Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1858
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #345: Giovedì 30 Dic 2021, 17:59:06
    Vuol dire esattamente quello che vuol dire: che l'idea della storia è sua, mentre il soggetto o la sceneggiatura li hanno scritti altri. Se non viene indicato il nome di chi ha l'idea, significa che si tratta dello sceneggiatore (o del soggettista) stesso.
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Nataniele Ragnatele
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 222
    • Estimatore delle storie classiche!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #346: Giovedì 30 Dic 2021, 18:29:42
      Vuol dire esattamente quello che vuol dire: che l'idea della storia è sua, mentre il soggetto o la sceneggiatura li hanno scritti altri. Se non viene indicato il nome di chi ha l'idea, significa che si tratta dello sceneggiatore (o del soggettista) stesso.
      Sarei cauto su questo, da sempre i crediti Disney sono molto restrittivi. Chi fa le chine non viene citato mai, quando in realtà sono fondamentali, e poi è lo stesso Bertani a dire che c'è lo zampino sue da tutte le parti.
      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

      *

      Bunz
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 231
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #347: Giovedì 30 Dic 2021, 18:51:20
        "Da un'idea di Pinco Pallino" vuol dire semplicemente che Pinco Pallino, magari durante una riunione di redazione, ha detto "sarebbe interessante una storia in cui Topolino perde la memoria e crede di essere un'altra persona" (dico così per dire).
        Allora che succede? Magari Sisti ( o Nucci, o Tizio Caio) ci rimugina un po', e scrive una storia intorno allo spunto, e poi scrive la sceneggiatura.
        Tutto lì: le storie possono nascere in tanti modi.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #348: Giovedì 30 Dic 2021, 19:31:36
          Sisti non è nuovo a questo tipo di operazione. Basti pensare all'utilizzo di Red Duckan in Zio Paperone e la ventiquattrore di Paperopoli.
          Quindi è proprio dell'autore il voler giocare con i personaggi creati più ex novo.
          Paradossalmente l'uso di quel personaggio l'ho trovato interessante proprio per quel che rappresenta.
          Vertigo è un trickster, un ingannatore e come tale si comporta al di là (anzi proprio per il fatto di) di chi o cosa ci sia sotto la maschera.

          O forse anche in quel caso aveva risposto a una richiesta.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #349: Giovedì 30 Dic 2021, 19:33:17
            Sarei cauto su questo, da sempre i crediti Disney sono molto restrittivi. Chi fa le chine non viene citato mai, quando in realtà sono fondamentali, e poi è lo stesso Bertani a dire che c'è lo zampino sue da tutte le parti.

            Questo dipende da motivi di fatturazione. Se non sei nel collophone o non hai fattura non puoi essere citato. Bertani nel collophone c'è e quindi può essere citato.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12608
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #350: Giovedì 30 Dic 2021, 20:58:32
              Se è stata un'idea di Sisti, abbasso le mani e la storia passa dall'essere buona all'essere bocciata senza appello. Che c'è di male? È un personaggio finito e inutile ai fini della trama. Applepine costruisce l'intrigo sul nulla. Rende tutto troppo poco credibile, sai già che non è Mister Vertigo ad aver compiuto il furto, ma un altro.
              Non è detto. Nella saga cinematografica di "Saw - L'enigmista", da cui Mr. Vertigo prende un minimo di spunto, ad un certo punto il cattivo continua ad agire nonostante sia morto, perché aveva preparato un piano precedentemente. Questa storia teoricamente poteva svolgersi così (mediante una sorta di drone, un complice etc.), anche se è indubbio che avrebbe avuto poco senso se l'ultimissimo colpo del vero Mr. Vertigo fosse stato scritto da un altro sceneggiatore.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #351: Giovedì 30 Dic 2021, 21:21:51
                Sinceramente una maschera che sotto di se può avere chiunque (io non ricordavo neanche l'alter ego 'originale' attualmente in prigione, tanti ne sono passati) non è che, alla lunga, possa mantenere quell'interesse che dovrebbe essere alla base della presenza di un personaggio. Riproporlo col Dottor Enigm è stato un espediente per garantirne una certa 'continuità' ma devo dire che il primo effetto che mi ha fatto è stata una bella risata (e non è detto che sia negativo).

