Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 698
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #375: Sabato 7 Mag 2022, 15:12:15
    Scusate, ma io non ho mai detto di rinunciare a Casty.

    Ho suggerito di sapere guardare anche oltre, perché secondo me il continuare ad usarlo come pietra di paragone è solo sminuire gente meritevole di considerazione, e...

    ... sono un gattofilo senza ritegno, anche se oggi come oggi non ne ho uno, quindi un rilancio di Malachia ci sta sempre benissimo!  ;D

    *

    Blu
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 96
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #376: Sabato 7 Mag 2022, 19:01:47
      Sorvolo sulla questione felina per decenza ma...
      Scusate, ma io non ho mai detto di rinunciare a Casty.
      hai detto, e qua ti cito, "ma se devo rinunciare al Casty sceneggiatore per avere un settimanale con storie epiche ad opera non sua, ma godibili e belle uguale, e ciò quasi tutte le settimane, perché Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna e chi altro non nomino per mero spazio sono scatenati e ci danno appunto storie a livello castyiano con più frequenza che se avessi quelle del solo Casty, ma ben venga l'avere un "Topolino" bello sempre e non solo quando c'è Casty".
      Ora, ho già preso la mia posizione, dicendoti che secondo il mio parere negli ultimi 2 anni di gestione non è uscita alcuna storia superiore alle Castyane.

      Poi, ci parli degli autori sotto la direzione di Bertani. Citi, tra i vari, Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna, che secondo te sostituiscono senza problemi l'assenza Castyana. Ma, questi signori, a parte Nucci, già c'erano. Quindi essenzialmente mi stai dicendo che la gestione Bertani a differenza della de Poli può vivere tranquillamente senza Casty? O ritieni che Nucci, uno più adatto a fare il giornalista che il fumettista, possa farne le veci? Casty è la punta di diamante del giornale da 20 anni a questa parte come sceneggiatore. Quando c'era una sua storia era giustamente e fortemente pubblicizzata.

      Secondariamente, io rispetto una persona che si impegna, ma non deve piacermi per forza il prodotto uscito dalle sue mani. Anche la Muci, per esempio, ho sempre sentito dire che fosse una implacabile lavoratrice, sempre attiva e piena di idee, come lo è anche Bertani. Ciò non significa che quanto uscito nei suoi anni abbia impoverito Topolino sia come livello di pubblicazione sia a livello di bilanci. Ha fatto anche cose buone? Certo, come tutti.

      Infine, lasciami chiosare. Hai fatto un post in cui rimproveravi una parte della Community perché non è innamorata e non si inchina al passaggio di Bertani, dicendo che non è giusto accusare un uomo che si impegna tanto. Però nello stesso post scrivi che gli ultimi mesi della de Poli (dopo 10 anni al comando) non erano all'altezza. Ora, io non la conosco personalmente, ma non credo che la de Poli andasse a fare l'apericena sui navigli milanesi ridendo dei lettori di Topolino e fregandosene del prodotto che usciva sotto la propria direzione. Qua non manchi di rispetto tu ad una persona che ha dato tanto al settimanale?

      *

      Xaen
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #377: Sabato 7 Mag 2022, 19:40:23
        Qua non manchi di rispetto tu ad una persona che ha dato tanto al settimanale?

        A dirla tutta dire ad un autore del settimanale che tu leggi che non è adatto a fare il suo lavoro - "uno adatto più a fare il giornalista che il fumettista" - non è che sia un complimento...
        A prescindere se si hanno le competenze e l'esperienza necessarie per esprimere un giudizio del genere sono parole molto irrispettose. Non può permetterselo un collega nei confronti di un altro, figuriamoci.

