Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andy392
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1164
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #165: Mercoledì 10 Feb 2021, 18:49:58
    Quando parlano sui lettori giovani/adulti, Bertani dice che hanno fatto un focus con la Disney confrontanto la saga di Vertigo con storie più tranquille. Presume che sia un sondaggio... qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?

      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #166: Mercoledì 10 Feb 2021, 21:42:03
      Quando parlano sui lettori giovani/adulti, Bertani dice che hanno fatto un focus con la Disney confrontanto la saga di Vertigo con storie più tranquille. Presume che sia un sondaggio... qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?

      Sì, ecco, quel punto non l'ho capito bene, non ricordo/so se c'è stato qualche sondaggio sui social o via mail forse, in qualche newsletter..?

      *

      Nataniele Ragnatele
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 222
      • Estimatore delle storie classiche!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #167: Sabato 17 Apr 2021, 16:39:15
        Non ci dovrebbero essere altri Topic al riguardo. Nonostante, Bertani ricopra la carica di direttore da due anni e mezzo, In questo ultimo anno, ha preso piede la gestione Bertani in quasi tutte le storie. Che ne pensate della gestione attuale, ad opera di Alex Bertani, limitata però solo alle gestione del Settimanale Topolino. Per le testate Extra libretto, si potrebbe aprire una discussione a parte.
        Per me la gestione attuale, ha dei pro e dei contro:
        PRO
        -Marginalizzazione dei Vip. Tranne rari casi, i Vip non hanno più storie dedicate a loro, le quali il più delle volte erano fiacche e noiose. Oggi la loro partecipazione si limita solo, ad una caricatura in copertina (ogni tanto) e ad un'intervista.
        - Articoli dedicati alle storie. I primi articoli dedicati alle storie, risalgono alla prima serie di "Darkenblot" che per via della mole di bozzetti, storyboard ed aneddoti ricevette dei redazionali appositi. Oggi un buon numero di storie, ricevono questo trattamento.
        CONTRO
        -Troppe storie a puntate. Quasi tutte le storie odierne del settimanale si dipanano per più numeri. Queste Maxi operazioni, ogni tanto funzionano: "Paperbridge", "Cento Porte", ma il più delle volte molte di esse si rivelano dei Flop o vengono allungate all'infinito, pure quando trovano una conclusione. L'esempio più lampante è "Mister Vertigo". Alcuni autori, che non vengono trascinati in questi progetti, hanno una qualità media molto più alta. Mastantuono, porta avanti da solo, la sua saga, del Papersera, ottenendo consensi da tutti, o quasi. Ovviamente tra questi, ci va Casty che non appare ahinoi da da quasi cinque mesi.
        -Canone dei disegni. Da quando Freccero ricopre la carica di "Supervisore Artistico" molti tratti non si riconoscono. Per uscire un secondo dal solo settimanale, la recente copertina del primo numero dell'Almanacco sembra esser disegnata da un grafico o da un disegnatore anonimo. Io non avrei mai indovinato (ma anche altri, vedendo le reazioni qui sul forum), l'autore, che è Bacci.
        -Troppe belle parole, nei confronti delle storie. Che i redattori ed autori debbano spendere belle parole è ovvio, ma qui si sta esagerando. Tutte queste parole, pubblicità.... portano un'aspettativa talmente alta, che poi non è mai ripagata. Un po' meno.
        E poi, c'è il "Politically correct", ma qui Bertani non c'entra quasi nulla, purtroppo le iniziative partono dall'alto.
        Il numero dei vantaggi e degli svantaggi è quasi uguale, ma i CONTRO sono molto più pesanti, visto che io compro il giornale per leggere belle storie, che di questi tempi a mio avviso scarseggiano.
        « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2021, 16:41:30 da Nataniele Ragnatele »
        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #168: Sabato 17 Apr 2021, 16:58:22
          -Canone dei disegni. Da quando Freccero ricopre la carica di "Supervisore Artistico" molti tratti non si riconoscono.