                Non ho mai amato questo nuovo personaggio (nonostante io sia un fautore della creazione di nuovi characters), tanto 'pompato' quanto 'inefficace', almeno ai miei occhi. Non so quanta vita editoriale potrà ancora avere. Secondo me è meglio che il direttore e alcuni autori si concentrino su qualcos'altro riguardo una nuova figura criminale a Topolinia. Potrà piacere ai bambini per quel musetto giallo che ricorda l'Edi di Archimede ma credo che anche loro, prima o poi...

                *

                Texor
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 48
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #352: Venerdì 31 Dic 2021, 00:15:01
                  "Da un'idea di Pinco Pallino" vuol dire semplicemente che Pinco Pallino, magari durante una riunione di redazione, ha detto "sarebbe interessante una storia in cui Topolino perde la memoria e crede di essere un'altra persona" (dico così per dire).
                  Allora che succede? Magari Sisti ( o Nucci, o Tizio Caio) ci rimugina un po', e scrive una storia intorno allo spunto, e poi scrive la sceneggiatura.
                  Tutto lì: le storie possono nascere in tanti modi.
                  Certo che possono nascere in vari modi , ad esempio potrebbe benissimo essere che qualche spunto a un autore venga da un amico ad esempio che magari parlando del piu o del meno gli fornisce l'input per una storia .... ma poi non è che nei crediti venga riportato da un idea di ...
                  Dai non vuole dire nulla o se preferisci puo volere dire tutto o niente.... L'autore è chiaro nel suo ruolo cosi come sceneggiatore e colorista è chiaro cosa fanno e che funzione anno .... ma da un 'idea di ....

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (13)

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (13)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #353: Mercoledì 4 Mag 2022, 16:00:03
                    Alla fin fine, dopo quattro anni di direzione Bertani, fatico a comprendere come mai ci sia ancora da parte di molti così tanto astio nei suoi confronti.

                    Ormai, credevo che si fosse guadagnato sul campo i suoi gradi di buon timoniere, perdendo quell'aura di usurpatore del trono della De Poli che inizialmente gli sembrava essere stata cucita addosso.

                    Certo, non tutto gli è riuscito col buco, ma ha avuto il coraggio delle sue idee, giuste o sbagliate che fossero, e soprattutto di metterci la faccia, con il coraggio, non da molti avuto, di ammettere i propri errori e di correggerli pure anche in corsa.

                    Spiace dirlo, ma per me gli ultimi sei mesi della De Poli furono una delusione globale e pressoché continua. E ne ho letto strenue difese, che posso forse giustificare per una persona che negli anni precedenti tanto aveva dato al settimanale ma che continuo a non comprendere appieno, come se la De Poli fosse stata solo succube di poteri superiori e non la mente pensante anche di quegli ultimi sei mesi. A seguire il ragionamento, anche oggi dovremmo dire allora che pure i meriti di Bertani non siano suoi ma di qualche mente superiore che lo governa e che domina su di lui e su Marco M. Lupoi (che magari qualche merito recondito avrà pure lui, chissà),

                    Insomma, non sono un vecchio lettore perché ho cominciato solo nel 1985, e molti altri mi battono qui non solo per anzianità di servizio, ma anche per collezione recuperata. Eppure, nella mia ingenuità, trovo che Bertani abbia i suoi bravi meriti, primo di tutti quello di averci ridato storie lunghe, piene di azione, intrigo, avventura a seconda del genere affrontato, sviluppate anche in più parti, così da dare ad ogni trama il suo giusto spazio. E rare sono state le sensazioni di brodi allungati. Enna con Amelia, Nucci con Rockerduck, Sisti con "PK Zona Franca", Artibani con il capitano Nemo, Gagnor con Area15... Quanti autori hanno avuto la possibilità di prendersi lo spazio effettivamente richiesto dalla trama sviluppandola senza compattarla e senza saltare i pezzi? E soprattutto, quante storie belle abbiamo avuto scompattandole su più puntate? Ho fatto qualche nome, ma cercate e troverete senza difficoltà.

