Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Disney Anni d`Oro n. 10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PaoloPapero
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 180
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d`Oro n. 10
    Risposta #15: Giovedì 23 Set 2010, 14:19:19
    Su questo numero le cose che non vanno (IMO) sono:
    l`intervista a Bollani che parla del nulla assoluto
    La Storia di Siegel che ha una sceneggiatura non lineare,grezza e confusa,sembra scritta da un dilettante che ha un`idea e la deve sviluppare per tot pagine senza sapere pero` come ,PAperozzi che e` carina ma che esce quando,guarda caso,in edicola un`altro quotidiano propone i DVD dell`omologo personaggio cinematografico.Questo forse e` il primo numero di questa serie che mi ha deluso.Continuero` comunque a comperare i futuri numeri,i margini per migliorare le prossime uscite,volendolo,ci sono tutti.
     
    Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d`Oro n. 10
      Risposta #16: Venerdì 24 Set 2010, 13:12:33
      ZP e la minaccia monetaria, di Siegel/Scarpa: gran bella storia, ben disegnata ed originale.  Il denaro che si rivolta in massa contro $crooge è una trovata assai singolare.  Un po` "debole" il personaggio del mago, ma la cosa più grave la troviamo nel baloon dell`ultima vignetta di pag.60: "situazioni disperate" è scritto con un lettering assai diverso. C`è puzza di censura, ma non ne vedo il motivo...

      *

      paolojt
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 107
      • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d`Oro n. 10
        Risposta #17: Venerdì 24 Set 2010, 13:52:39
        Come mai molti fumetti non stanno più apparendo nella sezione "l`edicola del Papersera"?
        Disney e Nintendo!!
        la mia collezione

        *

        haddock2000
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 142
        • effegi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d`Oro n. 10
          Risposta #18: Venerdì 24 Set 2010, 14:21:23
          Veramente un numero deludente.
          Specialmente la prima storia che vede un Paperone disarticolato in un ruolo assurdo per lui, lontano sia dalla sua personalità che dal suo stile.
          Non avevo mai letto una storia più brutta.
          Sembra anche un tradimento nei confronti della Disney, che, se non sbaglio, a suo tempo, dettò le regole e gli stili dei suoi personaggi.
          Paperone = Fantozzi?
          Barks si rivolta nella tomba.
          effegi

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d`Oro n. 10
            Risposta #19: Venerdì 24 Set 2010, 14:25:39
            Citazione da: paolojt link=1284987740/15#24 date=1285329159
            Come mai molti fumetti non stanno più apparendo nella sezione "l`edicola del Papersera"?
            Perchè i recensori hanno di meglio da fare. ;)
            Il tempo che i fumetti arrivino, siano comperati, letti e quello per mettere giù qualche riga in italiano corretto dove lo metti? ;)

            Sul numero: ho apprezzato solo il portfolio sui diari. Peccato che, come al solito, sia striminzito. Ce ne sarebbe stato di materiale interessante da pubblicare!
            Se penso poi alle svariate pagine "occupate" da insulse interviste con personaggi che con quei due decenni non c`entrano nulla, il rammarico è pure maggiore.
            (Anche una chiacchierata con Villaggio sarebbe stata meglio...)
            « Ultima modifica: Venerdì 24 Set 2010, 14:30:33 da iuventuri »

            *

            haddock2000
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 142
            • effegi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d`Oro n. 10
              Risposta #20: Venerdì 24 Set 2010, 14:36:17
              Citazione da: iuventuri link=1284987740/15#26 date=1285331139
              Perchè i recensori hanno di meglio da fare. ;)
              Il tempo che i fumetti arrivino, siano comperati, letti e quello per mettere giù qualche riga in italiano corretto dove lo metti?

              Allora allargate il parco recensori!
              effegi

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                Risposta #21: Venerdì 24 Set 2010, 14:37:50
                Citazione da: haddock2000 link=1284987740/15#27 date=1285331777
                Allora allargate il parco recensori!

                Basta proporsi, non è così difficile
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                  Risposta #22: Venerdì 24 Set 2010, 16:18:19
                  Citazione da: haddock2000 link=1284987740/15#25 date=1285330883
                  Specialmente la prima storia che vede un Paperone disarticolato in un ruolo assurdo per lui, lontano sia dalla sua personalità che dal suo stile.
                  Non avevo mai letto una storia più brutta.
                  Sembra anche un tradimento nei confronti della Disney, che, se non sbaglio, a suo tempo, dettò le regole e gli stili dei suoi personaggi.
                  Paperone = Fantozzi?
                  Barks si rivolta nella tomba.
                  Quoto la tua riflessione su Paperozzi. Un`idea infelice, sviluppata ancor peggio. Questo significa che in redazione possono fare quel che vogliono, ignorando bellamente la tradizione Disney. Fossi stato nei panni di Cavazzano, avrei rifiutato di disegnare (e bene!) un simile obbrobrio. :-[

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4025
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                    Risposta #23: Venerdì 24 Set 2010, 17:17:47
                    Ah, finlamente ho visto bene la copertina: bella, con un bel personaggio in figura centrale. In fondo, a me, Paperozzi piace.

                    *

                    Leo .
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 366
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                      Risposta #24: Sabato 25 Set 2010, 19:58:30
                      No, sono di un Topogag.

                      Parlando di Paperozzi, anche io penso che l`idea sia terribile visto che Paperone qui è proprio fuori personaggio! Anche se essendo grande fan di Villaggio, mi fa piacere che venga omaggiato.

                      Piccola curiosità: benchè il riferimento sia Fantozzi, nessuno dei suoi film viene ricalcato da Paperone: le gag sono prese da `Bonnie e Clyde all`italiana` (quella dell`autobus), Rimini Rimini (quella delle scale) e la poltrona come è già detto nell`articolo, da Fracchia.

