Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I dieci film della vostra vita.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2608
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I dieci film della vostra vita.
    Risposta #30: Sabato 24 Nov 2018, 10:57:38
    Dopo attente riflessioni, pubblico anch'io la mia decina.

    1 - Le ali della libertà di Frank Darabont. Difficile condensare in poche parole le emozioni che mi ha dato questo bellissimo film; sta di fatto che queste devono essere condivise anche da molte altre persone, se da alcuni anni è al 1° posto dell'IMDb Top 250.

    2 - Un maggiolino tutto matto di Robert Stevenson. Forse il primo live action della Disney che ebbi modo di vedere, all'asilo, in formato super-8. Ha contribuito alla mia passione per l'automobilismo e le auto d'epoca (anche se allora il maggiolino Volkswagen non era ancora da considerarsi tale). Crescendo ho potuto apprezzarne al meglio la miscela ben calibrata di commedia, fantastico e romanticismo.

    3 - La spada nella roccia di Wolfgang Reitherman. Tra i Classici Disney è stato quello col protagonista nel quale riuscivo meglio ad immedesimarmi, per la sua età e il suo percorso di scoperta del mondo rapportandosi con gli adulti. Ha contribuito inoltre ad alimentare il mio interesse per il periodo storico dell'Alto Medioevo nel quale il ciclo arturiano è ambientato (anche se il romanzo da cui è tratto è ambientato piuttosto in una realtà parallela alla nostra).

    4 - Patlabor 2 di Mamoru Oshii. Uno dei monumenti del cinema giapponese d'animazione, che conclude la saga animata di Patlabor: questa è la mia serie robotica preferita, perché rimane su un piano più realistico rispetto agli altri anime robotici e ha un'ambientazione metropolitana. Aggiungiamoci poi che la vidi per la prima volta in quello che reputo essere il periodo più felice della mia vita. Già il primo film cinematografico era molto bello, ma Patlabor 2 è un capolavoro di eccelsa fattura tecnica che tocca temi etici, politici, filosofici.

    5 - Velluto blu di David Lynch. Tra i film di questo regista, probabilmente Mulholland Drive e The Inland Empire gli sono superiori sul piano strettamente artistico, ma Velluto blu fu il primo che vidi, all'età di quattordici anni, quando iniziavo a rendermi conto che dietro una patina di "normalità" e "rispettabilità" tante persone, anche vicine a me, celavano vizi inconfessabili.

    6 - Amarcord di Federico Fellini. Uno di quei film che racchiudono una vita intera. Avrei potuto mettere anche Forrest Gump di Zemeckis o Big Fish di Burton, ma ho scelto Amarcord perché di un regista italiano, anche se di qualche generazione precedente alla mia, quindi con un retroterra culturale più simile.

    7 - Il grande dittatore di Charlie Chaplin. La summa dell'arte di Chaplin, in cui riprende per l'ultima volta il personaggio di Charlot, anche se rivisitato (non più un vagabondo, ma un umile barbiere ebreo). Riesce a rendere ridicola la follia nazista, anche se lo stesso regista e interprete, a guerra finita, dichiarò che non sarebbe stato in grado di fare lo stesso film dopo l'Olocausto.

    8 - Ritorno al futuro di Robert Zemeckis. Occuperà sempre un posto speciale per tutti coloro che sono cresciuti negli anni Ottanta.

    9 - Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock. Una miscela perfetta di thriller, spionaggio e commedia, con un protagonista (Cary Grant) particolarmente ispirato. Per me il miglior film di Hitchcock.

    10 - Brazil di Terry Gilliam. Il genio visionario dell'ex Monty Python dà vita ad un mondo ispirato a 1984 di Orwell per il controllo capillare dello stato sui cittadini, in cui ogni cosa è sacrificata in nome del consumismo più sfrenato.
    « Ultima modifica: Sabato 24 Nov 2018, 11:29:19 da Giona »
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I dieci film della vostra vita.
      Risposta #31: Sabato 24 Nov 2018, 14:48:10
      Complimenti Giona, bellissime scelte in cui mi ritrovo più per gli autori coinvolti che non per i titoli scelti. Ma davvero un'ottima decina! ;)

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I dieci film della vostra vita.
        Risposta #32: Venerdì 7 Dic 2018, 20:48:55
        Non amo molto le classifiche, quindi metterò titoli di film che adoro un po' a casaccio (seguendo un solo ordine: quello cronologico):

        Metropolis di Fritz Lang (1927)
        Monumentale opera di fantascienza, ma strettamente legata a temi d'attualità (per l'epoca e per oggi). Un capolavoro di rara bellezza, non solo estetico, ma anche pienamente registico.

