Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #225: Mercoledì 13 Apr 2011, 14:10:54
    Scusate se mi intrometto in questa discussione essendo un novellino,ma guardando questo post mi sono venute in mente alcuni problemi riguardanti (se si dovesse fare) la cronologica di Romano Scarpa.Il primo è che ci dovrebbero essere molti più volumi che quella di Barks:perché Scarpa ha realizzato storie di 60 pag. mentre Barks si è"limitato al massimo ca. 30 pag.
    Il Secondo riguarda le Paperolimpiadi che con la loro durata occuperebbero un intero vol.
    Il terzo e ultimo è su Storia e Gloria della dinastia dei paperi di cui alcuni episodi sono disegnati da Carpi e che non capisco come si possa mettere tutta la serie in un volume dedicato solo a Scarpa.
    Io non ho risposta non so voi. :question :question

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• W Carlo Barx!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #226: Mercoledì 13 Apr 2011, 14:15:32
      Citazione da: FDL89 link=1281115497/315#318 date=1302696654
      Io non ho risposta non so voi. :question :question
      Neppure io ho la bacchetta magica, pero` una soluzione potrebbe essere quella di pubblicare solo le storie sia ideate sia disegnate da Scarpa, come proposto da parecchi utenti in un`altra discussione.

Credo anche che fare tanti volumi non sia un problema, anzi.
      (sto pensando al Tex a colori, ad Alan Ford che arrivera` sino al 90` volume ecc ecc. La casa editrice non e` la stessa ma non vedo perche` non potrebbe funzionare allo stesso modo)
      ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #227: Mercoledì 13 Apr 2011, 14:29:23
        Grazie per la risposta ma fare una testata con solo storie scritte e disegnate da Scarpa si perderebbero storie rare e altre importanti.Comunque le Paperolimpiadi sono di Scarpa autore completo.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

Risposta #228: Domenica 17 Ott 2010, 19:42:47
          Citazione da: tuta link=1281115497/225#233 date=1287334548

Non concordo, una serie che proponga (finalmente aggiungo) tutte le storie made in Italy in ordine cronologico mi pare che abbia una precisa identità. Perchè dovrebbero per forza pubblicare invece tutte le storie di un autore?
          La precisa identità starebbe solo ed esclusivamente nel fatto che sono storie italiane e, secondo il mio parere, trovo sia un criterio un po` troppo povero sul quale basare un`opera di cui non si vedrebbe la fine e, al contrario, avrebbe alte possibilità di essere soppressa o chiusa alla buona.
          A questo punto tanto vale recuperare le anastatiche/ristampe/originali dei vari Topolino libretto, no?
          Inoltre non dimentichiamo che, oltre ai Maestri, è stata pubblicata anche parecchia schifezza di cui sinceramente non si sente proprio il bisogno di vederla ristampata. Escludiamo la schifezza, diresti tu. Sì, vero, ma a questo punto ne verrebbe fuori un`operazione non dissimile - per non dire identica - da quella dei GC, Anni d`Oro, Tesori, Topolino Story, Maestri Disney, etc.
           ;)
          « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2010, 19:44:22 da Lavinia »

Risposta #229: Domenica 17 Ott 2010, 20:29:51
            Citazione da: Lavinia link=1281115497/225#234 date=1287337367
            La precisa identità starebbe solo ed esclusivamente nel fatto che sono storie italiane e, secondo il mio parere, trovo sia un criterio un po` troppo povero sul quale basare un`opera di cui non si vedrebbe la fine e, al contrario, avrebbe alte possibilità di essere soppressa o chiusa alla buona.
            A questo punto tanto vale recuperare le anastatiche/ristampe/originali dei vari Topolino libretto, no?
            Inoltre non dimentichiamo che, oltre ai Maestri, è stata pubblicata anche parecchia schifezza di cui sinceramente non si sente proprio il bisogno di vederla ristampata. Escludiamo la schifezza, diresti tu. Sì, vero, ma a questo punto ne verrebbe fuori un`operazione non dissimile - per non dire identica - da quella dei GC, Anni d`Oro, Tesori, Topolino Story, Maestri Disney, etc.
             ;)

Capisco il tuo punto di vista, ma intanto le anastatiche di Topolino sono tutta un`altra cosa. Sono piene anche di redazionali e di storie di Gott e Barks che, essendo ora già disponibili in edizioni migliori, non ha senso a mio avviso ripresentare in un`edizione tagliata e maltradotta. Inoltre non sono ripresentate le storie degli Albi D`oro o di altre serie.

Provo a essere più specifico: a me piacerebbe un`edizione cronologica e INTEGRALE delle storie made in Italy degli  anni`50 e "60 (o al massimo dei primi `70) con ogni storia preceduta da una breve presentazione. Abbiamo queste storie sparpagliate in una marea di antologici come quelli che citi (GC, Anni d`Oro, Tesori, Topolino Story, Maestri Disney, ZP, etc.) ma nessuna edizione, appunto, intergrale e cronologica. Mi sembra che invece le storie degli anni `50 e `60, tolti pochi case, siano quasi tutte di buona qualità.

In sostanza una collana che andrebbe a completare in parallelo dal punto di vista italiano quelle degli stessi anni di Barks e Gott che coprono un periodo analogo.

