Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 1337
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #270: Domenica 1 Ago 2021, 01:35:14
    Credo che nel giudicare l'operato di Bertani, come di chiunque altro si metta in gioco in un determinato lavoro, possa entrarci poco l'eventuale simpatia/antipatia verso la persona. Magari potrebbe esserci tale congettura verso il "personaggio" che egli stesso ha contribuito a creare.....
    Le allusioni, le ipotesi, le ideuzze sono il "sale" del discutere ma, diciamocelo, contano zero nel tirare le somme in modo oggettivo.
    Ma dopo tempo (dal suo insediamento) si possono invece tirare le somme sulla base dei dati certi e certificati dal pubblico e della critica.
    - Quante sono le serie/saghe che, nonostante un battage pubblicitario spaventoso, hanno realmente fatto centro ? Poche, pochissime.
    - Guardando i voti che si possono vedere nella bacheca in alto ("Le nostre recensioni") quanti libretti hanno superato la soglia delle tre stelle ? Nessuno. E pensare che le recensioni sono fatte da utenti/recensori differenti e molto diversi tra loro in quanto a gusti strettamente personali....
    Gli stessi voti, poi, sono stati in grandissima parte confermati dai restanti utenti (cioè il pubblico) che non ha sentito l'impellente bisogno di capovolgere tali risultati.
    - Capisco che ognuno debba promuovere il proprio lavoro (soprattutto in epoca "marketing"..), ma siamo sicuri che sia opportuno o quantomeno leale affossare l'operato altrui per elevare le proprie creazioni ?
    Quando si dice continuamente (sì, perchè ad ogni nuova "interpretazione di un personaggio si parte con questo incipit...)" abbiamo ridato nuovo smalto al tal personaggio", "abbiamo dato una nuova visione di tal personaggio", "lo abbiamo riportato allo splendore del suo periodo d'oro" si rischia di fare un enorme torto a tutti coloro che in precedenza hanno lavorato su quei personaggi. E anche su chi, dirigendoli, hanno avallato quei lavori.
    Insomma possiamo dire che spesso il Direttore, magari non volendo, riesce a pestare delle belle me... che certamente non lo rendono simpatico al pubblico. E, in fondo in fondo, penso nemmeno a chi da anni lavora in quel "circolo"....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1164
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #271: Domenica 1 Ago 2021, 08:35:21
      Fino ad ora, i libretti nel 2021 con una recensione di almeno 4 stelle sono stati solo due. E la media su 23 recensioni è di 2,67
      SIcuramente non periodo brillante, specialmente queste settimane estive.

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1803
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #272: Domenica 1 Ago 2021, 14:08:04
        Citazione
        ma siamo sicuri che sia opportuno o quantomeno leale affossare l'operato altrui per elevare le proprie creazioni ? 
        Applausi!!!! Sono d'accordissimo su quanto scritto da Luciochef, il risultato finale sempre quello rimane, non è sminuendo il lavoro degli altri che acquista di valore e prestigio.

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2722
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #273: Domenica 1 Ago 2021, 15:38:44
          da (ex) uomo di marketing, Bertani va giudicato dal valore aggiunto che ha saputo (?) o saprà (?) creare... è per questo che senza i numeri delle vendite (e non delle tirature) un giudizio è difficile: sono capaci tutti di vendere ingolfando di gadget le pubblicazioni (il deposito di paperone tutto esaurito, le monete e i francobolli, i paperdollari), ma questi gadget non sono gratis, costano anche in termini di 'consulenti' cui affidare i progetti.
          Se senza allegati il settimanale non vende (cosa di cui sono convinto pur senza avere i numeri), vuol dire che la qualità delle storie (e forse il fatto che siano quasi tutte pubblicate in serie che si prolungano su svariati numeri)  non convince.
          E sono inoltre convinto che il proliferare del numero di testate sia proprio un test di marketing per vedere quali vendono e quali no.

