Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #885: Lunedì 6 Feb 2012, 20:13:09
    Citazione da: PORTAMANTELLO link=1281115497/600#609 date=1328555089

    Veramente sì.


    Dare la priorità a storia, la filosofia e la letteratura pura in un medium che per quanto possa offrire opere artisticamente valide è composto per buona parte da prodotti di "semplice" intrattenimento e di robaccia scadente è una forzatura ben peggiore delle pippe mentali di qualche fanboy.
    Veramente no . La storia, la letteratura e la filosofia sono caratteristiche e materie intrinseche nell` uomo . Non sono solo materie teoriche ma pragmatiche Sono condizioni nelle quali l`uomo è sempre vissuto, non può fare a meno . E lo status nerd non è una condizione ontologica dell`essere .
    E Ward NON è robaccia scadente . E proprio fare critica interessante e su questioni che riguardano le condizioni dell`uomo nel fumetto è meglio di farsi, quelle che come dici tu, si chiamano ``pippe mentali``, che sono inutili e fantasiose . Che rovinano il proprio tradizionalismo culturale se si fa di essi un ostentazione .
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
      Risposta #886: Lunedì 6 Feb 2012, 20:17:38
      Citazione da: Figaro link=1281115497/600#610 date=1328555589
      E Ward NON è robaccia scadente .

      Non l`ho mai detto.


      Citazione
      Veramente no . La storia, la letteratura e la filosofia sono caratteristiche e materie intrinseche nell` uomo . Non sono solo materie teoriche ma pragmatiche Sono condizioni nelle quali l`uomo è sempre vissuto, non può fare a meno . E lo status nerd non è una condizione ontologica dell`essere .





      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
        Risposta #887: Lunedì 6 Feb 2012, 20:50:51
        Citazione da: PORTAMANTELLO link=1281115497/600#611 date=1328555858

        Non l`ho mai detto.

        Ok, ne sono felice. Dovrei aver frainteso la tua frase dove citi ``robaccia scadente `` ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 20:53:05 da Figaro »
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
          Risposta #888: Lunedì 6 Feb 2012, 20:59:44
          Citazione da: Figaro link=1281115497/600#610 date=1328555589
          Veramente no . La storia, la letteratura e la filosofia sono caratteristiche e materie intrinseche nell` uomo . Non sono solo materie teoriche ma pragmatiche Sono condizioni nelle quali l`uomo è sempre vissuto, non può fare a meno . E lo status nerd non è una condizione ontologica dell`essere .
          Una lettera così avrebbe fatto la fortuna di tutta la pkmail.

            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
            Risposta #889: Lunedì 6 Feb 2012, 22:02:33
            Citazione da: Figaro link=1281115497/600#607 date=1328553234
            ( non è per me di alta qualità X - Mickey,tranne per qualche episodio, e ancora meno MM), ma mi sembra troppo presto e anti- prioritario farne una collana. La gente si deve abituare ad un ottica classica, senza mai abbandonare la propria cultura . E il fumetto di Ward fa parte della cultura Disney . Il fumetto di Ward fa parte della storia.

            Discussione interessante e dai risvolti spassosi. Quello che non ho capito è la frase sopra citata. Al di là che MM è bellissimo, ma la storia che la gente debba abituarsi ad un`ottica classica - mah? - mi sa tanto di sapienza imposta dall`alto.

            Inoltre, per noi profani, vorrei avere delle ragioni obiettive e chiare sul perchè Ward faccia parte della storia. Insomma, al di là degli ovvi meriti di essere stato uno dei precursori mondiali di Paperino con le storie lunghe, che cosa altro ha fatto? Alla fine, le storie di Ward sono belle e archeologicamente importanti, oppure delle ciofeche pazzesche, che una volta pubblicate per la prima volta in Italia possono essere dimenticate, un po` come la Valle dell`Incanto?

            Barone, vorrei che tu ci convincessi a ad incuriosirci delle storie di Mr. Ward perchè, al di là del valore filologico, a me sembrano una decina di storielle disegnate discretamente.

              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
              Risposta #890: Lunedì 6 Feb 2012, 23:07:39
              Citazione da: Dollarone_89 link=1281115497/585#598 date=1328475661
              E` impressionante come io sia ammirato al limite dell`applauso in solitaria da ogni post di Piccolobush.
              Ammaliato dai miei post? Forse mi confondi con ggrodon :P
               ;D
              « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 23:08:21 da piccolobush »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                Risposta #891: Lunedì 6 Feb 2012, 23:15:12
                Conosco l`entusiasmo d Barone Bombastium nei confronti delle rarità Disney, dalle storie turche alle rubriche anni 30 su riviste varie. Effettivamente Ward, artista di indiscutibile valore, è sconosciuto ai più. Sarebbe ottimale per un`edizione speciale a tiratura limitata, ma è francamente improponibile in edicola. Materiale raro, d`epoca, di un certo valore, ma NON fondamentale.  Personalmente, reputo le storie del duo Kinney/Hubbard geniali  e disegnate in modo grandioso. Non per questo, le considero indispensabili nell`economia dell`universo Disney, anche se importanti. Non c`è nulla da fare, la terza colonna, dopo i due pilastri Barks e Gott, è proprio Keno: a lui va il merito di aver creato una continuity credibile e dettagliata (quasi una subcreazione di stampo tolkeniano) che si incastra perfettamente nell`universo dell`Uomo dei Paperi. Che poi qualcuno la consideri una nerdata da non seguire alla lettera, che qualcun altro (me compreso, agli inizi) non ne apprezzi lo stile grafico un po` legnoso e sovrabbondante di segni inutili, conta poco.  La produzione di Don Rosa, pur non essendo "antica", è già un classico, dalle solide radici.
                PKNA sarà la gioia dei fans del serial, potrà fare anche la fortuna economica della RCS, ma non è certo indispensabile. TuttoDon invece sì, oggettivamente.

