Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ArtoriasTheAbyssWalker
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 418
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #240: Lunedì 26 Lug 2021, 13:11:26
    PK potremmo dire che sia di nuovo morto



    E' palese la tendenza teen e quasi ogni numero ha una storia dedicata, ma questo di per sé non è un male. Bisogna vedere non solo cosa il direttore chiede ma anche cosa propongono gli autori.

    Mah, strano che ad un tratto un sacco di autori si siano spontaneamente convertiti alla tendenza teen odierna, secondo me una minima influenza dall'alto è indubbia.

    *

    Tek
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 497
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #241: Lunedì 26 Lug 2021, 13:30:06
      Secondo me Bertani è molto bravo e la sua direzione ha riportato la centralità nelle storie a fumetti. Allo stesso tempo, topolino ha sempre avuto storie che potessero essere lette da persone tra 0 e 99 anni. Oggi invece la presenza di tematiche e personaggi teen o young sta portando topolino sempre più verso una direzione precisa (restringendo se vogliamo quel target), magari anche perche stanno riscontrando buoni risultati (non possiamo saperlo). A me personalmente questo non piace e per questo non ho rinnovato l'abbonamento ad aprile.

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #242: Lunedì 26 Lug 2021, 14:25:51
        Mah se andiamo avanti così potrebbe anche avere la brillante idea di sottotitolare il nome della tastata, da Topolino a Topolino Ragazzino, Topolino Confettino,o perché no anche Topolino Emozionatino.
         ??? ???
        « Ultima modifica: Lunedì 26 Lug 2021, 14:36:36 da anapisa »

        *

        ArtoriasTheAbyssWalker
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 418
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #243: Lunedì 26 Lug 2021, 14:27:29
          Mah se andiamo avanti potrebbe anche avere la brillante idea di sottotitolare il nome della tastata, da Topolino a Topolino Ragazzino, Topolino Confettino,o perché no anche Topolino Emozionatino.
           ??? ???
          :o :o :o

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #244: Lunedì 26 Lug 2021, 15:03:07
            PK potremmo dire che sia di nuovo morto

            E possiamo ringraziare tutti Gagnor per questo.


            Più che Gagnor (che diciamo ha affondato il coltello nella piaga con la sua "visione" del personaggio) secondo me sono state le tempistiche, con un volume ogni 2/3 mesi ci saremmo tolti questa storyline in un tempo relativamente "breve" e si sarebbe pensato ad altro

            Ribadisco... possiamo ringraziare Gagnor e la redazione che ha cercato di correggere il tiro di Gagnor se è successo quel che è successo.
            Volontà del direttore dopo l'uscita del secondo numero era rendere la testata trimestrale ma l'ascoltare le polemiche del pubblico (la maggior parte delle quali lecite) ha rallentato a più riprese il tutto.
            A questo ritardo aggiungi anche la volontà di avere nuovi albi di PK alle fiere più importanti dell'anno (Cartoomics, Napoli e Lucca) ed ecco che la testata è andata un po' zoppicante.
            Mi aspetto che anche la scrittura di Obsidian abbia riscontrato problemi.

            Mah, strano che ad un tratto un sacco di autori si siano spontaneamente convertiti alla tendenza teen odierna, secondo me una minima influenza dall'alto è indubbia.

            Cosa che non ho affatto negato... ma hai letto quello che ho scritto?

            *

            Donald112
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 486
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #245: Lunedì 26 Lug 2021, 15:12:48
              Mah, strano che ad un tratto un sacco di autori si siano spontaneamente convertiti alla tendenza teen odierna, secondo me una minima influenza dall'alto è indubbia.
              Che ci sia un' influenza è abbastanza evidente. Se non sbaglio Bertani stesso disse in un intervista che lui ha un ruolo sulle sceneggiature simile a quello che ha Freccero per i disegni (cioè di supervisore artistico). Ciò si sta traducendo in una omogeneizzazione dei disegni ma anche dei contenuti e temi. Anche il ritorno di Newton (che ormai compare molto spesso) è stato una scelta di Bertani e non di altri autori.

              Il tutto mentre gente come Artibani, Enna, Celoni, credo pure Faccini, la lasciamo a marcire..
              Sarebbe interessante sentire con loro perché non stiano lavorando se per volontà di Bertani, loro volontà o altri impegni degli autori (anche con altre case editrici)
              Celoni dovrebbe tornare a breve. Di Artibani era stata annunciata sul Topo mesi fa una saga fantasy in collaborazione con Licia Troisi ma da quella volta non si è saputo più nulla.

