Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3289

Leggi la recensione
di Bramo

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in: che fine ha fatto Peter Quarky?
Zio Paperone e i misfatti dell’oscurità
La sorgente del tempo
Il postino
Paperino e l'app da 1 milione di dollari
Droidi

Topolino 3289

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3289
    Lunedì 3 Dic 2018, 22:22:17
    Indice



    Editoriale

    Topolino in: che fine ha fatto Peter Quarky? - Vitaliano/Perina
    Zio Paperone e i misfatti nell’oscurità - Panaro/Castellani
    Alla ricerca di Topolino – Ep. 5: la sorgente del tempo - Artibani/Intini
    Paperoga insegna – Il postino - Mazzoleni/Del Conte
    Paperino e l’app da un milione di dollari - Deninotti/Virzì
    PK – Droidi, ep. 3 - Sisti/Sciarrone

    Auguri, Peter Quarky di Francesca Agrati - Foto di Roberta Baria e Redazione Superquark

    Prossimo numero
    In edicola questa settimana

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3289
      Risposta #1: Martedì 4 Dic 2018, 09:20:40
      Ho letto Droidi.
      Ricordo di aver letto diverse critiche agli episodi precedenti perché molte cose non erano chiare.
      Visto come si stava intrecciando la storia ho voluto dare fiducia a Sisti. Era chiaro che avesse in mente una storia e quella poco chiarezza era voluta.
      Non mi sbagliavo affatto!
      La storia era un evidente parodia di Blade Runner e questo mina sicuramente alcuni colpi di scena scontati per chi conosce l'opera originale e forse troppo veloci per chi non li conosce preferendo quindi una scrittura molto più asciutta, pulita e secca.
      Pur senza il famoso monologo "ne ho visto cose che voi umani non potete neanche immagine" l'omaggio ad uno dei classici della fantascienza sono più che riusciti.
      Il giallo sotteso alla storia, che ha mosso i tre droidi di Chandra dal futuro e spinto Tyrell e PK ad indagare si apre comunque a riflessioni non dissimili a quelle di Blade Runner per quanto tarato su un pubblico Disney e nonostante questo coerente e fedele a PKNA senza andare a fare brutti pasticci come accaduto per Nebula e Trauma ne Gli Orizzonti degli Event
      Applausi per Sisti per aver realizzato la miglior storia di questa PKNE (assieme a Potere e Potenza) nonostante sia un "filler" ma di quelli buoni che non ti fan rimpiangere la trama principale.
      « Ultima modifica: Martedì 4 Dic 2018, 16:18:09 da Garalla »

      *

      raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 633
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3289
        Risposta #2: Martedì 4 Dic 2018, 12:59:33
        Pur senza il famoso monologo "ne ho visto cose che voi umani non potete neanche immagine" l'omaggio ad uno dei classici della fantascienza sono più che riusciti.
        se leggi bene un accenno al monologo c'è

        *

        paolo87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 819
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3289
          Risposta #3: Martedì 4 Dic 2018, 14:20:30
          Regà, io devo aspettare domani per leggerla. Non fatemi friggere...  ;D

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3289
            Risposta #4: Martedì 4 Dic 2018, 15:33:12
            Applausi per Sisti per aver realizzato la miglior storia di questa PKNE (assieme a Potere e Potenza) nonostante sia un "filler" ma di quelli buoni che non ti fan rimpiangere la trama principale.
            Questo commento è, nell'attesa di leggere domani la terza parte della storia, di grande conforto.

            *

            MatteZena
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 324
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3289
              Risposta #5: Mercoledì 5 Dic 2018, 13:27:33
              Non ho ancora letto le storie, ma adoro Vitaliano anche solo per aver inserito la presa in giro al movimento terrapiattista all'interno della storia di Peter Quarky

              *

              Pato_Donald
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 444
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3289
                Risposta #6: Giovedì 6 Dic 2018, 00:48:49
                No scusate ma da quando Topolino da del lei a Paperone?
                Questa formalità non mi piace mai!

                *

                Stefan Vladuck
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 112
                • PBNA
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3289
                  Risposta #7: Giovedì 6 Dic 2018, 06:20:29
                  Pur senza il famoso monologo "ne ho visto cose che voi umani non potete neanche immagine" l'omaggio ad uno dei classici della fantascienza sono più che riusciti.
                  se leggi bene un accenno al monologo c'è

                  Sì, nel secondo episodio!
                  PB

                  *

                  paolo87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 819
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3289
                    Risposta #8: Giovedì 6 Dic 2018, 13:08:43
                    No scusate ma da quando Topolino da del lei a Paperone?
                    Questa formalità non mi piace mai!

                    Ricordiamoci, però, che in questa storia Topolino ha perso la memoria e non si ricorda di conoscerlo. Secondo me gli da del lei come chiunque lo darebbe ad una persona più anziana, per educazione.

