Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 3630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #360: Mercoledì 4 Mag 2022, 18:39:59
    Io dico solo che stamattina, dopo aver comprato Topolino, avevo una gran voglia di leggerlo tutto e subito! E l'ho fatto, tranne la prima storia (per ora, ma non vedo l'ora di leggermela, e lo farò appena finito di scrivere qui!), che guarda caso è l'unica non a puntate (la butto là, significherà pure qualcosa! :P )...

    E non è la prima volta, mi è successo quasi sempre negli ultimi mesi...

    In passato (e per "passato", intendo gli ultimi trent'anni!), invece, mi succedeva molto raramente, magari in occasione dei capolavori (ma leggevo subito solo quelli), e anzi normalmente mi durava una settimana, se non di più (ricordo a volte accumuli di 5 o 6 numeri da smaltire!)...

    Sarà questione di gusti, sarà quello che vi pare, ma a me questo sembra un segno di alta qualità media!

    Sul fatto che le storie di oggi non sono capolavori come nel passato, ho già detto ben più di una volta che non potrei essere meno d'accordo, ma non mi va di ripetermi o, peggio, di far partire la solita discussione sull'argomento, quindi non controbatto oltre! ;D
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Xaen
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #361: Mercoledì 4 Mag 2022, 20:02:57
      [...]

      Non potrei essere più d'accordo.
      Sono cresciuto con la De Poli, ma da quando ho ripreso in mano il settimanale Bertani ci ha messo poco a convincermi che tiene davvero al Topo e alle testate.
      Personalmente gli auguro una longeva direzione.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1337
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #362: Mercoledì 4 Mag 2022, 20:35:33
        Il "gioco al Massacro" che spesso si scatena su diversi topic è, come già detto altre volte, fine a se stesso.
        Innanzitutto Bertani non è da giudicare solo per il settimanale ma per tutto il palinsesto di pubblicazioni disneyane.
        A me (giudizio personale e per nulla assoluto) non ha colpito la direzione imposta al settimanale e quindi me ne sono allontanato.
        Ma d'altro canto seguo diverse pubblicazioni che hanno avuto il merito di attirare la mia attenzione e che seguo fedelmente.
        Quindi credo che non si possano (e non si debbano) dare giudizi assolutistici in entrambi i casi. Ognuno, in base al proprio gusto ed alle proprie esigenze, ha tutta la possibilità di decidere cosa seguire ed in questo modo "premiare" il lavoro del Direttore e di tutti coloro che collaborano alle varie testate.
        Cercare di incensare eccessivamente o stroncare senza pietà non ha senso di esistere.
        Chiunque lavora è sottoposto al giudizio del pubblico e può sbagliare. Tanto di cappello se lo si ammette e si aggiusta il tiro.
        E di Bertani tutto si può dire tranne che non ci ha messo la faccia più volte davanti alle "sconfitte". Allo stesso modo è giusto che poi prenda i meriti delle sue scelte editoriali.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #363: Mercoledì 4 Mag 2022, 22:17:06
          Onestamente non ho ancora trovato il "Potere e Potenza" di Bertani, per restare in tema pikappico. Vedremo.

          Vedi, mi sta anche benissimo. Uno può dirmi anche che Bertani non sta facendo una scelta giusta che sia una: non volevo cambiare gusti a nessuno.

          A non andarmi giù sono stati i tanti attacchi gratuiti al Bertani-persona visto come, mi ripeto, un usurpatore del trono della De Poli, in quanto raccomandato messo lì solo per sostituirla, in realtà figuretta che non conta nulla e che nulla fa per il Topo se non redigere un editoriale e godersi lo stipendio, firmando per finta qualche brutta storia qua e là solo per far vedere che c'è in modo megalomane mentre altri tirano invece i veri fili.

          No: a questo non sto proprio. Su questo è mio dovere di appassionato difenderlo a spada tratta, perché Bertani, ribadusco, ha avuto il coraggio delle sue idee ed ha ancora il coraggio di proporre e di metterci la faccia, non per megalomania, ma per vero impegno verso un giornale che ama e che vuole portare il più in alto possibile.

