Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Luigi Paolantoni
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 36
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #450: Giovedì 19 Gen 2023, 17:30:21
    Si deve però ammettere che l'allontanamento della De Poli dalla direzione è un fatto che, peraltro, secondo il brano di Un'educazione paperopolese, riportato da Tang Laoya sul topic I direttori di Topolino, è stato confermato dalla stessa ex Direttora, che ha parlato di una comunicazione di licenziamento a sorpresa, dando anche una sua interpretazione delle origini della rottura del rapporto di fiducia fra la stessa Direttora e la casa editrice. Nel citare questa circostanza mi pare che l'attuale Direttore si limiti a citare il fatto, senza essere scorretto. Anche che le vendite nel 2018 fossero disastrose è, con tutta probabilità, un fatto e non necessariamente una critica alla direzione precedente, o una attribuzione di colpa alla persona della De Poli: d'altra parte, Bertani dice anche che il 2022 ha visto un nuovo calo e, ragionando secondo la logica dell'attribuzione di colpa, in questo ultimo caso la responsabilità sarebbe dell'attuale direttore.
    Sulla bocciatura di Nucci da parte della direzione precedente sono invece d'accordo con Luigi Paolantoni, ed ho già esplicitato il mio pensiero sul topic di Topolino 3498.
    Assolutamente no ..... da quello che lascia capire Bertani ll Topolino è in perdi=ta per l aumento dei costi non coperto dal aumento del prezzo di copertina. Lui non parla di calo di vendite riguardo alla sua direzione , almeno da come la ho capita io .
    E la De Poli non ha mai parlato del fatto che stese per chiudere sotto la sii=ua direzione Topolino che io ricordi , nel caso contrario ti invito a riportare le sue dichiarazioni  al riguardo che sarei curioso di leggerle.

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #451: Giovedì 19 Gen 2023, 19:04:36
      Si deve però ammettere che l'allontanamento della De Poli dalla direzione è un fatto che, peraltro, secondo il brano di Un'educazione paperopolese, riportato da Tang Laoya sul topic I direttori di Topolino, è stato confermato dalla stessa ex Direttora, che ha parlato di una comunicazione di licenziamento a sorpresa, dando anche una sua interpretazione delle origini della rottura del rapporto di fiducia fra la stessa Direttora e la casa editrice. Nel citare questa circostanza mi pare che l'attuale Direttore si limiti a citare il fatto, senza essere scorretto. Anche che le vendite nel 2018 fossero disastrose è, con tutta probabilità, un fatto e non necessariamente una critica alla direzione precedente, o una attribuzione di colpa alla persona della De Poli: d'altra parte, Bertani dice anche che il 2022 ha visto un nuovo calo e, ragionando secondo la logica dell'attribuzione di colpa, in questo ultimo caso la responsabilità sarebbe dell'attuale direttore.
      Sulla bocciatura di Nucci da parte della direzione precedente sono invece d'accordo con Luigi Paolantoni, ed ho già esplicitato il mio pensiero sul topic di Topolino 3498.
      Assolutamente no ..... da quello che lascia capire Bertani ll Topolino è in perdi=ta per l aumento dei costi non coperto dal aumento del prezzo di copertina. Lui non parla di calo di vendite riguardo alla sua direzione , almeno da come la ho capita io .
      E la De Poli non ha mai parlato del fatto che stese per chiudere sotto la sii=ua direzione Topolino che io ricordi , nel caso contrario ti invito a riportare le sue dichiarazioni  al riguardo che sarei curioso di leggerle.

      nella live con fisbio bertani ha chiaramente detto che le vendite sono in calo!

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #452: Giovedì 19 Gen 2023, 22:30:58
        Secondo Paolantoni Bertani, nella live con Fisbio, ci dice implicitamente che la situazione, dichiarata disastrosa, delle vendite di Topolino nel 2018 sia stata la causa del licenziamento di Valentina De Poli. Noi comunque abbiamo a questo riguardo anche la versione dell'interessata che, nell'Educazione paperopolese, dice chiaramente che l'origine della frattura fra lei e la casa editrice sia riconducibile alla questione della censura della copertina dedicata a Charlie Hebdo. E' probabile che, se la De Poli ha colto nel segno, il calo delle vendite nel 2018 sia stato un buon pretesto per liquidarla: peraltro, che ciò sia avvenuto dalla sera alla mattina, in modo indiscutibilmente irrispettoso se non illegale, avvalora e conferma che ci fossero dissapori pregressi, e che la casa editrice cercasse una occasione qualsiasi per farla fuori.   

