Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Geronimo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1087
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #180: Domenica 18 Apr 2021, 18:28:58
    Suvvia, è chiaramente un lettore di Martin Mystère convinto che quanto inventato da Castelli sia degno di fede.
    Ahimè credo di sì  ;) Comunque termino qui, ho già sforato abbastanza. A proposto del topic, invece, speriamo Casty ritorni presto con le sue storie a puntate o kolossal proprio su questi argomenti appassionanti (o anche altri!), io la loro mancanza nella gestione Bertani l'ho avvertita tantissimo (e non credo di essere il solo).
    Pressoché impossibile. Gli ho chiesto espressamente in privato su Instagram se ci fosse la possibilità di vedere la conclusione del ciclo di Atlantide e mi ha risposto :" Per Atlantide la vedo dura"
    Luca Giacalone

      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #181: Domenica 18 Apr 2021, 18:44:29
      Suvvia, è chiaramente un lettore di Martin Mystère convinto che quanto inventato da Castelli sia degno di fede.
      Ahimè credo di sì  ;) Comunque termino qui, ho già sforato abbastanza. A proposto del topic, invece, speriamo Casty ritorni presto con le sue storie a puntate o kolossal proprio su questi argomenti appassionanti (o anche altri!), io la loro mancanza nella gestione Bertani l'ho avvertita tantissimo (e non credo di essere il solo).
      Pressoché impossibile. Gli ho chiesto espressamente in privato su Instagram se ci fosse la possibilità di vedere la conclusione del ciclo di Atlantide e mi ha risposto :" Per Atlantide la vedo dura"
      Era una mia preoccupazione che dopo le tue parole diventa però una reale paura. Sappiamo le difficoltà che tale saga ha avuto nel corso degli anni, dalla riduzione de "le miniere di Fantametallo" ad un singolo episodio fino ai tempi di pubblicazione de "il raggio di Atlantide". Certo il fatto che non sia possibile dare una conclusione al ciclo è già un duro colpo, se poi pensiamo a come è terminato l'ultimo episodio...
      veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #182: Domenica 18 Apr 2021, 21:31:27
        Pressoché impossibile. Gli ho chiesto espressamente in privato su Instagram se ci fosse la possibilità di vedere la conclusione del ciclo di Atlantide e mi ha risposto :" Per Atlantide la vedo dura"
        duro colpo. Ma la maggior delusione per me è non vedere ancora il terzo episodio del ciclo atomico, topolino è la città senza cielo.
        Mi domando se sia solo per ragioni dell'autore o anche per ragioni della direzione: spero vivamente non ci sia zampino di quest'ultima o Bertani sarebbe da cacciare a furor di popolo

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1174
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #183: Domenica 18 Apr 2021, 22:29:45
          Potrebbe essere più una questione di piani alti che del direttore, così come quella di Artibani sull'anniversario di Topolino.
          Il mio messaggio era poetico e se ci sono incongruenze storiche cancellatelo pure.
          Perchè cancellare? Siete andati fuori tema, ma basta spostare i messaggi nella sezione off-topic.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3647
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #184: Lunedì 19 Apr 2021, 10:48:51
            Anch'io sono d'accordo con quasi tutto quello che ha scritto da Cornelius!

            Mi unisco anche aTenebroga:

            .... Ad esempio ha ripescato storie dall'archivio che inizialmente non erano pubblicabili come Mickey 2.0 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3385-6P) oppure ha spinto per pubblicare storie con tematiche un po' al limite del politicamente corretto come Star Top (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3369-6P)

            ... e aggiungo la bella Zio Paperone e... giustizia per tutti! che a suo tempo era stata eliminata nonostante fosse già stata presentata nell'anteprima del numero precedente!

            Aggiungo due commenti:

            - per i disegni, sono perplesso anch'io; è vero che alcuni giovani sono decisamente migliorati (penso a Picone, in particolare: meglio un clone fatto bene di Freccero che uno fatto male di Intini!), ma poi vedo un "vecchio" come Held che è diventato irriconoscibile e mi chiedo perché!
            Spero che la situazione cambi un po', perché non è piacevole vedere un'uniformazione del genere...

            - almeno un paio delle migliori storie pubblicate l'anno scorso (Star Top 3 e la già nominata Giustizia per tutti) venivano dalla precedente gestione; se a Bertani va il grossissimo merito di averle pubblicate contro tutto e tutti, questa cosa fa un po' riflettere sulla qualità media attuale...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #185: Lunedì 19 Apr 2021, 10:51:16
              Pensate che una eventuale censura a Casty o quantomeno a certe sue storie epiche sia dovuta a riferimenti di politica interna ed estera che a volte vi affiorano? Altrimenti non vedo perché privarsi di storie che hanno sempre appassionato tanti lettori da almeno vent'anni. Bertani è un entusiasta di natura e se spende grandi parole su autori alle prime armi, cosa dovrebbe scrivere alla vigilia di un ritorno di Casty?