                      Piccolo svarione nell`articolo: Fracchia in realtà esordisce in `Quelli della domenica`, programma in cui, secondo Boschi, Fracchia viene solo citato.
                      La questione è più complessa (e qui molti avranno smesso di leggere il mio post :P): Fracchia è un `nome buffo` che ricorre nei monologhi di Villaggio così come Fantozzi e il dimenticato (ma citato nell`articolo) Semenzi, attribuiti a personaggi anche diversissimi. Partendo dai nomi cominciano a delinarsi i personaggi e ben presto Fantozzi diventa il compagno di stanza di Villaggio quando era impiegato, e Fracchia il suo compare (infatti se prendete i primi due libri di `Fantozzi` al posto di Filini c`è Fracchia). Ma stesso in `Quelli della domenica` entrambi vengono impersonati da Villaggio (non contemporaneamente, però :P):
                      Fracchia (che inizialmente ha come nome `Ugo`!) è un impiegato che a causa della sua vita impiegatizia, ha perso le sue facoltà linguistiche e parla balbettando e con la voce `sfiatata` (tra le spalle che fanno i capuffici ci sono Gian e Pozzetto), Fantozzi invece l`ho visto solo nella prima versione della gag del mangiare di nascosto (e siamo nel 1968! La gag è stata riproposta fino alla nausea fino agli anni Novanta!) con Pozzetto nei panni del collega.

                      L`anno dopo Fracchia viene ribattezzato Giandomenico e verrà affiancato alla spalla più memorabile, lo storico Gianni Agus. Anche se apparirà anche nei primi libri di Fantozzi dove però caratterialmente sarà molto più affine al futuro Filini, che diventerà un personaggio diverso.

                      In parole povere Fracchia è lo spin-off di Fantozzi, che verrà abbandonato in favore del secondo, personaggio più sbilanciato verso lo slapstick e meno succube.

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                        Risposta #25: Sabato 25 Set 2010, 20:33:55
                        Citazione da: Amedeo link=1284987740/30#30 date=1285341467
                        Ah, finlamente ho visto bene la copertina: bella, con un bel personaggio in figura centrale. In fondo, a me, Paperozzi piace.
                        Ma con Paperone c`entra come i cavoli a merenda. Snaturare la personalità di $crooge sino a tal punto mi sembra un crimine.

                        @LPSO: dimentichi il professor Kranz, che dalla versione televisiva a quella cinematografica subisce uno stravolgimento totale. Io preferivo quello del cammellino di peluche. ;)
                        « Ultima modifica: Sabato 25 Set 2010, 21:26:42 da iuventuri »

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                          Risposta #26: Domenica 26 Set 2010, 12:35:29
                          Citazione da: iuventuri link=1284987740/15#26 date=1285331139

                          Sul numero: ho apprezzato solo il portfolio sui diari. Peccato che, come al solito, sia striminzito. Ce ne sarebbe stato di materiale interessante da pubblicare!
                          Se penso poi alle svariate pagine "occupate" da insulse interviste con personaggi che con quei due decenni non c`entrano nulla, il rammarico è pure maggiore.
                          (Anche una chiacchierata con Villaggio sarebbe stata meglio...)

                          Interessante sarebbe stata la chiaccherata con Paolo Villaggio. Però penso che se la storia l`avesse scritta Paolo Villaggio stesso avremmo avuto un Paperozzi in stile Paperone e non viceversa.

                          Sebbene concordo con tutti voi... A me la storia non dispiace. Avrei visto meglio Rockerduck... Ma che volete farci...

                          *

                          Cold
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 127
                          • It's me, Cold!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                            Risposta #27: Lunedì 27 Set 2010, 17:56:00
                            devo dire che leggere di paperone versione "fantozzi" (forse l`hanno recuperato in funzione della catena di film di fantozzi che sta vendendo in sti mesi la gazzetta dello sport) mi incuriosiva non poco e mi sarebbe piaciuto prendere questo numero (non ho mai preso un "disney anno d`oro" anche perchè nelle edicole è difficile reperirlo da qualche numero nelle edicole non portano più neppure il "disney big"), ma dopo aver letto il prezzo di 6 euro e 90, per quattro storie quattro, beh mi spiace ma se lo possono tenere loro, è un prezzo ESAGERATO. Se hanno debiti o problemi economici (ma dal resoconto economico che ho letto in qualche numero di topolino scorso mi pare che gli utili gli siano addirittura aumentati) non se li devono coprire certo facendo prezzi assurdi per storie "esclusive", che poi di esclusivo hanno poco e scontentano la maggior parte dei lettori. Piuttosto riducano le testate, aumentino la pubblicità e il numero di pagine di storie, puntino su storie più di qualità. Facendo prezzi del genere non risolvono nulla.

                            *

                            Xar
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 67
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                              Risposta #28: Venerdì 24 Set 2010, 19:28:47
                              Citazione da: Sam_Spade link=1284987740/15#20 date=1285115060
                              Appassionante Le Sorprese della Cinepresa, un classico Martina all`opera; di certo più appassionante delle avventurette di Super Pippo.
                              Le censure a questa storia partono dalle semplici espressioni di Pippo, quindi figuratevi...

                              Non c`è qualcuno che possa raccontarci le espressioni originali? Dal cambio di carattere ho visto che sicuramente le frasi dei banditi sono state modificate, ma non ho notato altro.... :/

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d`Oro n. 10
                                Risposta #29: Venerdì 24 Set 2010, 21:28:16
                                I Paperino nel primo articolo (di Freccero, no?) sono inediti? :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)