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3289
                      Risposta #9: Giovedì 6 Dic 2018, 15:23:51
                      E' assai paradossale che una storia che si propone di sbugiardare le bufale scientifiche ci presenti poi una vignetta dove convivono dinosauri e uomini primitivi e che infine si concluda con gli immancabili alieni verdognoli che piacciono tanto nelle storie di Topolino. :P ::)


                      Spesso ho letto inutili polemiche sui vip paperinizzati che compaiono nelle storie. In realtà, dal mio punto di vista non c'è nulla di male nel farlo e, se poi l'intento è di carattere divulgativo, ben vengano. Il punto è come saper realizzare una storia di divulgazione con una storia che riesca a tenerti desta la curiosità fino in fondo e, come sempre, ancora una volta, Che fine ha fatto Peter Quarky è un'occasione andata a vuoto in questa direzione. Peccato! :o

                      « Ultima modifica: Giovedì 6 Dic 2018, 15:37:22 da doppio segreto »
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3289
                        Risposta #10: Giovedì 6 Dic 2018, 15:40:32
                        E' assai paradossale che una storia che si propone di sbugiardare le bufale scientifiche ci presenti poi una vignetta dove convivono dinosauri e uomini primitivi e che infine si concluda con gli immancabili alieni verdognoli che piacciono tanto nelle storie di Topolino. :P ::)


                        Spesso ho letto inutili polemiche sui vip paperinizzati che compaiono nelle storie. In realtà, dal mio punto di vista non c'è nulla di male nel farlo e, se poi l'intento è di carattere divulgativo, ben vengano. Il punto è come saper realizzare una storia di divulgazione con una storia che riesca a tenerti desta la curiosità fino in fondo e, come sempre, ancora una volta, Che fine ha fatto Peter Quarky è un'occasione andata a vuoto in questa direzione. Peccato! :o

                        Credo che lo scopo della storia fosse
                        Spoiler: mostra
                        spiegare co's'è il metodo scientifico e come funzioni.

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3289
                          Risposta #11: Giovedì 6 Dic 2018, 16:01:35
                          Credo che lo scopo della storia fosse
                          Spoiler: mostra
                          spiegare co's'è il metodo scientifico e come funzioni.

                          Sì, certo e questa sarebbe la parte divulgativa scientifica che però è coronata due falsità scientifiche, come ho detto già, che inficiano assai l'idea. Poi però, in ogni racconto di Topolino ci deve essere la parte che tiene desta l'avventura, il mistero ecc. e, come sempre, anche in questa storia, quella parte è assolutamente fiacca, direi, quasi un sovrappiù di cui se ne vorrebbe fare volentieri a meno ma che non si può. Spero di essermi spiegato. :) [size=78%] [/size]
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3289
                            Risposta #12: Giovedì 6 Dic 2018, 17:06:45
                            Lo scopo della storia era principalmente rendere omaggio a una grandissima personalità che se lo strameritava, oltre che dare una bella stoccata alle varie teorie assurde che si trovano in rete, e l'obiettivo è stato centrato in pieno.
                            Chiaro che in una storia di questo tenore l'aspetto narrativo venga messo in secondo piano.
                            Poi ovviamente nei fumetti Disney l'elemento magico esiste e anche quello fantascientifico come la presenza degli alieni, altrimenti moltissime storie non avrebbero mai visto luce. La vignetta col dinosauro poi è una chiara licenza del disegnatore (tra l'altro per rappresentare una situazione fittizia) quindi ha poco senso criticarla nel contesto della storia.
                            Molto buona la storia di Panaro, coadiuvata dai sempre bei disegni della Castellani.
                            Le sorgenti del tempo è un altro ottimo episodio della serie di Artibani, con un'ottima interazione della "strana coppia", specialmente nel finale.
                            Non male le due brevi con protagonista Paperoga, soprattutto quella di Deninotti.
                            Per quanto riguarda Droidi l'episodio finale non delude le attese, una bella avventura pikappica che rende omaggio a un classico della fantascienza mantenendo intatte le atmosfere della serie. La classica conferma che prima di giudicare qualcosa si debba attendere di avere il quadro completo.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3289
                              Risposta #13: Giovedì 6 Dic 2018, 17:42:57
                              Lo scopo della storia era principalmente rendere omaggio a una grandissima personalità che se lo strameritava, oltre che dare una bella stoccata alle varie teorie assurde che si trovano in rete, e l'obiettivo è stato centrato in pieno.
                              Chiaro che in una storia di questo tenore l'aspetto narrativo venga messo in secondo piano.
                              Poi ovviamente nei fumetti Disney l'elemento magico esiste e anche quello fantascientifico come la presenza degli alieni, altrimenti moltissime storie non avrebbero mai visto luce. La vignetta col dinosauro poi è una chiara licenza del disegnatore (tra l'altro per rappresentare una situazione fittizia) quindi ha poco senso criticarla nel contesto della storia.
                              Che sia strameritato l'omaggio a Piero Angela non c'è alcun dubbio e, nulla di quello che ho scritto, fa pensare che io pensi il contrario.
                              Sul fatto che l'obiettivo di dare una stoccata alle assurde teorie che si trovano in rete sia centrato in pieno, continuo a pensare che si poteva fare meglio evitando di cascare nello stesso errore di chi divulga le teorie assurde. Il fatto che sia una libertà del disegnatore a me non cambia nulla, non ho puntato il dito contro l'autore per questo in quanto non ho fatto nomi.
                              Il fattore fantascientifico - che poi si riduce ai soliti alieni verdognoli - non era affatto necessario al fine di una celebrazione di un si grande personaggio e, Dio solo sa, quanto sarebbe stato meglio che le infinite storie a cui fai cenno, non fossero mai esistite.


