Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3289

Leggi la recensione
di Bramo

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in: che fine ha fatto Peter Quarky?
Zio Paperone e i misfatti dell’oscurità
La sorgente del tempo
Il postino
Paperino e l'app da 1 milione di dollari
Droidi

Topolino 3289

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Jay J
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 21
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3289
    Risposta #30: Lunedì 10 Dic 2018, 14:36:43
    Buongiorno a tutti, volevo ringraziarvi dei commenti a proposito di Droidi, ma prima ne approfitto per cercare di sciogliere i dubbi di Vito. Allora: sì, il Pikappa delle tavole iniziali è quello vero, in carne e piume nel nostro presente, prima d'essere tramortito da Duckard. Infatti lì si ferma la copia che il droide fa della sua memoria. Come detective temporale privato, Duckard deve informare la tempolizia dei propri spostamenti nel tempo, ma non è soggetto a restrizioni quanto un comune cittadino, per cui può dire che si recherà agli inizi del XXI secolo a cercare elementi per un'indagine e la cosa non susciterà obiezioni. Ben diverso sarebbe stato se avesse dichiarato di voler portare il vero PK in un tempo che non è il suo: gliene avrebbero chiesta la ragione, nonché i dettagli inconfessabili dell'incarico affidatogli da Chandra! Quindi, approfittando dei privilegi concessi dalla sua licenza, ha fatto un salto nel XXI e ha duplicato la memoria di PK, per inserirla nel suo droide replicante e avere un credibile PK-esca. Quando Wuff lo ha visto, nelle immagini trasmesse dal robot di pattuglia durante la scena al bar, è andato a prelevare Duckard per chiedergli spiegazioni. Dopodiché lo ha lasciato andare, poiché creare un falso PK temporaneo non può generare reali anomalie nel flusso del passato e dunque non costituisce un reato temporale, però da quel momento s'è insospettito e li ha tenuti sotto controllo. Spero che così sia più chiaro, ma per ogni altro dubbio sono come sempre a disposizione. Ciò detto, grazie a tutti ancora una volta. Mi pare che la storia non vi sia dispiaciuta e ne sono felice, perché da un pezzo desideravo dedicare un omaggio a Blade Runner (in effetti Droidi doveva originariamente uscire per i 35 anni del film, ma il mondo editoriale ha i suoi ritmi), che è stato un elemento fondante del mio immaginario fantastico… come lo è - credo - per moltissimi di noi. Se sono incorso nel peccato di fanservice me ne scuso, ma nello specifico il fan ero io :) Alla prossima!
    Buongiorno, voglio farle i complimenti per una storia veramente riuscita. Riesce a combinare la parodia/omaggio a blade runner, il giusto passo, un finale commovente e piuttosto maturo e a incastrarci perfettamente nella continuity, aggiungendo nuovi interessanti elementi.
    Due osservazioni: questa storia oltre che Le parti e il tutto cita anche PkTube #2 (Il giorno del Fondatore), collocandosi alcuni anni prima. Era già stata pensata allora?
    Ci sono voci chedicono che in origine era stata pensata in due parti, ma poi Sciarrone ha diluito, tuttavia sembra essere naturalmente in tre parti. Qualche retroscena?

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1340
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3289
      Risposta #31: Martedì 11 Dic 2018, 09:28:31
      A me nella prima storia sembra che non venga chiarito con precisione cosa si intende per metodo scientifico, che è poi la base di tutta la storia. La frase riguardo le ipotesi che si possono smentire in futuro può risultare perciò un po' oscura, senza la dovuta premessa del percorso di osservazione - ipotesi - verifica/sperimentazione - dimostrazione.
      « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2018, 10:40:44 da Max »

      *

      Sisti
      Brutopiano
      PolliceSu   (4)