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 680
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #453: Venerdì 20 Gen 2023, 07:43:52
          Scusami, Vito65, ma buttare lì un'illegalità nel licenziamento della De Poli è cosa che, così per così e senza ovviamente conoscere le carte vere della vicenda, non posso passare.

          Gli alti dirigenti sono licenziabili in qualsiasi momento dalle ditte o dalle società, e loro ben lo sanno: è il rischio insito nell'assumere ruoli di responsabilità sempre maggiori. Se arrivi al vertice e la proprietà più non ti gradisce per qualsiasi causa, paradossalmente hai meno tutele nell'essere licenziato di un lavoratore dipendente qualsiasi.

          *

          Tenebroga
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 466
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #454: Venerdì 20 Gen 2023, 11:06:46
            Scusami, Vito65, ma buttare lì un'illegalità nel licenziamento della De Poli è cosa che, così per così e senza ovviamente conoscere le carte vere della vicenda, non posso passare.

            Gli alti dirigenti sono licenziabili in qualsiasi momento dalle ditte o dalle società, e loro ben lo sanno: è il rischio insito nell'assumere ruoli di responsabilità sempre maggiori. Se arrivi al vertice e la proprietà più non ti gradisce per qualsiasi causa, paradossalmente hai meno tutele nell'essere licenziato di un lavoratore dipendente qualsiasi.
            Confermo tutto. A livello dirigenziale è abbastanza normale licenziare in tronco. Spesso il manager viene informato del licenziamento all'arrivo in sede e poi è accompagnato da un responsabile delle sicurezza nel proprio ufficio per prendere i propri effetti personali (e soltanto quelli) e infine scortato alla porta.
            Chi fa questo lavoro sa che fa parte del gioco. Poi capisco che quando capita sia umanamente terribile.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #455: Venerdì 20 Gen 2023, 11:33:52
              Scusami, Vito65, ma buttare lì un'illegalità nel licenziamento della De Poli è cosa che, così per così e senza ovviamente conoscere le carte vere della vicenda, non posso passare.

              Gli alti dirigenti sono licenziabili in qualsiasi momento dalle ditte o dalle società, e loro ben lo sanno: è il rischio insito nell'assumere ruoli di responsabilità sempre maggiori. Se arrivi al vertice e la proprietà più non ti gradisce per qualsiasi causa, paradossalmente hai meno tutele nell'essere licenziato di un lavoratore dipendente qualsiasi.
              Ne sono consapevole, dovevo rifletterci meglio. Ho fatto questo riferimento solo perchè nello stralcio riportato da Tang Laoya sull'altro topic la De Poli dice di aver consultato l'avvocato, appena avuta notizia del licenziamento.Sicuramente la consultazione con il legale avrà portato alle conclusioni che avete evidenziato tu e Tenebroga.

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #456: Venerdì 20 Gen 2023, 12:08:32
                Assolutamente si e l'episodio è raccontato nei toni di una battaglia persa in partenza (ovvero la consultazione dell'avvocato) e avvenuta quasi per puro automatismo. Avendo vissuto in anni recenti una ristrutturazione piuttosto "energica" dopo che l'azienda per cui lavoravo è stata acquisita da un gruppo rivale, confermo tutto quanto affermato più sopra: in caso di M&A è impossibile non attendersi una revisione sostanziale degli organigrammi sia nell'ottica di un'ottimizzazione dei costi tramite la rimozione di posizioni "doppie", sia nell'ottica di un corposo cambio di strategia che passa anche dalla cancellazione di "cricche" di potere.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #457: Sabato 21 Gen 2023, 11:43:30
                  Si deve però ammettere che l'allontanamento della De Poli dalla direzione è un fatto che, peraltro, secondo il brano di Un'educazione paperopolese, riportato da Tang Laoya sul topic I direttori di Topolino, è stato confermato dalla stessa ex Direttora, che ha parlato di una comunicazione di licenziamento a sorpresa, dando anche una sua interpretazione delle origini della rottura del rapporto di fiducia fra la stessa Direttora e la casa editrice. Nel citare questa circostanza mi pare che l'attuale Direttore si limiti a citare il fatto, senza essere scorretto. Anche che le vendite nel 2018 fossero disastrose è, con tutta probabilità, un fatto e non necessariamente una critica alla direzione precedente, o una attribuzione di colpa alla persona della De Poli: d'altra parte, Bertani dice anche che il 2022 ha visto un nuovo calo e, ragionando secondo la logica dell'attribuzione di colpa, in questo ultimo caso la responsabilità sarebbe dell'attuale direttore.
                  Sulla bocciatura di Nucci da parte della direzione precedente sono invece d'accordo con Luigi Paolantoni, ed ho già esplicitato il mio pensiero sul topic di Topolino 3498.
                  Assolutamente no ..... da quello che lascia capire Bertani ll Topolino è in perdi=ta per l aumento dei costi non coperto dal aumento del prezzo di copertina. Lui non parla di calo di vendite riguardo alla sua direzione , almeno da come la ho capita io .
                  E la De Poli non ha mai parlato del fatto che stese per chiudere sotto la sii=ua direzione Topolino che io ricordi , nel caso contrario ti invito a riportare le sue dichiarazioni  al riguardo che sarei curioso di leggerle.

