Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #120: Domenica 11 Ott 2020, 10:18:57
    Io adoravo gli editoriali della De Poli. Servivano a creare un filo diretto tra lei e i lettori, un po' come gli Iwata chiede. E si capiva che erano molto sentiti
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 3630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #121: Domenica 11 Ott 2020, 22:36:51
      Premessa n.1: io ancora devo capire esattamente cosa fa un direttore di Topolino! Certo, qualcosa l'ho capito, qualcosa l'ho dedotto e qualcosa me lo immagino, ma mi piacerebbe sapere ESATTAMENTE quali sono i suoi compiti, cosa può decidere e cosa no, quanto è "potente" e quali sono i limiti di questo potere, quanto è deciso dalla casa editrice e quanto dalla Disney, ecc. ecc...
      Finché non lo so con precisione, posso fare solo ipotesi...

      Premessa n.2: non conosco personalmente nessuno dei direttori che ha avuto Topolino; almeno gli ultimi due li ho incontrati in qualche mostra, e ci ho scambiato anche qualche parola, ma non basta per conoscerli; quindi, anche qui, tutte le mie supposizioni sono basate sulla loro "vita pubblica" e su quanto vengo a sapere da altri addetti ai lavori con cui ho un po' di confidenza...

      Detto questo, devo dire che io ero molto affezionato a Valentina!
      Lo ero, principalmente, per due motivi:
      1) il primo è più personale: erano anni che vedevo scritto il suo nome sul colophon, e mi aveva fatto molto piacere vedere che una persona che aveva iniziato dal nulla, dopo aver fatto tutta la gavetta era arrivata ad essere addirittura il direttore!
      2) il secondo è più legato alla sua direzione: io penso che sia stata senza dubbio uno dei periodi migliori del giornalino! Basta solo pensare al ritorno degli autori che si erano allontanati, alle tematiche delle storie, alla qualità delle storie!, e a tante altre cose (sì, anche a me piacevano i suoi editoriali!) che rendevano la lettura di Topolino estremamente piacevole!

      Purtroppo, tutto questo ha raggiunto un apice che è stato anche l'inizio della fine: la copertina dedicata a Charlie Hebdo (che, per inciso, mi piaceva un sacco e trovavo molto appropriata)!
      La sua stroncatura da parte della Disney, ha provocato un giro di vite sul controllo della rivista che ha avuto come conseguenza, tra le altre cose, l'asfissiante censura che vediamo oggi...
      Da lì in poi, c'è stata una rapida discesa di qualità, gestita, a mio parere, abbastanza male da Valentina (ma, secondo me, non solo per colpa sua), e, alla fine, anche il suo allontanamento...

      Il nuovo direttore, inizialmente, non mi dava troppa fiducia, lo ammetto: uno che proveniva dall'ufficio vendite, temevo fosse solo un fanatico del marketing, e una premessa di una brutta fine per il nostro Topolino!
      Invece, dopo un periodo di "ambientamento" (chiamiamolo così), si è rivelato una persona molto competente e molto appassionata, e anche, forse, la persona giusta al momento giusto (principalmente per un motivo: a differenza di Valentina, che era nell'ambiente da anni e conosceva tutti, Alex arriva da fuori e non conosce nessuno, quindi non deve dare retta a nessuno!)...
      Purtroppo anche lui deve fare i conti con limitazioni, censure e correttezza politica, ma, a parte questo, mi sembra che si stia comportando molto bene, e che abbia fatto ri-aumentare la qualità media, almeno per quanto riguarda i fumetti (a parte forse i vari "young"!)...

      Per le altre cose (gadget e puntate), il mio giudizio è abbastanza indifferente: comprandolo regolarmente, mi interessa poco che ci siano storie a puntate, e i gadget ho sempre preso solo quelli che mi interessavano (e quelli degli ultimi tempi, soprattutto le carte, mi interessano un bel po'!)...

