Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tapirlongo Fiutatore
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (7)

  • ***
  • Post: 492
  • Orrido bestio!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
    Giovedì 16 Ago 2018, 12:52:10
    Sommario del nuovo volume:

    L'Invasore di Forte Paperopoli
    Il Cuore dell'Impero
    Il Papero più Ricco del Mondo

    In più, all'interno, è presente anche l'albero genealogico della famiglia dei paperi disegnato da Don Rosa.

    Copertina:

    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4334
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #1: Giovedì 16 Ago 2018, 13:00:55
      Ciao.
      Dove è presente l'albero? All'inizio, in mezzo o alla fine dell'albo? Grazie ;)

      PS) Quindi con questo numero, si conclude la $aga :)

      *

      Tapirlongo Fiutatore
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 492
      • Orrido bestio!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #2: Giovedì 16 Ago 2018, 13:08:15
        Ciao.
        Dove è presente l'albero? All'inizio, in mezzo o alla fine dell'albo? Grazie ;)

        L'albero (che mi accorgo ora sfogliando il volume essere in doppia versione inglese-italiano) è situato fra l'Invasore e il Cuore dell'Impero  ;)
        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

        *

        poemme58
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 119
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #3: Venerdì 17 Ago 2018, 12:55:23
          Ciao.
          Dove è presente l'albero? All'inizio, in mezzo o alla fine dell'albo? Grazie ;)

          PS) Quindi con questo numero, si conclude la $aga :)

          Ma non dovrebbe uscire anche il numero 11 il prossimo mese come da calendario???

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2125
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #4: Venerdì 17 Ago 2018, 13:45:07
            Ciao.
            Dove è presente l'albero? All'inizio, in mezzo o alla fine dell'albo? Grazie ;)

            PS) Quindi con questo numero, si conclude la $aga :)

            Ma non dovrebbe uscire anche il numero 11 il prossimo mese come da calendario???
            Nel senso che dal prossimo numero non avremo più storie della Saga, ma andrà avanti l'opera omnia di Don Rosa ;).

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2218
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #5: Lunedì 20 Ago 2018, 11:14:03
              In fondo al volume ci sono anche quattro ministorie satiriche (datate 1984) realizzate per un locale club di computer.
              Da segnalare purtroppo un paio di errori in un volume comunque ricchissimo di interessanti informazioni: la didascalia di pagina 34 descrive come opera di Barks quello che è invece il primo abbozzo dell'albero genealogico di Don Rosa e ancora una volta (come nelle precedenti ristampe della Saga) a pagina 70 la traduzione italiana parla di Guinea invece della corretta Guiana come patria di El Dorado, nonostante ci sia la giusta versione in Folli dettagli degni di nota.

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #6: Giovedì 23 Ago 2018, 08:17:27
                Indubbiamente la parte più interessante del volume è l'articolo con cui Don Rosa ci racconta (con tanto di immagini di bozza) la costruzione dell'albero genealogico. Con tutti i limiti del caso (vedi l'inserimento della data di morte di zio Paperone o la faticosa concessione dell'inserimento di Paperoga), è comunque un'operazione meravigliosa ed è davvero bello assistere un po' alla ricostruzione dei rapporti di parentela secondo la sua visione.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #7: Giovedì 23 Ago 2018, 14:35:16
                  Un altro errore è da segnalare a pagina 11, dove Daphne risulta essere la madre di Nonna Papera, quando in realtà è la figlia :-\

                  *

                  Gladstone
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1604
                  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #8: Sabato 25 Ago 2018, 11:06:54
                    e ancora una volta (come nelle precedenti ristampe della Saga) a pagina 70 la traduzione italiana parla di Guinea invece della corretta Guiana come patria di El Dorado, nonostante ci sia la giusta versione in Folli dettagli degni di nota.
                    Faccio presente che anche nella versione originale, erroneamente, si parla di Guinea e non di Guiana. E, come nell'edizione italiana, nel Behind the Scenes dell'edizione Fantagraphics Rosa parla di Guiana.
                    Homo viator

                    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (5)

