Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Direttori:Alex Bertani
 - Aperto da MatteZena, Mercoledì 24 Ott 2018, 20:12:24
Re: Direttori:Alex Bertani (# 525)

il Tommi
il Tommi
Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Direttori:Alex Bertani (# 525)

Scusa, col
    Citazione di: Vertighel23 il Martedì 23 Giu 2026, 16:04:57bollino mancante in costa del cartonato di Paperone in Atlantide 
    cosa si intende? Ho l'audio del cellulare rotto e non posso sentire l'intervista...

Re: Direttori:Alex Bertani (# 526)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Direttori:Alex Bertani (# 526)

Citazione di: il Tommi il Martedì 23 Giu 2026, 16:12:33Scusa, col
    Citazione di: Vertighel23 il Martedì 23 Giu 2026, 16:04:57bollino mancante in costa del cartonato di Paperone in Atlantide 
    cosa si intende? Ho l'audio del cellulare rotto e non posso sentire l'intervista...

Quasi tutti i cartonati da libreria hanno in alto in costa un tondino con il ritratto del protagonista della storia. Il Destino di Paperone ce lo aveva, Paperone in Atlantide no. Anche i cartonati su Macchianera li hanno, e Francesco ha detto che gli piacerebbe che anche nel prossimo ci fosse per non "spezzare" la serie. Sono piccole fissazioni dei collezionisti (anche io sono di questa scuola, ahimè), ma che comunque denotano il grado di attenzione che si ha nel coccolare l'appassionato. Per questo dicevo che sarebbe stato bello ampliare il discorso, anche considerata la disponibilità di Bertani, ma probabilmente non c'era proprio il tempo.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Direttori:Alex Bertani (# 527)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Direttori:Alex Bertani (# 527)

Citazione di: repallido il Martedì 23 Giu 2026, 15:39:18Non mi sorprende che la redazione non abbia piani per DoubleDuck, secondo me sarebbe in antitesi con quella che è la linea editoriale richiesta dalla casa madre; togliere le armi da fuoco da una serie simile significherebbe snaturarla troppo. Però mi dispiace che sia stata abbandonata - a quanto ho capito, però correggetemi se sbaglio perché non ho ancora letto gli ultimi capitoli - senza una conclusione; a differenza di altre serie (tipo la P.I.A.), DoubleDuck era caratterizzata da una continuità piuttosto rigorosa e sarebbe stato bello darle anche una fine.
    non c'è una netta parola fine, ma potrebbe essere considerato un finale (come in quei film o serial dove rimane una porticina aperta, ma che se non viene varcata, non cambia nulla). Per quanto riguarda il discorso armi, hai ragione in linea generale, però qualche segnale diverso c'è ultimamente (il sigaro di Manetta nella storia di Superpippo, o le pistole degli agenti che catturano Gambadilegno dopo l'evasione.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Direttori:Alex Bertani (# 528)

!G
    !G
    Giovane Marmotta

**
    Esperto Esordiente

Re: Direttori:Alex Bertani (# 528) Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2026, 17:04:51 di !G

Corto circuito, ultima storia lunga di DD non ricordo come finisse, ma è probabile che un po' come per tutta la serie qualcosa di aperto era rimasto.
    Lì il problema a mio parere è che tutto il progetto reboot era partito senza una direzione chiara e molto era in mano a Vitaliano. Senza di lui il progetto si deve essere arenato.

Per come l'ha segnalato è uno dei nomi su cui stavano ragionando per gli omnibus ma il fatto di averlo citato così apertamente mi fa anche pensare che sia uno dei più forti e papabili.

Citazione di: Vertighel23 il Martedì 23 Giu 2026, 16:23:11Quasi tutti i cartonati da libreria hanno in alto in costa un tondino con il ritratto del protagonista della storia. Il Destino di Paperone ce lo aveva, Paperone in Atlantide no. Anche i cartonati su Macchianera li hanno, e Francesco ha detto che gli piacerebbe che anche nel prossimo ci fosse per non "spezzare" la serie. Sono piccole fissazioni dei collezionisti (anche io sono di questa scuola, ahimè), ma che comunque denotano il grado di attenzione che si ha nel coccolare l'appassionato. Per questo dicevo che sarebbe stato bello ampliare il discorso, anche considerata la disponibilità di Bertani, ma probabilmente non c'era proprio il tempo.