                    E qui credo che Bertani, al di là dei due dolorosi addii di Luciano Gatto e di Massimo De Vita, abbia saputo dare chiare indicazioni per tirare fuori il meglio un po' da tutti. Mi corre subito il pensiero a Roberto Gagnor, che consideravo parecchio... ehm... calato, prigioniero di un umorismo televisivo stereotipato in storielle che non lo valorizzavano, per poi tirare fuori quel fenomeno che è Area15 nelle mani sue e di Nucci. L'ho citato solo ad esempio, ma che dire di uno Sciarrone che si ricicla come autore completo e che, al netto di qualche errore di gioventù, ha saputo regalarci belle storie, non solo da un punto di vista grafico? E che dire del nuovo Nucci che, Vertigo e Galateo a parte, non ha sbagliato un colpo, andando a scavare nella psicologia dei personaggi dandoci nuove prospettive? E che dire di Enna che riesce, primo nella storia, a scompaginare le carte del trio gemello papero, staccandoli e facendoli umanamente crescere come singoli individui, aprendo nuovi filoni senza snaturare i tre che adesso possono ancora agire all'unisono quando serve, ma anche separatamente senza difficoltà, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità?

                    Vi sembra poco? Vi sembra poco il rilancio di Malachia o quello di Amelia? Vi sembra poco l'avere scavato nella psicologia dei personaggi con storie splendide (Ballata di Rockerduck, dove sei?) in trame che non sono solo fini a sé stesse, ma che nello sfaccettare un personaggio senza snaturarlo aprono nuove vie per altre storie che non ci sarebbero state se quella sfaccettatura non fosse stata prima rivelata?

                    Vogliamo parlare del grande rilancio di Macchia Nera, in due cicli memorabili, il cui unico difetto, se visti adesso, è stato quello di averli pubblicati separatamente e non come un'unica storia in cinque parti? Vi sembra poco l'averci ridato un cattivo inquietante che non vive solo di invenzioni al limite del ridicolo, ma che incute quel terrore che sempre lo avrebbe dovuto contraddistinguere e che era andato perso ormai da tempo?

                    Vi sembra poco l'averci ridato un PK credibile dopo il suo stesso ed ammesso scivolone sul Fuoriserie, che però con il numero sette sembra ritornato a sua volta nei ranghi, come Sisti lo aveva commemorato nelle due storie del 2021?

                    Se, a fronte di questo, rimpiangete l'ultimo semestre della De Poli perchè la De Poli pubblicava le storie con Casty autore completo, beh, parere vostro sul quale non voglio intervenire. Ma guardare al solo Casty sceneggiatore come l'unico valido motivo per leggere il Topo e la cui pubblicazione fa la grandezza del settimanale, beh, mi pare oltremodo riduttivo, se non anche offensivo, dell'operato di Bertani. Intendiamoci, un certo tipo di storie castyiane manca anche a me e le rivorrei (non il Darkenblot o le bambinate deliranti), ma se devo rinunciare al Casty sceneggiatore per avere un settimanale con storie epiche ad opera non sua, ma godibili e belle uguale, e ciò quasi tutte le settimane, perché Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna e chi altro non nomino per mero spazio sono scatenati e ci danno appunto storie a livello castyiano con più frequenza che se avessi quelle del solo Casty, ma ben venga l'avere un "Topolino" bello sempre e non solo quando c'è Casty. E basta bambinate, perché anche nelle storie meno riuscite non ho mai trovato qualcosa che avesse perso di vista il concetto per cui le storie Disney sono per tutte le età, e non solo per bambini.

                    Vogliamo parlare di quanto siano belli i disegni adesso che lo standard qualitativo è stato innalzato? Certo, De Vita e Gatto mancano, non lo discuto. Ma vogliamo guardare anche oltre ed ammettere che Picone e Tosolini, giusto per fare due nomi, sono davvero esplosi da quando si sono "scontrati" con le nuove linee guida? Vogliamo guardare oltre ed ammettere che, passati i primi tempi, tutti stanno riprendendo uno stile personale che non tradisce però le basi del disegno dei personaggi, arrivando anche a cose estreme che però restano godibili e comprensibili senza che i personaggi per sbalordire e personalizzare diventino incomprensibili quadri astratti? Vogliamo parlare dei fenomeni Ermetti, Baccinelli e Zanchi? Vogliamo vedere cosa sono diventati adesso? Vogliamo parlare della novità Canfailla? Pensiamoci su!

