Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1031
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #330: Martedì 21 Dic 2021, 10:07:22
    "Sì, l'ho sentito dire anch'io!" (cit.)
    Ci provo: "Continuavano a chiamarlo Trinità" (scena della botta in testa). :))


    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 480
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #331: Martedì 21 Dic 2021, 10:31:10
      Il direttore ha anche dichiarato che tra i settimanali Topolino è stato quello con un trend migliore. Questo significa che se anche ci fosse stato un impatto positivo al mondo dell'editoria dovuto all'emergenza sanitaria, Topolino si è comunque distinto dai "colleghi".

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3648
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #332: Martedì 21 Dic 2021, 10:33:36
        "Sì, l'ho sentito dire anch'io!" (cit.)
        Ci provo: "Continuavano a chiamarlo Trinità" (scena della botta in testa). :))
        Bravissimo! ;D ;D ;D
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1031
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #333: Martedì 21 Dic 2021, 11:57:12


          *

          Texor
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 48
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #334: Martedì 21 Dic 2021, 17:31:11
            Il direttore ha anche dichiarato che tra i settimanali Topolino è stato quello con un trend migliore. Questo significa che se anche ci fosse stato un impatto positivo al mondo dell'editoria dovuto all'emergenza sanitaria, Topolino si è comunque distinto dai "colleghi".
            Quindi visto che dalle parole del sommo amatissimo nostro direttore si deduce che l'aumento è stato leggero tanto che non lo ha nemmeno specificato  tutti gli altri settimanali in Italia hanno perso lettori?
            Io non so cosa aspetti Draghi farlo ministro dell' economia.  Battute a parte ripeto che non prenderei come la Bibbia dati snocciolati in questa maniera, dati che dati in questo modo vogliono dire ben poco. qualcuno qualche risposta sopra ve l ha spiegato con piu cognizione di causa del sottoscritto ma mi sa che ha sprecato il suo tempo.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 781
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #335: Martedì 21 Dic 2021, 18:09:08
              Ah sì? Evidentemente siamo tutti troppo stupidi per capirlo. E mi scuso per averti fatto perdere tempo nel rispondermi, non essendo, ovviamente, al tuo stesso livello culturale e intellettuale.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Nataniele Ragnatele
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 222
              • Estimatore delle storie classiche!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #336: Mercoledì 29 Dic 2021, 21:18:23
                Seguono grandi e grossi Spoiler!
                Mamma mia. Che delusione! Ho letto "Topolino e il Web 2 punto e basta". Prima, non avevo grosse simpatie per Bertani, visto il modo di annunciare le sue storie, e la presunzione che si nota da alcune scelte. Presunzione è il termine adatto, prima, i direttori non scrivevano quasi mai storie, giusto qualche incursione di Capelli. Ora, lui oltre a sceneggiare, che di per se non sarebbe neanche un male, se escludessimo l'auto approvazione delle storie, decide anche che nel Topo ci deve essere continuity tra tutte le storie. Resettando il passato. Basta vedere tutte le serie Young, con nuovi incontri tra tutti i personaggi della banda Disney, ignorando 88 anni di storie. Oltre ad essere una cosa fastidiosissima, si va a generare una odiosa catena di montaggio in cui non si capisce più chi ha scritto cosa, per via di questa imposizione dai vertici. La cosa bella dei bei tempi andati, è che ogni autore o coppia, si faceva la propria continuity. Scarpa la sua, Scarpa e Cimino con la storia di Cavillo Busillis, "I Racconti attorno al fuoco", "La Spada di Ghiaccio", le grandi saghe "La macchina del tempo", fino ad arrivare a Casty. Il dittico "Uomo ingannatempo e uomo qualunque", Casty e Pastro con "Darkenblot", il ritorno alle atmosfere Gottfredsoniane con Faccini e così via.... Bertani, adesso, gestisce tutto. Se nella prima storia del numero x piove, nella seconda piove, queste due storie si svolgono nello stesso tempo, non si sa il perchè, non serve e hanno un genere diverso, una è un Thriller l'altra una commedia. Tutto questo fino ad arrivare a Mister Vertigo!