Più che il tempo non ho colto quella palla al balzo. In separata sede dicevo anche che finché si tratta di volumi ex novo ci passo sopra. L'ho notato ed evidenziato nei video sul Destino di Paperone e 500 piedi perché erano i primi che compravo senza il bollino, ma non mi ci soffermerei per i futuri volumi.
    C'è anche da dire che quei bollini in ogni volume avevano una dimensione diversa ed era abbastanza schizzofrenica la gestione. Quindi da un lato è un peccato averli tolti, dall'altra forse è meglio così.
    Per le serie che già hanno quella specificità... vorrei ci fosse un occhio di riguardo.

Sulle pagine strappate e altri problemi sparsi... sono errori che danno fastidio ma finché sono limitati ad una parte della tiratura li ritengono quasi inevitabili.
    Sugli errori fisici chiaramente non possono visionare ogni singolo albo e vanno a campioni. Quindi se non vengono campionati i volumi della macchina difettata ecco che il difetto non lo si trova fino a diffusione dell'albo.
    Sui refusi e altri errori... poco da dire piacerebbe pure a me non ci fossero eh... però è da tanto che mi sono fatto l'idea che non solo la divisione Disney, ma tutta Panini dovrebbe ridimensionarsi (meno titoli o più personale) perché non riescono a stare dietro a tutto come dovrebbero.

Citazione di: MB il Martedì 23 Giu 2026, 13:55:45
    Citazione di: !G il Martedì 23 Giu 2026, 11:43:43Ringrazio per l'apprezzamento.
    Personalmente sono contento di avere un direttore aperto al dialogo con i fan e disponibile al confronto, per quanto, da lettore, mi aspetto che la mia opinione valga come confronto e non come verità assoluta.
    Non ho rimpianti per come è venuta la chiacchierata, anche perché ci eravamo dati dei tempi e li ho rispettati. Col senno di poi qualche domandina in più avrei voluto farla, ma ribadisco quello che dicevo anche nel video l'emozione era tanta e per quanto fosse tutto registrato ed editabile, quindi senza l'ansia della diretta, stare attenti e pronti per più di un'ora anche a cogliere eventuali rimpalli da Alex non è banale. Invidio i giornalisti che sono bravi in questo.
    Tu sei La Soffitta di Camera mia?

Sì, sono io.

Re: Direttori:Alex Bertani (# 529)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Direttori:Alex Bertani (# 529)

Citazione di: !G il Martedì 23 Giu 2026, 16:59:11Sulle pagine strappate e altri problemi sparsi... sono errori che danno fastidio ma finché sono limitati ad una parte della tiratura li ritengono quasi inevitabili.
    Sugli errori fisici chiaramente non possono visionare ogni singolo albo e vanno a campioni. Quindi se non vengono campionati i volumi della macchina difettata ecco che il difetto non lo si trova fino a diffusione dell'albo.
    Non sono completamente d'accordo. Se è pur vero che è impossibile controllare tutte le copie, ho notato che da quando c'è stata l'ultima variant di PK in poi la frequenza di strappi è aumentata. Il fatto che poi più o meno si presentino sulla stessa pagina (come riportato da almeno un altro utente di questo forum) mi fa pensare che ci sia proprio un difetto/guasto in qualche macchinario della linea di produzione. Inoltre già da tempo il difetto delle pagine "incollate" sembra essere più ricorrente.
    Nulla da dire invece sul servizio clienti che si prende cura delle sostituzioni con solerzia.

Re: Direttori:Alex Bertani (# 530)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Direttori:Alex Bertani (# 530)

Ultimamente ho molto rivalutato Bertani... in positivo. Sarà che ho capito quanto siano inevitabili alcune scelte editoriali, sarà che apprezzo il saper tornare sui propri passi quando un progetto non funziona, sarà che continuare Fantomius sulla Definitive solo per far piacere ai lettori è un grandissimo favore che non gli sarebbe così dovuto, sarà che ha gestito benissimo il caso Gagnor... Ora so godermi molto di più la sua gestione.
    Citazione di: !G il Martedì 23 Giu 2026, 16:59:11Corto circuito, ultima storia lunga di DD non ricordo come finisse, ma è probabile che un po' come per tutta la serie qualcosa di aperto era rimasto.
    Lì il problema a mio parere è che tutto il progetto reboot era partito senza una direzione chiara e molto era in mano a Vitaliano. Senza di lui il progetto si deve essere arenato.
    Ma perché, neanche Vitaliano collabora più col Topo?