      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 3475
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #122: Lunedì 12 Ott 2020, 10:39:26
        Che ce frega a noi dove sei stata nel weekend o cosa hai mangiato o delle tue foto? Zero.
        Ah, perché uno che pubblicizza ogni due per tre il proprio account Instagram?

        Avevo speranze in Bertani (mi avevano garantito che con lui Casty sarebbe stato molto più presente di prima, ad esempio), ma al momento sono deluse: troppi young, troppe variant, troppo autoreferenziale (vedi il nuovo T.Extra), l'enorme pecca del nuovo Pk, troppo poco Casty e quel poco non è kolossal (e dubito sia colpa sua)... E tutta 'sta qualità non la vedo proprio :(
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #123: Lunedì 12 Ott 2020, 10:49:57
          Il contributo di Dippy è ottimo, come al solito. Solo, io non penso che la pietra dello scandalo sia stata quella copertina. Personalmente mi ha lasciato molto più perplesso, quando ormai la qualità era in calo, la censura di Cerchio del Tempo e Giustizia per tutti, e dubito che la colpa fosse della De Poli. Ma di questo su queste colonne se ne è già parlato abbastanza al tempo. Il modo in cui è finita la direzione De Poli mi lasciò molto amareggiato e insospettito, tant'è che un anno fa presi la decisione drastica che avrei continuato ad acquistare il Topo solo quando ci fossero state storie di Casty. E così ho fatto. Anche perchè, se prima era giustamente il contrario, ora mi considero in primo luogo fan di Casty e solo in secondo del fumetto Disney.
          Che ce frega a noi dove sei stata nel weekend o cosa hai mangiato o delle tue foto? Zero.
          Ah, perché uno che pubblicizza ogni due per tre il proprio account Instagram?

          Avevo speranze in Bertani (mi avevano garantito che con lui Casty sarebbe stato molto più presente di prima, ad esempio), ma al momento sono deluse: troppi young, troppe variant, troppo autoreferenziale (vedi il nuovo T.Extra), l'enorme pecca del nuovo Pk, troppo poco Casty e quel poco non è kolossal (e dubito sia colpa sua)... E tutta 'sta qualità non la vedo proprio :(
          Boh, io non sono iscritto a nessun social coso e non capisco perché siano così popolari. Quindi... Per il resto d'accordo, le tue perplessità sono le mie, anche se devo dire che già da diversi anni la presenza delle storie del Nostro si è diradata parecchio
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 778
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #124: Lunedì 12 Ott 2020, 10:50:55
            In verità è stato proprio Casty in sue interviste recenti ad aver detto, dal momento che sta vivendo un periodo piuttosto pesante nella sua vita privata, di volersi concentrare maggiormente su autoconclusive o comunque storie in due tempi, e non su kolossal. Quindi non mi pare proprio sia colpa di Bertani.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #125: Lunedì 12 Ott 2020, 11:38:15
              Cosa significa troppe variant e troppa autoreferenzialità? Se io lavoro a un prodotto è chiaro che lo devo valorizzare e pubblicizzare il più possibile.

