5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
E' il mondo dei sogni
 - Aperto da Mark, Giovedì 27 Ago 2015, 14:18:53
Re: E' il mondo dei sogni (# 30)

Copernico Pitagorico
Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore

Great yakow horns!

• Posizione: Rutigliano

Re: E' il mondo dei sogni (# 30)

Citazione di: Scroogie il Venerdì 28 Ago 2015, 12:24:08
    La corruzione avanza anche nel governo del Papersera ;D
    Creiamo il C.U.P. (comunità utenti Papersera) ;D
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

Re: E' il mondo dei sogni (# 31)

Piccola Pker
    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore

Fantasia portami via!

• Posizione: Con la testa fra le nuvole

Re: E' il mondo dei sogni (# 31)

I miei incubi più frequenti?
    Api giganti, tornare al liceo per dei corsi extra obbligatori (ma nel frattempo fare anche l'università) e... il mio funerale. Non sogno di essere morta, ma solo che stanno per celebrare il mio funerale e io devo in qualche modo fermarli, perché io sono ancora viva, vegeta e da tutt'altra parte!

Stanotte però niente di così drammatico: ho semplicemente sognato di andare a fare tirocinio nella scuola elementare che frequentavo da bambina! ;)

Re: E' il mondo dei sogni (# 32)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: E' il mondo dei sogni (# 32)

Cercavo un topic simile perché le scorse notti ho fatto due particolari sogni a tema disneyano. Rispolvero questa discussione, anche se molto antica, anche perché credo che sia un argomento molto interessante.

Dunque, premetto che i miei sogni sono quasi sempre in terza persona, inquadrati come in un fumetto o in un cartone. E quand'ero più piccolo capitava che sognassi di essere Topolino o Paperinik e vivessi certe avventure nei loro panni, anche se ultimamente non era mai più capitato.

Invece ieri notte mi trovavo in un carcere perché Trudy mi aveva chiesto di andare a far scagionare Pietro, incarcerato ingiustamente. Per la verità non rammento se io fossi Topolino o se fossi proprio io. Per certo so solo che a un certo punto appariva anche Basettoni, e c'erano diverse scene tipo una rissa in mensa, ma ho ricordi abbastanza confusi in merito.

La stranezza è che stanotte (cioè essttamente la notte dopo Pietro) ho sognato invece Macchia Nera! E sì che non lo vediamo una vita.
    Stavolta so per certo che ero Topolino, ed il criminale aveva creato un macchinario dei suoi, che una volta colpito mi avrebbe fatto diventare malvagio.
    Poi devo essermi svegliato e riaddormentato, perché ho sognato di commentare qualcosa qui sul forum  :laugh:

E a voi capita di sognare d'interagire coi personaggi Disney?
    E soprattutto, anche voi sognate di "interpretare" in prima persona quei personaggi?
    Etiamsi omnes ego non

Re: E' il mondo dei sogni (# 33)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: E' il mondo dei sogni (# 33)

È la prima volta che sento qualcuno dire che sogna non soltanto da una prospettiva diversa dalla propria ma addirittura nei panni di un personaggio di fantasia! Però deve essere mitico sognarsi nei panni di PK mentre sgomina una pattuglia evroniana ;D

Io, adesso che ci penso, stranamente non ho mai sognato personaggi Disney, raramente invece mi sono comparsi in sogno albi della mia libreria. Ciò, in verità, è strano dato che solitamente i miei sogni sono molto influenzati da quel che faccio durante la giornata o dagli ultimi pensieri che formulo prima di addormentarmi. Comunque, io la maggior parte delle volte osservo le sequenze oniriche dall'esterno, come in un film, e poche volte vivo la scena con i miei occhi. Solitamente, quando ciò accade, non è un buon segno: avrete anche voi spesso tentato di urlare o scappare in un incubo, e siete restati immobili incapaci di reagire, e converrete che non è una sensazione piacevole.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: E' il mondo dei sogni (# 34)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: E' il mondo dei sogni (# 34)

Non avevo mai sognato personaggi Disney in tutta la mia vita, fino al primo segmento di un sogno che ho fatto una decade fa, alquanto allucinato conturbante ed estraniante.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: E' il mondo dei sogni (# 35)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: E' il mondo dei sogni (# 35)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 13:16:09È la prima volta che sento qualcuno dire che sogna non soltanto da una prospettiva diversa dalla propria ma addirittura nei panni di un personaggio di fantasia! Però deve essere mitico sognarsi nei panni di PK mentre sgomina una pattuglia evroniana ;D