        Quarto Potere di Orson Wells (1941)
        Quando vidi per la prima volta Quarto Potere, rimasi sconvolto dal finale, ricollegando tutto ciò che avevo appena visto a quella singola, breve, scena. C'è, in questo film, tutta l'umanità negata da una vita dedicata al solo profitto. E c'è di che riflettere ancora oggi.

        Ladri di biciclette di Vittorio de Sica (1948)
        Durissimo spaccato dell'Italia del primo dopoguerra, dei suoi contrasti sociali, delle sue difficoltà economiche, e di una classe popolare disperata. Finale da antologia.

        Luci della ribalta di Charlie Chaplin (1952)
        Di Chaplin potevo sceglierne almeno altri due/tre. Ma questo suo terzultimo lungometraggio è, in fondo, la summa di un'intera produzione cinematografica. Qui viene alla luce il vero Chaplin, quello che in fondo non si è mai negato davvero, ma che qui ha abbandonato completamente i panni del povero vagabondo per vestire quelli più realistici dell'attore.

        Questa è la mia vita di Jean-Luc Godard (1962)
        A Godard mi sono avvicinato tardi, e ho cominciato proprio da questo film, che però è rimasto, a mio avviso, ineguagliato. Capolavoro sperimentale del regista francese, suddiviso in 12 capitoli, appare qui tutta l'estetica della Nouvelle Vague incastonata all'interno di una sordida storia sulla prostituzione.

        Il sorpasso di Dino Risi (1962)
        Ha delle scene memorabili, che cerco ancora sul tubo, quando capita. Sa mischiare bene elementi comici e drammatici, carattere tipico di molte commedie italiane a venire.

        Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone (1966)
        Tra i film western, quelli di Leone sono sicuramente atipici. Questo film non fa eccezione. Eppure è forse proprio questa atipicità a renderlo un capolavoro immortale del cinema nostrano. A contribuire alla maestosità dei paesaggi e ai silenzi dei personaggi ci pensa la meravigliosa colonna sonora di Sergio Leone.

        2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrik (1968)
        Come molti di coloro che hanno risposto prima di me, adoro anch'io questo film di fantascienza made in Kubrik (regista che giace sicuramente nell'olimpo dei film, assieme a pochi altri). Di una bellezza sublime, esteticamente perfetto, avanti anni luce su tanti film di fantascienza che verranno pochi anni dopo, sia per trama che per effetti speciali. Ed un finale che ben si incastra nell'enigmatica struttura del film.

        Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970)
        Amo il cinema degli anni '60 e '70, e se non mi controllo rischio di allungare troppo la lista. Ma questo bel film di Elio Petri non può passare sotto silenzio: testimone di un conflitto sociale, è una lucida e ben raccontata riflessione sul rapporto tra potere e giustizia.

        Amarcord di Federico Fellini (1974)
        Sotto gli occhi vigili ma ancora giocosi di un ragazzino tutto appare più roseo, anche una triste storia di amori non corrisposti e ideologie represse ambientata sotto il fascismo.

        Il secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce (1976)
        Finora ho citato principalmente film piuttosto seriosi.
        Ma adoro i film comici, e la seconda pellicola dedicata alla saga di Fantozzi ben inquadra un momento preciso nella storia del nostro paese. Un film dove la certezza di un lavoro non garantisce la felicità dell'individuo. Il tutto condito da un umorismo a tratti fine, a tratti estremamente gretto e divertente.

        Amadeus di Milos Forman (1984)
        C'è chi crede si tratti di una biografia di Mozart. Chi pensa si tratti di un crudo ritratto di Salieri. Io ci ho sempre visto qualcosa di più: il conflitto, la distanza, l'enorme vuoto che c'è tra la creatività e la mediocrità. Ed è nel racconto di questo conflitto che il regista utilizza sapientemente Mozart e Salieri come pedine in gioco. Probabilmente il mio film preferito.

        Le avventure del barone di Munchausen di Terry Gilliam (1988)
        Adoro Gilliam e in questa lista potrebbero tranquillamente starci due o tre suoi film. Ho scelto il barone perché è, tra i film di Gilliam, uno dei più immaginifici. E soprattutto è stato forse il mio primo approccio con il fantastico nel film.

