Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1302
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #465: Giovedì 9 Feb 2023, 08:23:36
    C'entra solo marginalmente con il topic, però prestando attenzione all'immediatezza e intransigenza con cui la casa madre prende le sue decisioni, il fatto che le pubblicazioni Disney siano nelle mani di editori come Panini ed Egmont, garantisce forse una maggiore protezione dal taglio di rami considerati "improduttivi" nell'ottica di una multinazionale.

    https://www.fanpage.it/attualita/disney-store-chiude-i-negozi-in-italia-i-sindacati-a-fanpage-it-ma-i-conti-non-erano-in-rosso/

    https://www.repubblica.it/economia/2023/02/09/news/disney_licenzia_7mila_persone-387099606/?ref=RHLF-BG-I387065065-P13-S2-T1
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1027
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #466: Giovedì 9 Feb 2023, 10:33:05
      C'entra solo marginalmente con il topic, però prestando attenzione all'immediatezza e intransigenza con cui la casa madre prende le sue decisioni, il fatto che le pubblicazioni Disney siano nelle mani di editori come Panini ed Egmont, garantisce forse una maggiore protezione dal taglio di rami considerati "improduttivi" nell'ottica di una multinazionale.
      La decisione di chiudere gli store è di parecchi mesi fa ed è già nota (non certo al momento in cui fu annunciata), ma non è stata dettata dall'improduttività delle attività, rientrando in una politica di massimizzazione dei profitti che oggi punta sulla vendita online. La Disney non dichiara che i negozi fossero in perdita, nè ritengo possa essere credibile un simile assunto (ogni volta che mi è capitato di vistare lo store di Napoli era pieno di gente), ma ha fatto una scelta di strategia commerciale, peraltro indubbiamente triste, considerando la bellezza di entrare in un negozio e guardare e toccare con mano i vari prodotti, magari scovandone alcuni di cui non conoscevi neanche l'esistenza, in cui cioè ti imbatti per caso.
      Facendo un confronto con la divisione fumetti, si potrebbe dire che qualcosa del genere sta accadendo anche qui, seppur sottobanco, nel momento in cui vediamo che le edicole sono boicottate di fatto in favore della vendita online, in maniera però non cristallina e non sapendo se queste decisioni siano riconducibili alla Disney o alla Panini (propenderei più per la seconda soluzione, considerando che i profitti sono pur sempre di primario interesse del distributore).
      Ma si tratta pur sempre e soltanto di modalità di vendita, non di qualità del prodotto che possa portare a quell'improduttività tale da rischiare la chiusura. Se poi si voglia dire che la Panini gode di professionalità e reputazione tali da assicurare da un lato la qualità delle uscite e dall'altro l'osservanza delle direttive della casa madre, questo sarebbe un discorso diverso, non legato alla distribuzione.
      D'altro canto, le nostre maestranze (sceneggiatori e disegnatori) sono ben note e posso azzardare a dire che sono le migliori, cosicchè se il prodotto non vende non dipende dall'editore o dalle modalità di distribuzione.


      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1302
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #467: Giovedì 9 Feb 2023, 14:31:09
        Relativamente ai fumetti mi limito a un’osservazione molto più semplice, credo sia un capitolo tutto sommato irrilevante nel bilancio di una multinazionale come Disney (e quindi a perenne rischio chiusura in chiave di ottimizzazione dei rami d’azienda), mentre configuri una voce importante per editori come Egmont e Panini.
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1027
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #468: Giovedì 9 Feb 2023, 15:01:10
          Relativamente ai fumetti mi limito a un’osservazione molto più semplice, credo sia un capitolo tutto sommato irrilevante nel bilancio di una multinazionale come Disney (e quindi a perenne rischio chiusura in chiave di ottimizzazione dei rami d’azienda), mentre configuri una voce importante per editori come Egmont e Panini.
          E' vero che è un ramo molto modesto, ma il punto della Disney (e in genere delle società che mirano evidentemente al profitto) è la massimizzazione del rendimento in ogni settore e non necessariamente la cancellazione della divisione se rende poco. Nel caso dei fumetti, tra l'altro, il rendimento non è soltanto di natura economica diretta ma trasversale, considerando che la diffusione a getto continuo dei personaggi Disney con le uscite settimanali e mensili mantiene sempre viva l'attenzione su quell'universo, il che si riflette sugli altri settori più redditizi, come cinema, streaming, home video, abbigliamento, gadget, etc..
          Più di così, cioè, il fumetto non può rendere, a meno che non s'intenda ridurre ulteriormente i costi con la vendita online, come si diceva sopra, cosa che in parte sembra che la Panini stia già sperimentando con alcune tipologie di prodotto (dal prezzo non ultrapopolare, tipo anche i piccoli cartonati) e che non penso possa tentare con quelli più diffusi, dove le edicole fanno ancora la differenza (non credo ci siano edicole dove manchi il Topo o i GCD).
          Non credo che il Topo e in genere la letteratura Disney a fumetti possano mai tirare i remi in barca perchè a mio modestissimo avviso costituiscono ancora un traino (forse piccolo) per altre produzioni più vantaggiose, almeno finchè non siano in netta perdita, nel qual caso si perderebbe l'effetto voluto e non vi sarebbe più ragione di tenere in vita un segmento del tutto antieconomico.