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 698
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #378: Sabato 7 Mag 2022, 20:51:15
          Sorvolo sulla questione felina per decenza ma...
          Scusate, ma io non ho mai detto di rinunciare a Casty.
          hai detto, e qua ti cito, "ma se devo rinunciare al Casty sceneggiatore per avere un settimanale con storie epiche ad opera non sua, ma godibili e belle uguale, e ciò quasi tutte le settimane, perché Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna e chi altro non nomino per mero spazio sono scatenati e ci danno appunto storie a livello castyiano con più frequenza che se avessi quelle del solo Casty, ma ben venga l'avere un "Topolino" bello sempre e non solo quando c'è Casty".
          Ora, ho già preso la mia posizione, dicendoti che secondo il mio parere negli ultimi 2 anni di gestione non è uscita alcuna storia superiore alle Castyane.

          Poi, ci parli degli autori sotto la direzione di Bertani. Citi, tra i vari, Nucci, Sisti, Artibani, Panaro, Gagnor, Enna, che secondo te sostituiscono senza problemi l'assenza Castyana. Ma, questi signori, a parte Nucci, già c'erano. Quindi essenzialmente mi stai dicendo che la gestione Bertani a differenza della de Poli può vivere tranquillamente senza Casty? O ritieni che Nucci, uno più adatto a fare il giornalista che il fumettista, possa farne le veci? Casty è la punta di diamante del giornale da 20 anni a questa parte come sceneggiatore. Quando c'era una sua storia era giustamente e fortemente pubblicizzata.

          Secondariamente, io rispetto una persona che si impegna, ma non deve piacermi per forza il prodotto uscito dalle sue mani. Anche la Muci, per esempio, ho sempre sentito dire che fosse una implacabile lavoratrice, sempre attiva e piena di idee, come lo è anche Bertani. Ciò non significa che quanto uscito nei suoi anni abbia impoverito Topolino sia come livello di pubblicazione sia a livello di bilanci. Ha fatto anche cose buone? Certo, come tutti.

          Infine, lasciami chiosare. Hai fatto un post in cui rimproveravi una parte della Community perché non è innamorata e non si inchina al passaggio di Bertani, dicendo che non è giusto accusare un uomo che si impegna tanto. Però nello stesso post scrivi che gli ultimi mesi della de Poli (dopo 10 anni al comando) non erano all'altezza. Ora, io non la conosco personalmente, ma non credo che la de Poli andasse a fare l'apericena sui navigli milanesi ridendo dei lettori di Topolino e fregandosene del prodotto che usciva sotto la propria direzione. Qua non manchi di rispetto tu ad una persona che ha dato tanto al settimanale?

          Quella su Casty chiamasi semplicemente iperbole: credevo fosse chiaro che avevo esagerato per far capire che il Topo non vive di solo Casty.

          Quanto alla De Poli, avrà sempre la mia stima imperitura nonostante tutto (chi ha orecchie per intendere già sa...), ma ripeto: senza offendere né mancare di rispetto a nessuno, gli ultimi sei mesi del suo mandato non sono stati all'altezza dei precedenti. Non ne conosco le ragioni, ma a me sembrava, per qualità delle storie e tematiche, di essere tornati all'epoca Muci.

          Se ci fai caso, ho solo criticato la qualità di quel periodo: non ho mai attaccato personalmente la De Poli, né ho mai negato il suo impegno, neanche in quegli ultimi sei mesi. Come non ho mai attaccato personalmente la Muci. L'ho sempre criticata per molte scelte, a volte ferocemente, scelte sbagliate secondo me ai confini dell'insopportabile. Ma non ho mai osato dire che la Muci non si impegnasse per la testata.

          C'è una certa differenza.

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 698
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #379: Sabato 7 Mag 2022, 22:41:33
            Scusate se uso un post separato anziché modificare il precedente, ma credo che forse sia meglio per chiarire i concetti che ho espresso, spero definitivamente e senza ambiguità d'interpretazione.