          Questo secondo me è il difetto peggiore. Io capisco che si voglia creare il più possibile una uniformità nei diversi tratti, ma secondo il mio umilissimo parere si sta davvero esagerando: ci sono tre o quattro nomi che allo stato attuale sembrano veramente dei cloni di Freccero (ma questo è un difetto che esiste da anni, quando ad essere imitato il più possibile era il tratto di Cavazzano).
          Quando Carpi fu supervisore dell'Accademia Disney, visti i risultati, non mi sembra che insistette troppo ad uniformare il tratto dei suoi allievi al suo. O almeno, nel corso degli anni c'è stata una forte personalizzazione degli stili. Stessa cosa quando il supervisore fu Rota, che al di là di Marini e Gatti, non aveva uno stile troppo spesso imitato (lui stesso si ispirava e continua ad ispirarsi a Barks).
          Ecco: l'idea di un supervisore artistico mi vede perfettamente d'accordo; ma mi piacerebbe meno omogeneità (al netto di tratti che non mi piacciono, ma evito di far nomi).

          PS: prima di innescare flames, ci tengo a sottolineare che non voglio insegnare a Freccero, Bertani o chicchessia il loro lavoro. Le mie sono soltanto esternazioni personali, e non per forza condivisibili.
          « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2021, 17:01:06 da brigo »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #169: Sabato 17 Apr 2021, 17:02:28
            Non ci dovrebbero essere altri Topic al riguardo.
            In realtà c'è questo aperto all'inizio della direzione Bertani e che ha raggiunto le 12 pagine. Si può prendere spunto o integrare, nel caso.

            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,15764.0.html

            *

            Nataniele Ragnatele
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 222
            • Estimatore delle storie classiche!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #170: Sabato 17 Apr 2021, 17:13:49
              Non ci dovrebbero essere altri Topic al riguardo.
              In realtà c'è questo aperto all'inizio della direzione Bertani e che ha raggiunto le 12 pagine. Si può prendere spunto o integrare, nel caso.

              https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,15764.0.html
              L'avevo visto. Solo che il Topic oltre ad avere 12 pagine, il creatore pone domande diverse: "Che cosa vorreste vedere?", qui lo scopo è sottolineare gli errori ed i vantaggi della gestione, oltre al fatto che circa il 50% delle pagine sono state scritte, prima che le storie del settimanale fossero tutte nate sotto il controllo totale di Bertani, l'ha detto proprio lui in una live di Fisbio, che il settimanale diventata totalmente "suo" dalla seconda parte del 2020.
              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #171: Sabato 17 Apr 2021, 17:43:47
                Concordo assolutamente con i contro che hai individuato.
                - La qualità delle storie spesso non mi convince. Forse è come dici tu, con gli editoriali che bertani pubblica a inizio Topolino crea un hype che raramente si concretizza col mio appagamento
                - La Freccerizzazione è uno scandalo. Oggigiorno o disegni come Freccero o sei un emarginato. Che poi, con tutto il rispetto, non è che parliamo di Carpi o Cavazzano. Quando Carpi sfornava i talenti dall'Accdemia c'era tutto un altro livello, anche se ad onor del vero penso che l'inchiostrazione di una volta fosse molto più curata, oggi mi sembra piatta.
                Se penso che hanno interrotto in malo modo le collaborazioni con Maestri come Massimo de Vita (per quanto non più al suo apice artistico lui sì che lo avrei messo come supervisore artistico) e Luciano Gatto mi viene male...

                Parlando dei pro che hai individuato, a me sembra che i vip continuino ad esserci, comunque non è che la de Poli (o i direttori precedenti) li mettessero ogni settimana. Su Topolino, piaccia o non piaccia, i vip ci sono sempre stati e continueranno ad esserci, perché vendono. Ricordo ancora quando a Roma con la prima storia di PaperTotti non si trovava il topolino in nessuna edicola.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #172: Sabato 17 Apr 2021, 19:02:35
                  L'avevo visto. Solo che il Topic oltre ad avere 12 pagine, il creatore pone domande diverse: "Che cosa vorreste vedere?", qui lo scopo è sottolineare gli errori ed i vantaggi della gestione, oltre al fatto che circa il 50% delle pagine sono state scritte, prima che le storie del settimanale fossero tutte nate sotto il controllo totale di Bertani, l'ha detto proprio lui in una live di Fisbio, che il settimanale diventata totalmente "suo" dalla seconda parte del 2020.
                  Certo, si può sviluppare un topic sulla direzione Bertani che ha appena raggiunto o sta raggiungendo la sua totale 'indipendenza' dalla precedente e sta quindi svelando il suo 'vero volto'. Attualmente per me ci sono più 'pro' che 'contro'

