Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #405: Martedì 10 Gen 2023, 14:26:34
    Per la prima volta in vita mia ho ascoltato interamente una live su YouTube. Di solito non ho mai il tempo/pazienza per seguire tutta la durata e mi affido ai "riassunti" di alcuni meritevoli utenti.
    Il Direttore mi è sembrato innanzitutto ben calato nel ruolo, sincero e "collaborativo" con Fabio e tutti gli appassionati.
    A me una cosa ha fatto pensare più di altre dichiarazioni....
    Questo anno, secondo le stime degli analisti, si è avuto un calo delle vendite dopo due anni di segno positivo.
    Credo, a mio parere, che queste due cose siano concatenate. Mi spiego meglio....
    Ad un primo periodo di grosse novità, apportate dalla nuova direzione, il pubblico (magari complice anche il periodo pandemia) ha risposto bene accettando la nuova visione improntata molto sulla serialità delle storie e sulla curiosità di seguire le trame su più numeri. In più la grossa ondata di gadget ed iniziative commerciali hanno "attirato" pure nuovi appassionati (alcuni spesso legati più al possedimento dei gadget stessi che alla voglia di leggere il settimanale).
    Però queste novità hanno potuto essere anche il rovescio della medaglia. E parlo come padre di famiglia più che come appassionato....
    Nella crisi attuale diventa sempre più complicato ritagliare un gruzzoletto per le passioni e gli hobby. E dover acquistare più numeri consecutivi (praticamente sempre) diventa sempre più difficile. Ormai non esistono quasi più numeri "finiti" acquistabili a sé. Questo ha portato una nuova visione del settimanale e il raggiungimento di nuovi acquirenti ma ha pure dissuaso numerosi genitori dal seguire con continuità le pubblicazioni.
    Se a questo aggiungiamo la proliferazione di gadget, che spesso sono disseminati pure su diverse testate (come nel caso di monete e banconote varie), si capisce che per una famiglia "media" risulta sempre più complicato starci dietro.
    Mi si potrà dire che "non si è tenuti a comprare tutto" ma voi come glielo spiegate ad un bambino /ragazzo che non può fare una determinata collezione completa di monete ? E come gli spiegate che non può sapere la fine di una storia perché magari risulta complicato acquistare tante pubblicazioni ?
    A questo punto è l'appassionato adulto che si privera' di altre passioni per alimentare quella del fumetto Disney. Ed in questa direzione vanno le pubblicazioni "speciali" come quella inedita su Midthun.
    Ma allora il discorso di variare il linguaggio, di cambiare il modo di narrare per attirare i bambini di 7-8/10 anni che dovrebbero essere la futura spina dorsale dei lettori non va un po' a decadere ?
    Aspetto vostre impressioni
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 698
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #406: Martedì 10 Gen 2023, 15:01:29
      io però ho sempre in testa una frase della De Poli, in una ormai relativamente datata intervista a "il Giornale", se non ricordo male: i 2/3 dei lettori del Topo sono adulti.

      Non è il caso di de-focalizzarsi da questa idea per cui il core-target del settimanale siano i ragazzini, e spostarsi definitivamente sull'"adulto", fermo restando che "Topolino" dovrà sempre restare una roba fruibile dagli 0 ai 99 anni, se si è Giovani Marmotte, e oltre i 99 se si è Anziane Marmotte?

      Chiedo, eh...

      *

      Tenebroga
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 478
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #407: Martedì 10 Gen 2023, 15:49:27
        Vorrei precisare che il direttore ha detto che in base ai loro dati il 50% del pubblico è adulto.
        Mi sembra che il direttore non ignori questo pubblico di adulti e il fatto che abbia proposto un regalo agli abbonati che non sia un giocattolo lo conferma.
        Mi viene da pensare però che le 2 parti di pubblico non abbiano lo stesso valore.
        Per esempio potrebbe essere che i giovani spendono di più. Sto ipotizzando... non so se è vero.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1087
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #408: Martedì 10 Gen 2023, 16:30:11
          Io invece mi sono chiesto spesso negli anni se potesse essere più vantaggioso passare dal settimanale al quindicinale per avere qualità massima e maggiore assiduità di acquisto oppure se invece un tale storico cambio di formula non possa definitivamente affossare il Topo. Penso che abbiano almeno una volta pensato a questa ipotesi e forse hanno verificato che non sarebbe vantaggioso...
          Luca Giacalone