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #246: Lunedì 26 Lug 2021, 16:21:36
                sembra quasi puntare unicamente su Gagnor, Nucci e Gervasio più qualche guest.
                Che per me è una coda positiva proprio perché Nucci e Gervasio sono i miei due autori attuali preferiti e quindi io e Bertani andiamo proprio d'accordo, ahahahah. In più Gervasio prende molte atmosfere da Martina (che adoro nelle storie di Paperinik), Don Rosa (la $aga da cui arrivano elementi in Fantomius come le sorelle di Paperone, adoro!) e anche Barks (di cui fino a poco fa avevo letto poco e non potevo farlo, ma adesso che ho letto il primo volume della GDDP mi rendo conto di quanto erano intrattenenti le sue storie). Quindi autori di alto livello, dai quali Gervasio estrae i punti migliori. Nucci invece cerca di creare un suo universo gestito secondo me a meraviglia. E Gagnor sta scrivendo comunque storie molto profonde (come quella perla sorto la pioggia di Qua, Ray e Archimede), nonostante il target sia rivolto ai bambini più piccoli. Perché quello che secondo me è importante è che una storia, anche se parla di giovani, sappia trasmettere a tutti, anche agli adulti. Il primo esempio che mi viene in mente sono i film Pixar (Coco ad esempio). E a mio parere storie come quella storia di Gagnor riescono a trasmettere valori importanti, a te che puoi essere un bambino o un adulto. Quello che noto è che con la gestione Bertani ci si sta focalizzando molto sull'attenzione della qualità nell'introspettività dei personaggi, ma più o meno in tutte le storie (Topolinia by Night a parte ahah). Autori come Casty e Artibani ci sono di meno rispetto a prima perché evidentemente sono più impegnati in altro in questo periodo, e se notate, le poche volte che tornano, tornano con delle bombe come 19999 leghe sotto i mari.
                Insomma, per come la vedo io, sul Topolino di oggi ce n'è per tutti!
                « Ultima modifica: Lunedì 26 Lug 2021, 16:25:03 da Flash X »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #247: Lunedì 26 Lug 2021, 16:32:56
                  Non credo che Casty oltre Topolino abbia altri impegni extra Disney, ti sbagli di grosso... al massimo si diletta nelle commission (come si nota dal suo Instagram) proprio per coprire quei buchi lavorativi...

                  *

                  Flash X
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1234
                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #248: Lunedì 26 Lug 2021, 16:48:39
                    Non credo che Casty oltre Topolino abbia altri impegni extra Disney, ti sbagli di grosso... al massimo si diletta nelle commission (come si nota dal suo Instagram) proprio per coprire quei buchi lavorativi...
                    Ma infatti non lo so (avevo forse sentito qualche "rumor" in una live), posso sbagliarmi molto probabilmente. Solo che il direttore non avrebbe chissà che motivi per cacciare certi autori. Magari in futuro torneranno più frequenti e più brillanti di prima. Intanto io mi godo storie di autori comunque altrettanto capaci. ;D :D

                    *

                    ArtoriasTheAbyssWalker
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 418
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #249: Lunedì 26 Lug 2021, 16:52:28
                      sembra quasi puntare unicamente su Gagnor, Nucci e Gervasio più qualche guest.
                      Che per me è una coda positiva proprio perché Nucci e Gervasio sono i miei due autori attuali preferiti e quindi io e Bertani andiamo proprio d'accordo, ahahahah. In più Gervasio prende molte atmosfere da Martina (che adoro nelle storie di Paperinik), Don Rosa (la $aga da cui arrivano elementi in Fantomius come le sorelle di Paperone, adoro!) e anche Barks (di cui fino a poco fa avevo letto poco e non potevo farlo, ma adesso che ho letto il primo volume della GDDP mi rendo conto di quanto erano intrattenenti le sue storie). Quindi autori di alto livello, dai quali Gervasio estrae i punti migliori. Nucci invece cerca di creare un suo universo gestito secondo me a meraviglia. E Gagnor sta scrivendo comunque storie molto profonde (come quella perla sorto la pioggia di Qua, Ray e Archimede), nonostante il target sia rivolto ai bambini più piccoli. Perché quello che secondo me è importante è che una storia, anche se parla di giovani, sappia trasmettere a tutti, anche agli adulti. Il primo esempio che mi viene in mente sono i film Pixar (Coco ad esempio). E a mio parere storie come quella storia di Gagnor riescono a trasmettere valori importanti, a te che puoi essere un bambino o un adulto. Quello che noto è che con la gestione Bertani ci si sta focalizzando molto sull'attenzione della qualità nell'introspettività dei personaggi, ma più o meno in tutte le storie (Topolinia by Night a parte ahah). Autori come Casty e Artibani ci sono di meno rispetto a prima perché evidentemente sono più impegnati in altro in questo periodo, e se notate, le poche volte che tornano, tornano con delle bombe come 19999 leghe sotto i mari.
                      Insomma, per come la vedo io, sul Topolino di oggi ce n'è per tutti!
                      Vorrei tanto poter condividere il tuo smodato entusiasmo Flash X, son sincero...