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3479
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                  Risposta #892: Lunedì 6 Feb 2012, 23:23:10
                  Concordo con te che il TuttoDon sia la collana più fattibile (e vendibile, condizione necessaria e forse sufficiente) e che Ward andrebbe bene per una tiratura limitata, ma...

                  Citazione da: alec link=1281115497/615#616 date=1328566512
                  Non c`è nulla da fare, la terza colonna, dopo i due pilastri Barks e Gott, è proprio Keno
                  ... no: la terza colonna è Romano. :-*
                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 23:23:54 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                    Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                    Risposta #893: Giovedì 8 Ago 2013, 22:30:09
                    il problema della numerosità non si pone, 300 è più che sufficiente per avere stime consistenti. Si pone invece il problema che il campione non è rappresentativo... qui noi compreremmo qualsiasi cosa pubblicassero (o quasi)!

                      Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                      Risposta #894: Venerdì 9 Ago 2013, 01:11:06
                      beh oddio, le altre collane "da anni dispari" antologiche le ho lisciate schifato... e penso molte altre persone qui dentro!


                      tra l`altro vorrei far notare come molti prodotti vengono venduti in tutto il mondo dopo prove su 14 persone (leggetevi la scritta delle creme L`oreal e altre marche simili, altro che "l`80% delle donne ne sono rimaste colpite dopo appena una settimana") e 300 persone non sono abbastanza per la sola italia??? :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                        Risposta #895: Venerdì 9 Ago 2013, 10:24:38
                        Citazione da: andrea87 link=1281115497/870#873 date=1376003466
                        tra l`altro vorrei far notare come molti prodotti vengono venduti in tutto il mondo dopo prove su 14 persone (leggetevi la scritta delle creme L`oreal e altre marche simili, altro che "l`80% delle donne ne sono rimaste colpite dopo appena una settimana") e 300 persone non sono abbastanza per la sola italia??? :P
                        L`oreal è un`azienda con una capitalizzazione di 70 miliardi di euro e un bacino di utenza che abbraccia tutto l`orbe terracqueo: la scritta sull`etichetta è solo pubblicità mica uno studio di fattibilità :P

                          Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                          Risposta #896: Venerdì 9 Ago 2013, 11:48:40
                          Io però almeno un tentativo lo farei.. giusto x vedere cosa ci rispondono…chissà ^^ dopotutto, un prodotto come l`opera omnia di floyd gottfredson con annesse ristampe anastatiche, non mi sembra sia rivolto a un pubblico di bambini. da cui, l`ipotesi che il nostro parere può essere importante…!!

                            Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                            Risposta #897: Venerdì 9 Ago 2013, 12:02:40
                            Citazione da: max_cutilli link=1281115497/870#875 date=1376041720
                            Io però almeno un tentativo lo farei.. giusto x vedere cosa ci rispondono…chissà ^^ dopotutto, un prodotto come l`opera omnia di floyd gottfredson con annesse ristampe anastatiche, non mi sembra sia rivolto a un pubblico di bambini. da cui, l`ipotesi che il nostro parere può essere importante…!!
                            Scrivere non costa nulla, faccio solo notare che 300 (anzi 298) sono le persone che hanno partecipato. Quelle che vogliono don rosa in realtà sono 109 (io per esempio ho votato taliaferro :P)

                              Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                              Risposta #898: Sabato 10 Ago 2013, 14:22:15
                              anch`io preferirei Taliaferro o Gonzales, poiché le loro produzioni sono molto meno reperibili, specie in versione filologica, rispetto all`opera di Don Rosa che, seppure ampiamente frazionata, è già disponibile su numeri di Zio Paperone molto comuni e già in possesso di tutti noi. Ho un debole anche per le ristampe anastatiche e in particolare per il periodo post-numero 38 del libretto, davvero poco disponibile per quanto mi riguarda, a meno che non abbiate tutti le ristampe Pichierri fino all`80 e io sono l`unico che muore dalla curiosità  ;D Non credo sarebbe affatto male neanche una versione commentata stile Top1959, con 3 numeri per volta: la sogno da anni.

                                Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                                Risposta #899: Lunedì 22 Ott 2012, 12:40:23
                                Citazione da: turk185 link=1281115497/720#734 date=1350898089
                                Non ho approfondito ! Ma mi pare di aver capito cache tra Disney ( in generale ) e Rosa non ci sia un rapporto molto idilliaco ! Ma son cose che io non so !
                                ce robis.... dicono dalle mie parti :(



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)