Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 680
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #435: Giovedì 12 Gen 2023, 23:04:31
    Guardate bene il titolo del Nostro: direttore mercato Italia di Panini.

    Scusate se è poco. Titolo che credo meritato fino in fondo, sia chiaro.

    Si potrà non essere d'accordo con lui su molte scelte. Si potrà obiettare che stiamo sentendo solo la sua campana. Si potrà criticarlo finché volete, come tutto e come tutti, salvi Franco Baresi, Charlize Theron, Sara Croce e Federica Pellegrini.

    Ma, se davvero nel 2018 stavamo per perdere il Topo, e se adesso siamo ancora qui a leggerlo, è in tutto e per tutto merito suo: credo che un qualche riconoscimento glielo dobbiamo... ;)







    Però, direttore, pur con tutto il rispetto dovutole, oh, ma un sorriso proprio mai, eh...

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 819
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #436: Venerdì 13 Gen 2023, 12:28:09
      Devo ammettere che questa notizia della crisi del 2017 mi ha fatto tremare i polsi. A questo punto, che piaccia o meno l'operato di Bertani, bisognerebbe fargli un monumento.

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 680
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #437: Venerdì 13 Gen 2023, 17:55:29
        Devo ammettere che questa notizia della crisi del 2017 mi ha fatto tremare i polsi. A questo punto, che piaccia o meno l'operato di Bertani, bisognerebbe fargli un monumento.

        Concordo. Non molto tempo fa, con un po' di facezia, scrivevo come, ripensando a quanto si diceva in occasione di Topolino 3000 su crisi e non crisi, ci fossimo sbagliati perché 500 numeri dopo siamo ancora qui a parlare, cosa che avevo interpretato come un segno di costante tenuta del giornale, seppur in un momento di difficoltà per tutta l'editoria.

        Invece, a quanto pare, stavamo davvero sull'orlo del baratro.

        La parte più sconcertante delle affermazioni dell'attuale direttore, comunque, per me sta proprio laddove dice che il Topo di quindici anni fa è stato quello dove è partita un'emorragia costante. Se ci fate caso e ne tirate le conseguenze, ha sostanzialmente detto che tutta la gestione De Poli è andata in un calando continuo e totale.

        Non ci volevo credere. Ho sempre pensato ad un Topo più o meno stabile, con un relativo calo nell'ultimo periodo, che ha giustificato l'allontanamento della De Poli. Pensavo. Ma, a sentire Bertani, è stato un flusso continuo, non un calo finale.

        Io, sinceramente, non mi ero reso conto di stare suonando nell'orchestra del Titanic a questi livelli. Lo ammetto candidamente. Un applauso a Bertani per essere stato con noi schietto ed averci rivelato una cosa che non dev'essere stato certo facile ammettere.

        E un monumento perché, nel bene e nel male, con scelte più o meno discutibili, attirandosi critiche più o meno giustificate, ma con una buona ed innegabile dose di coraggio ai confini con la pura follia, grazie a lui non siamo qui a rimpiangere il 2018, ed abbiamo ancora un settimanale da leggere e da commentare.

        *

        Luigi Paolantoni
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 36
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #438: Martedì 17 Gen 2023, 00:06:15
          Sarebbe interessante sentire la versione della De Poli in quanto io non prenderei per oro colato tutto quanto dice Bertani..... a mio parere qualcosa non quadra.... io non me la vedo la Panini prendersi Topolino se era destinato alla chiusura ad esempio invece trovo piu credibile che Topolino stesse subendo il calo generale dell' editoria da edicola. Non me lo vedo un boom di vendite con la direzione Bertani se adesso è in perdita e il costo della carta incide fino  aut certo punto visto che anche durante la precedente gestione ci sono state crisi economiche e vari rincari della carta, o la scusa deve reggere solo per la sua direzione? Un settimanale praticamente morto che dopo anni è ancora in perdita eppure è ancora in edicola.... bah il sospetto che non fosse cosi morto mi sovviene.
          Purtroppo non sentiremo mai la versione dell'ex direttore in quanto o non puo o non vuole intervenire sull'argomento altrimenti lo avrebbe sicuramente gia fatto.
          Ricordo comunque una intervista alla De Poli dove parlava di quelli che considerava i suoi errori da direttore  e in particolare della questione gadget dove diceva che suo grande errore fu quello di non capire che l epoca dei gadget in quattro settimane era finita e che la gente preferiva spendere di piu ma avere subito il gadget.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #439: Martedì 17 Gen 2023, 02:10:31
            .... a mio parere qualcosa non quadra.... io non me la vedo la Panini prendersi Topolino se era destinato alla chiusura
            Attenzione alle date, però: Bertani parla del 2017/18 riguardo il 'grande pericolo' corso ma la Panini aveva preso Topolino e le altre testate dalla Disney Italia nel 2013 (anno in cui uscì il n.3000, fra l'altro, ancora sotto il precedente editore). Probabile che 4/5 anni prima la situazione non fosse così grave come pare sia diventata nel successivo lustro.