            Premetto che sarei io il primo a saltare di gioia se leggessi una storia castyiana che chiudesse una volta per tutte il ciclo di Atlantide. Però. Però mi aspetto un kolossal tipo Tutor con una qualità non inferiore all'"ingannevole gemello" o al "caso Parallax", tanto per andare sui capolavori in scala ridotta, e non di certo in stile Darkenblot o Uomo Ingannatempo, perché me le aspetto con un fondo di "credibilità", non di totale "assurdità". Ripeto: per me, la macchina del tempo che ricarica tipo Playstation è esageratamente assurda per uno come Macchia Nera, e credo basti paragonarla alla fantascienza del Mondo di Tutor o della Marea dei Secoli, che amo, per capire dove stia il mio metro di paragone.

            Ora, io non riesco a capacitarmi di come si possa credere che un Bertani con in mano una storia attesa dai lettori, di altissimo livello, godibile senza se e senza ma, non la pubblichi subito. Mi pare una cosa talmente folle, stupida, idiota e senza senso che deve avere un'altra spiegazione.

            Magari, e sottolineo il magari con tutti i condizionali dell'universo mondo per non offendere alcuno, gli darei un beneficio d'inventario per il quale, forse, queste fantomatiche e stupende sceneggiature di Casty, le quali nessuno ha ancora letto (quindi senza che alcuno davvero sappia di cosa trattano), possono avere qualche magagnuccia. Mi pare assurdo che questa ipotesi non sia mai stata presa in considerazione da nessuno.

            Può essere così impossibile che forse, e risottolineo il forse, queste storie ignote possano avere avuto un problema di qualità media? Tutti lo danno per improbabile. Io stesso lo considero un'eventualità e basta. Però non me la sento di scartarla a priori.

            Anzi, la trovo l'unica spiegazione logica del perché queste storie, le cui sceneggiature complete, ribadisco, nessuno conosce al momento, non vengano pubblicate. Ma, mentre vedo lamentele di ogni tipo per lesa maestà castyana dacché Bertani osa non pubblicare queste storie, non ho visto altrettanti dare un briciolo di beneficio d'inventario a Bertani che può non avere trovato queste sceneggiature all'altezza. Perché dopo vent'anni da punta di diamante, come è stato definito Casty, magari un colpo a vuoto si può anche infilare (laddove certune storie non si vogliano già considerare tali, beninteso), soprattutto adesso che, a mio modestissimo parere, la qualità del settimanale ha preso una vera e propria impennata, anche grazie ai vecchi sceneggiatori, che, oserei dire, stanno seguendo però pure nuove strade suggerite dalla diversa direzione bertaniana, come ai nuovi entrati.

            Vedo troppo partire col paraocchi per cui Casty fa tutto giusto sempre, e che sia esente da errori a prescindere: vogliamo credere che, se Bertani ha davvero respinto queste fantomatiche sceneggiature (e ripeto, con tutti i condizionali del caso), relegando Casty a mero disegnatore per un po', forse esista davvero una possibilità che le ragioni di tale respingimento vi siano e siano valide?

            Lo dico così, giusto per instillare un dubbio, non per una difesa aprioristica di Bertani, e per chiarire una volta per tutte il mio pensiero in tema. Bertani, secondo me, si è guadagnato degli ottimi gradi: potrebbe stare sbagliando lui (come potrei stare sbagliando io), non lo discuto. Ma, proprio in forza di quei gradi, vogliamo dargli una piccola possibilità che abbia ragione lui? O i gradi di Casty a priori faranno sempre e solo virare la ragione in favore di quest'ultimo?

            Pensiamoci un attimo. Senza polemiche particolari, ma solo per ragionare senza partiti presi.

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #380: Sabato 7 Mag 2022, 22:46:50
              , relegando Casty a mero disegnatore per un po', forse esista davvero una possibilità che le ragioni di tale respingimento vi siano e siano valide?