          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #469: Giovedì 9 Feb 2023, 17:57:05
            Penso che se la Disney arrivasse a tagliare il 'ramo secco' del fumetto a casa sua, in America, ciò non provocherebbe particolari rimostranze. Ma se lo facesse in Europa (dove il ramo non è poi così secco) ci sarebbe una rivolta popolare (almeno in alcuni paesi come quelli scandinavi o in Francia dove si scende convintamente in piazza per qualsiasi cosa ma spero anche da noi, in una certa misura).
            Di fronte a un diktat della casa madre non so quanto i locali editori/distributori Egmont, Panini, Giunti, Oberon, Ehapa, Hachette, Glénat & C.potrebbero opporsi. Fatto sta che una ipotesi del genere sarebbe culturalmente 'traumatica' in buona parte del Vecchio Continente, per cui credo che, realizzato ciò, la Disney Usa farebbe un passo indietro (doveroso).
            « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2023, 18:45:06 da Cornelius Coot »

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3632
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #470: Giovedì 9 Feb 2023, 21:42:56
              Comunque, in un certo senso, il ramo secco l'hanno tagliato, perché l'hanno ceduto a Panini (continuando però a guadagnarci i diritti e mantenendo pure il controllo su quello che viene pubblicato!)...
              Avranno deciso così perché non potevano chiuderlo del tutto, per i sacrosanti motivi che dite voi, e darlo in gestione ad altri era forse la soluzione migliore...

              Comunque, sì, penso che i fumetti siano veramente una voce più che marginale del bilancio!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Brixio3
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (3)

              • **
              • Post: 194
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #471: Giovedì 27 Apr 2023, 13:15:22
                Intervista di leganerd al direttore Bertani
                Citazione
                Dal 1949 la rivista periodica a fumetti Topolino (prima mensile, poi quindicinale e, dal 1960, settimanale) ha segnato la storia culturale italiana, divenendo un punto di riferimento editoriale mondiale senza precedenti. La rivista Topolino è la maggiore produttrice di contenuti a fumetti a tema Disney in tutto il mondo, ed aiuta in maniera decisiva ad alimentare i comics disneyani a livello globale. Abbiamo intervistato il direttore di Topolino Alex Bertani, che da cinque anni si sta occupando della gestione del settimanale, ed abbiamo approfondito con lui il suo approccio alla rivista, ed i cambiamenti e rinnovamenti del suo corso editoriale. Ecco cosa ci ha raccontato.

                Ciao direttore, e grazie per aver accettato questa intervista. La tua gestione editoriale di Topolino ha portato a storie dal taglio autoriale spiccato, sia a livello di disegni che di sceneggiature. Com’è nata questa decisione?

                Quando sono arrivato a Topolino si discuteva spesso riguardo quali contenuti il settimanale dovesse ospitare. C’erano opinioni difformi: storie più infantili o per adulti? Storie autoriali o più mainstream? Discussioni che ho sempre trovato piuttosto fuorvianti. Io credo esistano solo fumetti di qualità e fumetti dozzinali. Storie capaci di coinvolgerti e altre invece noiose. Ho semplicemente cercato di scegliere la strada della qualità (… almeno secondo una mia visione, ovviamente opinabile) senza pormi il problema del rischio che poi tutto questo portasse il giornale fuori da qualche ipotetica strada. Una bella storia, ben strutturata, con più livelli di lettura, che sappia essere originale e non prevedibile, piace a grandi e piccoli.