              Comunque, ben vengano le storie autoconclusive di Casty, se sono come i dipinti che fingono o le giornate malfunzionanti.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #126: Lunedì 12 Ott 2020, 12:31:20
                Allora... per me la De Poli è stata senza dubbio la migliore direttrice del Topo: ha riportato grandi autori che se ne erano andati sotto la direzione precedente, sotto la sua direzione Topolino assunse una grande freschezza, dalle storie alle grafiche, dagli articoli ai suoi editoriali (molto personali e interessanti), sono state sfornate delle 'storione' sotto la sua gestione (ne cito 4 che sono tra le mie storie preferite in assoluto: Zio Paperone e l'ultima avventura, Zio Paperone e la sfida da 50$, Topolino e l'impero sottozero e Dove osano le papere)...
                Sì, il suo ultimo anno di gestione e soprattutto gli ultimi mesi dopo il restyling del 2018 sono stati tragici: storie brutte, autori mal sfruttati, pessima grafica (che per altro sacrificava pagine per la pubblicità, come l'editoriale e l'indice, che passarono da 3 a 1 pagina, cedendo quelle 2 a pagine pubblicitarie), sacrifici di pagine importanti (come i gulp) e di rubriche interessanti per cose incredibilmente infantili (come sgrunt...) e molto altro. Ma io mi permetto di mettere in dubbio che sia stata sua responsabilità: non è possibile che in pochi mesi abbia dimenticato di essere la fantastica direttrice che è stata per anni e lasciare tutto in caciara, per come la vedo io le sono stati imposti dei paletti, delle limitazioni, delle decisioni esterne... dalla Panini (ad oggi ancora non si sa se se ne sia andata lei o se sia stata cacciata, ma secondo me è stato un po' e un po'). Bertani è arrivato e mi sembrava un nuovo Cavaglione come stile di gestione (quindi davvero ottimo, essendo Cavaglione il mio secondo direttore preferito); ancora adesso si sta dimostrando un direttore capace, interessato e competente, ma parallelamente noto che la sua 'origine' dal marketing (essendo da anni responsabile di questo per Panini) e in generale dalla Panini (che, checché se ne dica, per quanto dimostri spesso interesse per favorire l'arte che vende, è moooooolto commerciale in svariate occasioni), punta veramente tanto, forse troppo, sul marketing, su scelte prettamente commerciali (dalle storie divise a puntate che costringono i lettori non abituali a comprare vari numeri di seguito, ai gadget con prezzi accessibili ma spesso non in buon rapporto con la qualità, spesso scadente, dei gadget stessi, dal ringiovanimento dei personaggi per puntare, fallendo, agli adolescenti, alla divisione di storia originali anche su altre testate oltre a quella principale...)

                Migliore direttrice addirittura... cosa aveva in più di Cavaglione? Comunque, ovviamente non vedo il motivo di scrivere post "radicali" come quelli del nuovo utente che ha deciso di riaprire la discussione, cerchiamo piuttosto di essere oggettivi e confrontare punto per punto... come è stato già detto, non c'è nulla di male nelle strategie di marketing, soprattutto se queste permetteranno di riportare la pubblicazione fuori dalle "cattive acque" e di consentirci di vedere ancora buone storie che, checché ne dicano detrattori vari che "non vedono tutta sta qualità", di fatto nel nuovo settimanale ci sono state, che fossero di Casty o di Enna o di Artibani o Coppola o Nucci o altri. Ciò non significa che la direzione della De Poli sia da demonizzare, anzi, penso sia condivisibile da tutti che fu una boccata di aria fresca dopo il periodo Muci e che il Topo fu migliorato in tutti i sensi e vennero pubblicate storie indimenticabili, e non solo di Casty. Se devo essere sincero, penso che sia tangibile però la strategia un po' "alla bell'e meglio" della direttora sotto la quale PK fu rigenerato, ma in un formato scomodo e senza un chiaro progetto a lungo termine. Credo che, insomma, la De Poli sia riuscita a richiamare o risvegliare i talenti che aveva a disposizione sul momento, ma nel corso degli anni abbia perso l'occasione di valorizzarli, e ciò tuttavia deve essere stato anche determinato dall'imprevedibilità della disastrosa parabola discendente dell'editoria odierna. Bertani ha ereditato una situazione disastrosa, e questo va sempre tenuto presente quando si vogliono esprimere giudizi e si pensa di potersi aspettare subito il settimanale migliore di sempre.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                MatteZena
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 324
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #127: Lunedì 12 Ott 2020, 14:34:55
                  Migliore direttrice addirittura... cosa aveva in più di Cavaglione?
                  "Addirittura" come se non fosse legittimo il mio pensiero... ho spiegato perchè: ha ripreso grandi autori che se ne erano andati negli anni precedenti, ha valorizzato molti autori in generale e nel suo periodo molti di questi hanno dato il meglio di sé (se per me il periodo migliore per Faraci sono stati gli anno '90, per quanto riguarda, ad esempio, la Ziche sono stati gli anni '90 e i primi anni De Poli, mentre Artibani, Casty e altri proprio la direzione di Valentina). Sotto la sua direzione, al netto di tutte le censure portate da Disney e Panini, è stata riportata una maturità che si era vista solo sotto Cavaglione (anche sotto Gentilini vi erano molte cose 'adulte', ma sotto Cavaglione e la De Poli la maturità era unita a molta profondità), furono trattati temi relativi all'attualità (dalla copertina su Charlie Hebdo, a tutti gli articoli relativi a Bebe Vio o Iacopo Melio, a storie, articoli e copertine contro il razzismo e contro il bullismo...) tutto questo unito a grafiche molto buone e grande freschezza, colore e interesse in tutti i settori (dalle copertine, che non mi hanno mai fatto impazzire ma erano, come stile, molto in linea con il tipo di gestione, agli articoli, dalle storie agli editoriali...).
                  Perciò... se Cavaglione è stato un grandissimo direttore (il secondo migliore) per aver assunto e formato molti grandi autori, aver fatto creare storie mature, profonde e interessanti, aver portato ottime grafiche e una ottima selezione di collane, la De Poli ha il merito di aver fatto lo stesso (a modo suo) ma con l'aggiunta di maggiore """allegria""" in tutti i vari settori, più evoluzione (nei suoi 11 anni di direzione la rivista ha visto ben 4 grafiche e tanti cambiamenti di vari tipi), più attualità...