Re: Direttori:Alex Bertani (# 531)

!G
    !G
    Giovane Marmotta

**
    Esperto Esordiente

Re: Direttori:Alex Bertani (# 531)

Citazione di: Tenebroga il Martedì 23 Giu 2026, 17:31:53
    Citazione di: !G il Martedì 23 Giu 2026, 16:59:11Sulle pagine strappate e altri problemi sparsi... sono errori che danno fastidio ma finché sono limitati ad una parte della tiratura li ritengono quasi inevitabili.
    Non sono completamente d'accordo. Se è pur vero che è impossibile controllare tutte le copie, ho notato che da quando c'è stata l'ultima variant di PK in poi la frequenza di strappi è aumentata. Il fatto che poi più o meno si presentino sulla stessa pagina (come riportato da almeno un altro utente di questo forum) mi fa pensare che ci sia proprio un difetto/guasto in qualche macchinario della linea di produzione. Inoltre già da tempo il difetto delle pagine "incollate" sembra essere più ricorrente.
    Nulla da dire invece sul servizio clienti che si prende cura delle sostituzioni con solerzia.

ricordo solo un caso un paio di settimane dopo.
    Magari non avevano individuato i macchinari difettato.
    Però qui lascio la parola a chi acquista il cartaceo con più regolarità

Re: Direttori:Alex Bertani (# 532)

!G
    !G
    Giovane Marmotta

**
    Esperto Esordiente

Re: Direttori:Alex Bertani (# 532)

Citazione di: il Tommi il Mercoledì 24 Giu 2026, 11:33:18Ma perché, neanche Vitaliano collabora più col Topo?

È dal 2021 che non escono più nuove sue storie. Perché non collabori più non lo saprei, ma come autore ormai è da tanto.

Re: Direttori:Alex Bertani (# 533)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Direttori:Alex Bertani (# 533)

Citazione di: !G il Mercoledì 24 Giu 2026, 15:48:20
    Citazione di: il Tommi il Mercoledì 24 Giu 2026, 11:33:18Ma perché, neanche Vitaliano collabora più col Topo?

È dal 2021 che non escono più nuove sue storie. Perché non collabori più non lo saprei, ma come autore ormai è da tanto.
    In effetti anche in passato aveva preso una lunga pausa dal Topo per poi rientrare dopo alcuni anni. Tuttavia mi sembra la sua seconda interruzione coincida più o meno con il termine della direzione De Poli, e credo sia tutto sommato comprensibile viste le modalità piuttosto brusche con cui si erano svolti i fatti.
    È un autore di cui sento personalmente la mancanza, quell'ironia cinica e ficcante era degna del migliore Martina.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Direttori:Alex Bertani (# 534)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Direttori:Alex Bertani (# 534)

Citazione di: repallido il Martedì 23 Giu 2026, 15:39:18Non mi sorprende che la redazione non abbia piani per DoubleDuck, secondo me sarebbe in antitesi con quella che è la linea editoriale richiesta dalla casa madre; togliere le armi da fuoco da una serie simile significherebbe snaturarla troppo.

Vero, però nella storia di Gambadilegno di settimana scorsa i poliziotti portavano le pistole...

Per il resto, mi accodo agli apprezzamenti. Il direttore si è dimostrato un signore per come ha gestito l'affaire Gagnor.
    È stato molto onesto a proposito di Pikappa: speriamo che ora abbia "preso le misure" e sia in grado di direzionare la serie verso una conclusione degna.

Mi spiace per Paperetta, un personaggio che secondo me ha un sacco di potenziale inespresso (peraltro, fra moltissimi personaggi bambini, moltissimi adulti e molti anziani, manca proprio un teenager, un personaggio sui vent'anni che potrebbe aprire a tutto un ventaglio di storie mai viste prima sul Topo), ma considerando che Bertani ha portato un miliardo di progetti, di idee e di novità è inevitabile che qualcosina, per la legge dei grandi numeri, a qualcuno non piaccia. In generale, però, lasciatemi dire che sto amando molto questa linea editoriale (PK e marvelliane a parte).
    A mio avviso la qualità media del libretto si è notevolmente alzata, sia in quanto a sommari (non più Paperino-centrici ma molto più variegati), sia sul piano visivo, di disegni e colori (al netto della freccerizzazione degli artisti, di cui non mi lamenterò mai abbastanza), sia sul piano narrativo, con una continuity interna che secondo me funziona e ha molto appeal sui giovani. Penso a esperimenti come quello su Macchia Nera, che ha contribuito davvero a renderlo vivo e credibile come minaccia. Quasi non ho sentito la sua mancanza, vista la mole di saghe e serie-evento di questi anni, ma non vedo l'ora di leggerne la conclusione
    Etiamsi omnes ego non