        Crimini e misfatti di Woody Allen (1989)
        Di Woody Allen avrei potuto mettere praticamente metà della sua filmografia in questa lista. Ho deciso di premiare uno dei suoi film meno noti, ma anche più belli. Un'intensa riflessione sul rapporto tra bene e male.

        Memento di Christopher Nolan (2000)
        Il primo lungometraggio di Nolan è forse anche il suo più riuscito. Un'attenta analisi sui recessi della mente umana e su quanto questi possano influenzare le nostre azioni.

        Lui è tornato di David Wnendt (2015)
        Chiudo la lista con questo meraviglioso film. Riuscendo ad inquadrare con cruda lucidità il rapporto tra la superficialità umana e l'estremismo politico, dipinge un ritratto di questi tempi con l'ausilio di un personaggio di tempi che furono.

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I dieci film della vostra vita.
          Risposta #33: Sabato 8 Dic 2018, 19:43:41
          Amadeus di Milos Forman (1984)
          C'è chi crede si tratti di una biografia di Mozart. Chi pensa si tratti di un crudo ritratto di Salieri. Io ci ho sempre visto qualcosa di più: il conflitto, la distanza, l'enorme vuoto che c'è tra la creatività e la mediocrità. Ed è nel racconto di questo conflitto che il regista utilizza sapientemente Mozart e Salieri come pedine in gioco. Probabilmente il mio film preferito.
          La tua lista è davvero notevole e però, consentimi di soffermarmi su questo film che è probabilmente il tuo preferito.


          Per ora mi soffermo solo sulle tre credenze che tu citi, poi, se tu vorrai e riterrai opportuno parlarne e confrontarti in merito, si può aprire un topic apposito e continuare tranquillamente e volentieri il confronto.


          A chi crede che sia una biografia di Mozart, rispondo che, in realtà, è solo un film che partendo da spunti di vita reale del compositore costruisce un grosso falso biografico.


          A chi crede che si tratti di un ritratto crudo di Salieri, rispondo che, se è falso quanto si dice su Mozart altrettanto lo è, nei confronti di un ritratto serio e assolutamente ingeneroso, nei confronti di Salieri.


           E, infine, a chi come te, crede che ci sia qualcosa in più e cioè il voler mettere in luce l'enorme vuoto che c'è fra creatività e mediocrità, rispondo che se da un lato sicuramente quello era l'intento del regista, dall'altro però, in realtà, il suo utilizzo di Mozart e Salieri, non solo non è sapiente perché costruisce su di loro un film basato su un assoluto falso storico ma, ancor peggio. è assolutamente offensivo, soprattutto verso il povero Antonio Salieri.
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            Re:I dieci film della vostra vita.
            Risposta #34: Giovedì 21 Feb 2019, 12:22:48
            I predatori dell'arca perduta: un film dal sapore classico, avventuroso, romantico, divertente. Non è un film 'impegnato', ma sicuramente sa intrattenere senza mai annoiare. Me lo sarò visto una ventina di volte e potrei rivederlo altre venti.

            L'uomo che uccise Don Chisciotte: un capolavoro che ha avuto una produzione travagliata ma che si dimostra essere un ottimo adattamento moderno del Don Chisciotte della Mancia di Cervantes. Recitazione (e doppiaggio italiano) favolosi. Come il primo Indiana Jones è un film avventuroso, romantico e divertente, ma anche malinconico e commovente.

            Arancia Meccanica: Kubrick è sempre una garanzia e Arancia Meccanica è un'ottima trasposizione dell'eccellente romanzo di Burgess, i cui temi sono attuali ancora oggi. Kubrick mette in scena un teatro fatto di colori, balli e musica classica per rappresentare una società violenta e feroce e trasmettere un messaggio molto importante. Un film che non tutti, purtroppo, sono riusciti a capire (tant'è che nel Regno Unito Kubrick chiedette la rimozione dalle sale perché alcuni spettatori balordi avevano deciso di andare in una direzione del tutto opposta rispetto alle intenzioni del regista e di emulare il protagonista).

            Independence Day: Independence Day è un film sicuramente leggero ed esagerato; è un film catastrofico che racconta un'invasione aliena su grande scala, con effetti speciali e scene d'azione sproporzionate e una risoluzione improbabile. È un film senza pretese che però racconta la sua storia con maestria, con personaggi carismatici, sequenze mozzafiato, dialoghi divertenti, colonna sonora indimenticabile, ritmo delle scene azzeccato e una tensione che tiene incollato lo spettatore fino alla fine. Per questo potrei guardarmelo all'infinito.

