Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #225: Venerdì 23 Lug 2021, 11:31:53
    Casty ha avuto problemi personali in questi ultimi anni a quanto si sa.

    Mi domando come sia nata questa leggenda metropolitana... certo, ha avuto qualche problema (come molti, se non tutti!), ma nulla che non gli permetta di lavorare normalmente.

    Veramente a me ha detto di persona 2 anni fa che aveva avuto dei problemi personali e di salute e che per qualche tempo avrebbe rallentato il suo lavoro sul Topo.
    Chiaro parliamo di 2 anni fa quindi le cose possono essere cambiate.

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3475
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #226: Venerdì 23 Lug 2021, 11:35:25
      M almeno la Muci pubblicava Casty con una certa frequenza!

      Ad ogni modo, finché i dati delle vendite sono positivi come dicono, non vedo perché debbano cambiare rotta. Purtroppo, eh. (purtroppo per la rotta, non per i dati)
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1034
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #227: Venerdì 23 Lug 2021, 14:54:58
        Quando c'era la Muci Casty era una new entry, non l'autore più stimato e dei kolossal di ampio respiro che sarebbe venuto dopo. Io ci vedo molte analogie, a cominciare dall'infantilismo di fondo comune a entrambe le direzioni e lo scadimento del livello qualitativo medio, che addirittura forse al tempo della Muci era un po' più alto. E le dubbie circostanze che hanno portato al loro insediamento, ma soprassediamo. Sulle vendite ho serissimi dubbi, molti lettori di vecchia data, me compreso, hanno smesso di acquistarlo ogni settimana, e non credo che queste perdite siano state recuperate con i ragazzini, che oggi in media non sono interessati a leggere fumetti, purtroppo
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1162
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #228: Sabato 24 Lug 2021, 10:10:05
          Sull'infantilismo non è solo colpa di Bertani, ma secondo me di tutto il sistema fummetti Disney: dai vertici USA (che secondo sono italianissimi) che mettono paletti senza senso a gli adetti ai lavori, come sceneggiatori e disegnatori dove tutti ti risponderanno che fanno storie per bambini (tipo Zironi nellala conversazione con Doppio segreto).

          E non serve nemmeno spulciare articoli o interviste, lo si capisce vedendo la cover del 3426: abbiamo i paperi euforici tipici della scuola Freccero (che da quando è responsabile artistico sta insegnando la sindrome dei becchi spalancati a tutti i giovani disegnatori) farcito da un coccodrillo con pupille a sfera e un sorriso "tipico" di un pericoloso predatore  ???

          *

          Donald112
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (4)

          • ***
          • Post: 486
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #229: Sabato 24 Lug 2021, 16:39:07
            Con Bertani Topolino sta diventando sempre di più una rivista come Cioè, con un target ben mirato e con forti tematiche giovanili (la maggior parte delle storie e saghe principali sfruttano quel tema mentre le vecchie storie classiche sono ormai diventate di contorno). Probabilmente ha avuto maggiore riscontro tra i giovani ma è una strategia che da un lato non fidelizza il lettore giovane (sarà ancora più difficile rispetto a prima che il lettore, crescendo, continui a leggere Topolino oppure ritorni a leggerlo) e dall'altro danneggia i lettori più adulti, i quali rappresentano comunque una discreta minoranza.
            Peraltro un eventuale aumento di lettori potrebbe essere in parte imputabile anche alla pandemia che ha fatto registrare un incremento della vendita delle riviste, dato che le edicole non sono mai state chiuse.

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #230: Sabato 24 Lug 2021, 17:37:20
              posseggo tutti i topi usciti dal 2004 al 2019 e moltissimi numeri degli anni '90 e diversi degli '80 e alcuni dei '70 e non ricordo un livello così infimo nella mia vita... è dura scriverlo
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #231: Domenica 25 Lug 2021, 17:44:46
                Chiaro parliamo di 2 anni fa quindi le cose possono essere cambiate.

