5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
E' il mondo dei sogni
 - Aperto da Mark, Giovedì 27 Ago 2015, 14:18:53
Re: E' il mondo dei sogni (# 45)

Sir Top de Tops
Sir Top de Tops
Cugino di Alf

Novellino
Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re: E' il mondo dei sogni (# 45)

L'altro ieri mi sono riappisolato dopo aver visto che era ancora presto e in quel breve lasso di tempo ho sognato di dover preparare lo zaino per andare a scuola, ma non trovavo la tabella con le materie e quindi non sapevo che libri dovevo mettere. Poi mi sono svegliato tutto preoccupato, ci ho messo un po a capire che era un sogno. ;D  E dire che sono passati 28 anni dal mio ultimo giorno di scuola

Re: E' il mondo dei sogni (# 46)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: E' il mondo dei sogni (# 46)

Geena, ho domandato a mio fratello che gira il mondo e parla sei lingue, e mi ha detto che soprattutto quando si trova in paesi anglofoni o ispanofoni tende a sognare in inglese o spagnolo.
    Invece i miei genitori, sebbene usino più il piemontese che l'italiano, sognano solo in italiano

Re: E' il mondo dei sogni (# 47)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: E' il mondo dei sogni (# 47)

Ma pensa te, proprio curioso.
    Io parlo e studio alcune lingue, ma da quanto ricordo ho sempre sognato in italiano, anche quando andavo in Polonia (per dare un'idea, parlo polacco tutti i giorni, e pensavo che il sentirlo costantemente mi avrebbe influenzato in qualche modo, invece niente).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: E' il mondo dei sogni (# 48)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: E' il mondo dei sogni (# 48)

Citazione di: MB il Mercoledì 15 Apr 2026, 21:02:09
    Citazione di: Sachiel il Mercoledì 15 Apr 2026, 19:42:09C'è una vecchia storia secondo cui nei sogni non si sarebbe capace di leggere, ma io riesco sempre a farlo senza alcun problema. Voi invece?
    Mai letto qualcosa nei sogni, ma vorrei provare. Tenterò di pensare intensamente alla lettura prima di dormire, poi vedrò cosa succede.
    Ieri pomeriggio ero stanco e mi sono addormentato. Nel sogno uno mi dava un libro e in mezzo qualche bozza di fumetto. Provavo a leggere ma mi facevano male gli occhi. Idem con un fumetto dello stesso sogno (che poi credo fosse lo stesso libro). La domanda è: che mi facessero male gli occhi era parte del sogno oppure succederebbe sempre? :-?
    Daje Pink Donny

67

Re: E' il mondo dei sogni (# 49)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: E' il mondo dei sogni (# 49) Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2026, 12:17:09 di Giona

Dibattito molto interessante. Ci sono diversi punti toccati da vari utenti sui quali vorrei condividere le mie esperienze oniriche.

Io non ho mai sognato di essere un personaggio disneyano, mentre invece ho sognato di essere dei personaggi umani di anime giapponesi; tuttavia, i personaggi Disney hanno fatto più volte capolino nei miei sogni. Da bambino sognai Pippo e Topolino che passeggiavano sulla via che passa dietro a casa mia; poche notti fa ho fatto un sogno molto vivido in cui compariva Paperon de' Paperoni, in forma non "paperesca" ma umana (forse sono stato influenzato dalla concezione di Don Rosa). Lo racconto brevemente nelle righe che seguono.

È uno scenario post-apocalittico. La società è andata in pezzi ed è regredita a un livello pre-industriale, in cui la maggioranza dei lavoratori si dedica all'agricoltura, angariata da bande di criminali motorizzati che fanno il bello e il cattivo tempo. La cittadina in cui vivo è però rimasta un'oasi di prosperità, perché vi si è insediato Paperon de' Paperoni, che ha investito le sue ricchezze nell'economia locale. Questa situazione viene scoperta da un signore della guerra (che nella realtà è un mio collega che in passato ha fatto dei commenti molto meschini in ambito lavorativo), che decide di impossessarsi della città per mezzo della banda di motociclisti al suo soldo. Io vengo convocato da de' Paperoni per organizzare la difesa: egli ha l'aspetto di un signore anziano con lunghe basette bianche e occhiali rotondi a stringinaso, che indossa una lunga palandrana rossa di raso con collo di pelliccia, e mi riceve nel suo studio, la cui parete di fondo è ricoperta da una grande libreria piena di volumi antichi, mentre alle altre sono appesi i cimeli delle sue tante avventure, come in una Wunderkammer. Così mi metto a supervisionare la costruzione di barricate lungo le vie d'accesso, istruendo i miei concittadini sull'uso delle armi per la difesa (per lo più vecchi fucili da caccia), nella speranza di resistere fino all'arrivo dei rinforzi, guidati da... Lady Oscar!

Sul fatto che non si possa leggere nei sogni, a me è capitato più volte di leggere dei testi, non necessariamente brevi. Mi è anche successo di parlare altre lingue (inglese e tedesco), e almeno un paio di volte mi sono sentito dire: "Parla in italiano, che ti capiamo lo stesso".