            Il dottor Stranamore: Film di Kubrick che critica le atrocità della guerra e, se vogliamo, la stupidità dell'essere umano. Con questo film, che presenta tre (che nelle intenzioni del regista avrebbero dovuto essere quattro) maestose interpretazioni del mitico Peter Sellers, Kubrick presenta le spaventose conseguenze di un pericolo che durante la guerra fredda era tremendamente reale e che ancora oggi non dev'essere sottovalutato.

            Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta: Un film che in questo forum non ha bisogno di presentazioni. Film che avrebbe dovuto essere il primo di una serie, non fosse che al botteghino non ottenne il successo sperato. Stupende le musiche di Newman e magnifico il doppiaggio italiano (non ho mai visto il film in inglese, ma per me Angelillo rimarrà sempre la voce migliore di Paperone).

            The Nightmare Before Christmas: Celebre film di Henry Salick nato dalla mente di Tim Burton, è un film dalle atmosfere un po' cupe e da un umorismo a tratti grottesco, con una memorabile colonna sonora di Danny Elfman e un messaggio finale da non ignorare. Il design dei personaggi e delle ambientazioni e l'animazione a passo uno sono realizzati in modo impeccabile.

            Aladdin: Altro film d'animazione disneyano che adoro. Il film si prende diverse libertà rispetto alla storia da cui è tratto, ma non per questo si può considerare inferiore al celebre racconto de Le mille e una notte. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, in particolare spicca il simpaticissimo Genio blu (Robin Williams in originale e Gigi Proietti in italiano) con i suoi siparetti esilaranti, mentre Aladdin è un eroe vulnerabile e insicuro ma che riesce a imparare dai suoi difetti. Anche qui non si può dimenticare la presenza di una colonna sonora eccezionale.

            Casinò Royale: Primo film di James Bond interpretato da Daniel Craig, adattamento che amplia (e a mio parere migliora) la storia del romanzo omonimo di Ian Fleming. In Casinò Royale vediamo un Bond alle prime armi, un personaggio violento, ottuso, freddo, spietato e in grado di sanguinare (già Lazenby e Dalton avevano interpretato un Bond vulnerabile, ma Craig si spinge ancora oltre rispetto ai due attori che lo hanno preceduto) e in questo film vediamo il percorso evolutivo che ha portato Bond a diventare l'agente segreto che conosciamo. Il film non si limita, quindi, a raccontare di come la celebre spia inglese abbia salvato il mondo bensì a scavare nell'animo di un personaggio che fino a ora era stato esaminato poco.

            La cena dei cretini: La cena dei cretini è un film francese basato su uno spettacolo teatrale francese; è un film molto breve (dura appena più di un'ora) e che si svolge quasi interamente all'interno della casa del protagonista. Il punto di forza del film sono i dialoghi, composti da battute esilaranti che si susseguono l'una dopo l'altra tenendo lo spettatore continuamente piegato in due dalle risate. Magistrale l'interpretazione degli attori, in particolare di Jacques Villeret nei panni del 'cretino'.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I dieci film della vostra vita.
              Risposta #35: Sabato 4 Mar 2023, 23:19:03
              Il cinema è una parte importante della mia vita. Credo che dopo il fumetto e il flauto traverso sia la mia passione più grande in assoluto.
              Questi sono i film che più mi hanno colpito e che mi sono cari, non necessariamente i più belli.

              Alla ricerca di Nemo
              Cenerentola
              Pulp Fiction
              Blade Runner
              2001 - Odissea nello spazio
              Inception
              Psyco
              Prima della pioggia
              Manhattan
              Il Grande Lebowski

              Alcuni sono film rappresentativi di registi che amo (vedasi Tarantino, Allen o Nolan, di cui avrei potuto inserire Kill Bill per il primo, Crimini e misfatti o Match Point per il secondo e Memento o Interstellar per il terzo), altre sono semplicemente pellicole che adoro. Avrei voluto mettere ad esempio La donna che visse due volte, Fahrenheit 451, Alien, Jurassic Park, Clerks, Shining, Inside Out, Guerre Stellari (Star Wars IV), Matrix...

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 11:25:31 da Grande Tiranno »
              Catturamento Catturamento!