              Mi permetto solo di segnalare che per quanto non ne conosciamo i motivi il direttore prima (ma poi credo in qualche post o intervista) lo stesso Casty segnalava la volontà di concentrarsi sui disegni piuttosto che sulle sceneggiature.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 698
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #381: Sabato 7 Mag 2022, 22:53:47
                , relegando Casty a mero disegnatore per un po', forse esista davvero una possibilità che le ragioni di tale respingimento vi siano e siano valide?

                Mi permetto solo di segnalare che per quanto non ne conosciamo i motivi il direttore prima (ma poi credo in qualche post o intervista) lo stesso Casty segnalava la volontà di concentrarsi sui disegni piuttosto che sulle sceneggiature.

                Il che dovrebbe pure bastare per far rivalutare a tutti la situazione...

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (7)

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #382: Domenica 8 Mag 2022, 00:19:10
                  Anzi, la trovo l'unica spiegazione logica del perché queste storie, le cui sceneggiature complete, ribadisco, nessuno conosce al momento, non vengano pubblicate. Ma, mentre vedo lamentele di ogni tipo per lesa maestà castyana dacché Bertani osa non pubblicare queste storie, non ho visto altrettanti dare un briciolo di beneficio d'inventario a Bertani che può non avere trovato queste sceneggiature all'altezza. Perché dopo vent'anni da punta di diamante, come è stato definito Casty, magari un colpo a vuoto si può anche infilare (laddove certune storie non si vogliano già considerare tali, beninteso), soprattutto adesso che, a mio modestissimo parere, la qualità del settimanale ha preso una vera e propria impennata, anche grazie ai vecchi sceneggiatori, che, oserei dire, stanno seguendo però pure nuove strade suggerite dalla diversa direzione bertaniana, come ai nuovi entrati.

                  Vedo troppo partire col paraocchi per cui Casty fa tutto giusto sempre, e che sia esente da errori a prescindere: vogliamo credere che, se Bertani ha davvero respinto queste fantomatiche sceneggiature (e ripeto, con tutti i condizionali del caso), relegando Casty a mero disegnatore per un po', forse esista davvero una possibilità che le ragioni di tale respingimento vi siano e siano valide?
                  Mi spiace ma devo ridimensionare la tua "unica spiegazione logica". Perché, se fosse come dici tu, tutte le famose storie di magazzino, molte delle quali di livello imbarazzante e conclamato un po' da tutti, non sarebbero uscite. Bertani, che ha giustamente voluto pubblicarle comunque perché già pagate, si sarebbe confuso per una storia di Casty?

                  Una trama di Casty pronta da anni avrebbe delle falle? Ma andiamo... sicuramente ci saranno i soliti paletti di mezzo, che cambiano un giorno sì e l'altro pure. O qualcosa che non possiamo sapere.

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1087
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #383: Domenica 8 Mag 2022, 06:17:25
                    Anzi, la trovo l'unica spiegazione logica del perché queste storie, le cui sceneggiature complete, ribadisco, nessuno conosce al momento, non vengano pubblicate. Ma, mentre vedo lamentele di ogni tipo per lesa maestà castyana dacché Bertani osa non pubblicare queste storie, non ho visto altrettanti dare un briciolo di beneficio d'inventario a Bertani che può non avere trovato queste sceneggiature all'altezza. Perché dopo vent'anni da punta di diamante, come è stato definito Casty, magari un colpo a vuoto si può anche infilare (laddove certune storie non si vogliano già considerare tali, beninteso), soprattutto adesso che, a mio modestissimo parere, la qualità del settimanale ha preso una vera e propria impennata, anche grazie ai vecchi sceneggiatori, che, oserei dire, stanno seguendo però pure nuove strade suggerite dalla diversa direzione bertaniana, come ai nuovi entrati.

