Citazione di: repallido il Martedì 23 Giu 2026, 15:39:18Non mi sorprende che la redazione non abbia piani per DoubleDuck, secondo me sarebbe in antitesi con quella che è la linea editoriale richiesta dalla casa madre; togliere le armi da fuoco da una serie simile significherebbe snaturarla troppo.
Vero, però nella storia di Gambadilegno di settimana scorsa i poliziotti portavano le pistole...
Per il resto, mi accodo agli apprezzamenti. Il direttore si è dimostrato un signore per come ha gestito l'
affaire Gagnor.
È stato molto onesto a proposito di Pikappa: speriamo che ora abbia "preso le misure" e sia in grado di direzionare la serie verso una conclusione degna.
Mi spiace per Paperetta, un personaggio che secondo me ha un sacco di potenziale inespresso (peraltro, fra moltissimi personaggi bambini, moltissimi adulti e molti anziani, manca proprio un teenager, un personaggio sui vent'anni che potrebbe aprire a tutto un ventaglio di storie mai viste prima sul Topo), ma considerando che Bertani ha portato un miliardo di progetti, di idee e di novità è inevitabile che qualcosina, per la legge dei grandi numeri, a qualcuno non piaccia. In generale, però, lasciatemi dire che sto amando molto questa linea editoriale (PK e marvelliane a parte).
A mio avviso la qualità media del libretto si è notevolmente alzata, sia in quanto a sommari (non più Paperino-centrici ma molto più variegati), sia sul piano visivo, di disegni e colori (al netto della freccerizzazione degli artisti, di cui non mi lamenterò mai abbastanza), sia sul piano narrativo, con una continuity interna che secondo me funziona e ha molto appeal sui giovani. Penso a esperimenti come quello su Macchia Nera, che ha contribuito davvero a renderlo vivo e credibile come minaccia.
Quasi non ho sentito la sua mancanza, vista la mole di saghe e serie-evento di questi anni, ma non vedo l'ora di leggerne la conclusione