          Non pretendo che piaccia a tutti i costi quel che sta facendo. Chiedo solo che, se su Bertani vogliamo discutere, su quanto di buono e di negativo abbia fatto o faccia, almeno questo suo impegno per il giornale gli sia riconosciuto, come a troppi ho visto non fare.

          Ripeto: può non piacere, ma non si può negare che ci stia provando per il bene del Topo e non per sua megalomania.

          Se partiamo da questo punto, mi sta bene ogni critica, perché so benissimo che molto andrà a gusti.

          Ma vi prego: almeno l'impegno, siamo tutti d'accordo a riconoscerglielo? Spero di sì (e chiedo venia per l'anacoluto).
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2022, 22:18:43 da Photomas2 »

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1075
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #364: Mercoledì 4 Mag 2022, 22:37:19
            Su questo sono d'accordo, ha molta passione ma è proprio questa passione che mi ha portato a criticarlo: mi è rimasta più volte la sensazione che il Topolino sia troppo forgiato su quello che piace a lui e a cui era legato nell'infanzia. Devo dire però che questa sensazione si è attenuata avendo visto andare in porto progetti come Paperino Paperotto e Bum Bum che all'inizio sembravano non essere tra i suoi piani.
            Aggiungo infine che comunque niente è immutabile; finora non mi ha convinto, ma non escludo che con il tempo la sua direzione possa fare cose che invece mi piaceranno.
            PS giusto per la cronaca, quando critico la sua direzione mi riferisco esclusivamente a Topolino, mentre ho invece molto apprezzato il rilancio di testate come Classici e Almanacco da lui voluto.
            Luca Giacalone

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #365: Venerdì 6 Mag 2022, 14:09:04
              Avvocato, sono assolutamente d'accordo sul discorso generale che fai di riconoscere i dovuti meriti e l'impegno profuso da Bertani per il settimanale, oltre che sul fatto di smettere di considerarlo "l'usurpatore" di chicchessia. Sono anche d'accordo sugli ottimi miglioramenti di alcuni disegnatori (mi dispiace però che tu non abbia citato il sorprendente Ivan Bigarella :) ) e sul fatto che sia ragionevole "dare a Bertani quel che è di Bertani", perché se il suo intervento su soggetti e sceneggiature porta a prodotti riusciti, perché lamentarsene? D'altronde però certe affermazioni mi sembrano un po' affrettate:

              E che dire del nuovo Nucci che, Vertigo e Galateo a parte, non ha sbagliato un colpo, andando a scavare nella psicologia dei personaggi dandoci nuove prospettive?
              (...)
              Vi sembra poco l'avere scavato nella psicologia dei personaggi con storie splendide (Ballata di Rockerduck, dove sei?) in trame che non sono solo fini a sé stesse, ma che nello sfaccettare un personaggio senza snaturarlo aprono nuove vie per altre storie che non ci sarebbero state se quella sfaccettatura non fosse stata prima rivelata?

              Su questo posso essere d'accordo solo in parte: il lavoro fatto su Rockerduck lo trovo valido, ma non più di tanto rivoluzionario (nuove vie? Veramente si è tornati allo status quo), inoltre la storia aveva qualche incongruenza di cui si è ampiamente discusso (Paperone che rinuncia a un mare di oro per amore di RK?); infine, non penso che si possa dire che Nucci "non abbia sbagliato un colpo a parte Vertigo".

              Vogliamo parlare del grande rilancio di Macchia Nera, in due cicli memorabili, il cui unico difetto, se visti adesso, è stato quello di averli pubblicati separatamente e non come un'unica storia in cinque parti? Vi sembra poco l'averci ridato un cattivo inquietante che non vive solo di invenzioni al limite del ridicolo, ma che incute quel terrore che sempre lo avrebbe dovuto contraddistinguere e che era andato perso ormai da tempo?

