Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Libreria per Topolino libretto: consigli?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1127
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Libreria per Topolino libretto: consigli?
    Lunedì 5 Nov 2012, 12:37:14
    Mi piacerebbe avere una libreria che potesse contenere i miei Topolino libretto, sono poco meno di 2000 in quanto la mia collezione parte dal numero 1000 fino al 2900 con qualche buco ancora da colmare, però mi piacerebbe averli tutti in camera belli in vista e anche per poterli leggere di tanto in tanto.

    Come disposizione eviterei la doppia fila che trovo scomoda, l'ideale sarebbe avere più mensole ad altezza fissa poco distanti rispetto a quella dei volumi e che possano  contenere almeno un'annata o blocchi da 100 numeri.

    Avete consigli o esperienze in merito?

    Vi ringrazio :)
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
      Risposta #1: Lunedì 5 Nov 2012, 17:10:38
      ci sono varie alternative... puoi accontentarti dei contenitori fatti apposta per il topo, che riescono a contenerne solo un'annata, oppure fai come me, li sovrapponi in una fila sopra l'altra per questioni di spazio.... questo dipende dalla libreria che hai... la mia ad esempio è troppo spaziosa e sono costretto a fare cosi... dovresti trovare degli scaffali di misura uguale a quella del topo... purtroppo è un problema che coinvolge molti collezionisti...

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
        Risposta #2: Lunedì 5 Nov 2012, 17:50:46
        Io ho le classiche Billy dell ikea, che vanno benissimo (anche perchè le uso soprattutto per libri e fumetti di formato più grande) però purtroppo il problema rimane: mettendoci su i numeri di topolino in una fila sola rimane un sacco di spazio vuoto sopra e di fianco ai fumetti, se proprio non vuoi metterle in doppia fila. Puoi sempre farti fare una libreria su misura da un falegname di fiducia eheh 8-)
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 17:51:16 da bacci88 »

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
          Risposta #3: Lunedì 5 Nov 2012, 18:10:19
          Io ho le classiche Billy dell ikea, che vanno benissimo (anche perchè le uso soprattutto per libri e fumetti di formato più grande) però purtroppo il problema rimane: mettendoci su i numeri di topolino in una fila sola rimane un sacco di spazio vuoto sopra e di fianco ai fumetti, se proprio non vuoi metterle in doppia fila. Puoi sempre farti fare una libreria su misura da un falegname di fiducia eheh 8-)

          Le Billy hanno lo spessore perfetto. Il problema è l'altezza, usando i ripiani in dotazione si hanno troppi pochi ripiani, e troppo alti per i Topolino, il che va benissimo se si alternano ripiani di Topolini (bassi) con altri libri più alti, ma se ci si vuole mettere solo Topolini allora si spreca troppo spazio (vedi foto allegata della parete Est della mia "biblioteca"). Tuttavia faccio presente che l'Ikea vende anche i ripiani "sciolti", niente vieta di comprarne un paio in più e distanziarli ad altezza Topolino. Finora non lo ho mai fatto perché pure io alterno ripiani di roba "alta" e "bassa", ma non vedo perché non dovrebbe essere fattibile.

          (questo post è venuto fuori un mezzo spot Ikea, non era mia intenzione ;) )
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 18:13:52 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (9)

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (9)
            Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
            Risposta #4: Lunedì 5 Nov 2012, 18:31:22
            Come disposizione eviterei la doppia fila che trovo scomoda
            "Beato colui che può fare a meno della seconda fila" [smiley=grandpa.gif]
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
              Risposta #5: Martedì 6 Nov 2012, 01:11:14
              credo che l'idea di Brigitta sia la migliore: prendi dei ripiani extra e creati da te l'altezza ideale.

              per la doppia fila io sono naturalmente pro: avendo poco meno di 1000 topolini già mi occupano una buona parte della mia libreria (6 doppi ripiani + 1 singolo da 60 cm... mettendoli in fila cioè avrei quasi 8 metri di topolini!!!), figuriamoci col doppio dei numeri e su singola fila...


              il bello è che quando compro qualcosa penso "vabbè che sarà mai mezzo centimetro di spessore... chissà quanta roba ci entra!" oh, in meno di 3 anni sono arrivato al limite estremo della mia camera che trabocca di fumetti... giusto giusto gli ultimi 6 Grandi Classici... :-/
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                Risposta #6: Martedì 6 Nov 2012, 13:40:53
                Grazie a tutti per i consigli, in effetti non fare la doppia fila ha poco senso e in una libreria ho fatto proprio così..
                Queste famose librerie dell'IKEA sono solo disponibili in quei due colori?
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                  Risposta #7: Martedì 6 Nov 2012, 14:27:47

                  Spesso ho trovato librerie color noce o frassino a poco prezzo (25/30 euro) e misure perfette: 180/185 altezza, 20/25 profondità, 55/60 larghezza e 5 mensole distanti 30 cm una dall'altra in cui puoi infilare oltre 70 libretti a ripiano (dunque 350 x libreria per un totale di 5/6 librerie e un costo complessivo di poco meno di 200 euro).
                  Ne avrò 7/8 del genere e dopo vari anni sono in perfetto stato, nessun 'cedimento' o altro nonostante numerosi trasferimenti o spostamenti di libretti (anch'io ne ho quasi 2000).
                  Si trovano nei supermercati del Conad o nei ex Mercatoni MZ (non ricordo ora come si chiamano) e in tante altre catene di supermercati vari.