                  PRO
                  _________________________________________________________________________________________________

                    1)  interazioni sempre più specifiche con i lettori, dalla rete  con gli youtuber ai redazionali del Topo pieni di passione, entusiasmo e molto dettagliati, asciutti nelle presentazioni di nuove storie, personaggi, situazioni. Bertani si rivolge ad un pubblico attento, 'adulto' (in tutti i sensi), non generico.
                    2)  aver dato più spazio alla 'continuity' che dai tempi delle ultime storie di Gootfredson (prima delle strisce autoconclusive) è stata sempre stranamente osteggiata dall'autoriato disneyano di ogni tempo e luogo. Invece è un 'di più' che arricchisce storie e personaggi, caratterizzandoli ancor meglio, aumentando l'interesse dei lettori ai quali, nella maggioranza dei casi (credo), piace leggere e seguire qualcosa di 'coerente'.
                    3)  il collegamento parallelo tra una storia e l'altra, tra una serie e l'altra, anche su diverse testate. Dunque la 'sinergia' e, se vogliamo, una continuity 'trasversale' (verticale piuttosto che orizzontale) che unisce come un grande network situazioni e personaggi, lasciando ovviamente grandi spazi anche per le storie fini a se stesse, come giusto che sia per una offerta variegata ed eterogenea.
                    4)  la creazione di nuovi personaggi che durino, che abbiano un senso nelle nuove narrazioni. Non più 'one shot' come quasi tutti quelli del passato: quanti personaggi hanno 'bucato' il foglio solo una volta, purtroppo. Molti autori hanno perso grandi occasioni per arricchire il parterre di paperi e topi. Si spera che da oggi ciò non accada più.
                    5)  la ripresa di alcuni personaggi dimenticati o poco utilizzati, già avvenuta all'epoca della direzione De Poli e qui ulteriormente sviluppata in grande stile (vedasi il caso di Newton, ad esempio).
                    6)  la differenziazione dei tre nipotini con singole peculiarità nei campi musicali, sportivi e sociali, in una serie di storie collegate fra loro con nuovi compagni di scuola, di gioco e di vita ben caratterizzati al punto di diventare presenze costanti, se non fisse.
                    7)  aver proseguito solo una parte delle tante (troppe) Definitive Collection e la cosa, pur non conoscendo i reali dati di vendita, non era scontata: gli Extra di Fantomius, DD e altre serie sono un'operazione che avrà sicuramente dei riscontri commerciali ma che poteva anche stopparsi definitivamente.
                    8 )  aver ripreso storiche testate o averle riportate ad una narrativa più tradizionale e appetibile: vedi i nuovi Classici con prologo d'Autore, il Manuale delle GM, uno ZP completamente diverso dalla vecchia omonima testata ma la cui presenza nel mercato editoriale era doverosa, il ritorno dell'Almanacco Topolino con nuove storie della Egmont e il prossimo Club dei Super Eroi che potrebbe essere una riproposizione di un certo Mega in salsa brasiliana (senza dimenticare il Papersera, altro gioiellino paniniano e bertaniano, nuovo come albo ma tradizionale nel riprendere intelligentemente le storie del quotidiano di Paperopoli, americane, italiane e brasiliane)
                    9)  il lancio di nuovi autori (disegnatori e sceneggiatori) mai visti e sentiti prima, che possono aver lasciato perplessi all'inizio molti lettori (soprattutto per una pubblicità così grande rispetto a dei novellini) ma che poi hanno convinto e stanno convincendo con le loro storie e i loro disegni.
                  10) l'acquisto di due autori italo-egmontiani come Marco Rota (un Maestro) e Massimo Fecchi, il primo tornato al Topo dopo tanti anni e il secondo dopo un paio di sporadiche presenze di un decennio fa come autore 'interno'.

