5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
E' il mondo dei sogni
 - Aperto da Mark, Giovedì 27 Ago 2015, 14:18:53
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
E' il mondo dei sogni

Mark
Mark
Cugino di Alf

****
Messaggi: 1.046
Esperto animazione disneyana

  • Posizione: Saronno la città degli amarett
  • Registrato
    PolliceSu

    E' il mondo dei sogni

    Apro questo topic per invitarvi a raccontare (se ne avete voglia, ovvio) i vostri sogni.

    Trovo che i sogni siano affascinanti e che possano dire molto di una persona.

    Senza andare a cose tipo Smorfia o interpretazione dei sogni alla Freud, possiamo anche provare a capire perché si fa questo e quell'altro sogno e cosa significano (se significano qualcosa).

    Io non ho quasi mai fatto un sogno "normale" in vita mia. Per fare due esempi, ai tempi delle scuole superiori ho sognato che il mio prof di ginnastica (che detestavo cordialmente) era stato sostituito una volta dallo zio Fester e una da Perry Mason. Non sto scherzando.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 1)

    Juro
    Juro
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.491
    Gradite del tè?

    Registrato
    PolliceSu   (4)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 1)


    Il sempre ottimo Zerocalcare docet XD

    Re: E' il mondo dei sogni (# 2)

    POGduck
    POGduck
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 179
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 2)

    quando sogno ultimamente faccio cose e vivo situazioni che sono l'opposto  della mia realtà :)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 3)

    Il mistero della Sachertorte
    Il mistero della Sachertorte
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 290
    Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista

  • Posizione: Deutschland über alles
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 3) Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 17:21:49 di cuginodialf

    Ultimamente sogno spesso alcuni zii che sono morti tempo addietro...Non credo molto a queste cose ma,e se fosse vero,che vogliono portarmi con loro nell´Aldila´ ?

    Comunque sia,sono troppo attaccato alle cose materiali della vita ma non ho paura della morte...Certe volte la vedo pure come una liberazione.....

    Re: E' il mondo dei sogni (# 4)

    La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.307
  • Posizione: Disperso fra i mari inusitani
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 4)

    Citazione di: paolo80 il Giovedì 27 Ago 2015, 15:20:50quando sogno ultimamente faccio cose e vivo situazioni che sono l'opposto  della mia realtà :)
    Cioè, in qualche tuo sogno ti sei trasferito in Danimarca perché le storie italiane ti fanno schifo e quelle Egmont le adori? ;D

    Re: E' il mondo dei sogni (# 5)

    Mark
    Mark
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.046
    Esperto animazione disneyana

  • Posizione: Saronno la città degli amarett
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 5)

    Citazione di: Scroogie il Giovedì 27 Ago 2015, 15:04:18Il sempre ottimo Zerocalcare docet XD

    Battuta a parte (molto efficace ;D), credo che i sogni siano più delle scorie della giornata. Non tutti, ma alcuni credo abbiano un loro senso.

    Sinceramente quello che per me è il discriminante è la frequenza con cui si fanno certi sogni. Ai tempi delle scuole ad agosto ogni anno sognavo che avevano anticipato di un mese l'inizio delle lezioni. Era il mio incubo. La scuola mi piaceva, per carità, ma le vacanze piacciono a tutti di più.

    Uno dei miei incubi ricorrenti è che si scopra qualche formalità che annulla la laurea. E lo sogno perché rispecchia una delle mie paure.

    Andando a sogni divertenti, una volta sognai Steve Sloan di Un detective in corsia che sparava a mio padre. E so bene cosa significa...

    Re: E' il mondo dei sogni (# 6)

    POGduck
    POGduck
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 179
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 6)

    Citazione di: Giordanduck il Giovedì 27 Ago 2015, 17:50:55
    Cioè, in qualche tuo sogno ti sei trasferito in Danimarca perché le storie italiane ti fanno schifo e quelle Egmont le adori? ;D

    compreso questo ;D ;D

    Re: E' il mondo dei sogni (# 7)

    feidhelm
    feidhelm
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.777
    Fizz! Snarl!

  • Posizione: Il paese dell'estate
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 7)

    Anni fa sognavo spesso che mi ricordavo d'improvviso che la laurea mi era stata data sulla fiducia anche se mi mancavano due esami, che avrei dovuto recuperare in seguito,  ma che mi ero poi dimenticata di dare...

    Per qualche ragione oscura dovevo anche rifare gli ultimi anni di liceo, anche se il diploma di maturità era validissimo :-?
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    Re: E' il mondo dei sogni (# 8)

    Mark
    Mark
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.046
    Esperto animazione disneyana

  • Posizione: Saronno la città degli amarett
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 8)

    Cara feidhelm, credo che il nostro sogno, sia pur se declinato in modi diversi, sia molto, molto comune.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 9)

    ele684
    ele684
    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 9)

    Sogno sempre che devo salire scale deformate o scendere in bui e soffocanti cunicoli.
    Mi dica dottore, è grave? :P

    Re: E' il mondo dei sogni (# 10)

    Juro
    Juro
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.491
    Gradite del tè?

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 10) Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 20:03:00 di Scroogie

    Citazione di: Mark il Giovedì 27 Ago 2015, 18:08:07

    Battuta a parte (molto efficace ;D), credo che i sogni siano più delle scorie della giornata. Non tutti, ma alcuni credo abbiano un loro senso..
    Come quando ho sognato di abbattere con una mitragliatrice un esercito di pinguini-zombie mentre ero asserragliato sulle scale di una torre. Chissà quale senso arcano celava :P

    Re: E' il mondo dei sogni (# 11)

    Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.559
    Great yakow horns!