                Direi!!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                ArtoriasTheAbyssWalker
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 418
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #232: Domenica 25 Lug 2021, 18:25:06
                  posseggo tutti i topi usciti dal 2004 al 2019 e moltissimi numeri degli anni '90 e diversi degli '80 e alcuni dei '70 e non ricordo un livello così infimo nella mia vita... è dura scriverlo
                  Purtroppo le uniche cose a mantenere vivo il mio interesse dopo anni di abbonamento erano il grande Casty e la continuazione di PK ... puoi ben immaginare la mia amarezza odierna. Inoltre Bertani sta cercando in ogni modo di imboccarci a forza Nucci come fosse il nuovo Casty ma boh, bravino eh tuttavia le sue storie finora non mi hanno detto tutto sto granchè (Mister Vertigo delusione colossale), purtroppo non riesco a provare lo stesso entusiasmo smodato di utenti come FlashX che sembrano idolatrare il nuovo direttore come Dio sceso in terra. Sob :'(

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1034
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #233: Domenica 25 Lug 2021, 19:52:54
                    Non seguendo più il topo tutte le settimane non saprei dirti con precisione, ma da quel che ho visto mi sembra francamente assimilabile a un Badino o a un Salati prima maniera, inferiore anche a un Gentina. Un autore normale, queste lodi mi sembrano eccessive. Il tutto mentre gente come Artibani, Enna, Celoni, credo pure Faccini, la lasciamo a marcire.. Per me quella attuale è la peggiore direzione della storia del settimanale. Bertani sta alla De Poli come Furukawa sta a Iwata (pace all'anima sua). Aziendalisti venuti dopo gente appassionata e che era nel settore da una vita. Per continuare il parallelo anche l'attuale presidente di Nintendo sta lasciando molti scontenti (eufemismo). Ma lì comunque il grosso lo continuano a gestire sviluppatori competenti mentre il carattere accentratore, e, diciamolo pure, egocentrico di Bertani, non lascia spazio, se non in misura trascurabile, alla devoluzione delle competenze e all'iniziativa creativa dei singoli, il tutto mentre i succitati autori, più Casty di cui si è già discusso per un motivo o per l'altro (che siano economici o di divergenze creative non mi importa) sono svaniti nell'ombra. Sono molto molto perplesso
                    « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2021, 22:16:46 da Hero of Sky »
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #234: Lunedì 26 Lug 2021, 10:46:48
                      Il tutto mentre gente come Artibani, Enna, Celoni, credo pure Faccini, la lasciamo a marcire..

                      Sarebbe interessante sentire con loro perché non stiano lavorando se per volontà di Bertani, loro volontà o altri impegni degli autori (anche con altre case editrici)

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #235: Lunedì 26 Lug 2021, 11:47:13
                        Il tutto mentre gente come Artibani, Enna, Celoni, credo pure Faccini, la lasciamo a marcire..

                        Sarebbe interessante sentire con loro perché non stiano lavorando se per volontà di Bertani, loro volontà o altri impegni degli autori (anche con altre case editrici)

                        Ma infatti!
                        Mi sembra si stiano dando troppe cose per scontate, e alcune opinioni, o supposizioni, rischiano di passare come verità assolute.

                        *

                        ArtoriasTheAbyssWalker
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 418
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #236: Lunedì 26 Lug 2021, 12:23:12
                          Il tutto mentre gente come Artibani, Enna, Celoni, credo pure Faccini, la lasciamo a marcire..

