Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Maestri Disney o Le Grandi Storie (comic art)?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bakuryu
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 16
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Maestri Disney o Le Grandi Storie (comic art)?
    Lunedì 13 Ago 2018, 09:52:05
    Vorrei acquistare da tempo la vecchia collana della comic art "le grandi storie Disney", ma ho trovato una buona offerta anche per i maestri disney (collana che non ho mai avuto modo di sfogliare e valutare):mi conviene prendere anche i maestri o finirei per avere le stesse storie(considerando che ho già anche tutto zio paperone e il tutto scarpa del corriere)?
    Nel caso ne prendessi soltanto una delle 2 quale mi consigliate? Non sono poi molto interessato alle storie degli americani (ma potrei ricredermi in futuro).

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1337
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Maestri Disney o Le Grandi Storie (comic art)?
      Risposta #1: Lunedì 13 Ago 2018, 11:24:26
      Ti rispondo per quelli che sono i miei gusti e le valutazioni che mi hanno portato a preferire i Maestri Disney rispetto alla pur bellissima serie Comic Art.
      La serie "Le grandi storie Disney" ha dalla sua la particolarità di essere confezionata con delle belle e resistenti copertine cartonate (che hanno però il difetto di scolorire velocemente se esposte al sole). In più hanno il merito di allargare la panoramica anche su autori americani molto spesso bistrattati e poco conosciuti.
      Contengono molti editoriali ma hanno il limite, a mio modesto parere, di essere completamente in bianco e nero (che non mi dispiace ma che non mi fa neanche impazzire).
      I Maestri Disney (che si dividono con questo titolo fino al 18 e che aggiungono il termine Oro per i restanti numeri sino al 37) invece presentano delle copertine brossurate (bianche e semplici  per i numeri fino al 18 e che variano con materiale più curato e resistente dal 19 in avanti) che hanno il difetto di rovinarsi facilmente.
      Quello che mi ha fatto preferire la serie Disney rispetto a quella Comic Art è il soffermarsi e focalizzarsi maggiormente sugli autori italiani con redazionali molto esaustivi, con storie tra le migliori del panorama di ogni autore e con alcuni piccoli inediti (come nel caso di Cavazzano) pubblicati per la prima volta in Italia proprio grazie a questa pubblicazione.
      Il fatto poi di utilizzare il colore mi ha fatto ulteriormente preferire questa collana.
      Alla fine io ti consiglierei di acquistare la serie Maestri Disney e poi, in caso di buone occasioni o di particolare curiosità da parte tua, integrarla con i soli volumi Comic Art che trattano gli autori non menzionati nella collana disneyana.
      Così ti ritroveresti con una collana completa ed arricchita da ulteriori chicche provenienti da Oltreoceano.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      dottorpaperus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 182
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Associazione la Nona Arte
      PolliceSu   (1)
        Re:Maestri Disney o Le Grandi Storie (comic art)?
        Risposta #2: Giovedì 16 Ago 2018, 08:31:16
        Sono entrambe collane bellissime. Quella della Comic Art però  dedica ben 15 volumi su 40 a Romano Scarpa. Ti troveresti tantissime storie doppie.  Per me però il bianco e nero è un valore aggiunto e non un difetto,  mi fa godere al meglio i disegni.
        Socio fondatore Associazione la Nona Arte

        *

        bakuryu
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 16
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Maestri Disney o Le Grandi Storie (comic art)?
          Risposta #3: Lunedì 20 Ago 2018, 13:16:05
          Grazie per le risposte ad entrambi. In effetti non avevo considerato il fattore BN/colori. Anche a me il bianco e nero non dispiace.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)