Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Direttori:Alex Bertani
 - Aperto da MatteZena, Mercoledì 24 Ott 2018, 20:12:24

MatteZena
MatteZena
Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

• Posizione: Genova

Apro questa discussione per completezza, perché poi la potremo riempire solo quando il nuovo direttore inizierà a portare novità, modifiche e iniziative.
    Nel frattempo: cosa pensate del cambio di direzione? Come pensate sarà Bertani come direttore? Che cambiamenti vorreste vedere?
    Io personalmente ho adorato la direzione De Poli: la ritengo la migliore e ho anche avuto la fortuna di conoscerla e di essere invitato da lei a visitare la redazione, e ho avuto modo di provare che lei è esattamente come si descrive, davvero reputa i lettori la parte più importante del magazine. Nonostante ciò effettivamente nell'ultimo anno le storie erano calate di qualità e quindi anche il giornale. Io spero che Bertani porti nuove storie indimenticabili, tolga alcune censure e alcuni tabù presenti negli ultimi anni, che possa cambiare l'indice "espandendolo" (perché ora in una pagina ci deve stare l'indice e l'editoriale e le rubriche non sono più segnate) e che cambi un po' la struttura delle copertine, ormai tutte sempre desicate alla prima storia.

Re:Direttori:Alex Bertani (# 1)

Ci-cioh
    Ci-cioh

Re:Direttori:Alex Bertani (# 1)

A me piacerebbe se si traducessero più storie straniere, anche meno recenti. Ce ne sono molte inedite in Italia risalenti a decenni fa. Sarebbe bello pure creare una testata apposita, qualcosa tipo "Vintage- storie nuove dal passato".

Re:Direttori:Alex Bertani (# 2)

doppio segreto
    doppio segreto
    Gran Mogol

Topolino primo amore che non si scorda mai

Re:Direttori:Alex Bertani (# 2)

Citazione di: Ci-cioh il Mercoledì 28 Nov 2018, 22:43:32
    A me piacerebbe se si traducessero più storie straniere, anche meno recenti. Ce ne sono molte inedite in Italia risalenti a decenni fa. Sarebbe bello pure creare una testata apposita, qualcosa tipo "Vintage- storie nuove dal passato".
    Dal mio punto di vista non sarebbe affatto un'idea malvagia, si potrebbe così prendere visione di tantissime storie danesi - perché è lì il vivaio più interessante - che purtroppo qui in Italia non sono state pubblicate.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Re:Direttori:Alex Bertani (# 3)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Direttori:Alex Bertani (# 3)

Sarà una direzione Muci 2.0, temo...
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Direttori:Alex Bertani (# 4)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Direttori:Alex Bertani (# 4) Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2018, 14:36:25 di Cornelius Coot

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 29 Nov 2018, 12:49:28Sarà una direzione Muci 2.0, temo...

Non credo... e comunque spero di no.
    Di Alex Bertani fino ad ora mi sono piaciuti gli editoriali nel Topo: asciutti, pragmatici, senza foto o disegnini e, al tempo stesso, ricchi di notizie sulle storie pubblicate e quelle in uscita, sugli autori, sui personaggi. Traspare la sua passione senza eccedere in protagonismo: non ho letto (per fortuna) resoconti sulla sua vita personale, che la De Poli troppo spesso infilava nei suoi editoriali (per questo già anni fa avevo criticato una eccessiva 'personalizzazione' del redazionale d'apertura).

Re:Direttori:Alex Bertani (# 5)

paolo87
    paolo87
    Ombronauta

Re:Direttori:Alex Bertani (# 5)

Anche io spero vivamente che si abbandoni l'eccesso di politicamente corretto e si stabilisca un maggior contatto con la produzione estera, verso la quale sono molto curioso. Per il resto non saprei onestamente cosa aspettarmi. Prima di esprimere un parere direi che preferisco aspettare almeno qualche mese ancora.

Re:Direttori:Alex Bertani (# 6)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Direttori:Alex Bertani (# 6)

Per la prima, sperando di sbagliarmi, credo che le speranze siano vane. A proposito di deriva muciana, oggi leggendo la storia di Marconi e De Vita ho persino rivisto le frecce che indicano la successione delle vignette, segno questo tipico proprio degli anni della Muci, quando si riteneva il lettore stupido. Non è un buon segno.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Direttori:Alex Bertani (# 7)

Dominatore delle Nuvole
    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore

Guazzabù!

• Posizione: Michilimackinac

Re:Direttori:Alex Bertani (# 7)

Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 29 Nov 2018, 20:41:49
    Per la prima, sperando di sbagliarmi, credo che le speranze siano vane. A proposito di deriva muciana, oggi leggendo la storia di Marconi e De Vita ho persino rivisto le frecce che indicano la successione delle vignette, segno questo tipico proprio degli anni della Muci, quando si riteneva il lettore stupido. Non è un buon segno.

Potrei sbagliarmi, ma ne ho viste anche in storie degli anni Novanta, se non erro.