                  P.s.: gli eventuali meriti ad un direttore o meno li conosco in quanto, durante la visita a cui partecipai qualche anno fa alla redazione ebbi modo di conoscere e vedere quello che fa effettivamente e può il direttore (quanto influisca sulla revisione e la creazione delle storie eccetera)

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #128: Lunedì 12 Ott 2020, 17:58:51
                    "Addirittura" come se non fosse legittimo il mio pensiero... ho spiegato perchè: ha ripreso grandi autori che se ne erano andati negli anni precedenti, ha valorizzato molti autori in generale e nel suo periodo molti di questi hanno dato il meglio di sé (se per me il periodo migliore per Faraci sono stati gli anno '90, per quanto riguarda, ad esempio, la Ziche sono stati gli anni '90 e i primi anni De Poli, mentre Artibani, Casty e altri proprio la direzione di Valentina). Sotto la sua direzione, al netto di tutte le censure portate da Disney e Panini, è stata riportata una maturità che si era vista solo sotto Cavaglione (anche sotto Gentilini vi erano molte cose 'adulte', ma sotto Cavaglione e la De Poli la maturità era unita a molta profondità), furono trattati temi relativi all'attualità (dalla copertina su Charlie Hebdo, a tutti gli articoli relativi a Bebe Vio o Iacopo Melio, a storie, articoli e copertine contro il razzismo e contro il bullismo...) tutto questo unito a grafiche molto buone e grande freschezza, colore e interesse in tutti i settori (dalle copertine, che non mi hanno mai fatto impazzire ma erano, come stile, molto in linea con il tipo di gestione, agli articoli, dalle storie agli editoriali...).
                    Perciò... se Cavaglione è stato un grandissimo direttore (il secondo migliore) per aver assunto e formato molti grandi autori, aver fatto creare storie mature, profonde e interessanti, aver portato ottime grafiche e una ottima selezione di collane, la De Poli ha il merito di aver fatto lo stesso (a modo suo) ma con l'aggiunta di maggiore """allegria""" in tutti i vari settori, più evoluzione (nei suoi 11 anni di direzione la rivista ha visto ben 4 grafiche e tanti cambiamenti di vari tipi), più attualità...