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 412
              • Di Camolloantonio La Pimpa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu
                Re:I dieci film della vostra vita.
                Risposta #36: Domenica 5 Mar 2023, 19:16:38
                La donna che visse due volte" del Maestro e' anche un libro della Sellerio editori, e il libro è meglio riuscito del film.. Almeno forse perché non avevo visto il film prima di leggerlo.

                Volete la mia classifica.

                - Laurel end Hardy e tutti i film comici italiani dal 1949 ad oggi. Esclusi quelli di Toto' per me lui non era un comico ma un attore drammatico, i veri comici erano Peppino De Filippo e Aldo Fabrizi.
                Stesso discorso vale per Paolo Villaggio era un attore drammatico con grandissime " spalle" comiche, Lino Banfi, il geometra Filini e la Mazzamauro.

                Ohh dimenticato Carlo Verdone anche lui e un attore drammatico e se andare a vedere bene i suoi film meglio riusciti sono quelli dal 1992 in giù dove come spalle comiche aveva Mario Brega, memorabile nel suo incavolamento come padre e sora Lella.

                Alberto Sordi invece era un eccezione sapeva fare sia il comico che il drammatico faceva da attore e da spalla contemporaneamente nello stesso film.
                Basta rivedere il Marchese del Grillo ..
                « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 19:40:37 da Paper Bat 82 »
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I dieci film della vostra vita.
                  Risposta #37: Domenica 5 Mar 2023, 19:41:25
                  Non intervengo nel merito della "top ten'' oggetto di discussione del topic ma solo per rispondere a Paper Bat...
                  Volete la mia classifica.

                  - Oliver end Hardy e tutti i film comici italiani dal 1949 ad oggi. Esclusi quelli di Toto' per me lui non era un comico ma un attore drammatico, i veri comici erano Peppino De Filippo e Aldo Fabrizi.
                  Stesso discorso vale per Paolo Villaggio era un attore drammatico con grandissime " spalle" comiche, Lino Banfi, il geometra Filini e la Mazzamauro.
                  Sul fatto che Paolo Villaggio fosse un attore non solo comico ma anche amaro sono d'accordo.
                  Basta citare la famosa saga del ragioniere Fantozzi oppure "Fracchia, la belva umana" per carpire come l'attore genovese fosse incline ad un tipo di umorismo che non fosse soltanto fine a sé stesso (cioè a fare divertire e ridere in leggerezza e spensieratezza) ma che facesse anche riflettere sulle ingiustizie perpetrate ai danni di una figura che rappresenta il tipo "inetto", il classico uomo grigio, che fa un lavoro per niente appagante, trattato con indifferenza dai colleghi e dalla società attorno a lui e che spesso finisce con il ritrovarsi invischiato in situazioni che lo puniscono senza che abbia fatto nulla per meritarsi un simile destino.

                  Ma per quanto riguarda Totò, non direi mai e poi mai che non sia stato un eccelso comico.
                  Aveva una espressività, un modo di giocare con le espressioni del suo volto, che faceva (e fa, tutt'ora) ridere al solo guardarlo.
                  Sempre con la battuta pronta, istrionico nel midollo, con i suoi film mi regala sempre allegria e leggerezza facendomi divertire con un gusto e una bella dose di risate per cui gli sarò sempre riconoscente.
                  Sul fatto che avesse anche una componente "drammatica" nella sua recitazione, credo si possa dire che sapesse rendere molto bene anche la serietà che imponevano certi momenti, più di riflessione, delle sue pellicole.
                  Quindi più che definirlo un attore "drammatico", direi piuttosto che un altro suo merito sia quello di essere stato versatile ed elastico nel corso della stessa pellicola, come nelle scene in cui sembra stia per essere fucilato dai nazisti nel film con Vittorio De Sica sacrificandosi al suo posto o nel commovente finale in cui preme il poliziotto interpretato da Aldo Fabrizi per portarlo in carcere a fargli scontare la sua giusta pena, raccomandandogli di fare in modo che alla sua famiglia non manchi nulla e che non sappia l'amara verità che ha intenzione di nascondere sulla propria, prolungata, assenza dai suoi affetti più cari.

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 412
                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Re:I dieci film della vostra vita.
                    Risposta #38: Domenica 5 Mar 2023, 20:51:04
                    Anche se è la top ten dei film si può rispondere altrimenti è noioso come il topic dei Compleanni.