                  PRO  e  CONTRO
                  _________________________________________________________________________________________________

                    1)  la qualità e le caratteristiche del disegno, sia nelle copertine che nelle tavole. Credo che le cover della direzione Bertani siano le più belle in assoluto della ultrasettantennale storia del libretto: armoniche, pulite, emozionanti... non solo sul Topo ma su tutte le testate della Disney Panini. Una certa omogeneità 'frecceriana' è innegabile. Per quanto bella da vedersi (sempre meglio di quella del Cavazzano anni '80/90 che non mi è mai piaciuta, sia riguardo le tavole del 'capostipite' che quelle dei 'seguaci') questa potrebbe limitare una certa creatività, sebbene veda ancora diversi disegnatori con i propri riconoscibili stili. Una eccessiva presenza delle 'matite frecceriane', per quanto belle, spettacolari, brillanti, al momento può essere un 'pericolo' più teorico che reale, per quanto già visibile e, dunque, da sottolineare. Ad ogni modo i disegnatori che stanno seguendo Freccero hanno comunque migliorato i propri disegni che prima non mi convincevano. Chi già era bravo di suo e sicuro del suo stile lo ha mantenuto
                    2)  aver dirottato Pk su un suo specifico cartonato ad un prezzo decisamente più alto di quello del libretto dove da anni aveva trovato 'casa'. Per quanto il personaggio meriti una collocazione 'deluxe' e i pkers un albo a grandezza simile di quelli originali di PKNA, la maggioranza dei lettori interessati al mondo pikappico ma non al punto di spendere 10 euro per una sola storia saranno rimasti sicuramente delusi.
                    3)  aver 'spalmato' vari gadgets di diversa natura e collegati fra loro su più testate: se da un lato si vuole attirare l'interesse dei lettori su albi che non conoscono (mossa intelligente e positiva), dall'altro c'è la difficoltà di diversi di loro nel reperirli regolarmente in edicole di piccole o medie cittadine non sempre servite a dovere, portando alcuni lettori a far salti mortali o a non poter terminare la collezione.

                  CONTRO
                  ___________________________________________________________________________________________________

                    1)  alcune serie create per il mercato americano che in Italia vedrei meglio dirottate su altre testate, specifiche o generiche (vedi il prossimo Almanacco). Le Origini di Mickey o un giovane Donald Duck possono sicuramente diversificare l'offerta ma forse lo fanno un po' troppo, almeno per gli standard attuali del Topo che mirano ad un pubblico più attento e esigente, non solo adulto ma anche giovane e adolescente.
                    2)  alcune velocizzazioni di trame con situazioni un po' infantili che rovinano, anche solo per una tavola, un prodotto altrimenti buono. 'Tallone d'Achille' di questi ultimi decenni e non certo del presente. Potrebbe essere 'corretto' proprio dalla direzione Bertani.
                    3)  il persistere di tematiche tabù visto che la censura, esterna o interna che sia, si può abbattere solo con un po' di coraggio e con la forza delle proprie idee. Mi sembra che altri editori europei siano, a volte, più disinvolti nel proporre temi e situazioni 'anomale' in una Italia troppo 'prudente'.
                   4)  il proliferare delle variant, anche quando non hanno alcun senso e si discostano di poco dalla cover originale. Se vuoi che il lettore collezionista prenda tutto fagli trovare prodotti degni di essere presi, altrimenti non ci casca.
                  « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2021, 13:15:41 da Cornelius Coot »