Un sogno ricorrente è quello che, a causa della perdita di giorni di lezione a causa delle autogestioni, la mia classe sia costretta a tornare in aula, a distanza di molti anni, per recuperare i giorni mancanti, pena l'annullamento dei diplomi di maturità e degli studi universitari (che comunque non siamo costretti a ripetere).

Diverse volte mi è successo di fare un "sogno vigile", cioè un sogno in cui mi rendo conto di sognare. Il primo di cui ho memoria accadde mentre ero alle elementari:

Sono a scuola e la mia classe sta svolgendo una verifica di matematica. Un problema è particolarmente ostico, al punto che mi rendo conto che mi trovo in un sogno, così poso la penna sul banco e smetto di arrovellarmi. La maestra, passandomi accanto, mi dice: "Be', non risolvi il problema?" Io le rispondo: "A che scopo? Tanto siamo in un sogno!" Lei non sa come replicare e passa avanti.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: E' il mondo dei sogni (# 50)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: E' il mondo dei sogni (# 50)

Anche leggendo i messaggi degli anni passati noto che è ricorrente il sogno  in cui a distanza di anni si è costretti a seguire nuovamente le lezioni liceali/universitarie. A me almeno un paio di volte è capitato di sognare di dover seguire le lezioni di inglese o addirittura di storia dell'arte a causa della mancanza di ore alle superiori.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: E' il mondo dei sogni (# 51)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: E' il mondo dei sogni (# 51)

Citazione di: Giona il Sabato 18 Apr 2026, 10:40:32È uno scenario post-apocalittico. La società è andata in pezzi ed è regredita a un livello pre-industriale, in cui la maggioranza dei lavoratori si dedica all'agricoltura, angariata da bande di criminali motorizzati che fanno il bello e il cattivo tempo. La cittadina in cui vivo è però rimasta un'oasi di prosperità, perché vi si è insediato Paperon de' Paperoni, che ha investito le sue ricchezze nell'economia locale. Questa situazione viene scoperta da un signore della guerra (che nella realtà è un mio collega che in passato ha fatto dei commenti molto meschini in ambito lavorativo), che decide di impossessarsi della città per mezzo della banda di motociclisti al suo soldo. Io vengo convocato da de' Paperoni per organizzare la difesa: egli ha l'aspetto di un signore anziano con lunghe basette bianche e occhiali rotondi a stringinaso, che indossa una lunga palandrana rossa di raso con collo di pelliccia, e mi riceve nel suo studio, la cui parete di fondo è ricoperta da una grande libreria piena di volumi antichi, mentre alle altre sono appesi i cimeli delle sue tante avventure, come in una Wunderkammer. Così mi metto a supervisionare la costruzione barricate lungo le vie d'accesso, istruendo i miei concittadini sull'uso delle armi per la difesa (per lo più vecchi fucili da caccia), nella speranza di resistere fino all'arrivo dei rinforzi, guidati da... Lady Oscar!

Ma dai, che figata!! :laugh:
    Io non ricordo mai tanti dettagli come i vestiti o i dettagli delle stanze. Anzi, va già bene se ricordo vagamente che personaggi c'erano...

Citazione di: Sachiel il Sabato 18 Apr 2026, 10:51:22Anche leggendo i messaggi degli anni passati noto che è ricorrente il sogno  in cui a distanza di anni si è costretti a seguire nuovamente le lezioni liceali/universitarie. A me almeno un paio di volte è capitato di sognare di dover seguire le lezioni di inglese o addirittura di storia dell'arte a causa della mancanza di ore alle superiori.

Beh, io frequento l'uni tutt'ora e del liceo artistico ho complessivamente un bel ricordo.
    C'era però una prof di matematica che io veramente detestavo, una antipatica e spesso ingiusta con alcuni studenti, che mi aveva preso di mira. E già ho sempre faticato di mio a contare, con lei era un incubo: io e i miei amici ci trovavamo in videochiamata per aiutarci vicendevolmente a fare i compiti, e quando i conti non tornavano neanche così, mi imbestialivo veramente e passavamo le chiamate a insultarla. Anche solo fare i compiti di matematica mi dava ai nervi come poche altre cose.

Ciò detto, è dal 2022 che ho finito il liceo, eppure qualche volta continuo a sognare questa professoressa.
    Nel sogno più recente (giusto un paio di mesi fa), ero nel mio ateneo ed era venuto a farci lezione nientemeno che Barbascura X (un divulgatore scientifico che seguo da molti anni su yt)!
    Io ero seduto in prima fila e lo ascoltavo con grande interesse. E appena finita la lezione io faccio per alzarmi e andargli a chiedere un autografo, ma questa carissima prof di matematica entra in aula immantinente e chiede subito a me di mostrarle i compiti svolti. Quindi inizia a fare lezione con gran fretta, senza lasciare nemmeno il tempo di salutare a Barbascura, che alla fine se ne va zitto zitto dall'aula... e con lui le speranze per un autografo.