                Cosa c'entra Vertigo con la nuova storia? Torna! La storia di Sisti e Casty (due nomi piccoli del panorama Disney), all'inizio è davvero gradevole, l'avrei inserita come prima, se non fosse che a pagina 8 appare lui: Mister Vertigo! In pratica, Bertani ha inserito quel criminale (ossimoro) pure qui. Come rovinare una bella storia. Quando ho visto nelle prime pagine i Videogames (tema caro a Casty "Regolissime del Guazzabù") ed Enigm (personaggio vicino al Castellan e a Sisti, la sottovalutata "Il Fantasma di Topolino") ho esultato di brutto, quando ho visto il tizio in maschera gialla è finito tutto. Oltre a lui, appare Applepine. Come ben sappiamo, Arkadin è in carcere, ma i messaggi di richiesta contanti, mostrano l'omino giallo, l'autore di tutto questo è Applepine, dopo aver perso tutti i soldi, tenta un'ultima mossa disperata, spacciandosi per Vertigo, avendo ancora decine di migliaia di maschere rimaste invendute. La cosa allucinante è che lui dice di aver "rubato il web", ma ha fatto tutto Enigm. Un aggeggio troppo sofisticato e potente, utilizzato per diminuire le difficoltà di un videogames tanto caro al dottore ha fuso il web, che si riattiverà soltanto se un giocatore (Pippo grando esperto di videogames) riuscirà a finire il gioco.
                La storia non è nemmeno brutta, i disegni di Casty sono molto belli, il suo Enigm è pazzesco, il tema del Web è affrontato come si deve, facendo informazione, e Pippo videogiocatore mi ha fatto tornare in mente tante belle storie degli anni '2000.
                Per quanto siano belli i disegni, riporto una frase di Casty (più o meno non ricordo tutte le parole perfettamente).
                "Nasco come sceneggiatore, non posso disegnare più di quanto scrivo".
                2021: Pagine sceneggiate 34 Pagine disegnate 214.
                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1545
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #337: Mercoledì 29 Dic 2021, 21:35:38
                  In effetti in una continuity discretamente serrata credo sia possibile che gli sceneggiatori più "autonomi" possano soffrire di queste indicazioni. Ho l'impressione che questa storia di sisti sarebbe stata ben più interessante senza l'introduzione di questo personaggio che, seppur bertani ci ha detto che è molto amato dai giovanissimi, risulta abbastanza indigesto.

                  Da notare che Vertigo (o chi per lui) utilizza lo stesso mezzo (il bluff), utilizzato da Macchia la scorda settimana.


                  « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2021, 21:39:59 da Gumi »

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1174
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #338: Mercoledì 29 Dic 2021, 21:55:49
                    Nataniele, non era meglio scrivere il tuo messaggio nella discussione del direttore?