              Non ricordo la questione Artibani-Anniversario di Topolino: accadde qualcosa di più specifico rispetto a questo stand by di Casty?
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 10:52:47 da Cornelius Coot »

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3647
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #186: Lunedì 19 Apr 2021, 11:01:55
                Non ricordo la questione Artibani-Anniversario di Topolino: accadde qualcosa di più specifico rispetto a questo stand by di Casty?
                Quella storia annunciata e mai pubblicata: si chiamava Il fiume del tempo, o qualcosa del genere...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Nataniele Ragnatele
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 222
                • Estimatore delle storie classiche!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #187: Lunedì 19 Apr 2021, 12:01:40
                  Non ricordo la questione Artibani-Anniversario di Topolino: accadde qualcosa di più specifico rispetto a questo stand by di Casty?
                  Quella storia annunciata e mai pubblicata: si chiamava Il fiume del tempo, o qualcosa del genere...
                  No. Non hai mai letto "Il Fiume del Tempo"? Spero che tu ti sia confuso: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2243-1&search=topolino%20e%20il%20fiume%20del%20tempo
                  Grande storia, con un grandissimo Mastantuono ai pennelli. La storia si dovrebbe chiamare "Topolino e il cerchio del Tempo".

                  Pensate che una eventuale censura a Casty o quantomeno a certe sue storie epiche sia dovuta a riferimenti di politica interna ed estera che a volte vi affiorano? Altrimenti non vedo perché privarsi di storie che hanno sempre appassionato tanti lettori da almeno vent'anni. Bertani è un entusiasta di natura e se spende grandi parole su autori alle prime armi, cosa dovrebbe scrivere alla vigilia di un ritorno di Casty?
                  Non so...  Dico solo che se fossi il direttore darei il via libera a Casty ed a tutti i suoi progetti sia lunghi che corti. Così, come farei lavorare di più Mastantuono, ma con tutto quel che fa, vederlo apparire quattro volte l'anno con quella qualità, è un miracolo.
                  Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #188: Lunedì 19 Apr 2021, 12:28:58
                    No. Non hai mai letto "Il Fiume del Tempo"? Spero che tu ti sia confuso: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2243-1&search=topolino%20e%20il%20fiume%20del%20tempo
                    Grande storia, con un grandissimo Mastantuono ai pennelli. La storia si dovrebbe chiamare "Topolino e il cerchio del Tempo".
                    Sì, hai ragione, mi sono espresso malissimo! ???
                    Comunque, sì, intendevo quella (disegnata anch'essa da Mastantuono)...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (6)

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #189: Lunedì 19 Apr 2021, 13:26:44
                      Ovviamente tra questi, ci va Casty che non appare ahinoi da da quasi cinque mesi.

                      Già. Questa è la cosa più preoccupante e inquietante degli ultimi anni. Hanno un autore fenomenale come Casty e questo viene sottoutilizzato invece di ricevere l'importanza che meriterebbe.
                      E non ditemi "E' lui che non propone cose", per favore, siamo adulti e (speriamo presto) vaccinati.

                      Su tutto il resto non ho problemi di alcun genere con la gestione Bertani, mi pare okay.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1544
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #190: Lunedì 19 Apr 2021, 14:08:59
                        A venire dopo Sprea pare una cosa organizzata. In effetti è' oramai noto che il sottoscritto ha, come Sprea, una onesta, sincera predilezione, negli ultimi anni, per le storie di Casty.

                        Credo di non essere particolarmente fazioso se dico che ho avuto modo di intervistare Casty, qualche mese fa, e a questo tipo di domande (sui kolossal, sulla possibilità di prossime pubblicazioni o comunque su una presenza massiccia sul settimanale) ha un po' svagato: "Vedremo, ho grande fiducia".

                        D'altra parte invece nelle interviste al direttore Bertani, per cui ringrazio Fisbio, alla domanda esplicita su Casty mi fu risposto "dovete chiedere a Casty", che è un po' svagare anche in questo caso.

                        Quali che siano le responsabilità (dato che nessuna delle due parti ha voluto esporsi sulla questione immagino che qualcosa sotto ci sia). è evidente che la presenza di storie sceneggiate da Casty sul settimanale sta scemando, il che è un gran peccato.