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 778
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #173: Sabato 17 Apr 2021, 19:14:41
                    Uno dei più grandi pro della gestione Bertani è, a mio parere, aver insistito molto su serie di autoconclusive davvero interessanti. Penso, in primis, a Topolino Giramondo, ma anche al ciclo dedicato al Papersera, in cui Mastantuono sta esplorando dinamiche umane in modo maturo e non banale, e al "ripescaggio" del Paperinik classico, in cui Gervasio sta ottenendo risultati molto positivi. Poi, sul discorso "storie a puntate", è vero che Bertani tende a pubblicizzare molto il suo prodotto, anche se la qualità, talvolta, non è eccelsa. Penso a Vertigo (serie interessante ma non sfruttato al pieno delle sue potenzialità), a Qui, Quo e il viaggio nel micromondo, ad esempio. Tuttavia, non si può negare che, negli ultimi tempi, siano apparse anche eccellenti storie, come Sir Topleton, La solitudine del quadrifoglio, la storia della Ziche sui Bassotti di questa settimana... Insomma, il fatto che Bertani pubblicizzi molto il suo prodotto e l'aspettativa non venga ripagata, per me è vero solo in parte.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 466
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #174: Sabato 17 Apr 2021, 19:52:07
                      Mi ritrovo molto nella visione di Cornelius Coot espressa pochi commenti più in alto.
                      Aggiungerei un PRO e CONTRO sulle variant: sono molto belle di solito ma forse sono un po' troppe. Mi ha infastidito in particolare le variant del numero 3407: passi quella per PK ma l'altra era fin troppo simile alla copertina ufficiale; tutto questo poi in concomitanza di un gadget.
                      Dissento invece sul CONTRO 3 dato che mi sembra che la censura caschi inesorabilmente dall'alto mentre invece il nuovo direttore mi sembra che faccia il possibile per allentarne le strette maglie. Ad esempio ha ripescato storie dall'archivio che inizialmente non erano pubblicabili come Mickey 2.0 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3385-6P) oppure ha spinto per pubblicare storie con tematiche un po' al limite del politicamente corretto come Star Top (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3369-6P)
                      3)   il persistere di tematiche tabù visto che la censura, esterna o interna che sia, si può abbattere solo con un po' di coraggio e con la forza delle proprie idee. Mi sembra che altri editori europei siano, a volte, più disinvolti nel proporre temi e situazioni 'anomale' in Italia.
                      Complessivamente, a mio modesto parere, reputo i PRO di gran lunga superiori ai CONTRO.

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1164
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #175: Sabato 17 Apr 2021, 20:56:19
                        Fra i contro sicuramente c'è il tempestare di gadgets quasi ogni settimana. Un incubo per gli abbonati che devono andare in edicola a comprare il libretto con allegato e spedire la foto alla gestione abbonamenti.
                        Poi... è vero che si vende di più, però Vip Paperizzati e Gadget appartengono ad un marketing obsoleto. Oggi bisogna puntare molto su internet e social media.

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #176: Sabato 17 Apr 2021, 22:23:07
                          Concordo con quanto espresso poco sopra da Cornelius sulla gestione di Alex Bertani.
                          Io penso che uno dei più grandi meriti della sua direzione sia quello di lavorare molto sulla progettualità delle storie.
                          Sotto la sua direzione, come riportava giustamente Atius poco sopra, sono nate delle serie molto interessanti e che vengono proposte con una certa cadenza sulla pagine del settimanale.
                          Queste serie sono curate da alcuni degli autori più bravi che collaborano attualmente con Topolino e la maggior parte di esse si è rivelata, almeno per me, davvero riuscite e coinvolgenti.
                          Topolino giramondo, curata da Giuseppe Zironi, è una tra le più interessanti nate sotto la Direzione di Bertani ed è particolarmente riuscita nel presentare l'incontro di Topolino con altre culture.
                          Mi piace molto la tematica del viaggio che costituisce uno dei punti di forza della serie, insieme alla descrizione (anche e soprattutto dal punto "visivo") dei luoghi e delle bellezze naturali vissuti e raccontati da Topolino nei suoi reportages.
                          Un'altra serie che mi ha dato tanto a livello emotivo è sicuramente Area 15.
                          Una serie che racconta dei ragazzi, degli adolescenti, della loro crescita personale, di quanto sia bello condividere le proprie passioni con gli altri...
                          Ciò che mi piace di più di questa serie è il racconto delle passioni dei ragazzi con cui, almeno per me, è facile empatizzare.
                          Qua ha la passione per i fumetti e scrive storie mentre Ray le disegna; Giggs, è appassionato di collezionismo, cinema e degli stessi fumetti; Quo, come vedremo nella storia della prossima settimana, è affascinato dai videogiochi.
                          Tutte passioni che possono essere condivise dagli adolescenti e in cui possono ritrovarsi.
                          Dice bene Cornelius sul fatto che sia positivo vedere personaggi "nuovi" che si integrano con quelli classici tanto da non essere destinati a delle fugaci apparizioni "one-shot" ma a diventare dei characters più "fissi" nell'Universo Disney.
                          Poi ci sono altre serie che mi piacciono particolarmente e che ritengo molto riuscite, su tutte il ciclo di Paperinik di Gervasio che recupera le atmosfere da "Diabolico Vendicatore" delle origini del personaggio; Il Papersera di Mastantuono; le Cronache feline con Malachia; la serie PippoSpot...

