Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #945: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:30:47
    Appunto. Rilassiamoci e non ci accapigliamo (come se fossimo noi ad aver deciso le serie da raccogliere in testata!). Il rilassarsi è il modo migliore per accettare o comunque affrontare volta per volta le iniziative che ci propongono. C`è spazio per tutto, poco a poco e comunque io stesso credo che molte iniziative potrebbero esser fatte all`infuori del Corriere, da cui alle volte si pretende troppo.
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
      Risposta #946: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:57:34
      Citazione da: Sam_Spade link=1281115497/630#643 date=1328700647
      C`è spazio per tutto, poco a poco e comunque io stesso credo che molte iniziative potrebbero esser fatte all`infuori del Corriere, da cui alle volte si pretende troppo.

      Esattamente, il Corriere deve essere una vetrina per il fumetto Disney. E proporre al grande pubblico il meglio con Barks, Gottfredson, il meglio di Topolino libretto e PKNA è cosa buona e giusta. E` la Disney che compie la più grande mancanza e che non approfitta in modo giusto del denaro che il Corriere gli dà per fare queste operazioni.
      Secondo me, un po` come viene fatto con il canone, quel denaro dovrebbe servire per portare al lettore un prodotto serio, magari storico, dove far vedere tutto ciò che è Disney a 360°. Che va da Barks e Gottfredson a Scarpa a Ward a Van Horn e anche, perchè no, il Lupo Cattivo e Buci.
      Si potrebbe trattare di un`evoluzione dell`allora Zio Paperone che propone in gran parte materiale inedito o quasi.
      Insomma non possiamo pretendere Ward e lo Scarpa completo dal Corriere ma possiamo pretendere dalla Disney qualche storia di Ward e le storie ancora inedite di Scarpa (unico ed esclusivo motivo per cui avrei voluto una collezione con lo Scarpa completo).


      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
        Risposta #947: Mercoledì 8 Feb 2012, 15:23:42
        Levatemi una curiosità: dall`Inducks, è possibile estrapolare il numero totale di tavole di cui è composta la carriera di un disegnatore?

        Oppure, magari potreste rispondermi voi. Il "Paperdinastia" presenta le dodici, decini e destini, il capitano cowboy, pizen bluff, la miniera del tedesco, cuori nello yukon e ultima slitta. 18 storie.

        Tra editoriali e copertine, quanti volumi verrebbe? Ho visto distribuzioni in libreria seriali come i Peanuts, o libroni alla Bone. Quanti "Paperdinastia" ci vorrebbero per la collezione completa?

        Ultima domanda: Il Don ha spesso rimarcato come avesse finito la sua carriera alla Disney per problemi di vista... ma intendeva completo, oppure potrebbe ancora sceneggiare qualcosa?
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

          Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
          Risposta #948: Mercoledì 26 Dic 2012, 15:45:08
          Citazione da: Testaquadramento link=1281115497/825#834 date=1356529215
          Come ho scritto nel mio post precedente che evidentemente è passato inosservato, il formato è proprio quello dei DAO, ormai divenuto il formato "canonico" dei volumi del Corsera (La grande dinastia dei paperi, I mitici, La storia universale, PK il mito): nessuna cartonatura, alette laterali proprio come le opere precedenti appena citate. In compenso il contenuto è IDENTICO: stessa grafica, stessa impaginazione, stessi editoriali.

          Avevo letto il tuo post precedente...in genere intendo il formato come le dimensioni dei volumi....non tanto la rilegatura...comunque Ok!! Adesso hai chiarito il mio dubbio! ;) :)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
            Risposta #949: Mercoledì 26 Dic 2012, 20:11:56
            Citazione da: Testaquadramento link=1281115497/825#831 date=1356521396
            Io inizierei ad aprire un topic apposito (anche solo una Discussione Generale sull`intera collana), che dite?
            Apri pure il topic unico per tutte le uscite. ;)

              Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
              Risposta #950: Mercoledì 26 Dic 2012, 20:23:57
              Citazione da: iuventuri link=1281115497/825#837 date=1356549116
              Apri pure il topic unico per tutte le uscite. ;)
              Sììììììììììììììììììì quoto appieno x l`apertura del topic :)!!!