Beh sì, a me capitava più col Paperinik dagli stivaletti a molla che con PK, però era figo lo stesso ;D
    Comunque in passato mi capitava relativamente spesso di sognarmi nei panni di questi personaggi di fantasia (dico relativamente perché di base io ricordo molto poco i sogni, purtroppo. Ma quando li ricordavo, abbastanza spesso "io" ero appunto o Topolino o Paperinik o Ben 10 eccetera. Però anch'io quasi sempre vedo le scene dall'esterno)

Ah, un'altra cosa curiosa che mi capita piuttosto spesso è fare dei metasogni, nel senso che faccio il sogno 1, poi sogno di svegliarmi, di essere conscio di aver sognato e di raccontare quello che ho appena visto ai miei amici. Ma in realtà non sono sveglio: sono all'interno del sogno 2, convinto di essere sveglio, che racconto il sogno 1.
    È un fenomeno che mi è già successo tantissime volte, ma non conosco nessun altro a cui capiti. Voi che mi dite?
    Etiamsi omnes ego non

Re: E' il mondo dei sogni (# 36)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: E' il mondo dei sogni (# 36)

Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 15 Apr 2026, 16:02:22Ah, un'altra cosa curiosa che mi capita piuttosto spesso è fare dei metasogni, nel senso che faccio il sogno 1, poi sogno di svegliarmi, di essere conscio di aver sognato e di raccontare quello che ho appena visto ai miei amici. Ma in realtà non sono sveglio: sono all'interno del sogno 2, convinto di essere sveglio, che racconto il sogno 1.
    È un fenomeno che mi è già successo tantissime volte, ma non conosco nessun altro a cui capiti. Voi che mi dite?
    Questa sensazione a me succede spesso, credo di svegliarmi e invece sto facendo un sogno nel sogno.
    Invece non mi è mai accaduto di sognare personaggi Disney o di impersonarli.

Ricordo invece che una volta, circa cinque anni fa, sognai di possedere l'intera collezione degli spillati originali di PKNA; quando al risveglio mi resi conto di come fosse solo un sogno, ci rimasi molto male ;D
    Tra l'altro, all'epoca ancora non avevo recuperato Pk Giant e altre ristampe, come invece ho fatto recentemente; avevo letto solo PK2.

Re: E' il mondo dei sogni (# 37)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: E' il mondo dei sogni (# 37)

Vi fu un periodo, verso la fine del liceo, in cui quanto dite mi capitava quasi tutte le notti; sognavo di destarmi eppure ero consapevole di stare ancòra nella sfera onirica, vi era sempre qualche particolare della mia camera - che notavo istintivamente - che non trovava riscontri con la disposizione reale della mia stanza; immediatamente dopo, mi destavo sul serio.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: E' il mondo dei sogni (# 38)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: E' il mondo dei sogni (# 38) Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2026, 21:21:20 di Geena

A me non sembra mai di aver sognato in terza persona, o essere convinta di essere sveglia (anche se un paio di volte ho sognato che era giorno inoltrato, e quando mi sono svegliata ero confusa su perché fosse ancora buio). I personaggi Disney li ho sognati raramente.
    Ma, per chi parla altre lingue diverse dall'italiano, vi capita di sognare anche in lingue diverse?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: E' il mondo dei sogni (# 39)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: E' il mondo dei sogni (# 39)

Citazione di: Geena il Mercoledì 15 Apr 2026, 17:18:17A me non sembra mai di aver sognato in terza persona, o essere convinta di essere sveglia (anche se un paio di volte ho sognato che era giorno inoltrato, e quando mi sono svegliata ero confusa su perché fosse ancora giorno). I persomaggi Disney li ho sognati raramente.
    Ma, per chi parla altre lingue diverse dall'italiano, vi capita di sognare anche in lingue diverse?
    Io qualche volta nei sogni parlavo inglese o francese.

Re: E' il mondo dei sogni (# 40)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: E' il mondo dei sogni (# 40)