Ma questo mucianesimo donde lo deduciamo?

Re:Direttori:Alex Bertani (# 8)

brigo
    brigo
    Visir di Papatoa

Re:Direttori:Alex Bertani (# 8)

Secondo me è ancora troppo presto per avvertire l'effettivo apporto del nuovo direttore su "Topolino". Specialmente nelle storie.

Re:Direttori:Alex Bertani (# 9)

doppio segreto
    doppio segreto
    Gran Mogol

Topolino primo amore che non si scorda mai

Re:Direttori:Alex Bertani (# 9)

Citazione di: Dominatore delle Nuvole il Giovedì 29 Nov 2018, 21:02:36
    Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 29 Nov 2018, 20:41:49

Potrei sbagliarmi, ma ne ho viste anche in storie degli anni Novanta, se non erro.

Ma questo mucianesimo donde lo deduciamo?
    Premesso che sono d'accordo con quello che afferma Brigo, le frecce, non solo negli anni Novanta c'erano, ma son ben presenti fin dal periodo Gentilini e, non mi riferisco a quello tardo. Praticamente, là dove possono servire, ci sono da sempre.
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Re:Direttori:Alex Bertani (# 10)

MatteZena
    MatteZena
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

• Posizione: Genova

Re:Direttori:Alex Bertani (# 10)

Citazione di: Cornelius Coot il Giovedì 29 Nov 2018, 13:32:02
    Citazione di: Hero of Sky il Giovedì 29 Nov 2018, 12:49:28Sarà una direzione Muci 2.0, temo...

Non credo... e comunque spero di no.
    Di Alex Bertani fino ad ora mi sono piaciuti gli editoriali nel Topo: asciutti, pragmatici, senza foto o disegnini e, al tempo stesso, ricchi di notizie sulle storie pubblicate e quelle in uscita, sugli autori, sui personaggi. Traspare la sua passione senza eccedere in protagonismo: non ho letto (per fortuna) resoconti sulla sua vita personale, che la De Poli troppo spesso infilava nei suoi editoriali (per questo già anni fa avevo criticato una eccessiva 'personalizzazione' del redazionale d'apertura).
    Io invece preferivo gli editoriali della De Poli (per quanto mi piacciano comunque quelli di Bertani) proprio per la "personalizzazione".

Comunque dalla direzione Bertani (forse l'ho già scritto su) mi aspetto un ritorno all'indice "ampliato": con l'ultimo aggiornamento grafico infatti l'indice e l'editoriale stanno su una pagina unica, sacrificando lo spazio e i riferimenti alle rubriche

Re:Direttori:Alex Bertani (# 11)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Direttori:Alex Bertani (# 11)

Citazione di: Mattemicio il Giovedì 29 Nov 2018, 22:40:00Io invece preferivo gli editoriali della De Poli (per quanto mi piacciano comunque quelli di Bertani) proprio per la "personalizzazione".

Per carità, un pizzico di 'personalizzazione' ci può anche stare, soprattutto se coerente e collegata a temi disneyani trattati.
    Però i redazionali della De Poli, più che editoriali di 'Topolino' molte volte mi sembravano pagine del...   "Diario di Valentina"  ::)

Re:Direttori:Alex Bertani (# 12)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re:Direttori:Alex Bertani (# 12)

Citazione di: Cornelius Coot il Giovedì 29 Nov 2018, 22:52:38Per carità, un pizzico di 'personalizzazione' ci può anche stare, soprattutto se coerente e collegata a temi disneyani trattati.
    Però i redazionali della De Poli, più che editoriali di 'Topolino' molte volte mi sembravano pagine del...   "Diario di Valentina" 
    Citazione di: Cornelius Coot il Giovedì 29 Nov 2018, 22:52:38
    Citazione di: Mattemicio il Giovedì 29 Nov 2018, 22:40:00Io invece preferivo gli editoriali della De Poli (per quanto mi piacciano comunque quelli di Bertani) proprio per la "personalizzazione".

Per carità, un pizzico di 'personalizzazione' ci può anche stare, soprattutto se coerente e collegata a temi disneyani trattati.
    Però i redazionali della De Poli, più che editoriali di 'Topolino' molte volte mi sembravano pagine del...   "Diario di Valentina"  ::)
    proprio per quello a me piacevano

Re:Direttori:Alex Bertani (# 13)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Direttori:Alex Bertani (# 13)

Citazione di: raes il Venerdì 30 Nov 2018, 08:46:50proprio per quello a me piacevano

Speriamo non vi senta Alex altrimenti nei prossimi editoriali si rischia che inizi con: "Cari ragazzi, sapete cosa mi è successo ieri?"  ;D

Re:Direttori:Alex Bertani (# 14)

Topo_Nuovo
    Topo_Nuovo

Re:Direttori:Alex Bertani (# 14)

A me piacevano gli editoriali di Valentina perché erano personali ma... mi piace pure lo stile più asciutto di Bertani.
    Penso non ci sia un meglio o peggio, basta essere sé stessi.