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 781
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #339: Mercoledì 29 Dic 2021, 22:24:32
                      Seguono grandi e grossi Spoiler!
                      Mamma mia. Che delusione! Ho letto "Topolino e il Web 2 punto e basta". Prima, non avevo grosse simpatie per Bertani, visto il modo di annunciare le sue storie, e la presunzione che si nota da alcune scelte. Presunzione è il termine adatto, prima, i direttori non scrivevano quasi mai storie, giusto qualche incursione di Capelli. Ora, lui oltre a sceneggiare, che di per se non sarebbe neanche un male, se escludessimo l'auto approvazione delle storie, decide anche che nel Topo ci deve essere continuity tra tutte le storie. Resettando il passato. Basta vedere tutte le serie Young, con nuovi incontri tra tutti i personaggi della banda Disney, ignorando 88 anni di storie. Oltre ad essere una cosa fastidiosissima, si va a generare una odiosa catena di montaggio in cui non si capisce più chi ha scritto cosa, per via di questa imposizione dai vertici. La cosa bella dei bei tempi andati, è che ogni autore o coppia, si faceva la propria continuity. Scarpa la sua, Scarpa e Cimino con la storia di Cavillo Busillis, "I Racconti attorno al fuoco", "La Spada di Ghiaccio", le grandi saghe "La macchina del tempo", fino ad arrivare a Casty. Il dittico "Uomo ingannatempo e uomo qualunque", Casty e Pastro con "Darkenblot", il ritorno alle atmosfere Gottfredsoniane con Faccini e così via.... Bertani, adesso, gestisce tutto. Se nella prima storia del numero x piove, nella seconda piove, queste due storie si svolgono nello stesso tempo, non si sa il perchè, non serve e hanno un genere diverso, una è un Thriller l'altra una commedia. Tutto questo fino ad arrivare a Mister Vertigo!

                      Cosa c'entra Vertigo con la nuova storia? Torna! La storia di Sisti e Casty (due nomi piccoli del panorama Disney), all'inizio è davvero gradevole, l'avrei inserita come prima, se non fosse che a pagina 8 appare lui: Mister Vertigo! In pratica, Bertani ha inserito quel criminale (ossimoro) pure qui. Come rovinare una bella storia. Quando ho visto nelle prime pagine i Videogames (tema caro a Casty "Regolissime del Guazzabù") ed Enigm (personaggio vicino al Castellan e a Sisti, la sottovalutata "Il Fantasma di Topolino") ho esultato di brutto, quando ho visto il tizio in maschera gialla è finito tutto. Oltre a lui, appare Applepine. Come ben sappiamo, Arkadin è in carcere, ma i messaggi di richiesta contanti, mostrano l'omino giallo, l'autore di tutto questo è Applepine, dopo aver perso tutti i soldi, tenta un'ultima mossa disperata, spacciandosi per Vertigo, avendo ancora decine di migliaia di maschere rimaste invendute. La cosa allucinante è che lui dice di aver "rubato il web", ma ha fatto tutto Enigm. Un aggeggio troppo sofisticato e potente, utilizzato per diminuire le difficoltà di un videogames tanto caro al dottore ha fuso il web, che si riattiverà soltanto se un giocatore (Pippo grando esperto di videogames) riuscirà a finire il gioco.
                      La storia non è nemmeno brutta, i disegni di Casty sono molto belli, il suo Enigm è pazzesco, il tema del Web è affrontato come si deve, facendo informazione, e Pippo videogiocatore mi ha fatto tornare in mente tante belle storie degli anni '2000.
                      Per quanto siano belli i disegni, riporto una frase di Casty (più o meno non ricordo tutte le parole perfettamente).
                      "Nasco come sceneggiatore, non posso disegnare più di quanto scrivo".
                      2021: Pagine sceneggiate 34 Pagine disegnate 214.