      • *
      • Post: 55
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3289
        Risposta #32: Martedì 11 Dic 2018, 11:54:17
        Eccomi, un po' in "zona Cesarini" e me ne scuso: prometto di lasciare al più presto il posto a Topolino 3290. Giusto il tempo di dire a Vito che prima di decidere in quale anno collocare i fatti di Droidi, anch'io mi sono perso a fare calcoli sulle età (apparenti e reali) sia di Vertighel sia di Odin Eidolon. L'idea cui sono arrivato è che nel 23° secolo possa essere abbastanza normale un'aspettativa di vita attorno ai 120 anni, unita a un credibile prolungamento della forma fisica, tanto più nel caso di due personaggi che sicuramente possono permettersi il meglio dei trattamenti medici. Anche se per Odin sono solo di facciata ;) Grazie a Jay J per i complimenti e - se non sono troppo informale - direi che potremmo anche darci del tu, sì? Droidi cita le storie che menzioni nel tentativo di stabilire una cronologia coerente, però non l'avevo già immaginata ai tempi di quelle, se non nella misura in cui da anni avevo in mente di scrivere qualcosa che si ispirasse a Blade Runner. Credo infatti che che ci siano elementi comuni fra la condizione dei droidi di PK e quella dei replicanti di Dick, tanto che fin dall'epoca delle vecchie serie avevo creato il personaggio di Tyrrel Duckard, senza tuttavia mai metterlo in scena personalmente. Quanto alla lunghezza, in effetti la mia sceneggiatura originale era di 64 tavole (come i vecchi PKNA) su due puntate, ma successivamente è stata riadattata, da Claudio per valorizzarne maggiormente le visioni più suggestive (e direi che come sempre c'è riuscito in modo straordinario), oltreché - immagino - per meglio assolvere ad altre esigenze editoriali. E' una pratica tutt'altro che inconsueta, nelle nostre storie come nei romanzi o nel montaggio cinematografico, e d'altronde mi pare che anche proprio di Blade Runner sia uscita in seguito una versione "director's cut". Per finire mi permetto di rivolgere una domanda a Paperinika, casomai ripassasse da queste parti. Mi hai scritto d'aver visto Blade Runner solo di recente, ma non che effetto t'ha fatto. Noi che lo conserviamo come un film di culto ci basiamo sulle sensazioni che ci ha dato 35 anni fa, quando era qualcosa di diverso dal resto della scena fantastica, però può darsi che a te, oggi, non sia sembrato così coinvolgente...

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3289
          Risposta #33: Martedì 11 Dic 2018, 12:09:26
          Per finire mi permetto di rivolgere una domanda a Paperinika, casomai ripassasse da queste parti. Mi hai scritto d'aver visto Blade Runner solo di recente, ma non che effetto t'ha fatto. Noi che lo conserviamo come un film di culto ci basiamo sulle sensazioni che ci ha dato 35 anni fa, quando era qualcosa di diverso dal resto della scena fantastica, però può darsi che a te, oggi, non sia sembrato così coinvolgente...
          Diciamo che è servita anche lì una seconda visione per poterlo apprezzare maggiormente. :)
          Anche se riconosco che non è esattamente il mio genere (e anche l'averlo visto così tanto tempo dopo l'uscita, in effetti, può aver influito).

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3630
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3289
            Risposta #34: Martedì 11 Dic 2018, 15:33:04
            Per finire mi permetto di rivolgere una domanda a Paperinika, casomai ripassasse da queste parti...
            Mi permetto di rispondere anch'io alla domanda di Sisti, visto che, nonostante sia un film dei miei tempi, l'ho visto solo pochi anni fa (come anche Guerre Stellari, del resto!)... ::)

            In effetti, non mi ha entusiasmato!
            Va detto, però, che, anche non se non l'avevo mai visto, in pratica lo conoscevo già, perché da vent'anni ne sentivo parlare, ne leggevo commenti, ne sentivo citazioni ("io ne ho viste di cose..."), ne sentivo pareri di spettatori entusiasti, ne sentivo parlare a proposito di finali alternativi, leggevo altri fumetti più o meno ispirati (come Nathan Never)... tutte cose che hanno contribuito a non dare le stesse sensazioni che avrebbe dato a vederlo "in diretta"!

            Aggiungo due cose, a proposito di "Droidi":
            - non avevo colto per niente i riferimenti a Blade Runner, quindi è stata per me una storia a se stante, a tutti gli effetti! ;)
            - il finale mi è piaciuto veramente tanto! Non sono un fanatico di PK, quindi non ricordavo bene tutti i riferimenti alle storie passate e ai personaggi già visti, per cui ho letto le prime due puntate un po' a fatica... ma quel finale ha risollevato tutto! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3289
              Risposta #35: Martedì 11 Dic 2018, 15:33:22
              Ancora grazie ad Alessandro Sisti per il suo ulteriore intervento: è stato proprio un piacere interloquire con una persona così cortese e disponibile!