              Intendiamoci, un certo tipo di storie castyiane manca anche a me e le rivorrei (non il Darkenblot o le bambinate deliranti), ma se devo rinunciare al Casty sceneggiatore per avere un settimanale con storie epiche ad opera non sua, ma godibili e belle uguale, e ciò quasi tutte le settimane, perché Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna e chi altro non nomino per mero spazio sono scatenati e ci danno appunto storie a livello castyiano con più frequenza che se avessi quelle del solo Casty, ma ben venga l'avere un "Topolino" bello sempre e non solo quando c'è Casty. E basta bambinate (...)

              Al di là del fatto che Il Bianco e il Nero si concludeva in modo un po' anticlimatico, condivido il tuo entusiasmo per la bilogia di Macchia Nera, ancora più efficace se fosse stata pubblicata come storia unica. Ma il resto non capisco come tu possa affermarlo: Darkenblot lo disprezzi (come fai?) e quali sarebbero le altre "bambinate deliranti" di Casty?

              Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna NON ci danno storie a livello castyano, mi sembra sia ovvio; nulla contro nessuno di questi autori, tutti ottimi professionisti e alcuni dei quali addirittura venero, ma Casty è Casty, e comunque scrive tutto un altro genere di trame, non è proprio possibile un paragone.
              « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2022, 16:20:48 da dr. Paperus »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #366: Venerdì 6 Mag 2022, 14:58:53
                A non andarmi giù sono stati i tanti attacchi gratuiti al Bertani-persona visto come, mi ripeto, un usurpatore del trono della De Poli, in quanto raccomandato messo lì solo per sostituirla, in realtà figuretta che non conta nulla e che nulla fa per il Topo se non redigere un editoriale e godersi lo stipendio, firmando per finta qualche brutta storia qua e là solo per far vedere che c'è in modo megalomane mentre altri tirano invece i veri fili.
                Curiosità: ma dove sono state dette queste corbellerie che personalmente io non ho mai letto? Che poi abbia ricevuto attacchi, talvolta invero gratuiti, anche su queste pagine è innegabile, ma non ricordo andassero in queste direzioni da te indicate.

                Per quanto mi riguarda il maggior pregio di questa direzione è considerare ogni numero del Topolino non come un centone che raccoglie storie variegate, impressione che ho sempre avuto in passato, ma con una propria specifica identità, dove le parti dialogano fra loro, talvolta in maniera più esplicita (rimandi fra una storia e un'altra) talvolta in maniera maggiormente taciuta ma spesso capaci di creare, a mio giudizio, un'armonia interna fra le varie storie. Concedo che talvolta possa trattarsi di sensibilità (leggi: auto-suggestione) personale, ma in molti casi si evince un lavoro redazionale di concatenazione delle storie intese a creare un numero unico nella sua specificità.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 765
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #367: Venerdì 6 Mag 2022, 15:24:44
                  A non andarmi giù sono stati i tanti attacchi gratuiti al Bertani-persona visto come, mi ripeto, un usurpatore del trono della De Poli, in quanto raccomandato messo lì solo per sostituirla, in realtà figuretta che non conta nulla e che nulla fa per il Topo se non redigere un editoriale e godersi lo stipendio, firmando per finta qualche brutta storia qua e là solo per far vedere che c'è in modo megalomane mentre altri tirano invece i veri fili.
                  Curiosità: ma dove sono state dette queste corbellerie che personalmente io non ho mai letto? Che poi abbia ricevuto attacchi, talvolta invero gratuiti, anche su queste pagine è innegabile, ma non ricordo andassero in queste direzioni da te indicate.

                  Per quanto mi riguarda il maggior pregio di questa direzione è considerare ogni numero del Topolino non come un centone che raccoglie storie variegate, impressione che ho sempre avuto in passato, ma con una propria specifica identità, dove le parti dialogano fra loro, talvolta in maniera più esplicita (rimandi fra una storia e un'altra) talvolta in maniera maggiormente taciuta ma spesso capaci di creare, a mio giudizio, un'armonia interna fra le varie storie. Concedo che talvolta possa trattarsi di sensibilità (leggi: auto-suggestione) personale, ma in molti casi si evince un lavoro redazionale di concatenazione delle storie intese a creare un numero unico nella sua specificità.

                  un numero unico ...da acquistare in più numeri possibili. ;D
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #368: Venerdì 6 Mag 2022, 15:56:32
                    @Tang Laoya.