                      E per quale motivo non potrebbe essere stata un'idea di Sisti, invece che una costrizione del sanguinario direttore Alex Bertani? Che male c'è nell'inserire un personaggio utilizzato da un altro autore? Cosa per altro frequentissima anche in passato: se Martina, a suo tempo, non avesse ripreso Macchia Nera, questi sarebbe stato destinato a rimanere, come colti cattivi di Gottfredson, un personaggio one-shot.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2021, 22:29:19 da Atius »
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Nataniele Ragnatele
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 222
                      • Estimatore delle storie classiche!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #340: Mercoledì 29 Dic 2021, 22:38:14
                        Se è stata un'idea di Sisti, abbasso le mani e la storia passa dall'essere buona all'essere bocciata senza appello. Che c'è di male? È un personaggio finito e inutile ai fini della trama. Applepine costruisce l'intrigo sul nulla. Rende tutto troppo poco credibile, sai già che non è Mister Vertigo ad aver compiuto il furto, ma un altro. Se al posto di tal Vertigo ci fosse stato un Gambadilegno, tagliando le vignette in carcere, senza citare altre storie (ormai bisogna sempre citare, se non lo fanno non son contenti) e modificando qualcosa ci saremmo trovati di fronte la miglior storia dell'anno. Quell'Applepine perde credibilità crea un piano sul nulla, Enigm sa già che è stato lui a distruggere tutto e quando il lettore lo scopre pensa "Ma davvero sto ciarlatano ha avuto quest'idea", andando a sminuire il personaggio di una già non brillante saga.
                        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #341: Mercoledì 29 Dic 2021, 22:47:54
                          Non ho letto la storia e non posso esprimere giudizi. Ma già in passato Sisti ha provato a prendere in prestito elementi da altri autori e, considerato che da un po' di tempo si è soliti citare Bertani tra gli autori quando, effettivamente, contribuisce nella stesura del soggetto, non capivo perché si dovesse dare per presupposto il fatto che il direttore abbia forzato Sisti a utilizzare Vertigo.
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #342: Giovedì 30 Dic 2021, 13:00:45
                            Sisti non è nuovo a questo tipo di operazione. Basti pensare all'utilizzo di Red Duckan in Zio Paperone e la ventiquattrore di Paperopoli.
                            Quindi è proprio dell'autore il voler giocare con i personaggi creati più ex novo.
                            Paradossalmente l'uso di quel personaggio l'ho trovato interessante proprio per quel che rappresenta.
                            Vertigo è un trickster, un ingannatore e come tale si comporta al di là (anzi proprio per il fatto di) di chi o cosa ci sia sotto la maschera.

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #343: Giovedì 30 Dic 2021, 13:07:23
                              Sisti non è nuovo a questo tipo di operazione. Basti pensare all'utilizzo di Red Duckan in Zio Paperone e la ventiquattrore di Paperopoli.
                              Quindi è proprio dell'autore il voler giocare con i personaggi creati più ex novo.
                              Paradossalmente l'uso di quel personaggio l'ho trovato interessante proprio per quel che rappresenta.
                              Vertigo è un trickster, un ingannatore e come tale si comporta al di là (anzi proprio per il fatto di) di chi o cosa ci sia sotto la maschera.
                              Ma io ci vedo un errore di sceneggiatura grosso. Inserendo Vertigo, fai già capire al lettore che il colpevole è un altro. Non c'è tensione. Ed è strano perché in carcere tutti credono che il colpevole sia Arkadin. Quando, se non erro, in una delle duecentoventi storie della saga del nemico mascherato, tutti a Topolinia avevano la maschera gialla con la spirale verde. Di conseguenza tutti possono essere il colpevole. Inserendo un ciarlatano che aveva poca importanza nell'economia della saga di Nucci, oltre alla tensione la vicenda perde anche di credibilità. Immagino la storia con un Macchia Nera, quello vero.
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Texor
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 48
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #344: Giovedì 30 Dic 2021, 17:49:18
                                Non ho letto la storia e non posso esprimere giudizi. Ma già in passato Sisti ha provato a prendere in prestito elementi da altri autori e, considerato che da un po' di tempo si è soliti citare Bertani tra gli autori quando, effettivamente, contribuisce nella stesura del soggetto, non capivo perché si dovesse dare per presupposto il fatto che il direttore abbia forzato Sisti a utilizzare Vertigo.

                                Ma di grazia mi spiegate che vuol dire da un d'idea di.... ? Se avesse influito alla sceneggiatura o al soggetto sarebbe nominato come tale .... ma da un idea di o idea di.... vuol dire tutto o nulla . A sto punto se un autore  trae spunto da un film di Pinco Pallino dovrebbero nei crediti scrivere da un idea di Pinco Pallino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)