                          Un altro aspetto assolutamente positivo che mi sembra palpabile nella gestione di Alex Bertani è la volontà di rivolgersi ad un pubblico "adulto" e che viene informato di settimana in settimana delle novità su cui si sta lavorando.
                          L'editoriale è, per me, una pagina molto significativa perché, oltre ad annunciare i nuovi progetti o le nuove storie che appariranno a breve sul settimanale, ciò che traspare è la passione che Bertani mostra per il suo lavoro ed è palpabile la volontà di creare un prodotto sempre più interessante e con idee nuove.

                          Mi piace poi l'impostazione del libretto per cui le storie più importanti vengono riassunte nel sommario e vi sono dedicati degli articoli introduttivi con una sorta di "trailer" di ciò che il lettore andrà a leggere.
                          Poi io penso davvero che le copertine siano diventate, nella maggior parte dei casi, delle vere "opere d'arte", quasi da farci un quadretto per ogni uscita settimanale.
                          Se è vero che la copertina, non solo per un fumetto, costituisce il primo approccio con il lettore, questa deve attirare la sua attenzione affinché possa essere motivo di curiosità ed interesse.

                          Per quanto riguarda invece l'aspetto grafico del settimanale, io sinceramente accolgo con piacere l'evoluzione del tratto dei disegnatori che si sono confrontati con Andrea Freccero e che sono riusciti a rendere il proprio stile più gradevole e pulito.
                          Certo, piace anche a me vedere un tratto che sia personale e altrettanto godibile, ma se un disegnatore riesce ad ingentilire il proprio tratto e a rendere la lettura di una storia più fluida anche dal punto di vista grafico, per me quello è l'importante.
                          Infine, accolgo sempre con piacere la presentazione di nuovi, giovani autori che, seppur alle prime armi, vengono accolti con fiducia e presentati al pubblico nell'editoriale iniziale.
                          È bello vedere la famiglia di Topolino allargarsi con autori (siano essi sceneggiatori o disegnatori) che portano idee nuove e fresche.
                          Questo, unito alla volontà di coinvolgere nuovamente autori che hanno già collaborato in passato con la rivista (Rota, Petrossi, Salvagnini, Cesarello...), costituisce un altro dei motivi per cui apprezzo molto il lavoro svolto da Bertani come direttore di Topolino.  O0
                          « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2021, 22:26:23 da Samu »

                          *

                          Paper Bat 82
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 412
                          • Di Camolloantonio La Pimpa
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • La regina della notte del cielo stellato
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #177: Domenica 18 Apr 2021, 07:49:51
                            Buongiorno.

                            Entro in questo topic per rispondere al mio amico Andy@.
                            Solo il presente appartiene a Smartphone e Tablet non il futuro.
                            Pensa a Topolino o un giornale qualsiasi pieno di QR Code da fotografare e pieno di ### questa roba qui, sarebbe disgustoso come un pacchetto di merendine di bassa qualità. In quel caso mille volte meglio i gadget attuali anche uno a numero.

                            Il vero guaio è che una volta uscivano in omaggio oggi te li fanno pagare a parte ma che diamine...

                            No il futuro non appartiene a telefonino e computer ma a qualcosa che non possiamo neanche immaginare.
                            Usare un telefono per guardare la tv ascoltare la musica giocare ai videogiochi e di rado telefonare anche impoverisce la vita.
                            Un uomo potrebbe vivere 70 anni mangiando solamente patate e fagioli e bevendo soli acqua si potrebbe anche arrivare a novantanove anni.