                Può sembrare un paradosso ma alcune storie recenti all’apparenza piuttosto “adulte”, secondo ricerche di mercato che abbiamo commissionato, sono state gradite più dai giovani lettori che da quelli adulti, che magari ci hanno invece visto un “tradimento” del Topolino della loro infanzia. Se penso ai grandi passi avanti fatti nello storytelling dei fumetti Disney, ai grandi Maestri, mi sembra di individuarci sempre una costante e cioè che rispetto agli standard dei tempi hanno tutti lavorato sulla cura e qualità della narrazione e sulla caratterizzazione dei personaggi, innovando e sperimentando, senza domandarsi se questo potesse posizionare o meno il loro lavoro rispetto a qualche target di età. I buoni fumetti, quando riesci a realizzarli, sono senza tempo e soprattutto… per tutti.

                Con la tua gestione editoriale avete iniziato a rendere protagonisti ed a dare spessore anche a personaggi collaterali del mondo dei paperi e dei topi. Sono state approfondite personalità fino a qualche tempo fa piuttosto bidimensionali (vedasi il lavoro fatto ne La Solitudine del Quadrifoglio con Gastone). Anche in questo caso chiedo: quali riflessioni hanno portato a iniziative di questo genere?

                Penso una delle maggiori ricchezze dell’universo Disney sia la straordinaria varietà dei personaggi che lo popolano. Molti di essi incarnano valori universali, tratti e caratteristiche straordinariamente reali e vive. Ho sempre pensato fosse un peccato limitarsi a lavorare su di una manciata di essi. I soliti. Un’occasione sprecata. Come lettore ho avuto spesso la curiosità di poter conoscere meglio e più in profondità certi personaggi, che mi sembrava non potessero semplicemente essere quelle “macchiette” che a volte apparivano. Quando un personaggio non ha molto spessore è difficile affezionarsi, provare empatia, emozionarsi nel vederlo muoversi e interagire all’interno della storia. Spesso in proposito mi capitava di fantasticare, quindi quando ne ho avuto la possibilità … mi sono divertito a immaginare cosa ci potesse essere oltre certe facciate!

                Il parco dei personaggi Disney è veramente vasto, e si estende al di là del mondo dei paperi e dei topi. Fino a qualche decennio fa su Topolino venivano proposti anche fumetti con personaggi tratti dai Classici (da Biancaneve a Dumbo). Avrebbe senso proporre oggi storie con questi character, o magari anche con personaggi di Classici più recenti (da Ralph Spaccatutto a Frozen)?

                Credo di no. Uno degli elementi di forza che questo universo fumettistico ha gradualmente costruito nel tempo è la sua coerenza interna. Personalmente avrei timore che inserire character come quelli che nomini sarebbe un’operazione molto al di fuori del worldbuilding lentamente consolidato negli anni. Una mossa che mi sembrerebbe forzata. Percepita magari più come escamotage commerciale. Temo sembrerebbero avulsi dal contesto. So che in passato è stato fatto, ma credo fosse un’esperienza figlia di tempi molto diversi da oggi.

                Ad oggi il pubblico di Topolino sembra avere una fetta consistente di lettori costituita da adulti (ex bambini, lettori da decenni del periodico Disney). Confermi questa sensazione? E se sì, come cambia l’approccio editoriale per soddisfare questo tipo di pubblico?

                Sì. Non è una sensazione. Le ricerche lo affermano. Si tratta perlopiù di lettori che non hanno mai smesso di leggere il giornale e che magari oggi lo ripropongono ai propri figli, nipoti o fratelli minori. Topolino è un “sistema di valori” che certi lettori conoscono e in cui si riconoscono, un’eredità che molti di loro hanno piacere di trasmettere alle nuove generazioni. Una preziosa funzione di “ponte” tra le generazioni, una piccola magia che questo giornale è in grado di creare e che si ripete da decenni.

                Che tipo di ruolo rivestono i gadget nella sua idea editoriale? Sono essenziali per il mantenimento in salute del settimanale?

