Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #255: Martedì 27 Lug 2021, 20:00:44


    Poi tenevo a sottolineare che il punto del mio discorso è semplicemente che secondo me Bertani non ha motivo di impedire a un pezzo grosso come Casty di scrivere storie, anzi. O0
    Battuta dell'anno
    Che senso avrebbe per il direttore impedire a Casty di scrivere? Spiega il tuo punto di vista, così posso capire cosa intendi.

    *

    ArtoriasTheAbyssWalker
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 418
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #256: Giovedì 29 Lug 2021, 13:32:02

      Che senso avrebbe per il direttore impedire a Casty di scrivere? Spiega il tuo punto di vista, così posso capire cosa intendi.
      Se lo stanno chiedendo tutti in sala.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 602
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #257: Venerdì 30 Lug 2021, 14:18:17
        E' molto bravo  a caricare di hype i suoi prodotti, forse anche troppo.
        « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2021, 14:27:21 da Castyano »
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3479
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #258: Venerdì 30 Lug 2021, 14:22:58
          Continuando da altrove: e se, banalmente, le storie di Macchia by Casty semplicemente non le conoscesse?
          In fondo parla sempre solo del libretto da lui diretto o di quelli che leggeva ai tempi...
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12597
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #259: Venerdì 30 Lug 2021, 15:15:39
            Continuando da altrove: e se, banalmente, le storie di Macchia by Casty semplicemente non le conoscesse? In fondo parla sempre solo del libretto da lui diretto o di quelli che leggeva ai tempi...
            In genere questo accade a noi utenti del forum che elogiamo 'i nostri tempi' perché, magari, conosciamo poco o per niente gli altri.
            Ma un direttore di Topolino, proprio perché tale, non può permettersi queste superficialità. Se vuol parlare di un determinato personaggio pur non conoscendo alcune fasi della sua storia fumettistica farebbe meglio a documentarsi o, tuttalpiù, non marcare troppo certi giudizi. Questo, ovviamente, nel caso in cui l'ipotesi che hai fatto fosse vera.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12611
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #260: Venerdì 30 Lug 2021, 15:45:20
              Tra l'altro nel recentissimo "Classico Disney d'Autore" su Macchia Nera, che fa parte del ciclo di cui Bertani è l'ideatore ed editorialista, metà delle storie scelte da Nucci sono di Casty...

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #261: Venerdì 30 Lug 2021, 15:54:26
                Ci stiamo davvero incaponendo perché Bertani non abbia citato una decina di storie di un singolo autore come controtesi di ciò che stava cercando di affermare?
                Una parola: marketing.
                E' chiaro che Bertani cerchi di vendere al meglio il proprio prodotto negli editoriali e cerchi sempre di esaltarne le buone qualità e i buoni propositi delle sue storie.
                Il che non vuol dire (e non lo sostiene nemmeno lui apertamente) che non ci siano eccezioni.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12611
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #262: Venerdì 30 Lug 2021, 16:16:20
                  Ma infatti nell'altro topic anche io ho sostenuto che sia stato tutto scritto volutamente per far quadrare il suo discorso sul rilancio, però non è uno scandalo farlo notare pacificamente anche a più riprese, perché comunque è ingiusto nei confronti di chi aveva riportato in auge alla grande il personaggio. Bertani stesso in una recente intervista su Ventenni Paperoni cita Scarpa e Gottfredson parlando del suo Macchia Nera preferito, facendo quindi una distinzione per autore.

                  Rimane una stonatura, secondo me.
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Lug 2021, 16:22:30 da Pacuvio »

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 3646
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #263: Venerdì 30 Lug 2021, 16:59:32
                    Certe volte, veramente, rimango basito a vedere certe discussioni basate sul nulla...

                    Io posso capire le antipatie personali verso Bertani, e posso anche capire che sia diventato il capro espiatorio dell'assenza di Casty, ma a dargli addosso in questo modo con motivi a dir poco pretestuosi non si fa certo una bella figura!

                    Riepilogo brevemente il mio pensiero:
                    - sono d'accordo al 100% con lui per quanto riguarda il "Macchia Nera delle origini"
                    - non aveva motivo per esplicitare chiaramente ogni singola storia di Casty, perché, semplicemente, quello NON è il "Macchia Nera delle origini"! Storie belle quanto vi pare (e lo sono, belle!), ma il personaggio c'entra ben poco con il "Macchia Nera delle origini"!
                    - nonostante quello che possa sembrare, non me ne frega niente di difendere Bertani: quello che voglio è difendere ME STESSO, perché non mi va di essere confuso con la marmaglia brontolante del Papersera! (e mi dispiace, dire questo di alcuni amici che stimo moltissimo)
                    - io non so come saranno queste storie nuove; non so neanche se sarà possibile, riprendere il "Macchia Nera delle origini"; però, chissà perché, mi aspetto una serie di stroncature da far paura...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12611
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #264: Venerdì 30 Lug 2021, 17:23:50
                      Ecco anche perché avevo smesso di intervenire da parecchio sul forum in modo concreto... sono già due-tre volte che viene tacciata duramente una mia opinione, anche se indirettamente, manco fossi un pinco pallino... ritorno nel silenzio a cui mi ero abituato...

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #265: Venerdì 30 Lug 2021, 17:43:35
                        Forse mi sono espresso in maniera maldestra, e in tal caso mi scuso, ma il mio post voleva solo dire che magari erano state dimenticate solo per non conoscenza (che ci starebbe, considerando i 3400 e rotti numeri usciti). Insomma, era quasi uno spezzare una lancia a favore e non un attacco.
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1172
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #266: Venerdì 30 Lug 2021, 19:05:42
                          Beh ma alla fine si sta riferendo alla storia d'esordio e al doppio segreto. Anche perchè Scarpa ha disegnato Macchia Nera solo 6 volte, di cui una sola come autore completo.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12597
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #267: Venerdì 30 Lug 2021, 19:29:37
                            E comunque questo eventuale 'ritorno alle origini' (al di là che Bertani abbia letto Casty o altri autori recenti), se organizzato come quello di Paperinik, non potrà che portare buoni risultati. Nel caso del diabolico c'è Gervasio come autore: nel caso di Macchia ci sarà qualcuno in particolare o un team?

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1945
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #268: Venerdì 30 Lug 2021, 20:32:42
                              Ma è se fosse la saga dei Topi annunciata di Gervasio?

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              SilverPK
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 249
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #269: Sabato 31 Lug 2021, 09:20:05
                                E comunque questo eventuale 'ritorno alle origini' (al di là che Bertani abbia letto Casty o altri autori recenti), se organizzato come quello di Paperinik, non potrà che portare buoni risultati. Nel caso del diabolico c'è Gervasio come autore: nel caso di Macchia ci sarà qualcuno in particolare o un team?
                                Effettivamente è vero, anche a me la stragrande maggioranza delle "storie evento" tanto anticipate dal direttore (dagli italici paperi alle saghe calcistiche e musicali dei nipotini, dalle giovani marmotte a Topolino le origini, da Vertigo alla grande corsa, ecc...) non sono piaciute quasi per niente, ma se qualcosa di buono c'è stato, quello è proprio il rilancio di Paperinik (quello di Gervasio almeno, l'ultima storia sulla mummia, decisamente banale...). L' attesa di queste storie che riusciva a generare anche in me le prime volte ormai non c'è più, ma spero lo stesso di essere sorpreso in positivo, anche se sono state più le serie/storie "meh" di quelle buone (oltre Paperinik salvo solo Topolino giramondo, Papersera, Pianeta Paperone e Newton, praticamente).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)