                  nella live con fisbio bertani ha chiaramente detto che le vendite sono in calo!
                  Ha anche detto che i fattori che hanno determinato la flessione per quest'anno sono vari, primo fra tutti (e si suppone che sia quello più rilevante) i costi della carta e della filiera di produzione. Peraltro, ha anche detto che hanno studiato delle soluzioni per evitare di portare il prezzo del Topo a 3,50 euro, quindi un aumento di appena 20 centesimi è già meno impegnativo della previsione iniziale. Poi, sulla questione della qualità ci si può ragionare quanto si vuole, ma è forse un fattore secondario rispetto al precedente.

                  *

                  paolobar
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #458: Sabato 21 Gen 2023, 13:31:20
                    Si deve però ammettere che l'allontanamento della De Poli dalla direzione è un fatto che, peraltro, secondo il brano di Un'educazione paperopolese, riportato da Tang Laoya sul topic I direttori di Topolino, è stato confermato dalla stessa ex Direttora, che ha parlato di una comunicazione di licenziamento a sorpresa, dando anche una sua interpretazione delle origini della rottura del rapporto di fiducia fra la stessa Direttora e la casa editrice. Nel citare questa circostanza mi pare che l'attuale Direttore si limiti a citare il fatto, senza essere scorretto. Anche che le vendite nel 2018 fossero disastrose è, con tutta probabilità, un fatto e non necessariamente una critica alla direzione precedente, o una attribuzione di colpa alla persona della De Poli: d'altra parte, Bertani dice anche che il 2022 ha visto un nuovo calo e, ragionando secondo la logica dell'attribuzione di colpa, in questo ultimo caso la responsabilità sarebbe dell'attuale direttore.
                    Sulla bocciatura di Nucci da parte della direzione precedente sono invece d'accordo con Luigi Paolantoni, ed ho già esplicitato il mio pensiero sul topic di Topolino 3498.
                    Assolutamente no ..... da quello che lascia capire Bertani ll Topolino è in perdi=ta per l aumento dei costi non coperto dal aumento del prezzo di copertina. Lui non parla di calo di vendite riguardo alla sua direzione , almeno da come la ho capita io .
                    E la De Poli non ha mai parlato del fatto che stese per chiudere sotto la sii=ua direzione Topolino che io ricordi , nel caso contrario ti invito a riportare le sue dichiarazioni  al riguardo che sarei curioso di leggerle.

                    nella live con fisbio bertani ha chiaramente detto che le vendite sono in calo!
                    Ha anche detto che i fattori che hanno determinato la flessione per quest'anno sono vari, primo fra tutti (e si suppone che sia quello più rilevante) i costi della carta e della filiera di produzione. Peraltro, ha anche detto che hanno studiato delle soluzioni per evitare di portare il prezzo del Topo a 3,50 euro, quindi un aumento di appena 20 centesimi è già meno impegnativo della previsione iniziale. Poi, sulla questione della qualità ci si può ragionare quanto si vuole, ma è forse un fattore secondario rispetto al precedente.

                    il costo della carta non incide sulle vendite, se non indirettamente attraverso un impatto sul prezzo di vendita. Ha sicuramente inciso l'andamento generale dei prezzi, con le famiglie che hanno tagliato i beni superflui, tra cui anche il topolino. Sarà difficile recuperare, ma Bertani è pagato per trovare le soluzioni (che non sono i gadget).