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 680
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #440: Martedì 17 Gen 2023, 09:19:42
              Scusate, ma ribadisco quanto già detto da altri, a scanso d'equivoci: nell'ultima intervista, Bertani parla di leggero calo delle vendite, ma giammai di perdita d'esercizio per Topolino.

              La differenza tra le due cose è abissale, perdonatemi.

              La domanda che noialtri, "semistorici fanatici", dovremmo porci è un'altra: che cosa era successo per essere arrivati così ad un passo dal baratro?

              Perché, sinceramente, per quanto su quell'ultimo periodo avessimo scritto, nessuno di noi lettori si era accorto del disastro totale all'epoca... E questo mi sbalordisce, veramente.
              « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2023, 09:23:32 da Photomas2 »

              *

              Tenebroga
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #441: Martedì 17 Gen 2023, 09:28:35
                Forse in maniera semplicistica si potrebbe dire che più o meno tutti i lettori (di tutte le fasce d'età) si erano disaffezionati a Topolino e al fumetto Disney in generale.
                Perciò crollo delle vendite delle testate e crollo degli abbonamenti. A questo ci aggiungerei anche grossi costi dato che c'era un magazzino stracolmo di storie già pagate che forse nessuno avrebbe mai "comprato".

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 680
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #442: Martedì 17 Gen 2023, 09:43:02
                  Forse in maniera semplicistica si potrebbe dire che più o meno tutti i lettori (di tutte le fasce d'età) si erano disaffezionati a Topolino e al fumetto Disney in generale.
                  Perciò crollo delle vendite delle testate e crollo degli abbonamenti. A questo ci aggiungerei anche grossi costi dato che c'era un magazzino stracolmo di storie già pagate che forse nessuno avrebbe mai "comprato".

                  Perfetto.

                  Ma, per quanto brutto, io non avrei mai creduto che fosse "così" brutto da fare disaffezionare tutti quei lettori. Giuro: io non ho motivo di dubitare di quanto ha detto Bertani, e sia chiaro che non ne dubito per nulla. Ma mi ha fatto un effetto talmente straniante che, pur capacitandomene, una parte di me seguita, irrazionalmente, a respingere quell'idea e a chiedersi come sia stato possibile arrivare a tanto senza che noi ce ne accorgessimo.

                  Forse, semplicemente, in Alex c'è molto Bertani, mentre in noi c'è molto Bertoni, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #443: Martedì 17 Gen 2023, 09:51:16
                    Io temo che il problema dei costi e del magazzino stracolmo sia proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
                    Problema che, oltretutto, se non ricordo male era stato anche una delle cause della fine dell'era Muci...

                    Certo, si parla anche di calo di vendite, che dovrebbe presupporre anche una motivazione "artistica" della crisi: in effetti, ricordo che era stato deciso un abbassamento di target che probabilmente ha dato il colpo di grazia!
                    Del resto, anche noi non eravamo affatto convinti della scelta (ho anche ritrovato il messaggio che scrissi all'epoca!)...

                    Comunque, possiamo fare solo delle ipotesi, perché ci sono troppe cose che non sappiamo... :-!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 466
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #444: Martedì 17 Gen 2023, 09:56:35
                      Io a qual tempo non frequentavo il forum ma per quanto mi riguarda pur seguendo il Topo lo facevo con minore passione anche se motivi diversi dal calo di qualità.
                      Ritengo che chi frequenta questo forum sia una fetta di lettori che rappresenta un campione poco significativo o affatto significativo. Con questo non voglio dire che siamo un'elite mentre gli altri lettori sono stupidi.
                      Intendo solo dire che molti lettori affrontano la lettura con un piglio diverso: magari più occasionale, magari disinteressandosi maggiormenti dei disegnatori e sceneggiatori che ci sono dietro, ecc. O chissà in quali altri modi perché ognuno ha la propria sensibilità.
                      Perciò è assai probabile che ci sia una colossale discrepanza tra le opinioni sul Topo che ci sono qui, tra quelle che ci sono in generale nella testa di tutti i lettori e soprattutto con i dati oggettivi di vendita/costi/margine che sono sulla scrivania del direttore.

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2720
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #445: Martedì 17 Gen 2023, 11:58:48
                        Ricordo comunque una intervista alla De Poli dove parlava di quelli che considerava i suoi errori da direttore  e in particolare della questione gadget dove diceva che suo grande errore fu quello di non capire che l epoca dei gadget in quattro settimane era finita e che la gente preferiva spendere di piu ma avere subito il gadget.