  • Posizione: Rutigliano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 11)

    Citazione di: ele684 il Giovedì 27 Ago 2015, 19:05:44Sogno sempre che devo salire scale deformate o scendere in bui e soffocanti cunicoli.
    Mi dica dottore, è grave? :P
    Se l'avvocato ti costringe a vedere "alieni e rivelazioni" e cose del genere credo che la colpa sia la sua ;) ;D ;D ;D
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    Re: E' il mondo dei sogni (# 12)

    Mark
    Mark
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.046
    Esperto animazione disneyana

  • Posizione: Saronno la città degli amarett
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 12)

    Citazione di: Scroogie il Giovedì 27 Ago 2015, 20:02:25
    Come quando ho sognato di abbattere con una mitragliatrice un esercito di pinguini-zombie mentre ero asserragliato sulle scale di una torre. Chissà quale senso arcano celava :P

    Probabilmente che vedi troppi horror ;D

    Penso che il sogno di Ofelia sia invece piuttosto comune e che su internet ci siano diverse interpretazioni. Che poi siano affidabili è tutt'altra faccenda...

    Re: E' il mondo dei sogni (# 13)

    La Spia Poeta
    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.307
  • Posizione: Disperso fra i mari inusitani
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 13)

    A me succede proprio sempre, durante l'estate, di sognare che inizia la scuola e c'erano un sacco di compiti per le vacanze che non ho ancora fatto. Il bello è che ci casco sempre ;D

    Re: E' il mondo dei sogni (# 14)

    Juro
    Juro
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.491
    Gradite del tè?

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 14) Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 21:54:06 di Scroogie

    Citazione di: Mark il Giovedì 27 Ago 2015, 20:59:42

    Probabilmente che vedi troppi horror ;D
    VISTO ;D? Scorie della veglia, solo cose che mi restano di ciò che ho fatto da sveglio, nient'altr... Aspetta, ma io non ne guardo di horror...
    Allora che cavolo volevano dirmi i pinguini? o_O

    Re: E' il mondo dei sogni (# 15)

    Rockerduck87
    Rockerduck87
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 932
    Just another brick in the wall

  • Posizione: Villaggio dei Maghi Neri
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 15) Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 22:25:40 di Rockerduck87

    Per tantissimo tempo ho sognato di scappare da una specie di uomo nero...
    i primi tempi dopo aver iniziato l'università sognavo di essere ancora alle superiori e dei avere il compito il matematica il giorno dopo...
    ultimamente non ricordo mai i sogni che faccio
    Che cos'è successo al sogno americano? Che si avverato. Lo stiamo ammirando

    Re: E' il mondo dei sogni (# 16)

    McDuck
    McDuck
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.404
    Fliccus, Flaccus, Fannulorum!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 16) Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 22:44:21 di mcduck

    Il mio sogno più enigmatico:
    vago senza meta in piena notte per le strade di Lecce, città dove allora studiavo. Ad un certo punto incontro un uomo con un cane. Il cane mi guarda e mi dice: "aidez moi", cosa molto strana se penso che io non parlo francese!
    Lo ignoro (anche perché non so cosa dovrei fare), vado avanti. Ad un certo punto decido di entrare nella mia prima casa dove ho soggiornato, casa di cui nel sogno ho stranamente ancora le chiavi. Entro dentro, sperando che non ci siano inquilini: difatti è vuota, ma sento dei rumori dietro di me: c'è il padrone di casa imbestialito.
    Il sogno delirante finisce qui.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 17)

    Piccola Pker
    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.446
    Fantasia portami via!

  • Posizione: Con la testa fra le nuvole
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 17) Ultima modifica: Giovedì 27 Ago 2015, 23:43:58 di Piccola_Pker

    Citazione di: Scroogie il Giovedì 27 Ago 2015, 21:53:40
    VISTO ;D? Scorie della veglia, solo cose che mi restano di ciò che ho fatto da sveglio, nient'altr... Aspetta, ma io non ne guardo di horror...
    Allora che cavolo volevano dirmi i pinguini? o_O


    Re: E' il mondo dei sogni (# 18)

    Gumi
    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

    ****
    Messaggi: 1.553
  • Posizione: somewhere near Rome
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 18)

    io invece a volte provo una sgradevole sensazione di star per cadere, quando ho già gli occhi chiusi, appena prima di addormentarmi. A voialtri capita mai?

    Re: E' il mondo dei sogni (# 19)

    Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.559
    Great yakow horns!

  • Posizione: Rutigliano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 19)

    Citazione di: teoo il Giovedì 27 Ago 2015, 23:53:34io invece a volte provo una sgradevole sensazione di star per cadere, quando ho già gli occhi chiusi, appena prima di addormentarmi. A voialtri capita mai?
    Una marea di volte.
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    Re: E' il mondo dei sogni (# 20)

    Mark
    Mark
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.046
    Esperto animazione disneyana

  • Posizione: Saronno la città degli amarett
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 20)

    Citazione di: teoo il Giovedì 27 Ago 2015, 23:53:34A voialtri capita mai?

    Succede anche a me. Ma sono l'unico che nei sogni incontra oltre che alle persone che conosce personaggi televisivi o cinematografici?

    Re: E' il mondo dei sogni (# 21)

    Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.559
    Great yakow horns!

