Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Topolino e la rapina del millennio
 - Aperto da Quackmore, Giovedì 25 Ago 2011, 16:54:07

Quackmore
Quackmore
Cugino di Alf

aka Michele

Credo che nella lunga lista di storie della stanza, questa saga di Silvia Ziche in dieci puntate meriti un suo thread - e lo apro in occasione di una rilettura integrale.
Al tempo della pubblicazione si commentava che fosse un brodo allungato... sensazione che non ho avuto leggendola tutta d`un fiato.
Mi ha colpito ancora per le situazioni ormai insolite per il fumetto Disney: bambini ostaggi, l`inversione di ruoli tra buoni e cattivi... il tutto stemperato dai disegni spontaneamente umoristici della Ziche.
Alcune caratterizzazioni - come quelle di Topolino o Macchia Nera - possono essere sopra le righe, ma è tutto funzionale alla trama e allo stile.
Per chi non l`avesse letta, è disponibile sul sito di Topolino.
Michele

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 1)

gongoro72
gongoro72
Pifferosauro Uranifago

...la variegata verde...!!!

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 1) Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2011, 21:53:30 di gongoro72

Non mi esprimo sui testi perchè non la ricordo (credo sia una delle letture che devo recuperare), ma preferisco molto di più questi disegni che quelli sul regno dei due laghi in pubblicazione attualmente...
temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 2)

Miriam
Miriam
Uomo Nuvola

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 2)

Meravigliosa storia della ziche, una trama avvincente e ricca di colpi di scena. Mi è tornata la voglia di rileggerla una di questi giorni mi rileggo tutte le puntate una dietro l`altra. ;) Mi piace come disegna la ziche e anche tutti i topogulp iniziali del topo sono sempre divertenti. :)

p.s gongoro72 ti consiglio di leggerla se ancora non l`avessi fatto, non te ne pentirai. ;)

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 3)

Geonave Bramante
Geonave Bramante

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 3)

posso dirlo?a me non è piaciuta più di tanto la trama(i disegni sono ben fatti),a questa preferisco di gran lunga Paperina di Rivondosa e Il papero del mistero

aggiungo il codice INDUCKS
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2762-1P

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 4)

Quackmore
Quackmore
Cugino di Alf

aka Michele

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 4)

@gongoro: su due piedi, non ho notato questo divario tra i disegni. A difesa delle Cronache, l`ambientazione fantasy è più ricca e faticosa della normale Topolinia.

@Geonave: Il punto a favore della Rapina è che non è una parodia o simili (almeno per quanto ne so ;D), è una saga con un senso proprio, potenzialmente nel normale flusso di continuity di Topolino, e che in un contesto appunto normale [e siamo 3] osa in proporzione molto più che nelle precedenti.
Michele

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 5)

peppesicily
peppesicily
Brutopiano

*
Nuovo arrivato

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 5) Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 12:35:34 di peppesicily

Letta ieri sera. Ho letto le dieci puntate una dopo l`altra. Una serie fantastica. La Ziche non si smentisce mai.
Ho trovato geniali alcune gag, come quella di Topolino affetto dalla sindrome di Stoccolma per Trudy oppure tutti i personaggi che vanno a casa di Topolino perché è opinione comune che i fuggitivi tornino a casa per recuperare nuovi calzini.
Fantastico anche il personaggio della giornalista Melissa. Fantastico questo scambio di battute:

Commisario Basettoni: Vi prego! Lasciateci lavorare! La situazione è molto delicata!
Reporter: Avete sentito,cari telespettatori,la situazione è drammatica!
Basettoni: Ho detto delicata!
Reporter: E` uguale!

Non vedo l`ora di leggere una nuova saga della Ziche ( sperando sia in programma :))

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 6)

OswaldTheLuckyRabbit
OswaldTheLuckyRabbit
Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 6)

Ho seguito questa saga in diretta e non me ne vergogno, la mia saga Zichiana preferita di sempre e per me batte senza problemi sia Topokolossal (che pur avendo una buona scrittura aveva diversi momenti morti) che Papernovela (troppo lungo e troppo noioso)
    È perfetta in quasi ogni dettaglio e nota di merito anche a Gambadilewgno
    L'unico difetto è l'aver resto Plottigat troppo scemo quando di solito è un personaggio cazzuto e tosto da affrontare (soprattutto il primo Plottigat), avrebbero dovuto dovuto mettere Sgrinfia al suo posto e in più non mi piace come la maestra Ziche abbia reso anche Macchia Nera una macchietta comica, per il resto complimenti
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 7)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 7)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Giovedì 29 Gen 2026, 22:55:20L'unico difetto è l'aver resto Plottigat troppo scemo quando di solito è un personaggio cazzuto e tosto da affrontare (soprattutto il primo Plottigat), avrebbero dovuto dovuto mettere Sgrinfia al suo posto e in più non mi piace come la maestra Ziche abbia reso anche Macchia Nera una macchietta comica
    Concordo e anzi l'infantilismo con  cui vengono tratteggiati questi personaggi mi infastidisce talmente da oscurare per me anche i pregi presenti.
    Un altro difetto sta all'inizio in Topolino che da ordini ai poliziotti come se fosse un loro superiore.

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 8)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 8)

Citazione di: Maximilian il Mercoledì  4 Feb 2026, 22:00:45
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Giovedì 29 Gen 2026, 22:55:20L'unico difetto è l'aver resto Plottigat troppo scemo quando di solito è un personaggio cazzuto e tosto da affrontare (soprattutto il primo Plottigat), avrebbero dovuto dovuto mettere Sgrinfia al suo posto e in più non mi piace come la maestra Ziche abbia reso anche Macchia Nera una macchietta comica
    Concordo e anzi l'infantilismo con  cui vengono tratteggiati questi personaggi mi infastidisce talmente da oscurare per me anche i pregi presenti.
    Un altro difetto sta all'inizio in Topolino che da ordini ai poliziotti come se fosse un loro superiore.

Basettoni gli ha dato il ruolo leader di quella truppa è naturale che il topo dia loro gli ordini e chi sono loro per contraddire il miglior collaboratore nonché amico del commissario?
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 9)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Topolino e la rapina del millennio (# 9)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Mercoledì  4 Feb 2026, 23:30:56Basettoni gli ha dato il ruolo leader di quella truppa è naturale che il topo dia loro gli ordini e chi sono loro per contraddire il miglior collaboratore nonché amico del commissario?
    Un conto è richiederne aiuto (saltuariamente, beninteso) perchè sveglio e tenace, un altro è affidargli un ruolo di responsabilità posizionandolo al comando di altre persone, ruolo per cui il personaggio non ha i titoli.