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #9: Sabato 1 Set 2018, 00:29:21
                      Un altro errore è da segnalare a pagina 11, dove Daphne risulta essere la madre di Nonna Papera, quando in realtà è la figlia :-\
                      Per la precisione, l'errore è stato citare Nonna Papera quando nell'articolo originale Daphne è definita correttamente "madre di Gastone".
                      Altri errori sono presenti qua e là nel volume; alcuni esempi:

                      *a pagina 14 si afferma che il capitolo africano è il 4°, mentre in realtà è il 6°.
                      *a pagina 19 il marito di Nonna Papera è chiamato Dashey.
                      *a pagina 38 c'è scritto "ho pensato che sarebbe potuto vivere per altri 100 anni", ma il "per altri" è un'invenzione del traduttore.
                      *a pagina 73 la didascalia dice "nei decenni successivi" invece che "nel decennio successivo".

                      Per il volume precedente si è parlato di politically correct: segnalo che in questa edizione del capitolo 10 Paperone parla genericamente di "attacchi di qualche rivoltoso", contrariamente a tutte le edizioni precedenti in cui parlava di "attacchi di indiani sanguinari o di messicani ribelli".

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Set 2018, 09:00:49
                        Per il volume precedente si è parlato di politically correct: segnalo che in questa edizione del capitolo 10 Paperone parla genericamente di "attacchi di qualche rivoltoso", contrariamente a tutte le edizioni precedenti in cui parlava di "attacchi di indiani sanguinari o di messicani ribelli".
                        Interessante, non sarebbe una cattiva idea - una volta terminata (si spera!) la serie - costruire un bell'articolo-summa dei vari errori/imprecisioni e, tema che mi sta particolarmente a cuore, delle adorabili modifiche dettate dalla ferma adesione al politicamente corretto!
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        Pato_Donald
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 444
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #11: Sabato 15 Set 2018, 00:43:01
                          Ho finalmente letto la parte relativa all'albero genealogico e ci sono tre punti che non mi sono molto chiari:

                          - Don Rosa parla del perché Gastone chiamerebbe Paperone 'zio', ecco, lui accenna questa cosa in quanto nella sua testa Gastone sarebbe stato adottato da Ortensia, questa però era solo una sua idea e crea poi i genitori di Gastone... Ma quindi, perché Gastone chiama 'zio' Paperone?

                          - La Egmont non volle inserire Pico de Paperis... Perché anche lui, come Paperoga, non era abbastanza famoso in Europa e anche in America?

                          - Don Rosa parla dell'abero genealogico con le date di nascita e di morte, ne parla come se lo dovremmo vedere nelle pagine successive, ma dov'è esattamente??

                          Ho letto male io o anche a voi sono sorti certi dubbi??
                          Grazie per l'aiuto, ne ho davvero bisogno!!

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2611
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #12: Sabato 15 Set 2018, 16:05:25

                            - Don Rosa parla dell'abero genealogico con le date di nascita e di morte, ne parla come se lo dovremmo vedere nelle pagine successive, ma dov'è esattamente??

                            Ho letto male io o anche a voi sono sorti certi dubbi??
                            Grazie per l'aiuto, ne ho davvero bisogno!!
                            Anch'io le ho cercate forsennatamente per tutto l'albo e non le ho trovate. Probabilmente nell'edizione italiana sono state omesse.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #13: Sabato 15 Set 2018, 17:33:20
                              L'albero genealogico con le date di nascita e morte è quello a pagina 34 nella didascalia erroneamente attribuito a Barks!

                              *

                              clinton coot
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 466
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:The Don Rosa Library 10 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #14: Sabato 15 Set 2018, 19:57:50
                                Ho finalmente letto la parte relativa all'albero genealogico e ci sono tre punti che non mi sono molto chiari:

                                - Don Rosa parla del perché Gastone chiamerebbe Paperone 'zio', ecco, lui accenna questa cosa in quanto nella sua testa Gastone sarebbe stato adottato da Ortensia, questa però era solo una sua idea e crea poi i genitori di Gastone... Ma quindi, perché Gastone chiama 'zio' Paperone?
                                Allora, nelle storie di Barks era chiaro che Gastone NON è imparentato direttamente con Paperone. Alcuni esempi:

                                *In "Paperino e l'isola misteriosa" (1949), prima storia in cui compaiono sia Paperone che Gastone, Paperino afferma "E mio zio dalla parte di mia madre è Paperon de' Paperoni, l'uomo più ricco del mondo!" Gastone risponde "E quindi? Paperon de' Paperoni è il cognato del fratello di mia madre, è anch'io avrò una grossa fetta della sua fortuna!"
                                *In "Paperino e il sentiero dell'unicorno" (1950), Gastone esclama "Ma bene! Il mio rumoroso cugino Paperino sta andando da suo zio Paperone! Chissà che c'è in ballo?"
                                *In "Paperino e l'arcobaleno" (1953), Paperone pensa "I miei unici parenti sono mio nipote, Paperino, e i suoi nipoti, Qui, Quo, e Qua, e il mio lontano nipote, Gastone Paperone! Che gruppo!"

                                Nonostante ciò, leggendo Barks capita spesso che Gastone chiami Paperone "zio" nonostante la parentela tra i due sia solo indiretta: succede a partire dalla già menzionata "Paperino e l'isola misteriosa". Non credo che sia un errore: semplicemente, nè in inglese nè in nessun'altra lingua del mondo esiste un termine per indicare il cognato del fratello di tua madre, per cui se vuoi aggiungere un titolo davanti al nome allora per semplicità lo chiami zio, termine che spesso viene usato anche nella realtà per indicare parentele più complesse per cui non esiste un termine preciso.

                                Pur non essendo un errore, Barks ha voluto "giocare" con la cosa nel suo primo albero genealogico realizzato privatamente nei primi anni '50, e ha quindi ipotizzato la morte per indigestion dei genitori naturali di Gastone durante un picnic gratis; Gastone sarebbe poi stato adottato da Matilda (non da Ortensia), il che fornirebbe una spiegazione alternativa del perchè possa chiamare Paperone "zio" in senso letterale, pur senza contraddire le storie. Dubito che Barks ci credesse troppo: era una battuta fine a sè stessa, e la cosa è servita solo per una gag morbosa ma divertente.

                                Nel secondo albero genealogico, realizzato basandosi solo sulle storie e senza memoria dell'albero precedente, la teoria dell'adozione non c'è più. Una delle cose più sorprendenti dell'albo è vedere il rarissimo terzo albero di Barks, in cui stranamente "Luke the Goose", invece che un "? Gander", è il marito di Daphne. È come se la teoria dell'adozione ritornasse, dato che Gastone non ha il cognome di Ciccio, eppure in base ai miei ricordi la corrispondenza tra Barks e Rosa escludeva la cosa. Interessante.

                                Altre sorprese genealogiche del volume sono l'effettiva correzione, in originale, di Dabney in Humperdink in una storia oltre che in un albero genealogico, e il fatto che "Luke Goose" sia tornato "Luke the Goose".

                                - La Egmont non volle inserire Pico de Paperis... Perché anche lui, come Paperoga, non era abbastanza famoso in Europa e anche in America?
                                Esatto: dopo il 1990 Pico non apparve più in storie prodotte in Danimarca fino al 2008, ad eccezione di un cameo "clandestino" in una storia di Rosa stesso, del 1997.

                                - Don Rosa parla dell'abero genealogico con le date di nascita e di morte, ne parla come se lo dovremmo vedere nelle pagine successive, ma dov'è esattamente??

                                Ho letto male io o anche a voi sono sorti certi dubbi??
                                Grazie per l'aiuto, ne ho davvero bisogno!!
                                A pagina 37 dice che le date di nascita e di morte sono state create con il primo abbozzo dell'albero genealogico. Tale abbozzo si trova a pagina 34. Qui la pagina Inducks di tale abbozzo, di cui includo sotto l'immagine tratta dalla stessa pagina:



                                L'abbozzo è stato reso pubblico per la prima volta nel 2016, nel volume 5 della Don Rosa Library americana, tuttavia nel lontano 11 gennaio 1994 Don aveva già reso pubbliche tali date tratte dai suoi appunti in un messaggio pubblicato sulla Disney Comics Mailing List. Ci sono piccole differenze qua e là, ma niente di troppo sostanziale.

                                Da notare che la prima pubblicazione mondiale dell'albero genealogico è del 1993, mentre l'abbozzo riportato sopra, pur essendo precedente, deve aver subito modifiche fino almeno al 1994. La prima versione americana dell'albero è del 1995.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)