                    Certo, non tutto è andato bene: "Topolino le origini" e la prima run di PKFuoriserie sono lì a ricordarcelo.

                    Ma io credo che i meriti superino i demeriti, e di gran lunga. E soprattutto, ribadisco, credo che sia ora di riconoscere tutti questi meriti, guardando, ribadisco ancora, oltre, guardando ad un settimanale che, senza tradire il passato, non vi è rimasto ancorato come una cozza nel senso deteriore della metafora. Questo credo sia il vero merito di Bertani: averci dato senza tradire ciò che "Topolino" era, che "Topolino" deve essere e che sempre dovrà essere per essere sé stesso (leggete questa frase tutta d'un fiato, se ci riuscite :P) tenendo alta l'asticella della qualità.

                    Se poi per voi Bertani è solo "Urbani paperi" o "Topolino le origini", liberi di pensarlo. Per me, sarà anche "Zona franca", Area15, "Fast track Mickey", "L'ultima avventura di Reginella", "Il bianco e il nero", "Grosso guaio a Paperopoli", il Paperinik e il Fantomius del gervasioverso, il capitano PIppo-Nemo e tante altre ciambelle riuscite col buco.

                    E lasciatemi dire una cosa: chi se ne frega se il suo nome compare spesso come soggettista delle storie! Se ci vuole mettere il becco e la storia che ne esce è stupenda, davvero vi cambia così la giornata sapere che lo spunto è suo e non di chissà chi di altro? Suvvia: godetevi la bella storia e basta! E date a Bertani quel che è di Bertani.

                    A me piacerebbe anche saperne di più sul ruolo concreto di Marco M. Lupoi in redazione, però...  ;D ;D ;D

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1858
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #354: Mercoledì 4 Mag 2022, 16:06:58
                      L'Avvocato è tornato a bomba...!
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 601
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #355: Mercoledì 4 Mag 2022, 16:42:03
                         Onestamente non ho ancora trovato il "Potere e Potenza" di Bertani, per restare in tema pikappico. Vedremo.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 464
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #356: Mercoledì 4 Mag 2022, 17:15:22
                          Sono completamente d'accordo con Photomas2.
                          Aggiungo inoltre che il fatto che Casty abbia smesso di scrivere storie impegnative (i cosiddetti "colossal") perché c'è Bertani è una pura speculazione. In verità non sappiamo né se è vero né se è falso.
                          Capisco poco coloro che affermano in tutta certezza che ci siano dei dissapori tra i due. Il direttore ha sempre detto che le porte sono sempre aperte per Casty. Certo, potrebbe mentire, ma è indimostrabile e a mio modesto parere perfino poco credibile.

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1072
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #357: Mercoledì 4 Mag 2022, 17:45:32
                            Io invece faccio fatica a comprendere il contrario, ovvero perché molti tendano a difendere strenuamente il suo operato e a elogiare gran parte di storie che secondo me non sono minimamente all'altezza dei grandi capolavori degli anni passati.
                            Non so, forse ha un effetto un po' polarizzante, ovvero o si tende ad amare la sua direzione o a odiarla. Segno del fatto che i cambiamenti che ha fatto sono comunque di un certo peso e del fatto che ha una forte personalità (questo devo riconoscerglielo)
                            PS non vado oltre perché ho già motivato più volte la mia contrarietà al suo modus operandi (sebbene quando c'è stato da fare i complimenti li ho fatti senza sottrarmi), se volete potete sbirciare tra i miei vecchi post.
                            Luca Giacalone

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1162
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #358: Mercoledì 4 Mag 2022, 18:33:15
                              I brodi allungati si sono visti nelle varie storie commissionate come per esempio i segreti del deposito, 24 ore di Paperopoli o quelle ambientate in Italia. Sisti ed Enna hanno lavorato a queste storie e non hanno certo brillato, ma appena sono tornati in ambienti a loro cari (PK, PP8) hanno cambiato marcia!

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 464
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #359: Mercoledì 4 Mag 2022, 18:36:12
                                Le storie su commissione hanno mediamente una qualità inferiore da sempre. Credo sia comprensibile e probabilmente inevitabile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)