                    Dove? Beh, è bastato leggere alcuni commenti livorosi anche su questo forum per capire che l'attacco era personale e non una mera critica.

                    Ed è quello che non sono mai riuscito a capire: criticare mi sta benissimo, anche ferocemente, ma un certo tipo d'attacchi, che hanno portato anche al ban di un certo utente, al Bertani-persona, no. E non capisco come li si siano potuti pure a volte polliciare...

                    @ altri. Ovvio, tutto torna allo status quo in casa Disney. Eppure ciò non toglie che, ad esempio, i tre Q possono oggi tanto agire all'unisono quanto in separata sede, e non lo avremmo mai detto se prima non ci fosse stata "quella" storia di Enna. È vero: nulla ci vieta di ritornare sui nostri passi ignorando queste storie. Eppure trovo che molte gettino semi, anche ignorabili se necessario per la trama delle storie future, ma sono convinto che anche la "Ballata di Rockerduck" sia la base per qualcos'altro, che non impedirà di avere il John D. tradizionale dove serva, ma anche uno più post "Ballata" dove un autore ispirato voglia attingervi. Come è stato per i tre Q. Non voglio dire che le storie siano esenti da critiche e criticità, però, ecco, credo che un "tutto cambi perché tutto resti uguale", come disse Enna, sia applicabile a tante storie venture poi, che ci lasciano sì i personaggi uguali a sé stessi, eppure con quell'aggiunta in più che, a chi la sa interpretare, può dare nuove spinte.

                    Almeno, così la vedo io... Poi magari sto solo pigliando cantonate, sia chiaro.  ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2022, 16:00:14 da Photomas2 »

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 680
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #369: Sabato 7 Mag 2022, 00:37:28
                      Avvocato, sono assolutamente d'accordo sul discorso generale che fai di riconoscere i dovuti meriti e l'impegno profuso da Bertani per il settimanale, oltre che sul fatto di smettere di considerarlo "l'usurpatore" di chicchessia. Sono anche d'accordo sugli ottimi miglioramenti di alcuni disegnatori (mi dispiace però che tu non abbia citato il sorprendente Ivan Bigarella :) ) e sul fatto che sia ragionevole "dare a Bertani quel che è di Bertani", perché se il suo intervento su soggetti e sceneggiature porta a prodotti riusciti, perché lamentarsene? D'altronde però certe affermazioni mi sembrano un po' affrettate:

                      E che dire del nuovo Nucci che, Vertigo e Galateo a parte, non ha sbagliato un colpo, andando a scavare nella psicologia dei personaggi dandoci nuove prospettive?
                      (...)
                      Vi sembra poco l'avere scavato nella psicologia dei personaggi con storie splendide (Ballata di Rockerduck, dove sei?) in trame che non sono solo fini a sé stesse, ma che nello sfaccettare un personaggio senza snaturarlo aprono nuove vie per altre storie che non ci sarebbero state se quella sfaccettatura non fosse stata prima rivelata?

                      Su questo posso essere d'accordo solo in parte: il lavoro fatto su Rockerduck lo trovo valido, ma non più di tanto rivoluzionario (nuove vie? Veramente si è tornati allo status quo), inoltre la storia aveva qualche incongruenza di cui si è ampiamente discusso (Paperone che rinuncia a un mare di oro per amore di RK?); infine, non penso che si possa dire che Nucci "non abbia sbagliato un colpo a parte Vertigo".

                      Vogliamo parlare del grande rilancio di Macchia Nera, in due cicli memorabili, il cui unico difetto, se visti adesso, è stato quello di averli pubblicati separatamente e non come un'unica storia in cinque parti? Vi sembra poco l'averci ridato un cattivo inquietante che non vive solo di invenzioni al limite del ridicolo, ma che incute quel terrore che sempre lo avrebbe dovuto contraddistinguere e che era andato perso ormai da tempo?

