Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3275

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3275
    Risposta #30: Lunedì 3 Set 2018, 11:25:07
    Riguardo la pepita, è vero che poteva essere subito concepita l'idea di portarne a CF una falsa, però così non ci sarebbe stato il... 'colpo di scena'
    (al di là delle giuste considerazioni di Westbrook). Inoltre, decidendo inizialmente di dare a Fantomius quella vera, Paperone ha la possibilità di avere un flashback klondikiano ("Quella pepita, tanto tempo fa, allontanò due cuori! Ora potrebbe fare ammenda avvicinandone altrettanti!") nel quale sembra che Doretta sia arrabbiata per il prezioso negatole mentre in realtà lo è soprattutto per il duro trattamento ricevuto come conseguenza del suo precedente gesto predatorio. E' ovvio che Gervasio abbia dovuto condensare in una sola vignetta un significato generale non ulteriormente dettagliabile che ha però un gran fondo di verità: quella pepita carpita con l'inganno (il caffè con sonnifero) ha sicuramente rovinato, sin dall'inizio, i rapporti fra Paperone e Doretta. I dubbi, le insicurezze, i freni che lo zione ha sempre avuto nei successivi episodi di riavvicinamento nei riguardi di Doremì sono dovuti, di base, alla mancanza di fiducia per quel gesto: nonostante restino l'infatuazione, l'affetto e un'attrazione fisica, resta comunque, forse più forte degli altri sentimenti, quel non fidarsi di una papera scaltra che potrebbe sempre rivelare qualche brutta sorpresa, anche in età avanzata (la scaltrezza di solito aumenta con l'esperienza e la maturità).

    Condivisibili anche le considerazioni di Vito65 riguardo i rapporti tra i due vendicatori: si è portati a vederli 'alla pari' non considerando che di fronte ci sono un 'maestro' e un 'allievo'. Per Paperinik Fantomius è anche un vero e proprio mito e realizzare di trovarselo davanti non invecchiato e in declino (sempre che possa essere considerato attualmente vivente: ma se lo è Paperone perché non potrebbe esserlo Lord Quackett?) ma nel pieno della sua giovinezza e del suo vigore è sicuramente uno choc, anche in un mondo - quello disneyano - abituato ai viaggi nel tempo e nello spazio.
    « Ultima modifica: Lunedì 3 Set 2018, 14:38:42 da Cornelius Coot »

    *

    marco3189
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 27
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3275
      Risposta #31: Lunedì 3 Set 2018, 15:41:12
      Io mi sono riavvicinato al mondo Disney da poco quindi è la prima storia della serie Fantomius che leggo... Molto bella come storia, sicuramente ci sono punti un po' troppo veloci ma non era semplice condensare in tutto in poche vignette :)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3275
        Risposta #32: Martedì 4 Set 2018, 23:48:49
        È quasi tardi per parlare di questo numero del "Topo", ma due parole le dico comunque.
        Non è certo un albo memorabile: Seccature da manuale di Vito Stabile non risulta brillante come il primo episodio di Zio Paperone racconta, e a parte il buon uso dei personaggi non risulta granché efficace, benché accompagnata da un buon Chierchini ai disegni. D'altronde, anche la breve di Faraci non spicca, risultando poco unitaria e coerente nello svolgimento.
        Paperino e la marionetta simbiotica è invece una storia che mi sembra andare col pilota automatico: la trama scorre in modo fin troppo prevedibile, alcune scene risultano didascaliche e il soggetto in sé non mi ha coinvolto particolarmente.

        Già meglio Topolino, Pippo e il torbido inganno: Marco Bosco imbastisce una commedia degli equivoci non particolarmente originale ma ben trattata, celebrando in maniera simpatica la storica e inossidabile amicizia tra i due protagonisti. Buono l'uso della combriccola formata da Minni, Orazio e Clarabella e divertenti alcune situazioni. Lettura che scorre, anche se non memorabile.

        Poche scosse anche dalla storia di punta del numero, I due vendicatori di Marco Gervasio. Per quanto mi riguarda, l'avventura mi appare come un grosso fan-service che procede a suon di citazioni e rimandi. Li apprezzo come li apprezzano in tanti, ma quando diventano così preponderanti mi disturbano e mi sembrano distogliere l'attenzione dalla trama che, difatti, mi è apparsa priva di mordente, con un primo tempo a conti fatti ininfluente ai fini del racconto, una missione dove difficilmente si teme per il suo esito, un trucco che cozza con quanto visto nel primo tempo
        Spoiler: mostra
        (la pepita finta)
        e una risoluzione poco avvincente. È carino il team-up tra Fantomius e Paperinik, benché risulti sbilanciato verso il primo dei due, ma nel complesso la storia non mi ha convinto e mi ha lasciato pochino, priva peraltro (e giocoforza) del consueto fascino degli anni Venti che tanto creava atmosfera.