          *

          Tenebroga
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 478
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #409: Martedì 10 Gen 2023, 16:42:00
            Probabilmente sarebbe stata la fine. La notizia che Topolino diventa quindicinale o mensile finirebbe sul TG e sui giornali. Tutti penserebbero che sta per chiudere e non si abbonerebbe più nessuno.
            Forse avrebbero tagliato i costi stampando storie danesi o storie vecchie. Cosa che avrebbe portato comunque il Topo nella fossa entro un certo tempo.

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1087
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #410: Martedì 10 Gen 2023, 16:52:35
              Probabilmente sarebbe stata la fine. La notizia che Topolino diventa quindicinale o mensile finirebbe sul TG e sui giornali. Tutti penserebbero che sta per chiudere e non si abbonerebbe più nessuno.
              Probabilmente sarebbe così, anche se io personalmente credo che con un impegno meno ravvicinato lo avrei certamente comprato molto di più in tutti questi anni, avendo io un budget abbastanza basso a disposizione e dovendo fare delle scelte nelle spese
              Luca Giacalone

              *

              Conte Max
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 256
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #411: Martedì 10 Gen 2023, 17:25:14
                @ Grande Tiranno
                "Topolino ha chiuso in passivo, complice secondo Bertani l'aumento di €0,20, considerando che il costo della carta rispetto all'anno scorso è del 70% superiore."

                Scusami   :confused2:   ma dove hai sentito dire al Direttore che il topolino ha chiuso in passivo? Ha solo detto che rispetto al biennio precedente ha venduto di meno, il che non vuol dire, per forza, che abbia chiuso in passivo.....

                Leggendo alcuni dei vostri interventi mi pare di capire che molti non sono abbonati e comprano il Topo non in modo continuativo.....
                Premesso che ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, e che stiamo vivendo un periodo di crisi,ma ve lo dice uno che ha comprato il Topolino in edicola, tutti i mercoledì, per 25 anni e poi negli ultimi 16 anni si è abbonato. Fatevi l'abbonamento risparmiate e vi potete leggere tutti i numeri, senza così dovervi  stressare per il fatto che  i topolini che stanno uscendo sono pieni di storie a puntate.
                Certo molte non arriva a casa il mercoledì, ma vabbè c'è anche la app per gli abbonati con cui potete temporeggiare fino a quando non vi arriva la versione cartacea.
                Un saluto  :D

                *

                LCV.11
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 267
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #412: Martedì 10 Gen 2023, 17:53:43
                  Concordo con chi afferma che il passaggio eventuale della periodicità da settimanale a quindicinale sarebbe, per Topolino, un boomerang senza probabile ritorno. Confido che l'editore e la direzione continuino con entusiasmo per migliorare, e altrettanto confido in un miglioramento delle condizioni socio-economiche e del quadro geopolitico, che permettano un ritorno a costi di materie prime più gestibili e più soldi in tasca da parte di molti italiani. Nel contempo, auspico anche in una maturazione della società che restituisca valore alla lettura anche del fumetto, quando anche per un ragazzino era più che normale comprare Topolino al mercoledì piuttosto che scaricare i contenuti a pagamento delle app dei propri cellulari. Un salto culturale che sarebbe ossigeno per il futuro di tutti, non solo di Topolino.

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3479
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #413: Martedì 10 Gen 2023, 18:06:14
                    Ascoltato pure io, seppur in differita; molto interessante: bel lavoro, Fabio!

                    Sul calo, mi pare che nessuno abbia pensato al Covid: nel 2020 e 2021 le vendite di libri e fumetti erano gonfiate dai lockdown. Finiti quelli...