Re: Direttori:Alex Bertani (# 535)

Vitaliano
    Vitaliano
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Direttori:Alex Bertani (# 535)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì 24 Giu 2026, 16:42:08

In effetti anche in passato aveva preso una lunga pausa dal Topo per poi rientrare dopo alcuni anni. Tuttavia mi sembra la sua seconda interruzione coincida più o meno con il termine della direzione De Poli, e credo sia tutto sommato comprensibile viste le modalità piuttosto brusche con cui si erano svolti i fatti.
    È un autore di cui sento personalmente la mancanza, quell'ironia cinica e ficcante era degna del migliore Martina.

Grazie per la stima. Te ne sono molto riconoscente.
    La ragione per cui non ho più collaborato con Topolino è molto semplice, ma non credo sia un segreto. Le idee che proponevo non erano più in linea con la nuova linea editoriale e le mie storie non "funzionavano". Ho provato ad adattarmi ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo. Cose che capitano. Del resto, una pubblicazione ha facoltà e diritto di scegliersi i collaboratori che vuole e non deve rendere conto a nessuno se non ai lettori. Io mi sono sempre considerato un precario di lusso; fin tanto che mi facevano lavorare, lavoravo. Quando non era più possibile, passavo oltre. E così ho fatto.
    Non andò così durante la mia precedente "assenza" dal Topo. Lì fui allontanato dall'oggi al domani per una autentica porcata. Così la definì a suo tempo lo stesso Simone Airoldi, il quale mi "reintegrò" a Topolino appena Panini ne acquisì la licenza. Ma è passato tanto tempo e non vale la pena di rivangare. Life goes on.

Re: Direttori:Alex Bertani (# 536)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Direttori:Alex Bertani (# 536) Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2026, 16:04:17 di tang laoya

Citazione di: Vitaliano il Venerdì 26 Giu 2026, 13:16:20
    Citazione di: tang laoya il Mercoledì 24 Giu 2026, 16:42:08

Grazie per la stima. Te ne sono molto riconoscente.
    La ragione per cui non ho più collaborato con Topolino è molto semplice, ma non credo sia un segreto. Le idee che proponevo non erano più in linea con la nuova linea editoriale e le mie storie non "funzionavano". Ho provato ad adattarmi ma evidentemente non sono stato abbastanza bravo. Cose che capitano. Del resto, una pubblicazione ha facoltà e diritto di scegliersi i collaboratori che vuole e non deve rendere conto a nessuno se non ai lettori. Io mi sono sempre considerato un precario di lusso; fin tanto che mi facevano lavorare, lavoravo. Quando non era più possibile, passavo oltre. E così ho fatto.
    Non andò così durante la mia precedente "assenza" dal Topo. Lì fui allontanato dall'oggi al domani per una autentica porcata. Così la definì a suo tempo lo stesso Simone Airoldi, il quale mi "reintegrò" a Topolino appena Panini ne acquisì la licenza. Ma è passato tanto tempo e non vale la pena di rivangare. Life goes on.

Grazie a te Fausto, da lettore ti devo davvero molti momenti piacevoli, divertenti, coinvolgenti, mai banali.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Direttori:Alex Bertani (# 537)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Direttori:Alex Bertani (# 537)

Ho finito l'intervista, finalmente. Per prima cosa, ringrazio il direttore oer la disponibilità e l'intervistatore per averla realizzata.

In secondo luogo, mi complimento per come è stata gestita: sempre avvincente, mai banale, con spunti non da ridere.

Ho lasciato là sotto il mio commento su Pk: se il direttore lo leggesse, magari gli avrei dato io una chiave di lettura per gestire un'eredità redditizia ma non facil. Almeno, così spero... ;D