                      Intendiamoci, un certo tipo di storie castyiane manca anche a me e le rivorrei (non il Darkenblot o le bambinate deliranti), ma se devo rinunciare al Casty sceneggiatore per avere un settimanale con storie epiche ad opera non sua, ma godibili e belle uguale, e ciò quasi tutte le settimane, perché Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna e chi altro non nomino per mero spazio sono scatenati e ci danno appunto storie a livello castyiano con più frequenza che se avessi quelle del solo Casty, ma ben venga l'avere un "Topolino" bello sempre e non solo quando c'è Casty. E basta bambinate (...)

                      Al di là del fatto che Il Bianco e il Nero si concludeva in modo un po' anticlimatico, condivido il tuo entusiasmo per la bilogia di Macchia Nera, ancora più efficace se fosse stata pubblicata come storia unica. Ma il resto non capisco come tu possa affermarlo: Darkenblot lo disprezzi (come fai?) e quali sarebbero le altre "bambinate deliranti" di Casty?

                      Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna NON ci danno storie a livello castyano, mi sembra sia ovvio; nulla contro nessuno di questi autori, tutti ottimi professionisti e alcuni dei quali addirittura venero, ma Casty è Casty, e comunque scrive tutto un altro genere di trame, non è proprio possibile un paragone.

                      Vuoi mettere quanto sia più spaventoso il Macchia di Nucci, che con niente tiene in scacco una città, rispetto a uno che si fa un esoscheletro per colpire in una città del futuro dove le auto vanno attaccate ai cavi aerei ecc ecc? Cioè, il concetto stesso di Avangard City per te non è una cosa totalmente fuori luogo in una storia dove vogliamo un Macchia scatenato? O vogliamo parlare del Macchia che si crea una macchina del tempo con salvataggio incorporato, steso da un pugno a molla? Da un pugno a molla? So che il Macchia di Casty per voi castyiani è intoccabile, ma io l'ho troppo spesso trovato ai confini dell'infantile, per idee che invece di incutermi paura, come Macchia dovrebbe fare, mi hanno spesso fatto pensare solo a occasioni sprecate, a deliri tecnologici senza capo o coda. Non sempre, capiamoci: ma per me le follie tipo la macchina del tempo/PlayStation o l'appiattitore della terza dimensione ci stanno in una storia con Archimede, personaggio giocoso e ai limiti del folle, ma non s'attagliano a quel vero re del terrore disneyano che è Macchia. E che Nucci ha reso molto più inquietante facendolo agire, ribadisco, letteralmente col nulla.

                      Su Darkenblot sono già andato troppe volte in polemica col forum, quindi non lo cito più...  ;D

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1075
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #370: Sabato 7 Mag 2022, 10:15:34
                        Secondo me ti lasci condizionare troppo dall'astio per i congegni e non riesci a goderti la trama. Macchia Nera in Darkenblot non è solo quello che sfascia tutto con l'esoscheletro, ma è un fine manipolatore che mette più volte in scacco polizia e la città intera, nella seconda stagione riesce addirittura a mettere nei guai Topolino con la giustizia, attira adepti e fonda una pericolosa setta per la conquista del mondo. Non lo vedo proprio non all'altezza.
                        Sulla questione congegni, Macchia li usa fin dalle prime due storie: la sedia da barbiere, la macchina ipnotizzatrice, il mantello che rende invisibili.
                        La scena di Topolino nel Caso Sottilissimo bloccato nella casa 2D quando a breve lui diventerà 3D e morirà soffocato è francamente angosciante, altro che bambinata! (L'unica scena un po' infantile è forse il pugno a Pippo, ma è solo una parte di una storia che ha molto di più da dire)
                        Infine passiamo al pugno a molla: tutti avremmo voluto che dal baule Topolino uscisse con il pistolone ma sappiamo tutti che c'è la censura e Casty ha trovato un'alternativa divertente e che piacesse anche ai bambini: ma un singolo elemento non può condizionare una storia scritta e concatenata alla perfezione. Poi ok, il Macchia di questa storia è decisamente meno oscuro ma fa comunque impazzire letteralmente Topolino e la Polizia e fino alla fine sembra che niente questa volta potrà ostacolarlo. Ti pare poco?
                        Comunque so che alla fine sono solo gusti e che sicuramente non mi aspetto che da adesso dirai "O mio Dio Geronimo hai ragione, adesso amo queste storie", voleva solo essere un invito a non farsi guastare il piacere di leggere una storia solo per dettagli che in fondo sono secondari.
                        Perché se andiamo a trovare forzature, semplicionerie ecc allora direi che non si salvano neanche Barks e Gottfredson!
                        « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2022, 10:17:13 da Geronimo »
                        Luca Giacalone