                I gadget continuano ad essere una boccata di ossigeno per il giornale. Esiste uno zoccolo duro che li apprezza e li acquista regolarmente. Rappresentano degli “extra” non per forza collegati alla proposta di contenuti del settimanale, infatti una regola aurea che mi sono dato è che il giornale debba sempre uscire anche liscio (cioè senza gadget e a prezzo normale). Nessuno dovrà essere mai obbligato ad acquistarli. Credo che i gadget rappresentino per alcuni un’estensione dell’esperienza di lettura, penso ad esempio ai gadget giocabili indirizzati principalmente a un pubblico più giovane, oppure un simbolo di appartenenza da esibire o esporre con orgoglio o anche semplicemente oggetti simpatici capaci di portare colore e buonumore nel nostro quotidiano.

                Ci saranno altre iniziative come il deposito di Paperone o la Casa di Paperino (il mio sogno proibito sarebbe Villa Rosa, che credo farebbe felicissimi tutti gli appassionati di Paperinik e Fantomius)?

                Sì, ce ne saranno altre. Ne abbiamo allo studio diverse che appariranno nei prossimi anni. Tieni conto che i lavori di ingegnerizzazione di questi gadget non sono banali e richiedono complessi iter produttivi. Peperinik? Mmm… vedremo.

                Ci sono personaggi intellettuali (o pseudo tali) che quando vogliono accusare d’ignoranza qualcuno lo apostrofano come una persona che nella vita ha letto solo Topolino. Perché a livello culturale resiste ancora questo tipo di visione svilente del periodico Disney?

                Voglio essere ottimista. Credo che siano perlopiù uscite poco felici, magari pronunciate in un contesto di dibattito vivace, ma che, di fondo, non celino la volontà di denigrare o svilire Topolino o i fumetti in genere. Non credo esista uno stigma negativo sul giornale. Da parte di nessuno. Ogni volta che qualcuno si è lasciato sfuggire queste affermazioni siamo stati sommersi da un’ondata di messaggi di solidarietà, prese di posizione, interventi in nostra difesa… insomma ci siamo sempre sentiti particolarmente amati e coccolati. Come raramente capita. Paradossalmente… vien quasi da dire che dovrebbe succedere più spesso! Scherzo ovviamente!

                Topolino è nato nel 1949 e rappresenta un punto di riferimento mondiale, secondo te qual è il segreto della sua longevità?

                Be’, sono tanti credo. Impossibile sintetizzarli in poche righe. Penso comunque che uno dei più determinanti sia stata la capacità, che hanno avuto gli innumerevoli maestri del fumetto che si sono alternati nel tempo e che hanno dato voce e pensieri a questi personaggi, di saperli fare evolvere, di aver saputo trovare delle chiavi rappresentative che li hanno resi credibili, vivi, in grado di intercettare il sentire delle diverse generazioni di lettori. Se ci pensi il Topolino degli anni ’30 banalmente non è quello degli anni ‘60 che a sua volta è diversissimo da quello che cerchiamo di raccontare sul Topolino odierno. Questo pur rimanendo sempre fedele a sé stesso.

                Ecco, credo questa complessa alchimia sia uno dei grandi segreti di questi fumetti: i character Disney hanno saputo essere in sintonia coi propri tempi… quando non addirittura in anticipo sul futuro.

                Se ci fai caso, in fondo è quello che stiamo cercando di fare anche oggi. Topolino negli ultimi anni ha intrapreso un processo di trasformazione narrativa, sia a livello di storytelling che visivo, molto profondo. Permettimi di aggiungere, anche coraggioso. Senza per questo avere la presunzione di essere portatori di verità, ma con la certezza che solo evolvendo, reinterpretando e innovando la percezione di questi personaggi potremo avere la speranza di non farli invecchiare, di non farli allontanare da lettori ormai abituati a vivere un tempo di continue e frenetiche trasformazioni. Credo altre strade non ci siano.

                https://leganerd.com/2023/04/26/topolino-intervista-alex-bertani/

                *

                Simone Cavazzuti
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 973
                • Eco del Mondo
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Eco del Mondo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #472: Giovedì 27 Apr 2023, 16:29:13
                  Intervista di leganerd al direttore Bertani
                  Grazie per la segnalazione!

                  Interessante notare che buona parte delle domande coincida con quanto chiesto da me e Matteo un paio di mesi fa nella nostra lunga video-chiacchierata con il direttore (qui il link al video per chi se lo fosse perso), anzi vedo che sono state discusse anche cose che noi in realtà abbiamo poi tagliato dal montaggio finale.