                    P.s.: gli eventuali meriti ad un direttore o meno li conosco in quanto, durante la visita a cui partecipai qualche anno fa alla redazione ebbi modo di conoscere e vedere quello che fa effettivamente e può il direttore (quanto influisca sulla revisione e la creazione delle storie eccetera)

                    Posso concordare sul fatto che le novità portate dalla De Poli possono essere quasi equiparate a quelle di Cavaglione quanto a importanza (sotto Cavaglione nacquero PK e MMMM, ricordiamocelo, che stanno un po' al di sopra di DD o PKNE o Pippo Reporter), ma ritengo che il criterio della "maggiore allegria" sia puramente soggettivo. Per quanto riguarda le grafiche, mi sono sempre piaciute poco, un po' come le copertine che raramente mi soddisfacevano come lo stanno facendo in questo periodo. E poi, Cavaglione non ebbe quel periodo di "declino" che ha avuto la redazione De Poli. Ciò visto e considerato, ribadisco che per me resta una grande e capace direttrice, soprattutto se pensiamo che un paragone tra Cavaglione e la De Poli risulta molto difficile poiché gli anni che li separano hanno fatto la differenza per il mondo dell'editoria.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1858
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #129: Lunedì 12 Ott 2020, 22:34:44
                      Questi discorsi su chi sia il migliore o meno mi sembra che lascino decisamente il tempo che trovano... Ogni direttore ci mette del suo, lavorando con persone, tematiche, risorse, richieste, pressioni, ecc. ecc., diverse a seconda delle epoche. Non sono equiparabili.
                      Per non parlare poi del fatto che molte delle cose che vengono ascritte all'uno, possono essere facilmente equiparate ad azioni analoghe di un altro.
                      Per non parlare poi dei gusti personali.
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Ott 2020, 22:37:49 da Dippy »
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #130: Lunedì 12 Ott 2020, 23:08:07
                        Avevo speranze in Bertani...
                        Prendo spunto dal tuo elenco, non per fare polemica e neanche per fare l'avvocato difensore di Bertani (ci mancherebbe!), ma solo per riflettere anch'io sui problemi da te sollevati... ;)

                        - troppi young - l'ho accennato anch'io, infatti: ad oggi, abbiamo avuto Topolino, Paperino e Indiana Pipps, oltre ad una focalizzazione particolare su Tip e Tap e Qui Quo Qua... in effetti, un po' troppo! Però, se andiamo a guardare le storie, quelle dei bambini "veri" (Tip Tap e Qui Quo Qua) le ho trovate apprezzabili, se non belle, e quelle di Indiana Pipps erano abbastanza leggibili, anche se niente di epocale; sono quelle di Topolino che sono alquanto scarse, e non parliamo poi di quelle di Paperino (però, almeno su queste ultime, non possiamo dare nessuna colpa ad Alex, visto che sono una produzione internazionale!)...

                        - troppe variant - qui, non sono molto d'accordo: le variant hanno cominciato a proliferare quando è arrivata la Panini, e non mi sembra che l'ultimo direttore abbia fatto qualcosa di particolare; inoltre, qui andiamo un po' alla mia premessa n.1: quanto è sacco dell'editore, e quanto della direzione?

                        - troppo autoreferenziale (vedi il nuovo T.Extra) - non hai tutti i torti! Anche perché può essere controproducente ("perché devo comprare Topolino, quando le storie migliori le ristampano a parte?"); anche qui, però, ho un piccolo dubbio sulla responsabilità...

                        - l'enorme pecca del nuovo Pk - Eh! Una pecca mica male! Eppure, a mio parere, l'idea era buona: una miniserie "autoriale", pubblicata a parte, poteva essere una bella cosa, se sviluppata bene... però, purtroppo, non lo è stata! Tutta colpa di Alex, però, che ha deciso di farla, o di qualcun altro che l'ha messa in pratica?

                        - troppo poco Casty e quel poco non è kolossal (e dubito sia colpa sua) - dal quel che so io, anche parlando privatamente con l'autore, dovrebbe essere come dice Atius...