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1543
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #371: Sabato 7 Mag 2022, 10:32:09
                          Secondo me se un condizionamento non  c'è per astio e non è per i congegni ma riguarda lo stile nella totalità. Per carità ci sta che un autore non vada a genio, anche io ne ho alcuni che ai tempi scrivevano anche con gran(dissima) continuità e che magari personalmente ho incontrato con simpatia ma che poi alla prova dei fatti non riuscivo a farmi piacere nelle storie che venivano pubblicate.

                          Detto ciò credo che si debba prendere atto che c'è sicuramente gente più "vedova di casty" di altra. Ed è naturale che sia così.

                          E la prova sta anche in come alcune storie di casty vengano sezionate, analizzate da capo a piedi in cerca delle imprecisioni e delle eventuali incoerenze (gioco tanto più divertente quanto più l'autore è bravo a definire trame complesse e articolate) mentre in altri casi e con altri autori il gioco risulta evidentemente meno divertente e le eventuali piccole incoerenze non raggiungono eccessivi livelli di esposizione.

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 680
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #372: Sabato 7 Mag 2022, 11:57:23
                            @Geronimo. Purtroppo per me il contenente deve andare a pari col contenuto, e, quando è "troppo", è "troppo".

                            Nel senso che un gas ipnotico mi va bene nel 2021, una poltrona da barbiere mi va bene negli anni '30.

                            Ma una roba che corregge il tempo in quel modo o un appiattitore bidimensionale sono troppo per me lettore post 2000: sono e restano una bambinata che non mi fa paura o mette tensione neanche nelle scene successive.

                            Mi va bene il Macchia del Dominatore delle Nuvole o quello della stazione orbitante. Sennò ci vedo un qualcosa di esagerato, che mon sta in piedi nesnche con tutta la sospensione dell'incredulità che posso concedere e che dò, ad esempio, alla macchina del tempo di Marlin.

                            Stiamo però deviando dal topic.
                            « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2022, 12:02:56 da Photomas2 »

                            *

                            Blu
                            Evroniano
                            PolliceSu   (12)