  • Posizione: Rutigliano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 21)

    Citazione di: Mark il Giovedì 27 Ago 2015, 23:57:35

    Succede anche a me. Ma sono l'unico che nei sogni incontra oltre che alle persone che conosce personaggi televisivi o cinematografici?
    Oh perbacco quante chiacchierate ho fatto con Conan
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    Re: E' il mondo dei sogni (# 22)

    Gumi
    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

    ****
    Messaggi: 1.553
  • Posizione: somewhere near Rome
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 22)

    Citazione di: PAPERMAIU il Giovedì 27 Ago 2015, 23:58:49
    Oh perbacco quante chiacchierate ho fatto con Conan

    Il Barbaro? :P


    ah ecco mi pareva fosse cosa comune. E' comunque bellino che qualche istante dopo lo "spavento" ti accorgi di essere tranquillamente a lettuccio tuo! :P

    Re: E' il mondo dei sogni (# 23)

    McDuck
    McDuck
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.404
    Fliccus, Flaccus, Fannulorum!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 23)

    Citazione di: Mark il Giovedì 27 Ago 2015, 23:57:35

    Ma sono l'unico che nei sogni incontra oltre che alle persone che conosce personaggi televisivi o cinematografici?

    Più che televisivi e cinematografici, a me è capitato con i fumettisti.
    Ricordo perfettamente un sogno: Don Rosa che diventa mio vicino di casa ;D

    Re: E' il mondo dei sogni (# 24)

    Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.559
    Great yakow horns!

  • Posizione: Rutigliano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 24)

    Citazione di: teoo il Venerdì 28 Ago 2015, 00:14:08

    Il Barbaro? :P


    ah ecco mi pareva fosse cosa comune. E' comunque bellino che qualche istante dopo lo "spavento" ti accorgi di essere tranquillamente a lettuccio tuo! :P
    Il detective Conan.
    @mc duck quello è il sogno che vogliono tutti
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    Re: E' il mondo dei sogni (# 25)

    Juro
    Juro
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.491
    Gradite del tè?

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 25)

    Visto che ormai la (non)conversazione è partita :P, fatemi levare una curiosità... ma voi ve lo ricordate il primo sogno che avete fatto?
    A me è il ricordo più vecchio che ho, prima di quello, nulla.
    Ed era un incubo, tanto per cambiare...

    Re: E' il mondo dei sogni (# 26)

    Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.559
    Great yakow horns!

  • Posizione: Rutigliano
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 26)

    Oggi ho sognato che Unter uns ( topolinogiornalista) era stato bannato. Cos'è gli allungato la vita sul forum ;D ;D
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    Re: E' il mondo dei sogni (# 27)

    Gumi
    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

    ****
    Messaggi: 1.553
  • Posizione: somewhere near Rome
  • Registrato
    PolliceSu   (4)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 27) Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2015, 12:11:18 di teoo

    Citazione di: PAPERMAIU il Venerdì 28 Ago 2015, 11:04:15Oggi ho sognato che Unter uns ( topolinogiornalista) era stato bannato. Cos'è gli allungato la vita sul forum ;D ;D

    Se è un desiderio, io (sotto congruo pagamento) posso anche esprimerlo. :P

    Re: E' il mondo dei sogni (# 28)

    Juro
    Juro
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.491
    Gradite del tè?

    Registrato
    PolliceSu   (4)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 28)

    Citazione di: teoo il Venerdì 28 Ago 2015, 12:10:19

    Se è un desiderio, io (sotto congruo pagamento) posso anche esprimerlo. :P
    La corruzione avanza anche nel governo del Papersera ;D

    Re: E' il mondo dei sogni (# 29)

    feidhelm
    feidhelm
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.777
    Fizz! Snarl!

  • Posizione: Il paese dell'estate
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 29)

    Citazione di: Scroogie il Venerdì 28 Ago 2015, 10:35:49Visto che ormai la (non)conversazione è partita :P, fatemi levare una curiosità... ma voi ve lo ricordate il primo sogno che avete fatto?
    A me è il ricordo più vecchio che ho, prima di quello, nulla.
    Ed era un incubo, tanto per cambiare...

    Anche il mio. Ero in camera mia, mia madre mi chiamava da lontano per andare a cena. Io, non so come, mi ero aperta la pancia tipo sportello e ne era uscito un orrido pupazzo a molla che strillava "chiudi subito! chiudi subito!" ma io non ci riuscivo.
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    Re: E' il mondo dei sogni (# 30)

    Copernico Pitagorico
    Copernico Pitagorico
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.559
    Great yakow horns!

  • Posizione: Rutigliano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 30)

    Citazione di: Scroogie il Venerdì 28 Ago 2015, 12:24:08
    La corruzione avanza anche nel governo del Papersera ;D
    Creiamo il C.U.P. (comunità utenti Papersera) ;D
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    Re: E' il mondo dei sogni (# 31)

    Piccola Pker
    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.446
    Fantasia portami via!

  • Posizione: Con la testa fra le nuvole
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 31)

    I miei incubi più frequenti?
    Api giganti, tornare al liceo per dei corsi extra obbligatori (ma nel frattempo fare anche l'università) e... il mio funerale. Non sogno di essere morta, ma solo che stanno per celebrare il mio funerale e io devo in qualche modo fermarli, perché io sono ancora viva, vegeta e da tutt'altra parte!

    Stanotte però niente di così drammatico: ho semplicemente sognato di andare a fare tirocinio nella scuola elementare che frequentavo da bambina! ;)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 32)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 355
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 32)

    Cercavo un topic simile perché le scorse notti ho fatto due particolari sogni a tema disneyano. Rispolvero questa discussione, anche se molto antica, anche perché credo che sia un argomento molto interessante.

    Dunque, premetto che i miei sogni sono quasi sempre in terza persona, inquadrati come in un fumetto o in un cartone. E quand'ero più piccolo capitava che sognassi di essere Topolino o Paperinik e vivessi certe avventure nei loro panni, anche se ultimamente non era mai più capitato.