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1803
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #473: Giovedì 27 Apr 2023, 22:40:35
                    Che poi povero direttore, è pure disponibile ma gira e ri gira se gli si fanno sempre le stesse domande  :minishock: prima o poi si stufa e passerà a far altro

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1164
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #474: Sabato 14 Ott 2023, 09:46:36
                      Nell'ultima live di The Fisbio Show fra le mille chiacchiere sui 10 anni di Panini Disney si è parlato del futuro di Bertani e la sue possibili dimissioni da direttore di Topolino a causa dei troppi impegni derivati dai suoi incarichi in Panini.
                      Voi che ne pensate? Vedete anche voi un possibile cambio di direttore nel medio-breve periodo per questi motivi? Io sì.
                       

                      *

                      LCV.11
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 261
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #475: Sabato 14 Ott 2023, 11:24:47
                        Nell'ultima live di The Fisbio Show fra le mille chiacchiere sui 10 anni di Panini Disney si è parlato del futuro di Bertani e la sue possibili dimissioni da direttore di Topolino a causa dei troppi impegni derivati dai suoi incarichi in Panini.
                        Voi che ne pensate? Vedete anche voi un possibile cambio di direttore nel medio-breve periodo per questi motivi? Io sì.

                        Una mia ipotesi è la possibile via via sempre maggiore responsabilità affidata a Marco Nucci e ad altri già in redazione, con un ruolo alleggerito dell'attuale direttore. Ovviamente è un'idea da completamente profano di dinamiche relative all'editoria ed al giornalismo.

                        *

                        Skatafascio
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 611
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #476: Sabato 14 Ott 2023, 11:59:51
                          Il potenziale sostituto potrebbe essere Serena Colombo?

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #477: Sabato 14 Ott 2023, 12:15:40
                            Non so quali altri incarichi abbia Alex Bertani in Panini ma devono essere più importanti di quelli di direttore di Topolino se pensa di poter abbandonare quest'ultimo piuttosto che gli altri. Personalmente spero resti il più a lungo possibile perché la sua direzione si 'sente' (come si sentiva quella della De Poli) per cui, abituati ad avere in questi ultimi anni dei direttori che mettono passione e professionalità nel loro lavoro, non vorrei trovarmi un neo direttore più 'burocratico' che facesse solo il minimo indispensabile, tanto per.

                            E' vero che il mantenere la Panini come casa editrice dovrebbe essere una garanzia ma lo specifico settore del fumetto Disney deve comunque continuare ad avere un 'timoniere' che abbia le idee chiare e sappia cosa fare e dove andare. Non è detto che il prossimo direttore (perché non sono tutti 'eterni' come Gentilini) sia per forza come l'ho descritto, magari sarà anche migliore e si spera profondo conoscitore dell'ambiente in cui si trova. Però nel dubbio...

                            *

                            mari_comix
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 233
                            • Artista dei paperi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #478: Sabato 14 Ott 2023, 14:56:33
                              Non so quali altri incarichi abbia Alex Bertani in Panini ma devono essere più importanti di quelli di direttore di Topolino se pensa di poter abbandonare quest'ultimo piuttosto che gli altri. Personalmente spero resti il più a lungo possibile perché la sua direzione si 'sente' (come si sentiva quella della De Poli) per cui, abituati ad avere in questi ultimi anni dei direttori che mettono passione e professionalità nel loro lavoro, non vorrei trovarmi un neo direttore più 'burocratico' che facesse solo il minimo indispensabile, tanto per.

                              E' vero che il mantenere la Panini come casa editrice dovrebbe essere una garanzia ma lo specifico settore del fumetto Disney deve comunque continuare ad avere un 'timoniere' che abbia le idee chiare e sappia cosa fare e dove andare. Non è detto che il prossimo direttore (perché non sono tutti 'eterni' come Gentilini) sia per forza come l'ho descritto, magari sarà anche migliore e si spera profondo conoscitore dell'ambiente in cui si trova. Però nel dubbio...


                              In teoria Bertani è responsabile marketing di tutta panini o panini comics

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 466
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #479: Sabato 14 Ott 2023, 15:11:23
                                In almeno un'itervista lui ha detto che il suo ruolo in Panini è "il capo del direttore di Topolino" e che il suo incarico come direttore inizialmente doveva essere ad interim.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)