Mi sembra chiaro che mi porto dietro un piccolo trauma :-) Però ditemi voi se vi sembra normale che uno studente debba vivere così la scuola...

Re: E' il mondo dei sogni (# 52)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: E' il mondo dei sogni (# 52)

Personalmente al liceo scientifico ho avuto molta fortuna con i professori dato che quasi tutti erano molto capaci nella loro materia, cosa niente affatto scontata, e anche molto umani. Al più, provavo timore per la professoressa di inglese. Sia chiaro, io non la definirei cattiva, ma più che altro rigida; nonostante ciò, le riconosco di essere una delle persone più coerenti che abbia mai incontrato in vita mia. Lei fondamentalmente trattava gli alunni che studiavano con garbo, gli scansafatiche con freddezza e severità. Se avevi sempre studiato, e in un'interrogazione o in un compito scritto non avevi performato molto bene, era nei tuoi confronti più tollerante e permissiva, ma se coglieva nel tuo atteggiamento presunzione allora avresti fatto meglio a stringere i denti per i dieci minuti successivi. In ogni caso, di lei non ho uno spiacevole ricordo, sarà anche che penso di esserle stato in quelli anni discretamente simpatico.
    Ma proprio a causa del mio buon rapporto con la scuola non riesco a spiegarmi i ricorrenti sogni che faccio di ritornarci. Sarà forse perché, essendo io una persona molta chiusa e introversa, non mi ero molto integrato nell'ambiente scolastico? Fra l'altro, paradossalmente, ho mantenuto i rapporti con una ragazza della mia classe, e periodicamente intratteniamo conversazione per vie telefoniche, e ogni tanto mi capita di sognarla. È anche possibile, a questo punto, che sia lei ad influenzare la mia attività onirica, almeno per quanto riguarda l'ambientazione.

Certo Tuta che se a distanza di anni il tuo inconscio nutre ancora simili sentimenti verso la tua profesoressa di matematica c'è qualcosa che dovrebbe stimolare riflessioni in proposito.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: E' il mondo dei sogni (# 53)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: E' il mondo dei sogni (# 53)

anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà

Re: E' il mondo dei sogni (# 54)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: E' il mondo dei sogni (# 54)

Citazione di: raes il Sabato 18 Apr 2026, 20:59:30anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà
    Posso chiedere, per cura curiosità, di quale materia?

Re: E' il mondo dei sogni (# 55)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re: E' il mondo dei sogni (# 55)

A me è capitato diverse volte di sognare di aver saltato la prima meta dell'ultimo anno delle superiore, con la conseguente preoccupazione di dover recuperare, per essere ammesso agli esami. Chissà che significato puo avere?    :confused2:

Re: E' il mondo dei sogni (# 56)

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: E' il mondo dei sogni (# 56)

Purtroppo non riesco a ricordare quasi mai quello che sogno, comunque non ho ricordi di sogni legati ai personaggi Disney.
    Invece vi è mai capitato di avere un sogno "premonitore"?
    A me sì, è successo anni fa. Una notte sognai un mio vecchio compagno di scuola che non vedevo da almeno 10 anni, e anche ai tempi della scuola non è che avessimo legato più di tanto, per quanto lo ricordi con affetto. Ma non ricordo di averlo mai sognato né prima né dopo. Comunque, in quel periodo lavoravo in un albergo che aveva anche un bar aperto al pubblico, e la mattina stessa dopo averla sognata, questa persona entrò nel bar (che, peraltro, si trovava lontano da dove avevamo frequentato la scuola, e lontano anche da dove lui viveva e lavorava; era passato da quella strada solo per andare a fare un corso, ma non aveva idea che io lavorassi lì. Fu, insomma, un incontro decisamente improbabile e imprevedibile). Mi riconobbe lui per primo, e così ci salutammo, ricordando i vecchi tempi. Ma quando se ne andò, ero piuttosto scioccato.

Re: E' il mondo dei sogni (# 57)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

Re: E' il mondo dei sogni (# 57)

Citazione di: Sachiel il Lunedì 20 Apr 2026, 07:27:54
    Citazione di: raes il Sabato 18 Apr 2026, 20:59:30anch'io sogno spesso di essere a scuola come studente dico come studente perchè come insegnante(maestro)ci sono nella realtà
    alternativa alla religine cattolica

Re: E' il mondo dei sogni (# 58)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: E' il mondo dei sogni (# 58)

Citazione di: raes il Lunedì 20 Apr 2026, 20:19:48

Grazie per la risposta, non pensavo che esistesse un ruolo strutturato per queste attività.

Re: E' il mondo dei sogni (# 59)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

Re: E' il mondo dei sogni (# 59)

Citazione di: Sachiel il Lunedì 20 Apr 2026, 21:17:44
    Citazione di: raes il Lunedì 20 Apr 2026, 20:19:48

Grazie per la risposta, non pensavo che esistesse un ruolo strutturato per queste attività.
    pensa che esistono anche libri di testo apposta.comunque siamo furi argomento