    Invece ieri notte mi trovavo in un carcere perché Trudy mi aveva chiesto di andare a far scagionare Pietro, incarcerato ingiustamente. Per la verità non rammento se io fossi Topolino o se fossi proprio io. Per certo so solo che a un certo punto appariva anche Basettoni, e c'erano diverse scene tipo una rissa in mensa, ma ho ricordi abbastanza confusi in merito.

    La stranezza è che stanotte (cioè essttamente la notte dopo Pietro) ho sognato invece Macchia Nera! E sì che non lo vediamo una vita.
    Stavolta so per certo che ero Topolino, ed il criminale aveva creato un macchinario dei suoi, che una volta colpito mi avrebbe fatto diventare malvagio.
    Poi devo essermi svegliato e riaddormentato, perché ho sognato di commentare qualcosa qui sul forum  :laugh:

    E a voi capita di sognare d'interagire coi personaggi Disney?
    E soprattutto, anche voi sognate di "interpretare" in prima persona quei personaggi?
    Etiamsi omnes ego non

    Re: E' il mondo dei sogni (# 33)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 33)

    È la prima volta che sento qualcuno dire che sogna non soltanto da una prospettiva diversa dalla propria ma addirittura nei panni di un personaggio di fantasia! Però deve essere mitico sognarsi nei panni di PK mentre sgomina una pattuglia evroniana ;D



    Io, adesso che ci penso, stranamente non ho mai sognato personaggi Disney, raramente invece mi sono comparsi in sogno albi della mia libreria. Ciò, in verità, è strano dato che solitamente i miei sogni sono molto influenzati da quel che faccio durante la giornata o dagli ultimi pensieri che formulo prima di addormentarmi. Comunque, io la maggior parte delle volte osservo le sequenze oniriche dall'esterno, come in un film, e poche volte vivo la scena con i miei occhi. Solitamente, quando ciò accade, non è un buon segno: avrete anche voi spesso tentato di urlare o scappare in un incubo, e siete restati immobili incapaci di reagire, e converrete che non è una sensazione piacevole.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 34)

    Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.202
    Truthseeker

  • Posizione: Ovunque e in nessun luogo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 34)

    Non avevo mai sognato personaggi Disney in tutta la mia vita, fino al primo segmento di un sogno che ho fatto una decade fa, alquanto allucinato conturbante ed estraniante.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 35)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 355
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 35)

    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 13:16:09È la prima volta che sento qualcuno dire che sogna non soltanto da una prospettiva diversa dalla propria ma addirittura nei panni di un personaggio di fantasia! Però deve essere mitico sognarsi nei panni di PK mentre sgomina una pattuglia evroniana ;D

    Beh sì, a me capitava più col Paperinik dagli stivaletti a molla che con PK, però era figo lo stesso ;D
    Comunque in passato mi capitava relativamente spesso di sognarmi nei panni di questi personaggi di fantasia (dico relativamente perché di base io ricordo molto poco i sogni, purtroppo. Ma quando li ricordavo, abbastanza spesso "io" ero appunto o Topolino o Paperinik o Ben 10 eccetera. Però anch'io quasi sempre vedo le scene dall'esterno)

    Ah, un'altra cosa curiosa che mi capita piuttosto spesso è fare dei metasogni, nel senso che faccio il sogno 1, poi sogno di svegliarmi, di essere conscio di aver sognato e di raccontare quello che ho appena visto ai miei amici. Ma in realtà non sono sveglio: sono all'interno del sogno 2, convinto di essere sveglio, che racconto il sogno 1.
    È un fenomeno che mi è già successo tantissime volte, ma non conosco nessun altro a cui capiti. Voi che mi dite?
    Etiamsi omnes ego non

    Re: E' il mondo dei sogni (# 36)

    Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 627
    Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 36)

    Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 15 Apr 2026, 16:02:22Ah, un'altra cosa curiosa che mi capita piuttosto spesso è fare dei metasogni, nel senso che faccio il sogno 1, poi sogno di svegliarmi, di essere conscio di aver sognato e di raccontare quello che ho appena visto ai miei amici. Ma in realtà non sono sveglio: sono all'interno del sogno 2, convinto di essere sveglio, che racconto il sogno 1.
    È un fenomeno che mi è già successo tantissime volte, ma non conosco nessun altro a cui capiti. Voi che mi dite?
    Questa sensazione a me succede spesso, credo di svegliarmi e invece sto facendo un sogno nel sogno.
    Invece non mi è mai accaduto di sognare personaggi Disney o di impersonarli.

    Ricordo invece che una volta, circa cinque anni fa, sognai di possedere l'intera collezione degli spillati originali di PKNA; quando al risveglio mi resi conto di come fosse solo un sogno, ci rimasi molto male ;D
    Tra l'altro, all'epoca ancora non avevo recuperato Pk Giant e altre ristampe, come invece ho fatto recentemente; avevo letto solo PK2.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 37)

    Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.202
    Truthseeker

  • Posizione: Ovunque e in nessun luogo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 37)

    Vi fu un periodo, verso la fine del liceo, in cui quanto dite mi capitava quasi tutte le notti; sognavo di destarmi eppure ero consapevole di stare ancòra nella sfera onirica, vi era sempre qualche particolare della mia camera - che notavo istintivamente - che non trovava riscontri con la disposizione reale della mia stanza; immediatamente dopo, mi destavo sul serio.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 38)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 515
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 38) Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2026, 21:21:20 di Geena