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1337
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #459: Sabato 21 Gen 2023, 14:30:19
                      Ha anche detto che i fattori che hanno determinato la flessione per quest'anno sono vari, primo fra tutti (e si suppone che sia quello più rilevante) i costi della carta e della filiera di produzione.

                      Forse il problema si pone proprio qui....
                      Mentre per la sua direzione il Direttore ha elencato gli oggettivi problemi che hanno portato a questa felssione, e' stato forse troppo tranciante nel giudicare quasi "fallimentare" il periodo prima del suo ingresso.
                      Se i dati ovviamente gli danno ragione, e non siamo noi nessuno per poter smentire la cosa, si poteva ammettere che anche li' ci fossero dati oggettivi (non inerenti la qualita') che hanno portato a tale situazione.
                      In piu', come detto da Bertani stesso nell'intervista, lui era "il capo del capo di Topolino". Praticamente colui che soprastava la direttrice.
                      A questo punto se era cosi' semplice e palese vedere la crisi, che ora abbiamo saputo essere addirittura tragica, perche' non si e' intervenuto prima per scongiurarla ?
                      E non mi si dica che non c'era polso della situazione dato che gli stessi si occupavano anche del settore marketing.....
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 680
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #460: Lunedì 30 Gen 2023, 17:51:00
                        Ha anche detto che i fattori che hanno determinato la flessione per quest'anno sono vari, primo fra tutti (e si suppone che sia quello più rilevante) i costi della carta e della filiera di produzione.

                        Forse il problema si pone proprio qui....
                        Mentre per la sua direzione il Direttore ha elencato gli oggettivi problemi che hanno portato a questa felssione, e' stato forse troppo tranciante nel giudicare quasi "fallimentare" il periodo prima del suo ingresso.
                        Se i dati ovviamente gli danno ragione, e non siamo noi nessuno per poter smentire la cosa, si poteva ammettere che anche li' ci fossero dati oggettivi (non inerenti la qualita') che hanno portato a tale situazione.
                        In piu', come detto da Bertani stesso nell'intervista, lui era "il capo del capo di Topolino". Praticamente colui che soprastava la direttrice.
                        A questo punto se era cosi' semplice e palese vedere la crisi, che ora abbiamo saputo essere addirittura tragica, perche' non si e' intervenuto prima per scongiurarla ?
                        E non mi si dica che non c'era polso della situazione dato che gli stessi si occupavano anche del settore marketing.....

                        Vista la levata di scudi in favore della De Poli che ci fu subito dopo la sua sostituzione, azzardo che vi fosse la consapevolezza dei rischi insiti nel cambiare una direttrice "benvista" dal popolo dei lettori, e che il rimpiazzo, come è appunto stato peraltro, fosse visto come un usurpatore, aggravando la posizione.

                        Credo che, se si è arrivati a rimuovere la De Poli dall'incarico con le esatte modalità che abbiamo visto, si fosse ormai giunti ad un punto da tutto per tutto, quando anche il rischio di una sostituzione sgradita doveva essere corso perché non c'era ormai più nulla da perdere, ipotesi che peraltro rafforza quel che dice il direttore Bertani.

                        Ma, e lo ripeto nuovamente sperando che il concetto sia colto, il fatto che Bertani abbia parlato di un calo delle vendite non implica una perdita d'esercizio, parola mai comparsa nella live di Fisbio.

                        La testata può vendere meno ed essere comunque tranqulllamente in attivo, non in una perdita della quale nessuno ha parlato.
                        « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2023, 17:57:49 da Photomas2 »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #461: Martedì 31 Gen 2023, 08:20:49
                          Se fosse in attivo perché aumentare il prezzo col rischio di far scendere le vendite?

                          Ok la carta, ma  nel giro di un anno il Topo si ritroverà a passare da 3 a 3.50: non è un gran segnale, purtroppo.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #462: Martedì 31 Gen 2023, 10:00:55
                            Se fosse in attivo perché aumentare il prezzo col rischio di far scendere le vendite?

                            Ok la carta, ma  nel giro di un anno il Topo si ritroverà a passare da 3 a 3.50: non è un gran segnale, purtroppo.