                    Vedo troppo partire col paraocchi per cui Casty fa tutto giusto sempre, e che sia esente da errori a prescindere: vogliamo credere che, se Bertani ha davvero respinto queste fantomatiche sceneggiature (e ripeto, con tutti i condizionali del caso), relegando Casty a mero disegnatore per un po', forse esista davvero una possibilità che le ragioni di tale respingimento vi siano e siano valide?
                    Mi spiace ma devo ridimensionare la tua "unica spiegazione logica". Perché, se fosse come dici tu, tutte le famose storie di magazzino, molte delle quali di livello imbarazzante e conclamato un po' da tutti, non sarebbero uscite. Bertani, che ha giustamente voluto pubblicarle comunque perché già pagate, si sarebbe confuso per una storia di Casty?

                    Una trama di Casty pronta da anni avrebbe delle falle? Ma andiamo... sicuramente ci saranno i soliti paletti di mezzo, che cambiano un giorno sì e l'altro pure. O qualcosa che non possiamo sapere.
                    Paletti che potrebbero essere le tante questioni politiche presenti nei suoi kolossal. Nell'ultima storia di Altantide si era calcata abbastanza la mano sulle Lepri Viola che appaiono a tutti gli effetti come una loggia massonica con addirittura i titoli di maestro e che hanno un forte potere politico e di corruzione. Abelard Monk era quanto di più vicino ci fosse a una parodia di un noto politico di cui non faccio il nome per evitare che anche questo messaggio scateni il putiferio visto che ormai diventa tutto virale. Il problema è che non puoi inevitabilmente modificare una storia del genere, se levi le Lepri levi tutto.
                    Luca Giacalone

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1174
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #384: Domenica 8 Mag 2022, 08:54:12
                      Per il ciclo di Atlantide, c'è anche la difficoltà di narrare una storia su basi fantarcheologiche plausibili. Nell'intervista in quei numeri, spiega la difficoltà nel realizzare quel tipo di storie.
                      Geronimo, se intendi lo stesso alluso negli Ombronauti, sappi che il mondo è pieno di proprietari di mass media megalomani (anche più di lui)

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 698
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #385: Domenica 8 Mag 2022, 08:58:26
                        Vabbè, prendo atto.

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1087
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #386: Domenica 8 Mag 2022, 09:02:09
                          Per il ciclo di Atlantide, c'è anche la difficoltà di narrare una storia su basi fantarcheologiche plausibili. Nell'intervista in quei numeri, spiega la difficoltà nel realizzare quel tipo di storie.
                          Geronimo, se intendi lo stesso alluso negli Ombronauti, sappi che il mondo è pieno di proprietari di mass media megalomani (anche più di lui)
                          Eh ma i festini mi hanno riportato ai festini di una certa villa... ;D
                          Luca Giacalone

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (7)

                          • ****
                          • Post: 1544
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #387: Domenica 8 Mag 2022, 10:13:40
                            Ok ora devo sentire che nel cassetto pieno di soggetti di Casty nessuna storia raggiunge i limiti minimi di pubblicabilità non magari per sopraggiunte limitazioni, che potrebbe anche essere, visto anche quanto avvenuto in passato, ma per improvvisa demenza dell'autore, evidentemente.


                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #388: Lunedì 9 Mag 2022, 11:40:48
                              Citazione da: Photomas2 - Mercoledì  4 Mag 2022, 16:00:03

                                  primo di tutti quello di averci ridato storie lunghe, piene di azione, intrigo, avventura a seconda del genere affrontato,

                              Temo di non capire, le direzioni precedenti non facevano storie lunghe? Le facevano, solo che non componevano buona parte del settimanale e mi sembra di ricordare optassero per meno parti e (spesso) un minor numero di Topolini.
                              Citazione da: Photomas2 - Mercoledì  4 Mag 2022, 16:00:03

                                  ma che dire di uno Sciarrone che si ricicla come autore completo e che, al netto di qualche errore di gioventù, ha saputo regalarci belle storie, non solo da un punto di vista grafico

                              Opinione tua personale con cui non condivido mininamente.
                              Citazione da: Photomas2 - Mercoledì  4 Mag 2022, 16:00:03