    A me non sembra mai di aver sognato in terza persona, o essere convinta di essere sveglia (anche se un paio di volte ho sognato che era giorno inoltrato, e quando mi sono svegliata ero confusa su perché fosse ancora buio). I personaggi Disney li ho sognati raramente.
    Ma, per chi parla altre lingue diverse dall'italiano, vi capita di sognare anche in lingue diverse?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: E' il mondo dei sogni (# 39)

    Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 627
    Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 39)

    Citazione di: Geena il Mercoledì 15 Apr 2026, 17:18:17A me non sembra mai di aver sognato in terza persona, o essere convinta di essere sveglia (anche se un paio di volte ho sognato che era giorno inoltrato, e quando mi sono svegliata ero confusa su perché fosse ancora giorno). I persomaggi Disney li ho sognati raramente.
    Ma, per chi parla altre lingue diverse dall'italiano, vi capita di sognare anche in lingue diverse?
    Io qualche volta nei sogni parlavo inglese o francese.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 40)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 40)

    Poche volte mi è capitato di, a mó di matriosche, sognare dentro ad un sogno; l'ultima volta è accaduta giusto due mesi fa. E a tal proposito vorrei condividere una riflessione con voi. Per quel poco che ne so io, tendenzialmente gli esseri umani riversano all'interno dei propri sogni una certa gamma di sentimenti, anche negativi, che si traducono quindi in immagini che, tuttavia, dalla coscienza possono essere considerate moralmente sbagliate. Allora, come per un meccanico di auto-protezione, non riusciamo a concludere il sogno e ci svegliamo (esempio stupido: il mio collega timbra sempre il cartellino in ritardo allungando i miei turni lavorativi, allora io sogno che per vendetta do fuoco alla sua macchina ma prima di poter compiere l'atto ritorno nel mondo reale). Ebbene, nei miei sogni è piuttosto frequente un certo tema, che a me personalmente non tange alcuna corda, nonostante sia comunque consapevole che sia non molto eticamente corretto. Ogni volta, quindi, quando nei miei sogni si presenta questo tema, mi sveglio prima che la sequenza arrivi al suo climax, ma l'unica volta in cui sono riuscito a superare questo punto è stato, appunto, all'interno di un metasogno  (mi è piaciuta molto la definizione di Tuta). Allora è possibile secondo voi che la mente abbia fatto questo giochettino per rendere più accettabile questo tema alla mia coscienza, come per schermare il sogno? Analogamente, l'unica altra volta in cui sono quasi arrivato al climax è stato quando, invece della persona coprotagonista di questo sogno ricorrente, che esiste nella vita reale, mi è apparso un suo "clone". È ipotizzabile che anche questo sia un tentativo da parte della mente di adempiere all'oggetto agognato senza ferire la coscienza?


    Altre volte, invece, divagando, negli incubi mi capita di assumere consapevolezza di trovarmi nel mondo onirico, ma puntualmente fallisco nel tentativo di persuadare gli altri del fatto che non si trovano nel mondo reale.

    C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 41)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 515
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 41) Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2026, 20:21:28 di Geena

    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Questa storia l'avevo sentita anch'io, e mi è sempre sembrato strano perché di solito riesco a leggere normalmente, ma ho sempre pensato che fosse collegato alla quantità di libri letti in un periodo: in questi mesi (che leggo meno frequentemente rispetto a un anno fa circa) non mi sembra di aver sognato di leggere molto, invece in mesi in cui la lettura era più "serrata" mi capitava più spesso.

    A proposito, voi riuscite a fare sogni lucidi? E se sì, avete una tecnica particolare?
    Io ci riesco in modo inconscio, quando mi accorgo che sono in un sogno ma posso ancora vederlo, e a quanto ricordo devo per forza seguire la "trama" del sogno, non posso saltare da un argomento all'altro (per esempio, se sto sognando di camminare in un deserto, non posso spostarmi a un lago, semmai posso cambiare quello che sto facendo nel deserto).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: E' il mondo dei sogni (# 42)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 528
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 42)

    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Mai letto qualcosa nei sogni, ma vorrei provare. Tenterò di pensare intensamente alla lettura prima di dormire, poi vedrò cosa succede.
    Daje Pink Donny

    67

    Re: E' il mondo dei sogni (# 43)

    raes
    raes
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 680
    Nuovo utente

  • Posizione: lucca
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 43)

    a me a volte capite di sognare di essere al mare e di dirmi perchè non è un sogno che delusine quando scopro che invece eraun sgno. riguardo ai personaggi disney in genere sgno di essere a metà della storia poi torno indietro ma poi non riesco mai ad arrivare al punto con cui avevo iniziato

    Re: E' il mondo dei sogni (# 44)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 355
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 44)

    Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 15 Apr 2026, 16:29:39Ricordo invece che una volta, circa cinque anni fa, sognai di possedere l'intera collezione degli spillati originali di PKNA; quando al risveglio mi resi conto di come fosse solo un sogno, ci rimasi molto male ;D

    Ti capisco. Una volta (se non sbaglio fu quando lessi l'annuncio che il Premio Papersera sarebbe andato a Radice e Turconi) ho sognato che nell'editoriale Bertani annunciava il ritorno della coppia su Topolino. E il bello è che appena sveglio non rammentavo di aver sognato, percui ho passato mezza giornata a chiedermi:"Ma dov'è che l'ho letto?" prima di capire che si era trattato di un sogno. Figurati la delusione...

    Citazione di: Geena il Mercoledì 15 Apr 2026, 17:18:17Ma, per chi parla altre lingue diverse dall'italiano, vi capita di sognare anche in lingue diverse?