              *

              Erdesgr
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 118
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3289
                Risposta #36: Martedì 11 Dic 2018, 15:43:11
                @Sisti   

                Domanda diretta e a bruciapelo: ci sono possibilità per il prosieguo della storia di Xadhoom dopo Cronaca di un futuro?  Mi spiego: ha pensato se dare una "conclusione" al personaggio e, se si, avrebbe intenzione di proporlo alla redazione di topolino?
                « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2018, 15:45:10 da Erdesgr »

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3289
                  Risposta #37: Martedì 11 Dic 2018, 16:10:50
                  Piccolo aneddoto personale: io vidi Blade Runner in quarta superiore... a scuola. L'insegnante, in un singolare stato di grazia, aveva deciso che era un'opera troppo importante per non conoscerla! Il problema è che, proprio perchè si trattava di una cosa "vista a scuola", l'atteggiamento generale della classe fu analogo a quello che avremmo avuto di fronte all'ennesimo pippone sui Promessi Sposi. Proprio per questo non l'ho più rivisto, disinteressandomene come a qualunque argomento "imparato a scuola" ... finchè la lettura di Droidi non mi ha stimolato a recuperarlo. La nuova visione, a distanza di tredici anni, me lo ha fatto amare moltissimo! Ringrazio Alessandro Sisti per avermi indotto a recuperare quello che per me era un tesoro perduto.  ;D

                  *

                  Sisti
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 55
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3289
                    Risposta #38: Martedì 11 Dic 2018, 19:36:54
                    Risposta a bruciapelo per Erdesgr: chi lo sa? Io una mezza idea di quello che farà Xadhoom ce l'avrei, poi però è inevitabile che la fantasia si adegui a tempi e decisioni dei piani editoriali. Grazie a Paperinika e a Dippy per quanto mi scrivono su Blade Runner e a Paolo per il suo aneddoto, che m'induce inquietanti riflessioni. A una delle mie nipotine, in terza media, l'insegnante ha deciso di far leggere "Io, robot" di Asimov, dopodiché la signorina in questione mi ha detto che non le piace, è noioso e ci mette una vita per arrivare da qualche parte! Personalmente ho un ottimo rapporto con la scuola, ma a questo punto spero che PK non diventi mai un testo da antologia.

                    *

                    raes
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 634
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3289
                      Risposta #39: Martedì 11 Dic 2018, 20:16:22
                      io non conosco pk  nelle pubblicazioni precedenti ma ho gradito ugualmente la storia

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1553
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3289
                        Risposta #40: Martedì 11 Dic 2018, 21:05:49
                        Riallacciandomi alla riflessione di Paperinika sull'importanza che ogni filone della saga pikappica trovi una degna conclusione, a me pare che, al momento, gli unici punti veramenti in sospeso (a parte gli spiragli aperti nel finale di LODE, che potrebbero anche restare senza ulteriori sviluppi) siano quelli determinati da Gli argini del tempo, dove abbiamo lasciato la base Time 0 sganciata dal fulcro atemporale e in balia del flusso dello spaziotempo, e quelli determinati da Cronaca di un ritorno dove, oltre alla vicenda di Xadhoom, si potrebbe aprire un capitolo sugli En'tomek.
                        Io non dubitavo che Alessandro Sisti avesse un'idea su Xadhoom: il finale aperto di CDUR lo faceva capire chiaramente; sarebbe un vero peccato se, adesso che la vicenda si è riaperta, non venisse esplicata e portata a conclusione: speriamo che non ci siano problemi a riguardo.
                        Invece, Alessandro, sulla sorte della base Time 0 dopo che è precipitata nel flusso spaziotemporale conosceremo  qualche sviluppo?
                        E...altre due domandine su Droidi, giusto per rientrare "in topic", le posso fare? Sì, vero?
                        Nelle prime due tavole del primo episodio, l'interlocuzione del vero Pk del XXI secolo, con i riferimenti ai cronoviaggi ed alle perdite di tempo, poteva far pensare, in sede di prima lettura, ad un dialogo con il Razziatore. Pk invece sta parlando con Duckard, no? Duckard lo sorprende e lo tramortirsce alle spalle, ma prima lo aveva indotto in inganno con il falso appostamento di cui parlerà poi al Pk-droide, giusto?
                        Inoltre, la foto che mostra a Pk nel primo episodio è veramente recuperata dagli archivi della Tempolizia? È forse quella scattata dai passanti curiosi, qualche tavola dopo, che sarà magari successivamente recuperata dalla tempolizia, in uno degli affascinanti paradossi temporali a te congeniali?
                        Spero che ripassi da queste parti a rispondere, ancora una volta!
                        « Ultima modifica: Martedì 11 Dic 2018, 21:53:27 da Vito65 »