                            • **
                            • Post: 94
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (12)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #373: Sabato 7 Mag 2022, 12:51:43
                              Alla fin fine, dopo quattro anni di direzione Bertani, fatico a comprendere come mai ci sia ancora da parte di molti così tanto astio nei suoi confronti.
                              Credo sia legittimo che ognuno la pensi come vuole. Anche io non capisco molte opinioni della gente.
                              Ormai, credevo che si fosse guadagnato sul campo i suoi gradi di buon timoniere, perdendo quell'aura di usurpatore del trono della De Poli che inizialmente gli sembrava essere stata cucita addosso..
                              Se non ricordo male, Bertani era uno che veniva dal mondo Marvel mentre la de Poli era cresciuta nella Disney di Gaudenzio Capelli. Quindi, uno può anche dimostrare di essere capace poi, ma appena arrivato il sentimento di lesa maestà aveva una sua logica.
                              Spiace dirlo, ma per me gli ultimi sei mesi della De Poli furono una delusione globale e pressoché continua
                              Nessuna direzione resta sulla cresta dell'onda sempre e per sempre, a meno che non molli il colpo prima. Un calo è fisiologico, ma credo che dopo 10 anni una direzione debba avere anche il tempo di rimettersi in sesto. Non è che il settimanale di Gentilini, dal 1949 al 1979, fosse sempre allo stesso alto livello. O la direzione di Capelli dal 1980 al 1994. Viceversa, anche la direzione Muci ha prodotto qualche buon Topolino sebbene sia da molti considerata come peggior Direzione a mani basse nella storia del giornalino. Chi difende il giornalino della de Poli degli ultimi mesi, come me, lo fa perché si era dimostrata di fiducia dopo aver ridato al Topolino tante grandi storie che erano assenti da anni.
                              primo di tutti quello di averci ridato storie lunghe, piene di azione, intrigo, avventura a seconda del genere affrontato,
                              Temo di non capire, le direzioni precedenti non facevano storie lunghe? Le facevano, solo che non componevano buona parte del settimanale e mi sembra di ricordare optassero per meno parti e (spesso) un minor numero di Topolini.
                              ma che dire di uno Sciarrone che si ricicla come autore completo e che, al netto di qualche errore di gioventù, ha saputo regalarci belle storie, non solo da un punto di vista grafico
                              Opinione tua personale con cui non condivido mininamente.
                              Vi sembra poco il rilancio di Malachia
                              é uno scherzo questa domanda? Cioè, parliamo di Malachia come personaggio fondamentale da rilanciare?
                              Vogliamo parlare del grande rilancio di Macchia Nera, in due cicli memorabili, il cui unico difetto, se visti adesso, è stato quello di averli pubblicati separatamente e non come un'unica storia in cinque parti? Vi sembra poco l'averci ridato un cattivo inquietante che non vive solo di invenzioni al limite del ridicolo, ma che incute quel terrore che sempre lo avrebbe dovuto contraddistinguere e che era andato perso ormai da tempo?
                              A parte le due storie, che io non ho trovato esaltanti (specialmente la prima che poteva ridursi nella metà delle pagine a essere generosi), parliamo dello stesso Macchia Nera de l'inarrestabile ombra? Se la direzione Bertani riteneva che si dovesse ridare un certo appeal che secondo loro Macchia Nera aveva perso (praticamente già dagli anni 60, non negli ultimi 10 anni) perché pubblicare una storia del genere? La storia è firmata dal pupillo del direttore, non era certo un rimasuglio di magazzino
                              E che dire del nuovo Nucci che, Vertigo e Galateo a parte, non ha sbagliato un colpo
                              Io ritengo che Nucci sia una ottima penna, si vede che ha una certa mano. E si vede che sa di esserlo, si nota da come scrive. Però non significa adesso che ogni cosa scriva ora sia oro colato. Persino la solitudine del quadrifoglio e la ballata di John Rockerduck che assieme le storie di Macchia Nera sono mi pare le sue più famose non sono esente da difetti secondo il mio parere, oltre a non essere certamente originali come si vogliono spacciare. Le ha scritte bene, ma non presentano contenuti inediti. Alla fine, parliamo di un Gastone che si sente solo o Rockerduck che si ritira dagli affari perché distrutto dalla competizione con Paperone. Per quanto sia comunque una parodia, trovo sicuramente A Christmas Coot una storia superiore a tutte quelle appena citate. Un piccolo capolavoro senza andare necessariamente di 60 o 90 pagine. Non per forza una storia lunga è superiore ad una breve. Questo per me ovviamente.
                              Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna e chi altro non nomino per mero spazio sono scatenati e ci danno appunto storie a livello castyiano
                              Qua si va evidentemente a gusti, ma trovo che nessuna delle loro storie realizzate negli ultimi due anni arrivi a storie come la Marea dei Secoli, gli Ombronauti o l'Impero Sottozero. Secondo me  lo stesso Enna sotto la gestione Bertani non ha minimamente toccato le vette raggiunte che aveva raggiunto nella gestione de Poli con la sua famosa trilogia dell'Orrore. Penso che lo stesso Bertani non abbia raggiunto l'ultima Avventura o Moby Dick. O pure alcune delle sue storie anni 90. Panaro non è certo tornato ai fasti anni 90 quando scriveva storie come la Formula della Ricchezza.
                              Pensare di poter fare a meno di CASTY oggi per me è pura follia. Qua è come se Gentilini di propria sponte si fosse privato dello Scarpa 1956-63. Non importa se rimanevano Martina, Chendi e Cimino, qua si sta facendo un danno pauroso.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #374: Sabato 7 Mag 2022, 13:37:19
                                Vi sembra poco il rilancio di Malachia
                                é uno scherzo questa domanda? Cioè, parliamo di Malachia come personaggio fondamentale da rilanciare?