                              Infine il fatto che il fattore narrativo venga messo in secondo piano.


                              Il problema, caro Vincenzo è che da un po' di tempo a questa parte, nel nome di una più che auspicabile divulgazione culturale, viene troppo spesso messo da parte il fattore narrativo e, anche qui Dio solo lo sa, quanto invece sarebbe assai auspicabile ed efficace, riuscire a ben coniugare il fattore divulgativo con quello narrativo.
                              Storie come questa seppur utili da un punto di vista culturale non riescono ad avere quel tipo di impatto attrattivo che unisce l'utile al dilettevole, e questo è un male o, ancor peggio un cattivo servizio nei confronti della cultura che deve uscire da quel cliché in cui molti la percepiscono: la barbosità.
                              « Ultima modifica: Giovedì 6 Dic 2018, 17:44:29 da doppio segreto »
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              GioReb
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 167
                              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3289
                                Risposta #14: Giovedì 6 Dic 2018, 20:37:18
                                Topolino in: che fine ha fatto Peter Quarky?: Mah... Apprezzo l'omaggio a Piero Angela nonché l'attualità della divulgazione scientifica contro le bufale e le pseudoscienze ma secondo me l'obiettivo non è stato centrato in pieno o comunque fino in fondo. Sarà perché ho l'idiosincrasia degli alieni dopo l'indigestione disneyana degli scorsi anni in cui non passava albo che non contenesse il mostriciattolo exraterrestre di turno, sarà perché non posso soffrire gli anglicismi piazzati a sproposito (chiamare il protagonista "Quark" senza la "y" finale da bimbam..kia faceva soffrire troppo? O il "debunkatore" che segnala le "fake" in luogo di "falso" era troppo banale?), la storia non mi ha convinto molto.
                                Mi ha fatto comunque piacere leggere "La scienza non propone dogmi, ma ipotesi che possono essere smantite da nuove scoperte", cosa della quale molti sedicenti scienziati paiono dimenticare assai volentieri ergendosi a unici depositari della Verità; e secondo me sarebbe valsa la pena sviluppare lì il racconto.
                                Quello degli alieni (mi raccomando, verdognoli e con il tablet in mano!!!) era per dimostrare che non bisogna essere increduli fino in fondo e/o che non è detto che la scienza - almeno quella finora nota - possa spiegare ogni cosa, però forse si poteva procedere diversamente.
                                Voto 7 per l'omaggio a Piero Angela.

                                Zio Paperone e i misfatti nell’oscurità: La storia in sè non l'ho trovata male, anche se mi stupisce che un ladro tanto abile da scassinare una supercassaforte finisca dilettantescamente con l'insistere sui colpi senza mettere in inventario che nel frattempo la parte avversa avrebbe potuto organizzarsi diversamente (dico, due sacchi pieni di diamanti non bastavano!?). Così pure Paperone che va ad affrontare un ladro totalmente disarmato. Castellani inoltre dovrebbe secondo me migliorare le espressioni dei personaggi (Qui, Quo e Qua che vorrebbero fare i "seriosi" e invece li trovo comici senza far ridere) e curare meglio i dettagli (a pag. 58 si vedono i binari senza scambi!!!). Voto 7.

                                Alla ricerca di Topolino – Ep. 5: la sorgente del tempo: Mi sono piaciute sia la storia che i disegni. Ho adorato il famoso orologio da tavola Solari Cifra sul comodino di Topolino a pag. 100.  :) :) :) Voto 8.

                                Paperoga insegna – Il postino: Forse un po' deja vu ma tutto sommato godibile (anche se al posto di Paperoga avrei risposto per le rime al destinatario che si è lamentato della finestra rotta).  ;D Voto 7.

                                Paperino e l’app da un milione di dollari: In genere non amo molto le storie con Paperino e Paperoga ma anche questa non l'ho tovata affatto male, anzi.  :) Voto 8.

                                PK – Droidi, ep. 3: Ultimo episodio di un PK che non ha deluso le aspettative e pure con un finale (per me) inaspettato. Sempre ottimi i disegni. Voto 9.

                                Oserei dire si sia trattato di un numero che si è fatto perdonare le manchevolezze del numero precedente.  ;)

                                GioReb

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)