    Io mi ritengo madrelingua piemontese tanto quanto italiano, avendo sempre parlato il dialetto in casa, inoltre mi trovo abbastanza spesso a parlare in inglese. Tuttavia non ricordo di aver mai sognato in idiomi diversi dall'italiano, forse perché sogno quasi sempre i miei compagni, amici e gente con cui solitamente parlo solo italiano.

    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?

    Questo è molto interessante. Le poche volte in cui ricordo di aver letto (come nell'editoriale di Bertani che citavo poc'anzi), ci sono sempre riuscito senza problemi.
    Non ho mai provato a guardarmi allo specchio, però. Vorrei provare, ma purtroppo non riesco mai a fare sogni lucidi. A volte mi capita di rendermi conto di sognare, ma istintivamente apro subito gli occhi e lo interrompo...
    Etiamsi omnes ego non

    Re: E' il mondo dei sogni (# 45)

    Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.085
    Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 45)

    L'altro ieri mi sono riappisolato dopo aver visto che era ancora presto e in quel breve lasso di tempo ho sognato di dover preparare lo zaino per andare a scuola, ma non trovavo la tabella con le materie e quindi non sapevo che libri dovevo mettere. Poi mi sono svegliato tutto preoccupato, ci ho messo un po a capire che era un sogno. ;D  E dire che sono passati 28 anni dal mio ultimo giorno di scuola



    Re: E' il mondo dei sogni (# 46)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 355
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 46)

    Geena, ho domandato a mio fratello che gira il mondo e parla sei lingue, e mi ha detto che soprattutto quando si trova in paesi anglofoni o ispanofoni tende a sognare in inglese o spagnolo.
    Invece i miei genitori, sebbene usino più il piemontese che l'italiano, sognano solo in italiano
    Etiamsi omnes ego non

    Re: E' il mondo dei sogni (# 47)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 515
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 47)

    Ma pensa te, proprio curioso.
    Io parlo e studio alcune lingue, ma da quanto ricordo ho sempre sognato in italiano, anche quando andavo in Polonia (per dare un'idea, parlo polacco tutti i giorni, e pensavo che il sentirlo costantemente mi avrebbe influenzato in qualche modo, invece niente).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: E' il mondo dei sogni (# 48)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 528
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 48)

    Citazione di: MB il Mercoledì 15 Apr 2026, 21:02:09
    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Mai letto qualcosa nei sogni, ma vorrei provare. Tenterò di pensare intensamente alla lettura prima di dormire, poi vedrò cosa succede.
    Ieri pomeriggio ero stanco e mi sono addormentato. Nel sogno uno mi dava un libro e in mezzo qualche bozza di fumetto. Provavo a leggere ma mi facevano male gli occhi. Idem con un fumetto dello stesso sogno (che poi credo fosse lo stesso libro). La domanda è: che mi facessero male gli occhi era parte del sogno oppure succederebbe sempre? :-?
    Daje Pink Donny

    67

    Re: E' il mondo dei sogni (# 49)

    Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.724
    FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 49) Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2026, 12:17:09 di Giona

    Dibattito molto interessante. Ci sono diversi punti toccati da vari utenti sui quali vorrei condividere le mie esperienze oniriche.

    Io non ho mai sognato di essere un personaggio disneyano, mentre invece ho sognato di essere dei personaggi umani di anime giapponesi; tuttavia, i personaggi Disney hanno fatto più volte capolino nei miei sogni. Da bambino sognai Pippo e Topolino che passeggiavano sulla via che passa dietro a casa mia; poche notti fa ho fatto un sogno molto vivido in cui compariva Paperon de' Paperoni, in forma non "paperesca" ma umana (forse sono stato influenzato dalla concezione di Don Rosa). Lo racconto brevemente nelle righe che seguono.

    È uno scenario post-apocalittico. La società è andata in pezzi ed è regredita a un livello pre-industriale, in cui la maggioranza dei lavoratori si dedica all'agricoltura, angariata da bande di criminali motorizzati che fanno il bello e il cattivo tempo. La cittadina in cui vivo è però rimasta un'oasi di prosperità, perché vi si è insediato Paperon de' Paperoni, che ha investito le sue ricchezze nell'economia locale. Questa situazione viene scoperta da un signore della guerra (che nella realtà è un mio collega che in passato ha fatto dei commenti molto meschini in ambito lavorativo), che decide di impossessarsi della città per mezzo della banda di motociclisti al suo soldo. Io vengo convocato da de' Paperoni per organizzare la difesa: egli ha l'aspetto di un signore anziano con lunghe basette bianche e occhiali rotondi a stringinaso, che indossa una lunga palandrana rossa di raso con collo di pelliccia, e mi riceve nel suo studio, la cui parete di fondo è ricoperta da una grande libreria piena di volumi antichi, mentre alle altre sono appesi i cimeli delle sue tante avventure, come in una Wunderkammer. Così mi metto a supervisionare la costruzione di barricate lungo le vie d'accesso, istruendo i miei concittadini sull'uso delle armi per la difesa (per lo più vecchi fucili da caccia), nella speranza di resistere fino all'arrivo dei rinforzi, guidati da... Lady Oscar!

    Sul fatto che non si possa leggere nei sogni, a me è capitato più volte di leggere dei testi, non necessariamente brevi. Mi è anche successo di parlare altre lingue (inglese e tedesco), e almeno un paio di volte mi sono sentito dire: "Parla in italiano, che ti capiamo lo stesso".

    Un sogno ricorrente è quello che, a causa della perdita di giorni di lezione a causa delle autogestioni, la mia classe sia costretta a tornare in aula, a distanza di molti anni, per recuperare i giorni mancanti, pena l'annullamento dei diplomi di maturità e degli studi universitari (che comunque non siamo costretti a ripetere).