                    Ricordi negli anni 80' andava molto il quadro di Pierrot con la lacrimuccia, Totò aveva iniziato facendo quello, il mimo truccato del cinema muto degli anni 30' del secolo scorso, vedi come muoveva il collo come un serpente.
                    Se poi faceva ridere anche nel sonoro, era per le sue movenze, ma spesso era duro e inflessibile.
                    Ricordi la scena della lettera con Peppino De Filippo che scrive, io ho sempre creduto che il vero comico fosse il secondo..
                    O la scena con Aldo Fabrizi sacerdote nel sequel dei soliti ignoti fa ridere senza aprire bocca.
                    Ci sono stati film in cui Totò recitava da solo come un horror Totò comico ma non vengono quasi mai trasmessi in Tv.
                    Poi ci sono situazioni che quando ricorre a travestimenti diventa comicissimo. Vestito da donna e i peli sui polpacci.
                    Però sa fare sempre lo stesso ruolo, se ti sei divertito guardando i suoi film sono contento. Io da bambino cambiavo canale ogni volta, mi era antipatico. Per apprezzarlo meglio ho dovuto rivedere gli stessi film da grande.

                    Prima non l'ho detto ma l'avete capito dal topic delle barzellette..

                    Naturalmente nella mia classifica al primo posto ci sono i film dello spagnolo Fernandel e del Onorevole Peppone.
                    A prima vista non sembrano comici anzi sembrano drammatici, ma sono estremamente comici, che coraggio per ridere di certi argomenti negli anni 50'.
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2209
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I dieci film della vostra vita.
                      Risposta #39: Martedì 7 Mar 2023, 16:40:43
                      Le saghe non valgono uno, valgono il numero di film di cui sono composte, quindi non provate a fare i furbi in quel senso :P

                      le "saghe" non sono tutte uguali... se i Terminator o i Matrix, ad esempio, sono effettivamente film separati e i nuovi capitoli nati sull'onda del successo del primo, un The Lord of the Rings nasce (ed è a tutti gli effetti) un film unico, concepito e girato tutto insieme
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I dieci film della vostra vita.
                        Risposta #40: Venerdì 10 Mar 2023, 17:46:47
                        vabbé, 10 film sono nulla... proviamo a citarne qualcuno

                         - Pulp Fiction - Quentin Tarantino (un film strutturato in un modo in cui non dovrebbe funzionare, in buona parte mutuato da Reservoir Dogs, eppure lo fa alla grandissima... cast stellare e scrittura meravigliosa)
                        - The Dark Knight - Christopher Nolan (per me l'apice dei film coi tizi in calzamaglia e l'apice dei film con protagonista l'uomo pipistrello... anche se è sempre il villain a fare il film di supereroi e qui il Joker è semplicemente perfetto... regia immaginifica, solo l'introduzione del Joker vale il prezzo del biglietto, diciamo così, e OST strepitosa)
                        - Forrest Gump - Robert Zemeckis (Tom Hanks è sempre stato uno dei miei attori preferiti, il personaggio qui per me funziona, l'incastro con tanti eventi di storia americana pure, e ci sono battute e situazioni che non si dimenticano)
                        - The Shining - Stanley Kubrick (la grandezza incommensurabile del regista nato a New York nel variare genere fino a cimentarsi anche con l'horror, che non è più stato lo stesso dopo di lui... Nicholson e Duvall fantastici)
                        - Stalker - Andrej Tarkovskij (il cinema spirituale e metafisico a opera di uno dei massimi maestri mondiali, antitetico a Kubrick che il regista russo trovava troppo freddo e distaccato, il film è quella science fiction cui molti ambiscono, ricercano, ma nessuno poi raggiunge)
                        - Fantasia - AA.VV. (non occorrono spiegazioni in un forum Disney, giusto?)
                        - Lo Chiamavano Trinità - Enzo Barboni (rivisto millemila volte, continuo e continuerò a vederlo con piacere ed emozione... l'alchimia tra Bud e Terence è pura perfezione, come solo Laurel & Hardy avevano)
                        - Il Marchese del Grillo - Mario Monicelli (capolavoro assoluto di comicità, Alberto Sordi titanico)
                        - The Lord of The Rings - Peter Jackson (come detto, è un film unico e pressoché perfetto in ogni aspetto... non cambierei mezza virgola, l'uso non intensivo di CGI - come invece poi visto in The Hobbit - lo rende più "reale")
                        - Jurassic Park - Steven Spielberg (è tutto nella scena in cui il professor Grant e Ellie vedono i dinosauri vivi per la prima volta, è davvero tutto lì)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)