                                Pur con toni un po' enfatici, Blu secondo me ha ridimensionato il giusto un "rilancio" gradevole ma che in fondo non è che fosse troppo necessario, e che una volta avvenuto non ha portato chissà quali risvolti.

                                A parte le due storie, che io non ho trovato esaltanti (specialmente la prima che poteva ridursi nella metà delle pagine a essere generosi), parliamo dello stesso Macchia Nera de l'inarrestabile ombra? Se la direzione Bertani riteneva che si dovesse ridare un certo appeal che secondo loro Macchia Nera aveva perso (praticamente già dagli anni 60, non negli ultimi 10 anni) perché pubblicare una storia del genere? La storia è firmata dal pupillo del direttore, non era certo un rimasuglio di magazzino

                                Lo stile di Nucci è tutto basato sul mistero e la costruzione della suspence, è il marchio di fabbrica; può piacere o non piacere, ma lui continuerà a scrivere storie "lunghe" pur raccontando meno fatti di quanto ci si aspetti... eppure non per questo si può considerare un cattivo modo di scrivere; le evidenti pecche, che neanche i fan più invasati possono giustificare, sono piuttosto i finali un po' deludenti (alla fine della bilogia su Macchia, il suo piano era così semplice da sventare) e certi personaggi poco convincenti. Per quanto riguarda l'inarrestabile ombra, che dire... hai ragione.

                                Persino la solitudine del quadrifoglio e la ballata di John Rockerduck che assieme le storie di Macchia Nera sono mi pare le sue più famose non sono esente da difetti secondo il mio parere, oltre a non essere certamente originali come si vogliono spacciare. Le ha scritte bene, ma non presentano contenuti inediti. Alla fine, parliamo di un Gastone che si sente solo o Rockerduck che si ritira dagli affari perché distrutto dalla competizione con Paperone. Per quanto sia comunque una parodia, trovo sicuramente A Christmas Coot una storia superiore a tutte quelle appena citate. Un piccolo capolavoro senza andare necessariamente di 60 o 90 pagine. Non per forza una storia lunga è superiore ad una breve. Questo per me ovviamente.
                                Qua si va evidentemente a gusti, ma trovo che nessuna delle loro storie realizzate negli ultimi due anni arrivi a storie come la Marea dei Secoli, gli Ombronauti o l'Impero Sottozero. Secondo me  lo stesso Enna sotto la gestione Bertani non ha minimamente toccato le vette raggiunte che aveva raggiunto nella gestione de Poli con la sua famosa trilogia dell'Orrore. Penso che lo stesso Bertani non abbia raggiunto l'ultima Avventura o Moby Dick. O pure alcune delle sue storie anni 90. Panaro non è certo tornato ai fasti anni 90 quando scriveva storie come la Formula della Ricchezza.
                                Pensare di poter fare a meno di CASTY oggi per me è pura follia. Qua è come se Gentilini di propria sponte si fosse privato dello Scarpa 1956-63. Non importa se rimanevano Martina, Chendi e Cimino, qua si sta facendo un danno pauroso.

                                Straquoto. Penso si possa condividere ogni singola parola.
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2022, 15:01:44 da dr. Paperus »
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)