. E poi c`è l`estrema varietà di scenari, tematiche, personaggi unita ad una recitazione dei personaggi che rimase insuperata per decenni.

                      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                      Risposta #84: Mercoledì 1 Feb 2012, 07:55:58
                      Citazione da: Grrodon link=1281115497/570#579 date=1328058634
                      ...si trattasse di un fumetto grosso, adulto, e che si prendeva sul serio...
                      Ecco, questo è il pregio maggiore che posso ascrivere alle due saghe in questione.
                      L`unico motivo per cui non le casso è che erano dannatamente curate.
                      Fuori parte, forse, e con PK la cosa era più accettabile visto il consolidato eclettismo che si riconosce a Paperino, ma per MMMM la cosa strideva troppo, semplicemente quel personaggio non era il positivo piccolo Topo, ma un suo sosia cinico.
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                        Risposta #85: Mercoledì 1 Feb 2012, 11:32:20
                        Citazione da: Grrodon link=1281115497/570#579 date=1328058634
                        ...non direi proprio che MM batta Gottfredson in quanto a varietà di situazioni.
                        Questo probabilmente perchè ancora ho letto molto poco di Gottfredson. Probabilissimo, eh, anzi, sicuro, chiedo venia. D`altronde sono pochissimi i volumi dell`Omnia che possiedo.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                          Risposta #86: Mercoledì 1 Feb 2012, 12:48:04
                          Il Topo di MM non era cinico, per niente. Era depresso, che è, sì, una caratteristica nuova per Topolino. Ma considerata la situazione in cui è stato ficcato direi che era il minimo che venisse ritratto così.

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                            Risposta #87: Mercoledì 1 Feb 2012, 22:37:03
                            Citazione da: Grrodon link=1281115497/570#582 date=1328096884
                            Il Topo di MM non era cinico, per niente. Era depresso, che è, sì, una caratteristica nuova per Topolino. Ma considerata la situazione in cui è stato ficcato direi che era il minimo che venisse ritratto così.
                            D`altronde, il Topo ottimista a tutti i costi degli anni 30 oggi non sarebbe più tanto credibile...

                              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                              Risposta #88: Giovedì 2 Feb 2012, 10:41:08
                              Citazione da: Grrodon link=1281115497/570#582 date=1328096884
                              Il Topo di MM non era cinico, per niente. Era depresso, che è, sì, una caratteristica nuova per Topolino. Ma considerata la situazione in cui è stato ficcato direi che era il minimo che venisse ritratto così.
                              Io ho usato il termine "cinico" per un motivo

                              Il Topolino di MMMM era palesemente un duro, temprato da anni e anni di vita nei bassifondi
                              Era un personaggio in grado di trattare con mafiosi e criminali come uno di loro, e questo lo si può fare solo se ci si è vissuto assieme per molto tempo.
                              In più è anche un abile combattente, sa fare a pugni e botte varie non come uno che fa palestra (a un certo punto si iscrive a Savate, nella serie), ma è invece chiaramente un esperto, come solo un ex-soldato indurito può essere per esperienza diretta e personale.

                              Il tutto dimostra un sottofondo di cattiveria, o "incattivimento" che il solo essere catapultato in una situazione tanto strana e imprevista, non possono spiegare; dovevano esserci già prima.

                              Per questo dico che il Topolino di MMMM non è assolutamente "Topolino".

                              Mickey Mouse era l`ottimismo del New Deal Roosveltiano, quello che traghettò, quasi da solo, gli americani fuori dalla crisi del 1929, e solo con un perenne sorriso sulle labbra, nonostante problemi, corruzione, povertà e disperazione assortita; sia dentro le sue storie che nella realtà dei lettori.

                              Un Topolino così rassegnato come quello di Anderville, semplicemente NON è Topolino

                              Al limite è Sam Spade ;)
                              Ma allora gli autori dovevano avere il coraggio di raccontare quelle storie con un personaggio come Sam Spade con il suo cappello e l`impermeabile sgualcito, magari riesumando Eddy Valiant di "Roger Rabbit", non con le ingombranti orecchione di Topolino
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2012, 10:49:29 da Fa.Gian. »
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                                Risposta #89: Giovedì 2 Feb 2012, 11:45:48
                                Ogni cosa che tu dici avviene, ma in modo graduale. Scusa ma me lo ricordo solo io il Topolino ingenuo e tenerone che continua a comportarsi in modo assolutamente fuori luogo mentre tutti ad Anderville lo trattano come se fosse un alieno?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)