                            i bilanci sono pubblici, basta fare richiesta alla camera di commercio e si possono visionare, non credo che però nella nota integrativa mettano commenti sulle varie business unit. Ad esempio, ma qui non ho dati a corroborare, il comparto figurine 'non calciatori' secondo me vende in un anno meno del 25% rispetto a quanto vendono invece le figurine dei calciatori. E siccome produrre un album ha lo stesso costo, indipendentemente da cosa si stampa (ammesso che i diritti delle foto dei calciatori siano compresi negli accordi e non pagati extra - tipo ronaldo...), ho la sensazione che quel comparto possa essere in perdita.
                            Se ci dessero i dati di vendita del Topolino rispetto a tutte le altre testate Disney messe insieme, allora un ragionamento si potrebbe fare, ma senza dati dire che il comparto Panini Disney sia in perdita non mi sbilancerei a dirlo.

                            • *
                            • Post: 36
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #463: Martedì 31 Gen 2023, 17:54:14
                              Ha anche detto che i fattori che hanno determinato la flessione per quest'anno sono vari, primo fra tutti (e si suppone che sia quello più rilevante) i costi della carta e della filiera di produzione.

                              Forse il problema si pone proprio qui....
                              Mentre per la sua direzione il Direttore ha elencato gli oggettivi problemi che hanno portato a questa felssione, e' stato forse troppo tranciante nel giudicare quasi "fallimentare" il periodo prima del suo ingresso.
                              Se i dati ovviamente gli danno ragione, e non siamo noi nessuno per poter smentire la cosa, si poteva ammettere che anche li' ci fossero dati oggettivi (non inerenti la qualita') che hanno portato a tale situazione.
                              In piu', come detto da Bertani stesso nell'intervista, lui era "il capo del capo di Topolino". Praticamente colui che soprastava la direttrice.
                              A questo punto se era cosi' semplice e palese vedere la crisi, che ora abbiamo saputo essere addirittura tragica, perche' non si e' intervenuto prima per scongiurarla ?
                              E non mi si dica che non c'era polso della situazione dato che gli stessi si occupavano anche del settore marketing.....

                              Vista la levata di scudi in favore della De Poli che ci fu subito dopo la sua sostituzione, azzardo che vi fosse la consapevolezza dei rischi insiti nel cambiare una direttrice "benvista" dal popolo dei lettori, e che il rimpiazzo, come è appunto stato peraltro, fosse visto come un usurpatore, aggravando la posizione.

                              Credo che, se si è arrivati a rimuovere la De Poli dall'incarico con le esatte modalità che abbiamo visto, si fosse ormai giunti ad un punto da tutto per tutto, quando anche il rischio di una sostituzione sgradita doveva essere corso perché non c'era ormai più nulla da perdere, ipotesi che peraltro rafforza quel che dice il direttore Bertani.

                              Ma, e lo ripeto nuovamente sperando che il concetto sia colto, il fatto che Bertani abbia parlato di un calo delle vendite non implica una perdita d'esercizio, parola mai comparsa nella live di Fisbio.

                              La testata può vendere meno ed essere comunque tranqulllamente in attivo, non in una perdita della quale nessuno ha parlato.
                              talmente in attivo che in un anno aumentano due volte il prezzo.... Scusa ma non regge molto come teoria. Se fosse in attivo l'ultima cosa che farebbero sarebbe aumentare il prezzo .... o no ?

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #464: Martedì 31 Gen 2023, 19:47:08
                                talmente in attivo che in un anno aumentano due volte il prezzo.... Scusa ma non regge molto come teoria. Se fosse in attivo l'ultima cosa che farebbero sarebbe aumentare il prezzo .... o no ?
                                possono esserci molti altri motivi per cui si aumenta il prezzo di un bene di vendita; il tasso di inflazione tendenziale (incremento del numero indice dei prezzi al consumo nell'ultimo anno) è stato oltre l'11% a fine 2022, ciò non significa che tutte le aziende erano in perdita e hanno dovuto aumentare i prezzi.
                                I prezzi si aumentano anche per ristabilire equilibri di bilancio (rapporto tra costi e ricavi, che dovrebbe stare al di sotto di un valore che la dirigenza di un'azienda ha prestabilito), per equilibrare domanda e offerta, ecc... (io sono un economista...)
                                Negli ultimi anni le banche hanno aumentato i prezzi delle commissioni applicate alla clientela su praticamente tutto, ma non erano in perdita!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)