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                Risposta #951: Mercoledì 26 Dic 2012, 20:47:57
                Citazione da: iuventuri link=1281115497/825#837 date=1356549116
                Apri pure il topic unico per tutte le uscite. ;)

                Fatto! ;)

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  Re: Prossima opera del Corsera? Ai paperseriani l`ardua sentenza
                  Risposta #952: Sabato 5 Gen 2013, 16:32:07
                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=OkCKmI_NLQo[/media]
                  ...e noi destinati a rodere in eterno.... :-/ >:(
                  « Ultima modifica: Sabato 5 Gen 2013, 16:33:25 da alec »

                    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                    Risposta #953: Mercoledì 25 Gen 2012, 04:40:29
                    Citazione da: Amedeo link=1281115497/465#479 date=1327439448
                    Vorrei spezzare una lancia in favore della disney. Quali sono le case editrici che pubblicano tutti i dati di vendita? Insomma, si può sapere quanto ha pubblicato il Corto con il corriere della sera? Oppure Tex con Repubblica?

                    Sarei curioso se in rete ci sono informazioni del genere, ma dubito... Disney non è sola...

                    Non parlo di dati concreti, ma di modo di fare.. e a discapito loro, eh.. cioè Panini più volte ha detto: "Non siam pieni di soldi, se una roba non vende la tagliamo, anche se facciamo sempre il possibile per voi lettori." "Ristampiamo poco e lo facciamo solo in caso di grande richiesta." "Collana X sta vendendo poco, compratene due copie a testa! Ora è diventata bimestrale per permetterle di continuare ancora"... non dico di spifferare dati a destra e a manca, ma di essere franchi. Poi ci si trova con testate che chiudono quando magari qualcosa per salvarle i lettori avrebbero potuto farlo... invece leggi Topolino ogni settimana e sembra che i problemi non esistano, e intanto stampano storie straniere perchè gli costano meno, perchè il Topo non vende.. per carità, non dico che se le storie fan pena e la Disney dice: Però compratelo lo stesso e aiutateci" noi finiremo col farlo ( xD ), però boh, più interazione col pubblico che vada oltre "Caro Topo la mia compagnuccia di banco non mi vuole, che faccio?" non sarebbe male.

                    E sì, so che una serie più "mainstream" come potrebbe essere Pk (e mainstream non vuol dire pessima qualità è ora di toglierselo dalla testa) non per forza potrà dare "ossigeno" a una serie di nicchia, ma almeno in questo ultimamente Disney pare star facendo le cose per bene, avvicinandosi anche a quella fetta di mercato che siamo noi "zoccolo duro".

                    Per il resto Bramo ha detto quello che bisognava dire. Ora aspettiamo info ufficiali.

                      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                      Risposta #954: Mercoledì 25 Gen 2012, 09:06:08
                      Buongiorno ragazzi ho letto con molta attenzione l`evolversi di questo topic dalla "notizia delle 3 Pk" e devo dire che ne sta venendo fuori un degno dibattito da forum :)

                      Sono il meno adatto per fare considerazioni sulla Disney, sugli autori, disegnatori ecc vista la mia scarsa esperienza in questo campo, ma da lettore appassionato di Pk se veramente partirà una ristampa "completa" sarà una grande occasione per presentare ai meno fortunati e più giovani lettori una grande storia.

                      I malumori sono condivisibili visto come hanno "chiuso" la storia con Pk2 e riscritto tutto da zero con il "frittole", ma se fosse una prova per vedere se oggi il papero mascherato attiri ancora lettori e perché no più avanti pubblicare qualcosa di nuovo?