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 633
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #250: Lunedì 26 Lug 2021, 18:06:37
                        sono l' unico adulto a cui piacciono molte delle storie cosiddette teen'?

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #251: Lunedì 26 Lug 2021, 18:58:16
                          Che piacciano o meno le storie 'teen' dovevano comunque avere un salto di qualità e di quantità. Considerando il numero di personaggi adulti, quelli più giovani sono da sempre stati una minoranza nel fumetto Disney: prima di questa 'teen invasion' vedevamo i soliti QQQ, Tip e Tap, Gilberto, Paperetta, EEE, Newton, Pennino... interagire con i loro zii e altri adulti ma raramente fra di loro o con altri coetanei. Tranne che nelle storie delle GM o in quelle di PP8 dove erano (e sono, a Quack Town) ancor più piccoli. O in serie poco convincenti come i Q-Blog. Immagino che le interazioni con altre attuali serie giovanili prevedano una 'teenizzazione' delle nuove Marmotte.

                          Considerando il target principale a cui Topolino è rivolto, mi sembra normale che il parco dei principali personaggi si stia allargando a nuovi e più giovani character verso i quali i lettori 'teen' (e anche e soprattutto gli under 13) possano riconoscersi e rispecchiarsi meglio. Questo non significa sacrificare i personaggi adulti che hanno visto anche loro l'ingresso di nuovi 'attori' più o meno stabili. Ricordando che una grossa fetta di lettori è 'over teen'. Credo che possa continuare ad esserci spazio per tutti, giovani e maturi, sia tra personaggi che tra i lettori. Spazio che ultimamente i character più giovani si sono presi anche perché ne avevano ben poco, confrontato con quello dei personaggi adulti.
                          « Ultima modifica: Lunedì 26 Lug 2021, 21:40:00 da Cornelius Coot »

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (10)

                          • ****
                          • Post: 1543
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #252: Lunedì 26 Lug 2021, 21:36:29
                            posso sbagliarmi molto probabilmente

                            "forse ho sentito"
                            "mi sbaglio probabilmente".

                            Io credo che se si fanno delle supposizioni del genere o si dice che sono tutta farina della propria immaginazione o si dimostra e si lotta per la loro veridicità.
                            Sto livello di "mio cuggino mi ha detto che..." non è adatto alla discussione e rischia di generare sciocchezze che si autoalimentano.

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #253: Martedì 27 Lug 2021, 10:02:12
                              posso sbagliarmi molto probabilmente

                              "forse ho sentito"
                              "mi sbaglio probabilmente".

                              Io credo che se si fanno delle supposizioni del genere o si dice che sono tutta farina della propria immaginazione o si dimostra e si lotta per la loro veridicità.
                              Sto livello di "mio cuggino mi ha detto che..." non è adatto alla discussione e rischia di generare sciocchezze che si autoalimentano.
                              Non mi sono inventato alcunché. Se mi ricordo qualcosa è perché l'ho visto, solo che non era chiarissimo: di preciso ricordo che in un'intervista a Casty lui aveva parlato del fatto che aveva avuto situazioni non proprio semplici in famiglia, naturalmente era rimasto vago, e quindi si era un po' fermato con la scrittura. Non sono sicuro: o era nella live del The Fisbio Show o nello speciale di fine anno organizzato da Bertani e dagli autori. Ma quindi sono l'unico ad aver sentito dire che Casty aveva avuto "impegni" personali? :o
                              Poi tenevo a sottolineare che il punto del mio discorso è semplicemente che secondo me Bertani non ha motivo di impedire a un pezzo grosso come Casty di scrivere storie, anzi. O0

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1034
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #254: Martedì 27 Lug 2021, 12:07:00


                                Poi tenevo a sottolineare che il punto del mio discorso è semplicemente che secondo me Bertani non ha motivo di impedire a un pezzo grosso come Casty di scrivere storie, anzi. O0
                                Battuta dell'anno
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)