                          Sarebbe interessante sentire con loro perché non stiano lavorando se per volontà di Bertani, loro volontà o altri impegni degli autori (anche con altre case editrici)

                          Ma infatti!
                          Mi sembra si stiano dando troppe cose per scontate, e alcune opinioni, o supposizioni, rischiano di passare come verità assolute.
                          Vero, urge un live al Fisbio Show di tutta la vecchia guardia per svelare l'arcano! Resta in ogni caso il fatto che almeno il mio interesse per la disney fumetti non è mai stato così basso (l'unica cosa a a cui sono interessato adesso è il recupero di MMMM): Casty (per qualsiasi ragione ci sia dietro) è sparito dai radar, PK potremmo dire che sia di nuovo morto e francamente non mi piace la saturazione del topo con autori che tra poco si ripetono quasi ogni settimana in maniera asfissiante. Il direttore mi pare investire troppa energia in alcuni progetti e troppo poca in altri altrettanto meritevoli, non apprezzo particolarmente questo squilibrio nella forza, sembra quasi puntare unicamente su Gagnor, Nucci e Gervasio più qualche guest. Poi per carità va bene le tematiche teen, ma francamente vederle proposte di continuo in maniera così pedante rende molto monotono dopo un pò.

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #237: Lunedì 26 Lug 2021, 12:37:32
                            PK potremmo dire che sia di nuovo morto

                            E possiamo ringraziare tutti Gagnor per questo.

                            Citazione
                            Il direttore mi pare investire troppa energia in alcuni progetti e troppo poca in altri altrettanto meritevoli

                            E' palese la tendenza teen e quasi ogni numero ha una storia dedicata, ma questo di per sé non è un male. Bisogna vedere non solo cosa il direttore chiede ma anche cosa propongono gli autori.

                            Citazione
                            Sembra quasi puntare unicamente su Gagnor, Nucci e Gervasio più qualche guest.
                            Nucci è abbastanza come il prezzemolo... Gervasio ancora ancora... ma Gagnor è abbastanza fuori dai radar a parte per Area 15

                            *

                            ArtoriasTheAbyssWalker
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 418
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #238: Lunedì 26 Lug 2021, 13:09:02
                              PK potremmo dire che sia di nuovo morto

                              E possiamo ringraziare tutti Gagnor per questo.


                              Più che Gagnor (che diciamo ha affondato il coltello nella piaga con la sua "visione" del personaggio) secondo me sono state le tempistiche, con un volume ogni 2/3 mesi ci saremmo tolti questa storyline in un tempo relativamente "breve" e si sarebbe pensato ad altro, invece eccoci qui, dopo quasi due anni che ancora  aspettiamo il penultimo capitolo di un arco narrativo fillerissimo, un muro quasi insormontabile davanti a tante altre storyline che aspettano solo di essere riprese. A monte è proprio il concetto della testata è sbagliato: una storia completa ogni 6 mesi? Ci posso anche stare. Un frammento di una storia completa ogni 6 mesi? ASSOLUTAMENTE NO, è davvero un suicidio. Io adoro PK ma davvero. se tanto è questo il trattamento che è destinato a ricevere piuttosto preferisco una sola unica storia conclusiva alla Avengers magari fatta con la collaborazione dei capoccia del PK team. So che tanto non accadrà mai, ma penso sia venuto il momento di staccare la spina a questa serie, è frustrante vedere come le idee ci siano ma non sia dato loro sfogo. Non pretendo 10 storie l'anno a mo di Mister Vertigo eh, però la nuova gestione di PK mi pare davvero solo un contentino per tenere boni i lettori. Poi, lieto di ritrattare le mie opinioni se dopo Obsidian avremo un cambio di rotta, per ora la situazione è scandalosa.

                              *

                              ArtoriasTheAbyssWalker
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 418
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #239: Lunedì 26 Lug 2021, 13:09:42
                                PK potremmo dire che sia di nuovo morto

                                Citazione
                                Sembra quasi puntare unicamente su Gagnor, Nucci e Gervasio più qualche guest.
                                Nucci è abbastanza come il prezzemolo... Gervasio ancora ancora... ma Gagnor è abbastanza fuori dai radar a parte per Area 15
                                Giusta osservazone.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)