                        - tutta 'sta qualità non la vedo proprio - qui, andiamo anche sui gusti; personalmente, posso dire che mi sembra di notare una cura migliore in alcune cose, una maggiore fiducia data agli autori, la decisione di nominare un responsabile artistico, che sta migliorando mediamente i disegni (anche se molti stanno pericolosamente diventando cloni!), il recupero di alcune buone storie vecchie (penso a Mickey 2.0, e alla memoria del fenicottero)... tutti segni, sempre a mio parere, di un miglioramento della qualità! Certo, poi c'è sempre da fare i conti con censure e abomini del genere...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Filo Sganga
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 717
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #131: Martedì 13 Ott 2020, 11:04:25
                          Topolino extra sarebbe un'ottima idea se ci fossero anche storie lunghe precedenti a Bertani. Io aspetto un volume ancora che raccolga qualche kolossal di casty. Non è possibile che il mondo di Tutor o  Topolino e la marea dei secoli hanno visto poche, se non una sola ripubblicazione!!! E sono due storie che non ho mai letto e vorrei tanto leggere.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #132: Martedì 13 Ott 2020, 12:10:03
                            - troppi young - l'ho accennato anch'io, infatti: ad oggi, abbiamo avuto Topolino, Paperino e Indiana Pipps, oltre ad una focalizzazione particolare su Tip e Tap e Qui Quo Qua... in effetti, un po' troppo! Però, se andiamo a guardare le storie, quelle dei bambini "veri" (Tip Tap e Qui Quo Qua) le ho trovate apprezzabili, se non belle, e quelle di Indiana Pipps erano abbastanza leggibili, anche se niente di epocale; sono quelle di Topolino che sono alquanto scarse, e non parliamo poi di quelle di Paperino (però, almeno su queste ultime, non possiamo dare nessuna colpa ad Alex, visto che sono una produzione internazionale!)...

                            Io esprimo un giudizio un po' più "radicale"... le storie con i "bambini attuali" le ho trovate gradevoli e in più di un caso proprio belle, mentre nessuna di quelle dei veri e propri "young" ha evitato di annoiarmi: persino Young Indiana l'ho trovato estremamente pesante e ridondante.

                            - l'enorme pecca del nuovo Pk - Eh! Una pecca mica male! Eppure, a mio parere, l'idea era buona: una miniserie "autoriale", pubblicata a parte, poteva essere una bella cosa, se sviluppata bene... però, purtroppo, non lo è stata! Tutta colpa di Alex, però, che ha deciso di farla, o di qualcun altro che l'ha messa in pratica?

                            - tutta 'sta qualità non la vedo proprio - qui, andiamo anche sui gusti; personalmente, posso dire che mi sembra di notare una cura migliore in alcune cose, una maggiore fiducia data agli autori, la decisione di nominare un responsabile artistico, che sta migliorando mediamente i disegni (anche se molti stanno pericolosamente diventando cloni!), il recupero di alcune buone storie vecchie (penso a Mickey 2.0, e alla memoria del fenicottero)... tutti segni, sempre a mio parere, di un miglioramento della qualità! Certo, poi c'è sempre da fare i conti con censure e abomini del genere...

                            Straquoto. Vorrei aggiungere inoltre che -mi sembra- Bertani abbia capito su quali autori puntare per ogni progetto.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            paolo87
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 819
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #133: Martedì 13 Ott 2020, 15:44:55
                              Ad oggi a Bertani faccio due critiche: Topolino: le origini, saga che trovo proprio concettualmente sbagliata, ma che avrei perdonato se avesse prodotto buone storie, ed invece è proprio fiacca; e il modo di gestire Pk, sul quale però mi riservo di rivedere il giudizio qualora il procedere della run di Gagnor dovesse farmi ricredere. Per il resto, però, lo trovo competente, appassionato, e con una positiva volontà di rinnovare il giornale e sperimentare nuove strade. Al netto delle critiche (ma, del resto, chi può esserne esente?) il bilancio che do al momento della sua gestione è convintamente positivo.

                              *

                              Castyano
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 602
                              • Tripomponato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #134: Martedì 13 Ott 2020, 17:03:51
                                Non è una critica: le storie a puntate iniziano a essere molte. Mi chiedo se il lettore occasionale non si troverà in qualche modo spiazzato.
                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)