                        Basta gadget! E' proprio questa la fine... se il Topolino per vendere deve avere i gadget, e senza non vende (che sembra essere proprio il caso), allora la fine è vicina

                        • *
                        • Post: 36
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #446: Martedì 17 Gen 2023, 17:55:02
                          Forse in maniera semplicistica si potrebbe dire che più o meno tutti i lettori (di tutte le fasce d'età) si erano disaffezionati a Topolino e al fumetto Disney in generale.
                          Perciò crollo delle vendite delle testate e crollo degli abbonamenti. A questo ci aggiungerei anche grossi costi dato che c'era un magazzino stracolmo di storie già pagate che forse nessuno avrebbe mai "comprato".

                          Perfetto.

                          Ma, per quanto brutto, io non avrei mai creduto che fosse "così" brutto da fare disaffezionare tutti quei lettori. Giuro: io non ho motivo di dubitare di quanto ha detto Bertani, e sia chiaro che non ne dubito per nulla. Ma mi ha fatto un effetto talmente straniante che, pur capacitandomene, una parte di me seguita, irrazionalmente, a respingere quell'idea e a chiedersi come sia stato possibile arrivare a tanto senza che noi ce ne accorgessimo.

                          Forse, semplicemente, in Alex c'è molto Bertani, mentre in noi c'è molto Bertoni, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
                          Ma se adesso salta fuori che è ancora in perdita è migliore? Bah secondo me le parole di Bertani non andrebbero prese come Vangelo .... opinione personale e senza offesa alcuna.... che mi sembra che su questo argomento se la canti e se lagodi senza contraddittorio (visto che probabilmente la De Poli non può dire nulla al riguardo).

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (7)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #447: Martedì 17 Gen 2023, 19:59:14
                            Non capisco cosa debba venirgli in tasca a mentire su questo aspetto e francamente trovo di cattivo gusto insinuare, quantomeno implicitamente, che sia in malafede.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Luigi Paolantoni
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 36
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #448: Giovedì 19 Gen 2023, 00:21:51
                              Non capisco cosa debba venirgli in tasca a mentire su questo aspetto e francamente trovo di cattivo gusto insinuare, quantomeno implicitamente, che sia in malafede.
                              Io ho detto che non prenderei le parole di Bedrtani come vangelo.... non ho detto che menta ,ho detto che su quezesto argomento non ci sta contraddittorio in quanto chi potrebbe confermare o meno i fatti (La De Poli) non vuole o non puo parlare al riguardo.
                              Io sono per il contraddittorio , il sentire una unica v voce mi lascia sempre perplesso  su  come siano andate le cose al riguardo. Anche perchè uno potrebbe pensare che la persona in questione voglia semplicemente tirare acqua al proprio mulino
                              Come mi piacerebbe sentire la versione della De Poli sulla ormai famosa bocciatura all'epoca di Nucci .
                              Ecco, a proposito di cattivo gusto ,secondo me lo sono certe dichiarazioni poco simpatiche verso chi professionalmente ti ha preceduto in quel lavoro, Nucci bocciato, Topolino avviato alla chiusura sinceramente non li trovo eleganti.
                              Nucci semplicemente poteva non essere pronto all'epoca o presentato dei lavori non all ' altezza? Topolino poteva essere in difficolta come la stragrande maggioranza dell'editoria italiana ma non rischiare una imminente chiusura?
                              No siccome Bertani dice che le cose sono cosi è cosi punto e basta.... la visione della vita del bianco e del nero quando spesso ci sta  il grigio invece.

                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2023, 00:24:09 da Luigi Paolantoni »

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #449: Giovedì 19 Gen 2023, 15:25:07
                                Si deve però ammettere che l'allontanamento della De Poli dalla direzione è un fatto che, peraltro, secondo il brano di Un'educazione paperopolese, riportato da Tang Laoya sul topic I direttori di Topolino, è stato confermato dalla stessa ex Direttora, che ha parlato di una comunicazione di licenziamento a sorpresa, dando anche una sua interpretazione delle origini della rottura del rapporto di fiducia fra la stessa Direttora e la casa editrice. Nel citare questa circostanza mi pare che l'attuale Direttore si limiti a citare il fatto, senza essere scorretto. Anche che le vendite nel 2018 fossero disastrose è, con tutta probabilità, un fatto e non necessariamente una critica alla direzione precedente, o una attribuzione di colpa alla persona della De Poli: d'altra parte, Bertani dice anche che il 2022 ha visto un nuovo calo e, ragionando secondo la logica dell'attribuzione di colpa, in questo ultimo caso la responsabilità sarebbe dell'attuale direttore.
                                Sulla bocciatura di Nucci da parte della direzione precedente sono invece d'accordo con Luigi Paolantoni, ed ho già esplicitato il mio pensiero sul topic di Topolino 3498.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)