                    
                  « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 15:41:32 da leo_63 »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                    Risposta #8: Martedì 6 Nov 2012, 15:04:13
                    Queste famose librerie dell'IKEA sono solo disponibili in quei due colori?
                    Ci sono in bianco, marrone scuro-quasi nero, legno molto chiaro (betulla), e legno un pelino più scuro (faggio).
                    « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 15:05:16 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                      Risposta #9: Martedì 6 Nov 2012, 15:13:48
                      Anche io uso le Billy, il vantaggio e' che ci puoi mettere sopra il "cappellotto" per arrivare piu' in alto possibile; Ikea sconsiglia (o addirittura proibisce) di utilizzare piu' di una prolunga per libreria, ma io almeno due le metto sempre.

                      La fregatura e' che da qualche anno non ci sono piu' le billy larghe 60 cm e sono rimasto senza(*) due cappellotti... :(

                      Occhio che mettendo le inevitabili doppie file, qualora ti venisse voglia di dotare le tue billy degli sportelli non sarebbe piu' possibile: i topi sporgono di quel poco che basta per non far montare gli sportelli.

                      Dovrei anche avere qualche foto... ecco, le allego.

                        - Paolo

                      (*) Se qualcuno di voi li avesse e volesse disfarsene... io sono qui! ;-)

                      *

                      Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 560
                      • Pippo andaluso
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                        Risposta #10: Martedì 6 Nov 2012, 15:16:15
                        La libreria, il problema di ogni collezionista...

                        Io sono per la fila unica, ma attualmente mi contenterei anche di metterli in tripla. Purtroppo, non ho molti spazi in casa da adibire a libreria e allora da tempo ho dovuto ripiegare sul garage dove ho affastellato scatoli di cartone di ogni dimensione che racchiudono i miei fumetti. E infatti i guai non si sono fatti attendere: albi che risento dell'umidità e segni di muffa su diversi albi :(

                        Allora ho deciso di formare singoli blocchetti di albi (tipo 10) e riporli in doppi sacchetti di plastica, e poi disporli nello scatolo.

                        Non sono molto sicuro di riuscire a risolvere i miei problemi con questo metodo, ma almeno cerco di limitare i rischi.

                        Naturalmente ciò vale solo per i bonellidi, perchè gli allegati a quotidiani o altri formati li tego in casa (tra la mia stanza e quella di mia sorella, che si lamenta dello spazio che le occupo ;D).

                        Ho valutato anche di fare una libreria in garage, ma dovrei farla con le ante e per coprire tutta la parete viene a costare oltre le 700 € solo da Ikea. :P Immaginiamo un falegname locale. :P


                        Il mio sogno, mi pare di averlo già detto altrove nel forum, è poter creare una stanza interna alla casa piena di scaffali e fumetti disposti rigorosamente in singola fila.
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                          Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                          Risposta #11: Martedì 6 Nov 2012, 15:26:51
                          io ho gli albi in doppia fila non avrei lo spazio necessario per metterli in singola fila, ho solo un problema i libri del papersera e i giganti di topolino per 1 mm non riesco a metterli in libreria perchè troppo grandi. :-X Se facevano di solo 1mm più alti i ripiani ci sarebbero stati.

                          Comunque ho tanti altri fumetti sparsi per l'armadio di casa mia, presto dovrò comrparmi un'altra bella e robusta libreria, credo che in tutto gli albi in mio possesso sfiorino i 3000. :-X

                          Non so più dove metterli, per ora li ho sistemati dentro a degli scatoloni all'interno dellarmadio e così si mantengono bene, appena comprerò la libreria avranno finalmente la loro dimora come gli altri.
                          Sono fortunata perchè ho una camera abbastanza grande e ci stanno penso altre due librerie come quella che già ho. ;)

                          « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 15:31:25 da miriam »

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                            Risposta #12: Martedì 6 Nov 2012, 15:42:25
                            Immaginiamo un falegname locale.

                            Dipende... se vai in un negozio tipo Leroy & Merlin, Obi, o similare e ti armi di buona volontà, seghetto alternativo, vernice, viti fisher & livella l'impresa non e' impossibile e nemmeno costosa: quando deciderò di uniformare le n librerie del mio studio (tutte diverse, frutto di anni di accumulo e riciclo acritico), credo che la libreria "definitiva" me la costruirò da solo: dimensioni come dico io, ripiani sufficientemente spessi da non imbarcarsi, profondità adeguata, sportelli sotto, magari scorrevoli, ecc....

                               - Paolo

                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                              Risposta #13: Martedì 6 Nov 2012, 20:09:28
                              Ma solo a me i ripiani della Billy si sono disintegrati devastandomi mezza serie degli Anni d'Oro di Topolino e di Disney Anni d'Oro? :(
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2012, 20:09:41 da Gladstone »
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                Re: Libreria per Topolino libretto: consigli?
                                Risposta #14: Martedì 6 Nov 2012, 20:54:02

                                Dipende... se vai in un negozio tipo Leroy & Merlin, Obi, o similare e ti armi di buona volontà, seghetto alternativo, vernice, viti fisher & livella l'impresa non e' impossibile e nemmeno costosa: quando deciderò di uniformare le n librerie del mio studio (tutte diverse, frutto di anni di accumulo e riciclo acritico), credo che la libreria "definitiva" me la costruirò da solo: dimensioni come dico io, ripiani sufficientemente spessi da non imbarcarsi, profondità adeguata, sportelli sotto, magari scorrevoli, ecc....

                                   - Paolo

                                Mah, non avendo una passione per il bricolage, sono più propenso ad affidarmi a qualcosa di già pronto, o ad un professionista.

                                Il problema è che il tempo passa, e gli scatoli sono sempre là.

                                Tra l'altro il mio ideale sarebbe quello di avere scaffali molto lunghi, senza interruzioni per non perdere in continuità visiva. Ma poi si pone il problema che dici tu, Paolo, dei ripiani che si piegano. Quindi bisognerebbe ovviare con strutture resistenti e costose.



                                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                Piero Calamandrei - "Elogio de

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)