    Diverse volte mi è successo di fare un "sogno vigile", cioè un sogno in cui mi rendo conto di sognare. Il primo di cui ho memoria accadde mentre ero alle elementari:

    Sono a scuola e la mia classe sta svolgendo una verifica di matematica. Un problema è particolarmente ostico, al punto che mi rendo conto che mi trovo in un sogno, così poso la penna sul banco e smetto di arrovellarmi. La maestra, passandomi accanto, mi dice: "Be', non risolvi il problema?" Io le rispondo: "A che scopo? Tanto siamo in un sogno!" Lei non sa come replicare e passa avanti.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 50)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 50)

    Anche leggendo i messaggi degli anni passati noto che è ricorrente il sogno  in cui a distanza di anni si è costretti a seguire nuovamente le lezioni liceali/universitarie. A me almeno un paio di volte è capitato di sognare di dover seguire le lezioni di inglese o addirittura di storia dell'arte a causa della mancanza di ore alle superiori.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 51)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 355
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 51)

    Citazione di: Giona il Sabato 18 Apr 2026, 10:40:32È uno scenario post-apocalittico. La società è andata in pezzi ed è regredita a un livello pre-industriale, in cui la maggioranza dei lavoratori si dedica all'agricoltura, angariata da bande di criminali motorizzati che fanno il bello e il cattivo tempo. La cittadina in cui vivo è però rimasta un'oasi di prosperità, perché vi si è insediato Paperon de' Paperoni, che ha investito le sue ricchezze nell'economia locale. Questa situazione viene scoperta da un signore della guerra (che nella realtà è un mio collega che in passato ha fatto dei commenti molto meschini in ambito lavorativo), che decide di impossessarsi della città per mezzo della banda di motociclisti al suo soldo. Io vengo convocato da de' Paperoni per organizzare la difesa: egli ha l'aspetto di un signore anziano con lunghe basette bianche e occhiali rotondi a stringinaso, che indossa una lunga palandrana rossa di raso con collo di pelliccia, e mi riceve nel suo studio, la cui parete di fondo è ricoperta da una grande libreria piena di volumi antichi, mentre alle altre sono appesi i cimeli delle sue tante avventure, come in una Wunderkammer. Così mi metto a supervisionare la costruzione barricate lungo le vie d'accesso, istruendo i miei concittadini sull'uso delle armi per la difesa (per lo più vecchi fucili da caccia), nella speranza di resistere fino all'arrivo dei rinforzi, guidati da... Lady Oscar!

    Ma dai, che figata!! :laugh:
    Io non ricordo mai tanti dettagli come i vestiti o i dettagli delle stanze. Anzi, va già bene se ricordo vagamente che personaggi c'erano...

    Citazione di: Sachiel il Sabato 18 Apr 2026, 10:51:22Anche leggendo i messaggi degli anni passati noto che è ricorrente il sogno  in cui a distanza di anni si è costretti a seguire nuovamente le lezioni liceali/universitarie. A me almeno un paio di volte è capitato di sognare di dover seguire le lezioni di inglese o addirittura di storia dell'arte a causa della mancanza di ore alle superiori.

    Beh, io frequento l'uni tutt'ora e del liceo artistico ho complessivamente un bel ricordo.
    C'era però una prof di matematica che io veramente detestavo, una antipatica e spesso ingiusta con alcuni studenti, che mi aveva preso di mira. E già ho sempre faticato di mio a contare, con lei era un incubo: io e i miei amici ci trovavamo in videochiamata per aiutarci vicendevolmente a fare i compiti, e quando i conti non tornavano neanche così, mi imbestialivo veramente e passavamo le chiamate a insultarla. Anche solo fare i compiti di matematica mi dava ai nervi come poche altre cose.

    Ciò detto, è dal 2022 che ho finito il liceo, eppure qualche volta continuo a sognare questa professoressa.
    Nel sogno più recente (giusto un paio di mesi fa), ero nel mio ateneo ed era venuto a farci lezione nientemeno che Barbascura X (un divulgatore scientifico che seguo da molti anni su yt)!
    Io ero seduto in prima fila e lo ascoltavo con grande interesse. E appena finita la lezione io faccio per alzarmi e andargli a chiedere un autografo, ma questa carissima prof di matematica entra in aula immantinente e chiede subito a me di mostrarle i compiti svolti. Quindi inizia a fare lezione con gran fretta, senza lasciare nemmeno il tempo di salutare a Barbascura, che alla fine se ne va zitto zitto dall'aula... e con lui le speranze per un autografo.

    Mi sembra chiaro che mi porto dietro un piccolo trauma :-) Però ditemi voi se vi sembra normale che uno studente debba vivere così la scuola...
    Etiamsi omnes ego non

    Re: E' il mondo dei sogni (# 52)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 52)