          *

          Tenebroga
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 466
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #274: Sabato 21 Ago 2021, 15:46:52
            Ho letto con un po' di ritardo tutta la discussione e confesso di sentirmi un minimo a disagio nell'esprimere la mia opinione così diversa, praticamente opposta, a quella espressa dalla maggior parte di voi.
            Per semplicità di scrittura eviterò di ripetere "secondo me" davanti a ogni frase, quindi non interpretate i miei discorsi come prese di posizione assolutistiche.
            A me la nuova direzione piace e anche molto, magari non sono così entusiasta come Flash X ma nel complesso sono soddisfatto. Se dovessi dare un voto da 1 a 10, darei 7,5.
            Giusto per citare alcuni successi (sicuramente ne dimenticono qualcuno): Paperinik, Fantomius, Paperbridge, Area15 e le sparute storie di Casty.
            Altre come Topolino Giramondo e Musicalisota mi hanno coinvolto meno ma le valuto positivamente (a scanso di equivoci, non le sto mettendo sullo stesso piano). Ho quasi paura a dirlo ma Mister Vertigo complessivamente mi è abbastanza piaciuto sebbene non esente da qualche difetto.
            E perfino le 2 saghe calcistiche mi sono piaciute e sottolineo che chi scrive è uno che il calcio proprio non lo può vedere.
            Altre cose positive che mi vengono in mente:
            ⦁   Tra i tanti fondi di magazzino è riuscito anche a mandare in stampa alcune chicche come Mickey 2.0 o l'ultima di Sir Top de Tops.
            ⦁   Qualità dei disegni mediamente maggiore rispetto alla precedente gestione.
            ⦁   Minor impatto dei VIP che ora si vedono poco e sono quasi indolori.
            Per contro alcune cose proprio non mi sono andate giù come le saghe young di Paperino e Topolino, probabilmente tra le cose peggiori degli ultimi 10 anni.
            E anche gli Italici Paperi mi hanno annoiato parecchio.
            Ci sono poi state parecchie storie mediocri e dimenticabili che nemmeno ricordo (proprio perché dimenticabili) ma in tutte le epoche del Topo abbiano avuto molte storie di bassa qualità e riempitive. Non sono una prerogativa dell'ultimo periodo.
            Ulteriori difetti che rilevo, e qui mi trovo in accordo con molti di voi:
            ⦁   Omogeneizzazione dello stile di disegno.
            ⦁   Latitanza di alcuni grandi nomi come Casty e Faccini.
            ⦁   Marketing serrato ed editoriali un po' sensazionalistici.
            ⦁   Troppi gadget.
            Molti di questi errori sono almeno in parte "condonabili" considerando la quantità di esperimenti messa in atto. Ci sono state tante novità e cambiamenti e solo chi non fa niente non sbaglia mai.
            Sarei curioso di sapere se c'è qualcun altro che la pensa come me o se sono una mosca bianca.

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #275: Sabato 21 Ago 2021, 16:08:41
              Concordo al 100%, tranne per Mister Vertigo, che a me non è piaciuta per niente. Tra gli altri pregi direi la presenza di più storie introspettive (La solitudine del Quadrifoglio...), il lancio di nuovi autori talentuosi e il ritorno di Pezzin. Tra gli altri difetti direi la maggiore presenza di saghe "infinite", e la relegazione di Pk sul Fuoriserie.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1027
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #276: Martedì 5 Ott 2021, 15:57:20
                Mi pare che questa intervista non sia stata segnalata (è del 4 luglio scorso).
                https://www.ventennipaperoni.com/2021/07/04/alex-bertani-intervista/


                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2417
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #277: Martedì 5 Ott 2021, 16:00:36
                  Mi pare che questa intervista non sia stata segnalata (è del 4 luglio scorso).
                  https://www.ventennipaperoni.com/2021/07/04/alex-bertani-intervista/
                  Sì era già stata segnalata qui sul Forum.
                  Se non erro, era stata condivisa all'interno del Topic sulle Anteprime.

                  Infatti l'avevi segnalata proprio tu sul topic delle Anteprime, Bunny!  ;)
                  Intervista ad Alex Bertani.
                  Accenna ad un 'grande lavoro di ricostruzione di Macchia Nera' e conferma che la serialità delle storie è figlia delle attuali e diffuse modalità di fruizione dei media.
                  https://www.ventennipaperoni.com/2021/07/04/alex-bertani-intervista/
                  « Ultima modifica: Martedì 5 Ott 2021, 16:05:02 da Samu »

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1027
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #278: Martedì 5 Ott 2021, 17:47:07
                    Infatti l'avevi segnalata proprio tu sul topic delle Anteprime, Bunny! 
                    Infatti mi pareva che qualcosa non mi fosse nuovo! :))


                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1164
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #279: Sabato 11 Dic 2021, 11:56:18
                      Il buon Fisbio ospiterà in una nuova live il direttore di Topolino!


                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12559
                      • Mais dire Mais
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #280: Sabato 11 Dic 2021, 12:40:18
                        Prepariamoci domande 'indiscrete'  ;D

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2722
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #281: Sabato 11 Dic 2021, 14:27:32
                          ... e come si dice in queste occasioni, Bertani venga con l'elmetto!

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #282: Sabato 11 Dic 2021, 14:42:28
                            Per stavolta passo... C'è solo una domanda che vorrei fare a tutti i costi, ma in tutta franchezza non mi aspetto reazioni diverse dallo svicolamento...
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1164
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #283: Sabato 11 Dic 2021, 20:33:27
                              Se la domanda riguarda Castellan, sicuramente qualcuno la farà.
                              Io spero che la live non si focalizzi troppo sul chiedere anticipazioni su storie/autori che usciranno nel Topolino nel 2022 perchè è uno spreco di tempo.

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2722
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #284: Sabato 11 Dic 2021, 20:44:54
                                io voglio i dati ufficiali delle vendite di tutte le testate

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)