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1858
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3275
          Risposta #33: Giovedì 6 Set 2018, 17:49:43
          Volevo scrivere un commento a questo numero, in particolare alla storia di Gervasio, ma la posta ultimamente arriva in ritardo e mi avete preceduto dicendo di tutto un po' di quello che avrei voluto scrivere. La storia a me comunque è piaciuta moltissimo, diciamo che sto "da quella parte" del gruppo di lettori.
          Topolino, Pippo e il torbido inganno è davvero molto bella, complimenti anche all'altro Marco che ha intessuto un divertente intreccio.
          Di maniera e di mestiere, direi, la storia di Panaro; si svolge tranquillamente senza colpi né alti né bassi.
          Mi ha detto poco invece la storia di Faraci (così come quella del numero precedente). Evidentemente è un autore più a suo agio con un numero maggiore di tavole.
          Infine Vito, in una breve carina soprattutto per il finale, leggermente acidulo e atipico per i giorni nostri.
          (Ecco, alla fine un commento l'ho scritto lo stesso...).
          Una cosa che vedo non avete fatto notare, invece, riguarda l'iniziativa ioleggoperché. Davvero cercasi lettori per una tale iniziativa...? ::)
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2018, 17:53:43 da Dippy »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3275
            Risposta #34: Venerdì 7 Set 2018, 20:07:10
            Aspettavo da anni che Fantomius  e Paperinik  si incontrassero  e  Gervasio,  non  avevo dubbi, mi ha ampiamente soddisfatto.  Pur comprendendo (e condividendo) la filosofia e il messaggio di fondo alla base del finale (ovvero che è meglio non conoscere il proprio futuro, ma scoprirlo giorno per giorno) io non avrei fatto dimenticare a Fantomius l'accaduto. Non si tratta di una critica, volevo semplicemente far rilevare la mia differenza di sensibilità rispetto all'autore. Anche se si tratta  di due storie  completamente diverse, credo, dal mio modesto punto di vista, che sia la miglior storia dedicata a Paperinik dai tempi di Timecrime (anche lì, peraltro, era il coprotagonista), che nel finale si allacciava proprio alla nascita del personaggio a Villa Rosa. Ciò che ammiro molto, in Gervasio, è essere riuscito a costruire un universo coerente e ben caratterizzato partendo praticamente da zero (di  Fantomius,  sapevamo solo che era un ladro e che abitava a Villa Rosa) e che in questa storia trova la sua ideale conclusione, anche se non sarà così.
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3275
              Risposta #35: Lunedì 10 Set 2018, 22:32:20
              X me, che sono alla seconda storia letta su fantomius,ritengo davvero bella la storia di Gervasio!!
              Gli "spiegoni" come sono stati chiamati, a me sono stati utili, perché non ricordo o non conosco tanti dettagli di quello che è accaduto nella serie precedente..magari le storie le ho lette e nn lo ricordo, o si trovano in quella "pila" di topolini che devo ancora sfogliare.. oppure me le sono perse semplicemente..ecco volevo esprimere il mio punto di vista  ;D

              *

              Dmenini
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 32
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3275
                Risposta #36: Mercoledì 12 Set 2018, 16:37:13
                Voglio dare un giudizio a i due vendicatori io penso che fino ad ora sia stata la migliore storia dei paperi di questo anno e anche dellle migliori di paperinik per me al altezza di paperinik e il ritorno a villa rosa di  carpi.Ottimi i disegni e la trama

                *

                effebi
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 215
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3275
                  Risposta #37: Lunedì 17 Set 2018, 14:32:02
                  SPOILER

                  Spoiler: mostra
                  a me la storia di paperinik con fantomius è piaciuta, però 'sta cosa della macchina del tempo che al momento giusto riporta tutto in ordine (era apparsa anche nella storia dello scorso anno di topolino e minnie con gambadilegno che li voleva far fuori e poi arriva pippo ecc ecc - ora non ricordo il titolo) evitando la catastrofe per i protagonisti, avrebbe anche un po' stufato.

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3275
                    Risposta #38: Lunedì 3 Dic 2018, 17:36:22
                    Complimenti a Gervasio per quella che secondo me è una delle migliori storie dell'anno. E non perché ci siano citazioni e inutile roba simile, ma perché mette in scena i personaggi in modo credibile e costruisce una storia.

                    A volte viene preso un po' in giro, ma mi pare uno dei pochi che abbia le idee chiare in testa.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)