    Personalmente al liceo scientifico ho avuto molta fortuna con i professori dato che quasi tutti erano molto capaci nella loro materia, cosa niente affatto scontata, e anche molto umani. Al più, provavo timore per la professoressa di inglese. Sia chiaro, io non la definirei cattiva, ma più che altro rigida; nonostante ciò, le riconosco di essere una delle persone più coerenti che abbia mai incontrato in vita mia. Lei fondamentalmente trattava gli alunni che studiavano con garbo, gli scansafatiche con freddezza e severità. Se avevi sempre studiato, e in un'interrogazione o in un compito scritto non avevi performato molto bene, era nei tuoi confronti più tollerante e permissiva, ma se coglieva nel tuo atteggiamento presunzione allora avresti fatto meglio a stringere i denti per i dieci minuti successivi. In ogni caso, di lei non ho uno spiacevole ricordo, sarà anche che penso di esserle stato in quelli anni discretamente simpatico.
    Ma proprio a causa del mio buon rapporto con la scuola non riesco a spiegarmi i ricorrenti sogni che faccio di ritornarci. Sarà forse perché, essendo io una persona molta chiusa e introversa, non mi ero molto integrato nell'ambiente scolastico? Fra l'altro, paradossalmente, ho mantenuto i rapporti con una ragazza della mia classe, e periodicamente intratteniamo conversazione per vie telefoniche, e ogni tanto mi capita di sognarla. È anche possibile, a questo punto, che sia lei ad influenzare la mia attività onirica, almeno per quanto riguarda l'ambientazione.

    Certo Tuta che se a distanza di anni il tuo inconscio nutre ancora simili sentimenti verso la tua profesoressa di matematica c'è qualcosa che dovrebbe stimolare riflessioni in proposito.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 53)

    raes
    raes
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 680
    Nuovo utente

  • Posizione: lucca
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 53)

    anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà

    Re: E' il mondo dei sogni (# 54)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 54)

    Citazione di: raes il Sabato 18 Apr 2026, 20:59:30anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà
    Posso chiedere, per cura curiosità, di quale materia?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 55)

    Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.085
    Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 55)

    A me è capitato diverse volte di sognare di aver saltato la prima meta dell'ultimo anno delle superiore, con la conseguente preoccupazione di dover recuperare, per essere ammesso agli esami. Chissà che significato puo avere?    :confused2:



    Re: E' il mondo dei sogni (# 56)

    rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 179
    Esordiente

  • Posizione: Provincia di Bologna
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 56)

    Purtroppo non riesco a ricordare quasi mai quello che sogno, comunque non ho ricordi di sogni legati ai personaggi Disney.
    Invece vi è mai capitato di avere un sogno "premonitore"?
    A me sì, è successo anni fa. Una notte sognai un mio vecchio compagno di scuola che non vedevo da almeno 10 anni, e anche ai tempi della scuola non è che avessimo legato più di tanto, per quanto lo ricordi con affetto. Ma non ricordo di averlo mai sognato né prima né dopo. Comunque, in quel periodo lavoravo in un albergo che aveva anche un bar aperto al pubblico, e la mattina stessa dopo averla sognata, questa persona entrò nel bar (che, peraltro, si trovava lontano da dove avevamo frequentato la scuola, e lontano anche da dove lui viveva e lavorava; era passato da quella strada solo per andare a fare un corso, ma non aveva idea che io lavorassi lì. Fu, insomma, un incontro decisamente improbabile e imprevedibile). Mi riconobbe lui per primo, e così ci salutammo, ricordando i vecchi tempi. Ma quando se ne andò, ero piuttosto scioccato.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 57)

    raes
    raes
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 680
    Nuovo utente

  • Posizione: lucca
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 57)

    Citazione di: Sachiel il Lunedì 20 Apr 2026, 07:27:54
    Citazione di: raes il Sabato 18 Apr 2026, 20:59:30anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà
    Posso chiedere, per cura curiosità, di quale materia?
    alternativa alla religine cattolica

    Re: E' il mondo dei sogni (# 58)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 58)

    Citazione di: raes il Lunedì 20 Apr 2026, 20:19:48
    Citazione di: Sachiel il Lunedì 20 Apr 2026, 07:27:54
    Citazione di: raes il Sabato 18 Apr 2026, 20:59:30anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà
    Posso chiedere, per cura curiosità, di quale materia?
    alternativa alla religine cattolica

    Grazie per la risposta, non pensavo che esistesse un ruolo strutturato per queste attività.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: E' il mondo dei sogni (# 59)

    raes
    raes
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 680
    Nuovo utente

  • Posizione: lucca
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 59)

    Citazione di: Sachiel il Lunedì 20 Apr 2026, 21:17:44
    Citazione di: raes il Lunedì 20 Apr 2026, 20:19:48
    Citazione di: Sachiel il Lunedì 20 Apr 2026, 07:27:54
    Citazione di: raes il Sabato 18 Apr 2026, 20:59:30anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà
    Posso chiedere, per cura curiosità, di quale materia?
    alternativa alla religine cattolica

    Grazie per la risposta, non pensavo che esistesse un ruolo strutturato per queste attività.
    pensa che esistono anche libri di testo apposta.comunque siamo furi argomento

    Re: E' il mondo dei sogni (# 60)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 515
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: E' il mondo dei sogni (# 60)

    Stanotte (tra altre cose che ora non ricordo) ho sognato di leggere alcuni interventi sul forum: uno sul Topolino di questa settimana di Fab4mas (mi sembra che avesse scritto delle critiche sulle storie) e il primo messaggio di una discussione aperta da Ilja Topovic sull'andamento di Panini (almeno penso). Peraltro il topic era breve: a parte il messaggio iniziale, c'era un mio intervento e quello di un altro utente che ora non rammento.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: E' il mondo dei sogni (# 61)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 528
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 61)

    A voi è mai successo di tentare di riaddormentarvi e di risvegliarvi poco dopo, per poi riaddormentarvi quasi subito, ma solo per poco tempo, e così via per circa 3-4 volte? A me raramente.
    Daje Pink Donny

    67

    Re: E' il mondo dei sogni (# 62)

    rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 179
    Esordiente

  • Posizione: Provincia di Bologna
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: E' il mondo dei sogni (# 62)

    A me spesso...