                        Se alla direzione posso dare come meriti l'aver riportato con continuità Autori come Mastantuono (sempre troppo sottovalutato) sul settimanale, non posso non pensare che se hai tra i papabili collaboratori un autore, magari non sempre semplice da accontentare (devo supporre, altrimenti non si spiega), ma geniale come Casty tu redazione dovresti fare quanto è necessario e anche di più per metterlo nelle condizioni di produrre quanto più e quanto meglio possibile.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3479
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #191: Lunedì 19 Apr 2021, 16:19:55
                          Ovviamente tra questi, ci va Casty che non appare ahinoi da da quasi cinque mesi.

                          Già. Questa è la cosa più preoccupante e inquietante degli ultimi anni. Hanno un autore fenomenale come Casty e questo viene sottoutilizzato invece di ricevere l'importanza che meriterebbe.

                          Dico, fuori da denti e pronto a prendermi ogni critica, la mia: un autore affermato costa. Un giovane molto meno.

                          So per certo, ad esempio, di copertine commissionate e poi pagate una miseria, meno di quanto io (che in genere non sono un collezionista di originali) sarei disposto a dare per averle.

                          Personalmente, per essere costruttivo, sarei favorevole a un Topolino Fuoriserie by Casty: costo importante, ma storia altrettanto. Ne compro tre per numero, giuro.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #192: Lunedì 19 Apr 2021, 16:45:50
                            Un autore affermato costa. Un giovane molto meno.
                            E' vero però l'autore affermato, se non riesce ad imporre 'nuove regole' all'editore in questione, fa altre cose (tipo Radice e Turconi con i loro libri). In questo caso Casty quali alternative ha al fumetto Disney? Magari sarà già impegnato in altri progetti ma, per mia ignoranza, non li conosco.
                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 17:10:56 da Cornelius Coot »

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #193: Lunedì 19 Apr 2021, 16:57:47
                              la mia: un autore affermato costa. Un giovane molto meno.
                              Da quanto ne so io, nel mercato del fumetto Seriale Italiano, ll meccanismo è ben diverso. Si paga per anzianità di servizio ed anzianità in generale. Quindi rimanendo in Disney, il più "costoso" è Cavazzano, ed assieme a lui Gatto e De Vita, quando ancora disegnavano. Premesso che su una testata a tiratura nazionale, il costo di un autore è quasi inesistente, qualche centesimo a copia massimo. Casty è in Disney da 18 anni, ed ha 53 anni. Pastrovicchio e Sciarrone, per esempio sono più giovani, ma hanno molti più anni  di esperienza in Disney, quindi anche loro non dovrebbero lavorare poi molto. Enna, Artibani, Faraci, Mastantuono, Ziche, Sisti.... Tutta gente che magari è un po' più giovane, ma con molti più anni di servizio. Quindi, alla fne scopriremmo che il 60% degli autori lavora da troppi anni, quindi troppo costosi. No, gli autori per una testata così grossa, hanno un prezzo irrisorio per le cifre del Topo, che non si sanno, ma se gli autori stanno ancora là e se le testate aumentano..... E' Ovvio che un Topolino con 5 storie di autori giovani costi meno rispetto ad un Topo con 5 storie divise tra: Sisti, Artibani, Enna, Casty, Mastantuono, Celoni.... Non esiste nel mercato seriale un autore che vende talmente tanto di più, da giustificare una paga esorbitante. Casty, quando c'è farà acquistare il topo ad un centinaio massimo di lettori, ma un centinaio di lettori sono nulla. L'unico che riusciva ad aumentare le vendite in maniera più o meno sostanziosa era Scarpa. Si dice che quando venne annunciato quel capolavoro de "La Sindrome Visionaria" la gente chiamava l'ufficio Disney, per sapere quando dovesse uscire il Topo con la storia. Inoltre, Casty è un autore completo nella maggior parte dei casi, e l'autore totale guadagna di meno rispetto ad una coppia Sceneggiatore/Disegnatore, lo stesso Scarpa, capì che era più conveniente disegnare solo le storie anzichè fare sempre tutte e due le cose. Ultima cosa, gli stipendi Disney non sono nemmeno così elevati rispetto a quelli Bonelli (ne discutemmo qualche mese fa), anche perchè il disegnatore in una buona parte dei casi, fa solo le matite e le chine vengon eseguite da collaboratori di fiducia, stipendiati da Panini.
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1544
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #194: Lunedì 19 Apr 2021, 17:14:34
                                Beh che i giovani vengan pagati un tozzo de pane e due pugni de riso si sa. Ma neanche io credo che il problema sia economico in questo caso.
                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 17:16:50 da Gumi »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)