Inoltre mi pare che il "tutto" di altri autori italiani presenti gli stessi problemi di selezione appena si arriva negli anni `70, o sbaglio? :-/

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #230: Domenica 17 Ott 2010, 18:44:18
              E` quello che dico anch`io, ma la maggioranza dei lettori ha trovato le strips del Gott "decadenti", "noiose", "ripetitive", "minori" etc. Naturalmente, dissento.

Citazione da: tuta link=1281115497/225#233 date=1287334548
              Non concordo, una serie che proponga (finalmente aggiungo) tutte le storie made in Italy in ordine cronologico mi pare che abbia una precisa identità. Perchè dovrebbero per forza pubblicare invece tutte le storie di un autore?
              Hai idea di quanto durerebbe? ::)
              « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2010, 19:09:55 da iuventuri »

Risposta #231: Domenica 17 Ott 2010, 18:55:48
                Citazione da: Paperinika link=1281115497/225#227 date=1287326798
                Ma questo serabbe un minestrone senza fine, oltre a non avere nè capo nè coda. :o

Risposta #232: Martedì 18 Ott 2011, 16:27:31
                  Luca Boschi 15/ott/2011 17:51:40

Ciao a tutti, compresi i nuovi commentatori, Carlino e Unchienandalou.
                      Rispondo a tutti, anche agli OT, ma fra un attimo (o due).
                      Intanto, lo faccio con Marco.
                      [...]

Risposta di Boschi sul suo blog al mio commento dello stesso giorno (vedi post sopra).

Ma secondo voi quanto durano questi due attimi? ::) ;D

Spero poco ;)

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

Risposta #233: Sabato 22 Ott 2011, 21:05:35
                    Ho votato la cronologia di Scarpa. premetto che ero molto indeciso tra questa,Don Rosa,Al Taliaferro e Van Horne. Però,almeno per quanto riguarda Rosa,mi mancano giusto una manciata di storie tutte recuperabili sullo ZP bianco...per gli altri invece non ho scusanti. :P

Risposta #234: Domenica 23 Ott 2011, 20:20:51
                      Articolata e gentilissima risposta di Luca Boschi al mio quesito attinente all`argomento del topic in questione.

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/10/diane-disney-su-disney-anni-doro.html#comments

Quindi, per l`inizio del 2012, penso che possiamo anche scordarci di avere qualche altro allegato come si deve...Speriamo in seguito.

P.S. E scordiamoci in ogni caso il Don, per come sognato da molti.
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #235: Domenica 23 Ott 2011, 20:27:00
                        Pazienza, via! Per un pò avrò il tempo di rifarmi dalla recente e consistente spesa appena ultimata della Storia... :P Da quello che ha scritto Boschi però, sembra che non ci sarà nessuna collana nell`arco dei primi mesi del prossimo anno, come invece molti si aspettavano. Speriamo che l`attesa frutti qualcosa di buono. :)

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

Risposta #236: Venerdì 20 Gen 2012, 22:17:41
                          Una cosa del genere schifo non mi farebbe.
                          Per una serie di motivi una ristampa di PK sarebbe l`ideale per me, utile per avere a casa per lo meno le mie storie preferite.

Risposta #237: Venerdì 20 Gen 2012, 22:19:46
                            Tutto, tutto.

PKNA: 3 Numeri Zero + 49 numeri regolari + 4 Speciali = 56 albi (lo Speciale Expocartoon non si conta perchè non è materiale inedito)
                            PK2: 18 numeri regolari + 1 Speciale = 19 albi
                            PK-F: 32 numeri regolari

Totale: 107 albi.

Risposta #238: Venerdì 20 Gen 2012, 23:36:20
                              Anche io mi reputo un grande appassionato di PK, perlomeno della prima serie e non potrebbe che farmi piacere un successo di vendite di una eventuale ristampa, si capisce. Solo che ho forti dubbi che di successo si tratterà... ma spero di sbagliarmi.

Comunque resta il fatto che sarebbe la ristampa di volumi usciti dai 15 ai 7 anni fa... insomma, tutta roba recente e niente affatto rara da trovare nell`usato. Voglio dire, a differenza dei TuttoBarks, TuttoGott e Disney Story che erano collane indirizzate ad un pubblico di appassionati e già fedeli lettori Disney (e su questo sono in disaccordo con V), un ristampone di PK vorrebbe essere una pubblicazione per neofiti, da iniziare ad una nuova esperienza fumettistica.
                              E` chiaro che non si possono considerare le tre serie di PK come "materiale da collezione", non so se mi spiego. Una cosa é avere l`opera omnia di Barks e Gottfredson in libreria ed un altro conto é avere le ristampe di PK.

Insomma il mio dubbio é: se proprio volete rilanciare PK, siete sicuri che il modo migliore per farlo é ristamparlo in allegato a quotidiani, in formato "lussuoso" e a prezzi sicuramente non popolari?

*

Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #239: Sabato 20 Nov 2010, 19:31:44
                                Ma non esiste solo "Zio Paperone" come rivista, io Don Rosa lo vedo dovunque, ovunque giro lo sguardo.
                                E poi parli tu che ci hai a 2 passi Piazza Marina? ;D  Lì ogni domenica li vendono a 3 euro l`1! ;D

Citazione
                                Manca solo il post di Malachia (che era dentro al mio, quindi non aveva senso lasciarlo lì), che, riallacciandosi al discorso allegati, diceva che secondo lui sono i 7,90 l`eccezione. Ma sono i fatti che parlano:

Era una battuta, credevo che aveste scritto più cose :P
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)