                                  Vi sembra poco il rilancio di Malachia

                              é uno scherzo questa domanda? Cioè, parliamo di Malachia come personaggio fondamentale da rilanciare?
                              Sono piuttosto d'accordo con queste repliche.
                              Il problema - ma è stato già ampiamento detto anche altrove - non sono certo le storie lunghe, bene accette, ma la loro 'furba' distribuzione: una storia in 4 parti può benissimo stare su 2 Topi, non necessariamente su 4.
                              Quanto a Sciarrone sceneggiatore, personalmente mi annoia (a parte che ultimamente non lo gradisco più tanto neanche come disegnatore, con un tratto un po' troppo squadrato).
                              Infine, la questione Malachia: detto alla romana, 'ma che, davero?!?'.
                              Bertani ha sicuramente il merito di aver dato una migliore estetica al giornalino: le copertine sono una più bella dell'altra, e qua credo ci siamo tutti, benchè speri si risolva la problematica dell'eccessiva uniformazione del tratto, che non deve comprimere la personalità dei singoli disegnatori.
                              Se poi sui contenuti ci sono paletti imposti dall'alto, magari li subisce anche Bertani e non può fare rivelazioni che gli mozzerebbero la testa. D'altro canto, così come da consumato esperto di marketing pubblicizza e valorizza al massimo il settimanale, mi piacerebbe che dimostrasse lo stesso livello di onestà intellettuale prendendo esplicita posizione anche sui fatti meno positivi che investono la pubblicazione, come la recente faccenda del 'Vesuvio in Sicilia', sulla quale mi sarei augurato una sua presa di posizione ufficiale, dato lo scivolone, in modo da dare le dovute spiegazioni, qualunque fossero. Mi rendo conto che se il disegnatore dice che era tutto previsto e che si tratta di mera 'contrazione della temporalità' e lo sceneggiatore sembrerebbe che abbia ammesso l'errore - almeno stando a quanto ho letto qui sul foro, ma se non fosse vero a maggior ragione urgerebbe un chiarimento - la posizione del Bertani è alquanto scomoda. La poltrona però se l'è scelta lui.


                              *

                              fab4mas
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 775
                              • Swim-Bike-Run-Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #389: Lunedì 9 Mag 2022, 11:47:04
                                Ok ora devo sentire che nel cassetto pieno di soggetti di Casty nessuna storia raggiunge i limiti minimi di pubblicabilità non magari per sopraggiunte limitazioni, che potrebbe anche essere, visto anche quanto avvenuto in passato, ma per improvvisa demenza dell'autore, evidentemente.

                                Credo che sia dovuto al fatto che è stato chiesto a Casty di raddoppiare il numero di tavole per poter aver minimo 4 puntate, ridurre l età dei protagonisti non oltre l adolescenza e prendere un personaggio 'minore' per dargli enfasi.  ;D


                                tornando seri concordo con chi dice che privarsi delle sceneggiature di Casty è come privarsi del Signor 'Scarpa' dei tempi d oro. Non trovo un modo di vedere del positivo nella situazione sia che sia maturata dalla direzione sia che sia davvero casty a preferire il disegno alla sceneggiatura (ma fatico a crederlo per quanto plausibile).
                                Noto che con i miei figli ci sono ovviamente differenze nelle preferenze delle storie, li vedo rileggersi storie per me dimenticabili (sugli urbani paperi siamo però tutti d accordo  ???  ) ma nonostante le differenti generazioni vedo che i ' classici' di casty ci trovano sempre d'accordo.
                                Purtroppo per me questa assenza pesa tantissimo sui giudizi della testata e mi sento davvero ripetitivo ma ogni volta che vedo lo spazio dato a certe storie entro in un turbinio di domande a cui non so dare risposta parlando di un autore che a mio avviso ha dimostrato di trovarsi a suo agio in diversi tipi di sceneggiature.
                                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)