                    I pkers mi pare di aver capito non siano migliaia, ma un migliaio.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    GiBy_
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 143
                    • Leggo fumetti Disney dal 1992
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #414: Martedì 10 Gen 2023, 18:29:21
                      Sembra, ascoltando che lui farà di meno per Topolino per altri incarichi Panini. Al suo posto ci sarà dietro le quinte sempre di più Nucci.
                      Ho capito male?

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1174
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #415: Martedì 10 Gen 2023, 18:57:43
                        Su Nucci mi auguro che sia una battuta

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2734
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #416: Martedì 10 Gen 2023, 21:33:09
                          Ascoltato pure io, seppur in differita; molto interessante: bel lavoro, Fabio!

                          Sul calo, mi pare che nessuno abbia pensato al Covid: nel 2020 e 2021 le vendite di libri e fumetti erano gonfiate dai lockdown. Finiti quelli...

                          I pkers mi pare di aver capito non siano migliaia, ma un migliaio.

                          purtroppo Bertani non ha lo staff in grado di calcolare il numero effettivo di vendite 'depurato' da effetti contingenti. Le vendite non erano aumentate due anni fa, come non sono scese l'anno scorso. Se poi depuriamo dall'effetto gadget, allora sì le vendite sono scese, ma questo è proprio un trend inarrestabile... infatti che senso aveva festeggiare in pompa magna i 90 anni di Topolino... perché non si era sicuri di arrivare a 100

                          *

                          Photomas2
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 698
                          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #417: Mercoledì 11 Gen 2023, 10:34:54
                            C'è però una cosa che vorrei capire e che non è stata approfondita. MI scuso perché ho recuperato solo in differita e per ora ne ho veduta poco più della metà, ma sul punto si è palesemente glissato.

                            Bertani è stato chiaro che nel 2017/2018 la mannaia stava per cadere sul settimanale: okay, qualcuno sa spiegarmi esattamente cosa sia successo in quel periodo per avere corso un simile rischio e quale sia stato lo stimolo che, a partire dal 2018/2019 ha salvato il giornale?

                            Non ditemi solo il cambio di direttore: magari un po' più di precisione non guasta...

                            A me vengono in mente gli ultimi sei mesi disastrosi, con tutto il rispetto, della gestione De Poli, dei quali ricordo solo due storie meritevoli: "La ballata del Topo Salato" all'inizio, e in conclusione "PK: Droidi". Possibile che quei sei mesi, totalmente diversi dalla linea editoriale De Poli precedente, peraltro, avessero segnato così tanto il destino del fumetto?

                            *

                            Tenebroga
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 478
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #418: Mercoledì 11 Gen 2023, 10:40:19
                              Credo che la risposta sia proprio il cambio di direttore. Credo inoltre che sia la prima volta che qualcuno del Topo dice esplicitamente che Valentina è stata "allontanata". Era un po' quello che tutti sospettavamo...
                              Non so Photomas se sei già arrivato a sentire questa affermazione.

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1087
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #419: Mercoledì 11 Gen 2023, 10:55:14
                                Non ditemi solo il cambio di direttore: magari un po' più di precisione non guasta...
                                Anche perché, se non vado errato, almeno fino alla saga estiva di Zio Paperone del 2019 il Topo in quei mesi è stato ancora 100% De Poli. Le prima storie veramente bertaniane sono cominciate ad apparire verso l'autunno, con il nuovo ciclo di Paperinik e soprattutto Foglie Rosse che ha aperto le frontiere al nuovo modo di narrare (ma anche quelle apparivano ancora in un mix tra storie della nuova direzione e quelle acquistate dalla vecchia).

                                EDIT Comunque l'effetto novità, anche semplicemente supportato dal cambio del nome del direttore, può incidere... E ricordiamo anche che fin da subito ha rivoluzionato le copertine, cosa da non sottovalutare. Le cover dell'era bertaniana sono quasi tutte dei piccoli capolavori e sembrano proprio dire "acquistami" :laugh:
                                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2023, 11:09:50 da Geronimo »
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)