Poche volte mi è capitato di, a mó di matriosche, sognare dentro ad un sogno; l'ultima volta è accaduta giusto due mesi fa. E a tal proposito vorrei condividere una riflessione con voi. Per quel poco che ne so io, tendenzialmente gli esseri umani riversano all'interno dei propri sogni una certa gamma di sentimenti, anche negativi, che si traducono quindi in immagini che, tuttavia, dalla coscienza possono essere considerate moralmente sbagliate. Allora, come per un meccanico di auto-protezione, non riusciamo a concludere il sogno e ci svegliamo (esempio stupido: il mio collega timbra sempre il cartellino in ritardo allungando i miei turni lavorativi, allora io sogno che per vendetta do fuoco alla sua macchina ma prima di poter compiere l'atto ritorno nel mondo reale). Ebbene, nei miei sogni è piuttosto frequente un certo tema, che a me personalmente non tange alcuna corda, nonostante sia comunque consapevole che sia non molto eticamente corretto. Ogni volta, quindi, quando nei miei sogni si presenta questo tema, mi sveglio prima che la sequenza arrivi al suo climax, ma l'unica volta in cui sono riuscito a superare questo punto è stato, appunto, all'interno di un metasogno  (mi è piaciuta molto la definizione di Tuta). Allora è possibile secondo voi che la mente abbia fatto questo giochettino per rendere più accettabile questo tema alla mia coscienza, come per schermare il sogno? Analogamente, l'unica altra volta in cui sono quasi arrivato al climax è stato quando, invece della persona coprotagonista di questo sogno ricorrente, che esiste nella vita reale, mi è apparso un suo "clone". È ipotizzabile che anche questo sia un tentativo da parte della mente di adempiere all'oggetto agognato senza ferire la coscienza?

Altre volte, invece, divagando, negli incubi mi capita di assumere consapevolezza di trovarmi nel mondo onirico, ma puntualmente fallisco nel tentativo di persuadare gli altri del fatto che non si trovano nel mondo reale.

C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: E' il mondo dei sogni (# 41)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: E' il mondo dei sogni (# 41) Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2026, 20:21:28 di Geena

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Questa storia l'avevo sentita anch'io, e mi è sempre sembrato strano perché di solito riesco a leggere normalmente, ma ho sempre pensato che fosse collegato alla quantità di libri letti in un periodo: in questi mesi (che leggo meno frequentemente rispetto a un anno fa circa) non mi sembra di aver sognato di leggere molto, invece in mesi in cui la lettura era più "serrata" mi capitava più spesso.

A proposito, voi riuscite a fare sogni lucidi? E se sì, avete una tecnica particolare?
    Io ci riesco in modo inconscio, quando mi accorgo che sono in un sogno ma posso ancora vederlo, e a quanto ricordo devo per forza seguire la "trama" del sogno, non posso saltare da un argomento all'altro (per esempio, se sto sognando di camminare in un deserto, non posso spostarmi a un lago, semmai posso cambiare quello che sto facendo nel deserto).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: E' il mondo dei sogni (# 42)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: E' il mondo dei sogni (# 42)

Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Mai letto qualcosa nei sogni, ma vorrei provare. Tenterò di pensare intensamente alla lettura prima di dormire, poi vedrò cosa succede.
    Daje Pink Donny

67

Re: E' il mondo dei sogni (# 43)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: E' il mondo dei sogni (# 43)

a me a volte capite di sognare di essere al mare e di dirmi perchè non è un sogno che delusine quando scopro che invece eraun sgno. riguardo ai personaggi disney in genere sgno di essere a metà della storia poi torno indietro ma poi non riesco mai ad arrivare al punto con cui avevo iniziato

Re: E' il mondo dei sogni (# 44)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: E' il mondo dei sogni (# 44)

Citazione di: Claudia8 il Mercoledì 15 Apr 2026, 16:29:39Ricordo invece che una volta, circa cinque anni fa, sognai di possedere l'intera collezione degli spillati originali di PKNA; quando al risveglio mi resi conto di come fosse solo un sogno, ci rimasi molto male ;D

Ti capisco. Una volta (se non sbaglio fu quando lessi l'annuncio che il Premio Papersera sarebbe andato a Radice e Turconi) ho sognato che nell'editoriale Bertani annunciava il ritorno della coppia su Topolino. E il bello è che appena sveglio non rammentavo di aver sognato, percui ho passato mezza giornata a chiedermi:"Ma dov'è che l'ho letto?" prima di capire che si era trattato di un sogno. Figurati la delusione...

Citazione di: Geena il Mercoledì 15 Apr 2026, 17:18:17Ma, per chi parla altre lingue diverse dall'italiano, vi capita di sognare anche in lingue diverse?

Io mi ritengo madrelingua piemontese tanto quanto italiano, avendo sempre parlato il dialetto in casa, inoltre mi trovo abbastanza spesso a parlare in inglese. Tuttavia non ricordo di aver mai sognato in idiomi diversi dall'italiano, forse perché sogno quasi sempre i miei compagni, amici e gente con cui solitamente parlo solo italiano.

Questo è molto interessante. Le poche volte in cui ricordo di aver letto (come nell'editoriale di Bertani che citavo poc'anzi), ci sono sempre riuscito senza problemi.
    Non ho mai provato a guardarmi allo specchio, però. Vorrei provare, ma purtroppo non riesco mai a fare sogni lucidi. A volte mi capita di rendermi conto di sognare, ma istintivamente apro subito gli occhi e lo interrompo...
    Etiamsi omnes ego non