                        *

                        SirNuts
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 200
                        • una volta ero Groucho marx
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Diario di una persona assolutamente normale
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3289
                          Risposta #41: Mercoledì 12 Dic 2018, 00:46:38
                          piccolo ot/curiosità il sito da 1 milione di dollari citato nella storia di paperino e paperoga esiste veramente si chiama http://www.milliondollarhomepage.com/
                          fu ideato nel 2005 da un ragazzo di 20 anni e in pochissimo tempo riuscì a vendere tutti i pixel (gli ultimi 1000 vennero messi all'asta su ebay) e costavano appunto 1 dollaro l'uno :) dopo di lui tanti altri provarono a replicare il successo ma senza risultati
                          [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                          *

                          Sisti
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 55
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3289
                            Risposta #42: Mercoledì 12 Dic 2018, 10:03:02
                            (…) a me pare che, al momento, gli unici punti veramenti in sospeso (a parte gli spiragli aperti nel finale di LODE, che potrebbero anche restare senza ulteriori sviluppi) siano quelli determinati da Gli argini del tempo, dove abbiamo lasciato la base Time 0 sganciata dal fulcro atemporale e in balia del flusso dello spaziotempo, e quelli determinati da Cronaca di un ritorno dove, oltre alla vicenda di Xadhoom, si potrebbe aprire un capitolo sugli En'tomek.

                            E i Rettificatori no? Io non li perderei d'occhio, fidati.
                            Citazione
                            Invece, Alessandro, sulla sorte della base Time 0 dopo che è precipitata nel flusso spaziotemporale conosceremo  qualche sviluppo?

                            Anche qui mi tocca risponderti "chissà". Per quanto mi riguarda, credo ci sarebbe del buon materiale da sviluppare. Si vedrà.
                            Citazione
                            E...altre due domandine su Droidi, giusto per rientrare "in topic", le posso fare? Sì, vero?

                            Certo, ci mancherebbe!
                            Citazione
                            Nelle prime due tavole del primo episodio, l'interlocuzione del vero Pk del XXI secolo, con i riferimenti ai cronoviaggi ed alle perdite di tempo, poteva far pensare, in sede di prima lettura, ad un dialogo con il Razziatore. Pk invece sta parlando con Duckard, no? Duckard lo sorprende e lo tramortirsce alle spalle, ma prima lo aveva indotto in inganno con il falso appostamento di cui parlerà poi al Pk-droide, giusto?

                            Non proprio. PK (quello vero) è in cima a un grattacielo nel nostro presente e fa giusto in tempo ad accorgersi d'avere qualcuno alle spalle, che viene tramortito. Ne ha quindi solo un ricordo vago, che Duckard giustifica al PK-droide spacciandogli la storiella dell'appostamento. In queste due tavole il nostro eroe non parla con nessuno: il testo è stato modificato, presumo per fornire una mini-presentazione del personaggio a quei lettori che non lo conoscessero. Nella versione iniziale PK brontolava fra sé, dicendo che a fare il supereroe s'imparano due cose. La prima è a detestare le notti di pioggia e la seconda - notando dietro di sé una sagoma, riflessa dall'acqua sul terreno - è apprezzare le pozzanghere.
                             
                            Citazione
                            Inoltre, la foto che mostra a Pk nel primo episodio è veramente recuperata dagli archivi della Tempolizia? È forse quella scattata dai passanti curiosi, qualche tavola dopo, che sarà magari successivamente recuperata dalla tempolizia, in uno degli affascinanti paradossi temporali a te congeniali?

                            Questa l'hai azzeccata al 100%. E' proprio la foto scattata dai passanti, recuperata dall'ispettore Wuff nella sua indagine e di conseguenza archiviata dalla tempolizia, in un file dove Duckard, come ex-tempoliziotto, riuscirà in seguito a introdursi.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Dic 2018, 12:33:59 da Gumi »

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1543
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3289
                              Risposta #43: Mercoledì 12 Dic 2018, 12:37:41
                              Ciao Alessandro, ti ho sistemato i "quote", spero non ti dispiaccia.

                              Complimenti poi per la storia: mi è piaciuta moltissimo e la ritengo sicuramente una delle migliori della "new era", e ai livelli di alcune tra le più belle storie di pkna.

                              Ho finalmente ritrovato le emozioni che cerco nella lettura di queste storie e per questo ti ringrazio.
                              Speriamo, e lo scrivo solamente come auspicio, di aver la possibilità di leggere presto altre avventure del vecchio mantello belle come questa. :)

                              *

                              pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 369
                              • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3289
                                Risposta #44: Mercoledì 12 Dic 2018, 14:45:38
                                Scusate una domanda: ma i francobolli metallici sono compresi nel prezzo o venduti in una versione separata a prezzo maggiorato?
                                Tutte le pubblicità sul Topo non riportano nulla!
                                E il mio edicolante riceve solo copie senza i francobolli!!!!
                                Non so cosa pensare...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)