A me vengono in mente gli ultimi sei mesi disastrosi, con tutto il rispetto, della gestione De Poli, dei quali ricordo solo due storie meritevoli: "La ballata del Topo Salato" all'inizio, e in conclusione "PK: Droidi". Possibile che quei sei mesi, totalmente diversi dalla linea editoriale De Poli precedente, peraltro, avessero segnato così tanto il destino del fumetto?
Ti correggo, il tempo passato tra le storie che hai citato è di quasi 2 anni. Una uscita a inizio marzo 2017 e l'altra a metà novembre 2018
Fantastico. Nella mia mente avevo ridotto quel periodo di non poco...
Segno che effettivamente mi è scivolato sopra come l'acqua. Brutto segno, quindi.
Credo che la risposta sia proprio il cambio di direttore. Credo inoltre che sia la prima volta che qualcuno del Topo dice esplicitamente che Valentina è stata "allontanata". Era un po' quello che tutti sospettavamo...
Non so Photomas se sei già arrivato a sentire questa affermazione.
Sì, sì.
La domanda allora sorge spontanea: perché si è pensato che un tipo di Topolino, con tutto il rispetto, muciesco, avrebbe funzionato in quell'ultimo periodo De Poli, cosa che invece ha fatto solo danni?
A volte ti viene da chiederti come la mente umana possa arrivare a certi eccessi. Vediamo se mi spiego con un esempio. Un giorno, qualcuno, e non me ne frega di sapere chi esattamente, propone:
1) di togliere Paperinik da Pk.
2) di abbassare il tono "adulto" delle storie.
3) di riciclare in maniera spudorata e insensata i personaggi che avevano fatto grande la testata.
4) di accettare robe immonde come "Turisti dallo spazio", fuori da ogni grazia di Dio.
In redazione la cosa passa, altrimenti non avremmo avuto le PK-Frittole, giusto? Come si è potuto pensare che questa cosa avrebbe avuto successo? Aveva scritto in faccia che, anche nei capitoli migliori, avrebbe deragliato spudoratamente. Eppure è stata fatta.
Così gli ultimi mesi depoliani: come si è potuto pensare che quel tipo di giornale avrebbe venduto di più della linea precedente, ad opera della medesima direttrice? O si era talmente con l'acqua alla gola che si è tentato di tutto senza pensare alle conseguenze, ma con il fatto pesantissimo che la precedente qualità media del Topo era piuttosto alta, o non me lo spiego.
L'editoria è in difficoltà e Topolino non fa eccezione. Vero. Ma non prendere idee chiaramente sciagurate magari avrebbe aiutato a non mandarlo sull'orlo del baratro ai tempi, eh... Perché scusatemi una supponenza solitamente non mia, però credo che per tutti quell'ultimo periodo sia stato sciagurato, e ce l'aveva scritto in faccia: come si poteva pretendere che avrebbe migliorato le sorti del giornale?
Mi trovo nella stessa situazione delle Frittole: indipendentemente dal come ci si sia arrivati, non si vedeva da subito che tutto il concept avrebbe portato ad una fine ingloriosa? Mah...
MIsteri che vorrei davvero capire. Ma non per sola curiosità, sia chiaro. Trovo però che, alle volte, potrebbe essere utile per noi appassionati sapere cosa passò nelle teste di chi approvò certi filoni.
Non perché noi appassionati siamo gente da seguire a tutti i costi, ci mancherebbe. Ma insomma, parliamoci chiaro: se aveste chiesto ai Pkers di scegliere tra una conclusione da dare alla serie in, putacaso, sette numeri perfetti che non avrebbero lasciato fili penzoloni, e 32 numeri di personaggi ricicciati male senza Paperinik, secondo voialtri, cosa avremmo scelto?
Ecco: operazione disclosure perché anche noi appassionati possiamo conoscere le verità recondite, e aiutare a non ripetere errori che avrebbero potuto essere fatali! Sì, ho un lato fortemente complottista. Sì, seguo Omega Click. Sì, secondo me nell'Area 51 sono conservati i cadaveri di alcuni alieni e di sicuro al settimo livello dell'Archuleta Mesa (alias la base di Dulce) gli alieni stessi stanno conducendo esperimenti di ibridazione. Come avete fatto ad indovinare che appartengo a cotale risma di persone?