                      Nel bene o nel male di PK a distanza di anni se ne parla ancora, qualcosa vorrà dire.. piccoli focolai di Pkers nel web se ne trovano ancora e la resistenza è viva più che mai; non ci resta che attendere qualcosa di "ufficiale" a riguardo e valuteremo se la scelta sia stata azzeccata o meno ;)

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                        Risposta #955: Mercoledì 25 Gen 2012, 10:19:42
                        Citazione da: ereduz link=1281115497/480#485 date=1327478768
                        Nel bene o nel male di PK a distanza di anni se ne parla ancora, qualcosa vorrà dire..

                        anche dei gialli veci di Asteriti e delle minacce di Gambadilegno vestito da capitano di Murry si parla ancora oggi... ma non c`è da andarsene fieri :P
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                          Risposta #956: Domenica 5 Feb 2012, 17:32:37
                          A me MM non piace e non mi è mai piaciuto . Certo l`idea poteva essere anche originale, però alla fine secondo me è scaduto.
                          Spero proprio che non facciano una raccolta completa a breve perchè ci sono altre mille cose più interessanti, culturali che possono essere ristampate e che interessano a diverse persone . Io in ordine di preferenza avrei messo : 1) Tutto Ward 2) Tutto Carpi 3) Tutto Don Rosa .
                          Mi auguro che ne venga fatta almeno una di esse tra poco.

                          Per quanto riguarda PK : lo reputo, senz`altro, un gran fumetto dal punto di vista qualitativo ( in particolar modo la prima e terza serie) però mi sembra abbastanza presto presentare questa raccolta al pubblico, visto che mi sembra ci siano cose prioritarie .
                          « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2012, 17:33:43 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                            Risposta #957: Domenica 5 Feb 2012, 19:06:35
                            CULTURALI? Ward prioritario rispetto a MMMM, PKNA e Don Rosa?

                            Questo topic non finisce più di stupirmi. ;D ;D ;D
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                              Risposta #958: Domenica 5 Feb 2012, 19:10:23
                              Ma più che altro... prima e TERZA serie? :D

                              *

                              Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 681
                              • Mac The Sailor- Filologo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                                Risposta #959: Domenica 5 Feb 2012, 21:17:40
                                Citazione da: PORTAMANTELLO link=1281115497/585#593 date=1328465195
                                CULTURALI? Ward prioritario rispetto a MMMM, PKNA e Don Rosa?

                                Questo topic non finisce più di stupirmi. ;D ;D ;D
                                Sì, CULTURALI .  Ward è prioritario perchè è nuovo, interessante, originale e FONDAMENTALE . Prima di Scarpa utilizzò il Dr. Enigm,  fu uno dei primi ( se non il primo) a ``creare`` storie lunghe con Paperino .
                                Poi sicuramente è qualcosa di nuovo che in molti comprerebbero . Ricordate che difficilmente con una perfetta pubblicità una cosa non può essere venduta . La gente compra molte cose che escono in edicola solo perchè hanno una copertina interessante o altro senza sapere che cosa c`è veramente dentro .
                                Se si facesse una collana su Ward magari colorata, con vignette più comode ( quelle originali dei MM Weekly sono troppo grandi, IMHO) e con un pò di pubblicità allora può essere venduta, per curiosità, per cultura o per altro, secondo me, tranquillamente . Sento molta gente che sarebbe interessante a questo ipotetico acquisto .
                                Poi sempre le stesse cose : PK, MM, Casty, etc.. Non sapete dire altro ? Sempre le stesse cose moderne ( anche se PK ripeto è di ottima qualità e fondamentale per la storia Disney di questi tempi)  invece di opere interessanti e irristampate !
                                Chi di voi che critica Ward ha mai letto qualche storia e ne ha capito la dinamica, la cultura ? Per quei tempi lo stile di Ward era rivoluzionario e può essere presentato alla gente di oggi .
                                « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2012, 21:26:57 da Figaro »
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)