                            Ma la vita è immensamente ricca esistono milioni di piante di specie diversa milioni di varietà di fiori e miliardi di insetti diversi. Quanto basterebbero solo le api e le margherite per produrre il miele.
                            Ricchezza e Varietà sono la stessa cosa.

                            Solo il presente appartiene agli Smartphone in futuro si tornerà verso i lavori manuali della fattoria biologica.
                            Latte miele uova grano prodotti con le tecnologie moderne ma con i metodi antichi.
                            Inoltre tutto quello che crea dipendenza è sbagliato. Tre anni fa' ho visto dei genitori togliere il telefono e la PSP ai figli per un intero sabato pomeriggio per farli vivere come vivevano loro negli anni 70'.
                            Che spasso già alle undici di mattina mostravano i sintomi tipici di un fumatore accanito al quale sono state tolte le tanto care sigarette.
                            Ovvero nervosismo apatia e irritabilità accidentale. Poco prima di mezzogiorno si lamentavano perché non avrebbero potuto giocare al fantacalcio vedere le partite eccetera eccetera, non so cosa sia successo in serata ma posso immaginarlo.

                            No la tecnologia attuale è una sorta di dipendenza una specie di droga psichedelica una FOE e non ha futuro.

                            Non esiste grande ingegnere che non abbia mai giocato ai mattoncini lego. Non quelli di adesso che sono dei monoliti prestampati in 3d con le orrende facce di Sith Trooper, Snoke, Luke Skiwalker o di Kylo Ren ma quelli semplici formati da soli mattoncini colorati. Dove dovevi far lavorare la fantasia.
                            No il futuro appartiene a giochi come il vecchio meccano e non esiste nessun grande scienziato che non vi abbia mai giocato.
                            I socia impoveriscono la nostra esistenza rendendo le persone più stupide di quello che sono.

                            Scusate il delirio.
                            E Buona Domenica a tutti.
                            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1164
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #178: Domenica 18 Apr 2021, 09:36:30
                              Hai ragione Di Giuseppantonio La Pimpa, se ci fosse un pulsante per distruggere le telecommunicazioni del pianeta lo premerei subito senza esitare...
                              Ma siccome finché ci saranno social e piattaforme video, vanno sfruttate. Nel post precedente non intendevo farcire il libretto di hashtag o codici QR, ma le aziende dei fumetti devono investire su influencer/vip amanti dei fumetti che pubblicizzino i loro prodotti per avvicinare nuovi lettori e arrestare questo inesorabile declino di vendite.
                              Sono andato a vedere sui social del trio medusa e dei due presentatori di San Remo. Quanti post hanno pubblicato sulla loro apparizione sul storico settimanale in versione umana o paperizzata? Zero.

                              *

                              Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 222
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #179: Domenica 18 Apr 2021, 18:28:40
                                Tornando In Topic, uno dei problemi della gestione, ma di cui non sappiamo la complicità di Bertani, è la scomparsa e la sporadicità con cui escono le storie di Casty. Di recente, ho compilato una lista con tutte le storie di Casty, fascia per fascia, di cento in cento. Da quando è arrivato Bertani, partendo da "Gli Ultrasogni" (perchè per quasi tutto il primo anno, le storie sono state concepite dalla gestione De Poli), sono cinque le storie nate per la direzione attuale, Ultrasogni compresi. In un anno e mezzo circa, solo cinque storie, solo tre disegnate da Casty, cosa abbastanza strana, tolto il primo periodo da Sceneggiatore. Per trovare dati simili, bisogna tornare indietro di circa 11/12 anni, quando per la fascia 2701/2800 uscirono sette storie di Casty, cioè in due anni. Solo che in quel caso, uscì il primo Kolossal "Il Mondo che Verrà" ed in seguito "Tutor" e "Quandomai" oltre al progetto "Topolinia 20802". Sappiamo, che Casty ha avuto qualche problemuccio personale, però è strano che escano comunque così poche storie sue, e brevi. Inoltre, fu proprio lui a dire che in questo periodo "la direzione gli era venuta in contro" ovvero che non era/è tempo di Kolossal. Peccato, gli autori bravi sul topo ci sono, ma Casty ha sempre quel quid in più.
                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)